PDA

View Full Version : Semi-OT... per i modellatori di macchine

lnessuno
06-03-2004, 13:25
intanto posto un tutorial che credo possa interessare a qualcuno, si trova qua:

http://www.raz.ro/tutorials/masina/car1.htm

ma soprattutto vorrei chiedere, a tutti coloro che modellano modelli di macchine, se per caso fossero interessati a dar loro "vita", includendole nel gioco Racer (http://www.racer.nl) (gioco di macchine gratuito e piuttosto accurato come fisica, infatti si può modificare praticamente TUTTO del comportamento di una macchina)...

farlo è piuttosto semplice, una volta creato il modello bisogna creare un file car.ini con tutti i parametri della fisica della macchina, e ci si può aiutare usando il tool che si può scaricare qua (http://www.racer-xtreme.com/dl/tools/rce/racereng.zip)

http://www.racer-xtreme.com/img/tool/1.png

infine, qua c'è il link (in inglese purtroppo) ad una pagina che spiega per bene come si fa a dare vita alla propria macchina in questo gioco :)
http://www.racer.nl/tutorial/newcar.htm

visto che ho lanciato la pietra non nasconderò la mano... se qualcuno fosse interessato e ha difficoltà con la creazione del file .ini, chieda pure e vedrò cosa posso fare :)

Zappz
06-03-2004, 13:34
a me interessa molto questa cosa visto che sto modellando una macchina ed avevo proprio intenzione di fare una versione per i vari giochi! purtroppo devo ancora finire il modello, ma sono ad un buon punto... pero' quanti poligoni bisogna avere in media per modello?

lnessuno
06-03-2004, 13:42
# The number of polygons; 2000-6000 for the whole car including wheel seems ok (6000 being on the high end), but ofcourse is very dependent on your graphics card these days. GT3 on the PS2 seems to use about 5000 polygons/car, but probably uses more LOD models. I recommend 3000-4000 polygons for now. Also make sure to use as few textures as possible; every texture switch is very costly; try keeping it in 1 1024x1024 texture for example (like CMR2).
# Textures; as above, the fewer, the better. Better is 1 1024x1024 texture than a few 256x256 ones, even though older Voodoo cards (V3 and below) can only handle 256x256. Max texture size I would say is 2048x2048, although keeping it to 1024x1024 for now is recommended.
# Image file format; use .tga files instead of .bmp files. .TGA files should load faster, and all .bmp files are keyed on purple, which costs even more CPU time (especially when no purple is present, so it's effectively not used).

riassumendo, dice raccomandati 3/4000 poligoni, meno textures possibili (meglio una a 1024x1024 che tante a 256x256), e possibilmente in formato .tga che carica molto più velocemente del formato bmp

Zappz
06-03-2004, 13:44
ci provero', ma 4000 la vedo molto dura, adesso sono a 550000 con la macchina incompleta, senza i dettagli e interni...

fefed
07-03-2004, 08:03
molto interessante.
oltre per la questione modellazione (che forse intraprenderò anche io)
anche per la questione ludica in sé.

:D

negator136
07-03-2004, 12:20
bellissimo!

ma mi spiegate come faccio a vedere il numero dei poligoni con 3d studio 5?

grazie ciao!

Zappz
07-03-2004, 12:23
vai nelle utilities e cerca poligon count

negator136
07-03-2004, 12:33
cacchio!
sono già a 10000 e devo ancora finire!
e soprattutto mi mancano ancora le ruote...

zell18
07-03-2004, 12:43
rega è loggico per modellare makkine per videogiochi dovete rinunciare ai dettagli!!

cm per esempio alle ruote mettete una texture... gli interni approssimati ecc...!

credo si + difficile cosi ke farle realistike! :)

fefed
07-03-2004, 12:57
ho provato il gioco. :D
scaricando il file base (10,3 Mb) si ha 1 sola pista e 1 sola auto, facilmente upgradabili dalla marea di siti dedicati.
il problema invece è che se non si possiede gamepad o volante si è costretti a giocare con il mouse....... :Puke:

Zappz
07-03-2004, 13:21
Originariamente inviato da negator136
cacchio!
sono già a 10000 e devo ancora finire!
e soprattutto mi mancano ancora le ruote...

ovviamente il modello che importi in un gioco nn deve avere lo smooth...

lnessuno
07-03-2004, 13:23
Originariamente inviato da fefed
ho provato il gioco. :D
scaricando il file base (10,3 Mb) si ha 1 sola pista e 1 sola auto, facilmente upgradabili dalla marea di siti dedicati.
il problema invece è che se non si possiede gamepad o volante si è costretti a giocare con il mouse....... :Puke:

:D all'inizio la cosa ha sconcertato pure me, però una volta che ci fai la mano riesci a controllare la macchina in modo precisissimo... :)

certo un volante è decisamente meglio :D

la figata è che il gioco supporta anche le pedaliere con frizione, e il freno a mano analogico... :sofico:

Zappz
18-03-2004, 11:58
uppo il topic per chiedere un po' di informazioni :) ieri ho fatto un po' di prove con un mio amico, pero' abbiamo avuto un po' di problemi... purtroppo tutti i tutti i tutorial su come importare i modelli (quelli di stecki) nn sono piu' disponibili, qualcuno sa dove trovarne altri validi? e poi avevo un paio di domande per la fisica della macchina... come si puo' simulare una trazione integrale ed un motore turbo? da quanto ho visto nel racereng nn c'e' nessuna opzione al riguardo :(

lnessuno
18-03-2004, 12:37
Originariamente inviato da Zappz
...e poi avevo un paio di domande per la fisica della macchina... come si puo' simulare una trazione integrale ed un motore turbo? da quanto ho visto nel racereng nn c'e' nessuna opzione al riguardo :(

prova a prendere il car.ini di qualche macchina su racer-extreme :)

per i tutorial non so aiutarti, sorry :(

eriol
18-03-2004, 17:52
che storia! sto giusto lavorando a un mio modello personale! :D
visto che non si vedrà mai per le strade del mondo ecco l' occasione per dargli almeno un minimo di gloria... :D