PDA

View Full Version : elttronica - flip flop

Loki86
04-03-2004, 18:21
salve

sabato ho il compito di elettronica sui flip flop. il prof ha detto che gli esercizi saranno del tipo: realizzare un contatore asincrono modulo 12..ecc ecc

ecco, siccome non ho capito molto bene sta storia dei flip flop: sapete consigliarmi qualche sito interessante? il libro non è molto chiaro e io vorrei prendere almeno 5 :D :D :D

Loki86
05-03-2004, 12:54
:cry:

ally
05-03-2004, 13:03
...cerca con google....io ho trovato questo (http://digilander.libero.it/panetti/digitale/flip_flop.htm)...:)

Loki86
05-03-2004, 13:33
Originariamente inviato da ally
...cerca con google....io ho trovato questo (http://digilander.libero.it/panetti/digitale/flip_flop.htm)...:)

OTTIMO :cool: ;) ;) :)

grazie:)

maxsona
05-03-2004, 13:57
Dai che i flippe floppe sono semplicissimi, se ti incarti qui come fai dopo ? :D :O

Se devi realizzare un contatore asincrono basta che ricordi che il massimo numero possibile di stati è 2 elevato alla n in cui n è il numero di flip flop usati, quindi se devi realizzare un contatore modulo 12 userai 4 flip flop perchè 2 elevato alla 4 = 16 mentre se ne usassi 3 2 elevato alla 3 = 8 e a te ne servono 12.

Però usando 4 flip flop il valore di conteggio và da 0 a 16 mentre a te basta che vada da 0 a 12, che scritto in binario = 1100 quindi per fermarti a 12 basta che colleghi gli ingressi di una NAND sull'uscita degli ultimi due flip flop (che sono a 0 quando il valore di conteggio = 12) poi l'uscita della NAND la colleghi con il RESET di tutti i flip flop così arrivato a 12 si resetta tutto e riparti.

ESEMPIO:

Bisogna realizzare un contatore modulo 18

Procedimento:

1) - quanti flip flop servono ? 5, perchè se ne metti 4, 2 elevato alla 4 = 16 mentre a te ne servono 18.

2) - Disegni lo schemino con i 5 flip flop JK

3) - converti 18 in binario = 10010

4) - disegni una NAND e colleghi i suoi ingressi alle uscite dei flip flop che sono a zero quando il valore di conteggio è a 18 quandi il il secondo il terzo e il quinto.

5) - Collegni l'uscita della NAND al reset di tutti i flip flop

Loki86
05-03-2004, 14:43
Originariamente inviato da maxsona
ESEMPIO:

Bisogna realizzare un contatore modulo 18

Procedimento:

1) - quanti flip flop servono ? 5, perchè se ne metti 4, 2 elevato alla 4 = 16 mentre a te ne servono 18.

2) - Disegni lo schemino con i 5 flip flop JK

3) - converti 18 in binario = 10010

4) - disegni una NAND e colleghi i suoi ingressi alle uscite dei flip flop che sono a zero quando il valore di conteggio è a 18 quandi il il secondo il terzo e il quinto.

5) - Collegni l'uscita della NAND al reset di tutti i flip flop

quindi tabelle di eccitazione e mappe di Karnaugh non mi servono?? :boh:

maxsona
05-03-2004, 15:21
Originariamente inviato da Loki86
quindi tabelle di eccitazione e mappe di Karnaugh non mi servono?? :boh:
No, per progettare un contatore non servono le mappe di Karnaugh, ma se te le chiedono le devi sapere, mi raccomando impara bene i flip flop e tutti i tipi di contatori che sono una cosa basilare, se ti appassioni dell'elettronica non ci vorra molto a capirli.

Tabelle di eccitazione ? whots ?

Mino
05-03-2004, 15:26
Tabelle di eccitazione ? whots ?

Forse è un altro nome per le tabelle di verità di una rete?
Mino

Loki86
05-03-2004, 15:35
Originariamente inviato da Mino
Forse è un altro nome per le tabelle di verità di una rete?
Mino

esatto.

se io volessi realizzare un contatore asincrono modulo 5, mettiamo. non con FF JK ma con un T (toggle)

come dovrei fare?

Loki86
05-03-2004, 15:41
purtroppo quest'anno è dura... ho dei prof troppo incompetenti, mi devo arrangiare come posso.

sentite qua:

questo è il mio prof di elettronica.

http://art.supereva.it/fenriz.freemail/nonloso.mp3

:rolleyes: :rolleyes: :mc: :muro: :cry:

maxsona
05-03-2004, 15:56
esatto.

se io volessi realizzare un contatore asincrono modulo 5, mettiamo. non con FF JK ma con un T (toggle)

come dovrei fare?
Scusa sono un pò arrugginito cos'è il toggle ?

Cmq per realizzare un contatore modulo 5

1- Servono 3 flip flop perchè 2 elevato alla 3 = 8, se ne avessi usati 2 avresti potuto contare solo fino a 4 perchè 2 elevato alla 2 = 4.

2 - Disegna lo schemino, è semplice, c'è su tutti i libri, disegni i 3 flip flop uno dopo l'altro, colleghi tutti gli ingressi J e K con uno stato logico alto, l'ingresso di clock del primo flip flop è il tuo ingresso di conteggio, poi collega l'uscita di ogni flip flop con l'ingresso di clock di quello dopo, l'uscita dell'ultimo flip flop la lasci libera.

3 - Converti 5 in binario = 101

4 - Scrivi la tabella di stato del contatore, dato che devi contare da 0 a 5

0 000

1 001

2 010

3 011

4 100

5 101

devi stabilire come mettere la porta logica per resettare il contatore a 5 altrimenti lui conta fino a 8 cui dipende se il tuo flip flop ha il reset attivo alto o attivo basso se è attivo basso devi dare uno zero per resettare quindi devi dare uno zero ai flip flip solo quando il valore di conteggio arriva a 5, basta che metti una NAND con gli ingressi sul primo e sull'ultimo flip flop dato che solo quando il valore di conteggio è 5 entrambe sono alte il contatore si resetta.

Per stabilire dove mettere la porta logica di reset devi farti la tabella di stato così stabilisci quali uscite sono uguali solo per quel valore di conteggio.

Loki86
05-03-2004, 16:25
Scusa sono un pò arrugginito cos'è il toggle ?

Cmq per realizzare un contatore modulo 5

1- Servono 3 flip flop perchè 2 elevato alla 3 = 8, se ne avessi usati 2 avresti potuto contare solo fino a 4 perchè 2 elevato alla 2 = 4.

2 - Disegna lo schemino, è semplice, c'è su tutti i libri, disegni i 3 flip flop uno dopo l'altro, colleghi tutti gli ingressi J e K con uno stato logico alto, l'ingresso di clock del primo flip flop è il tuo ingresso di conteggio, poi collega l'uscita di ogni flip flop con l'ingresso di clock di quello dopo, l'uscita dell'ultimo flip flop la lasci libera.

3 - Converti 5 in binario = 101

4 - Scrivi la tabella di stato del contatore, dato che devi contare da 0 a 5

0 000

1 001

2 010

3 011

4 100

5 101

devi stabilire come mettere la porta logica per resettare il contatore a 5 altrimenti lui conta fino a 8 cui dipende se il tuo flip flop ha il reset attivo alto o attivo basso se è attivo basso devi dare uno zero per resettare quindi devi dare uno zero ai flip flip solo quando il valore di conteggio arriva a 5, basta che metti una NAND con gli ingressi sul primo e sull'ultimo flip flop dato che solo quando il valore di conteggio è 5 entrambe sono alte il contatore si resetta.

Per stabilire dove mettere la porta logica di reset devi farti la tabella di stato così stabilisci quali uscite sono uguali solo per quel valore di conteggio.

credo di aver capito! non è poi così difficile

ultima cosa:

che significa "reset a caldo"

The March
05-03-2004, 16:28
salve

sabato ho il compito di elettronica sui flip flop. il prof ha detto che gli esercizi saranno del tipo: realizzare un contatore asincrono modulo 12..ecc ecc

ecco, siccome non ho capito molto bene sta storia dei flip flop: sapete consigliarmi qualche sito interessante? il libro non è molto chiaro e io vorrei prendere almeno 5 :D :D :D

mi ricordi i bei tempi....
scrivi che è un orologio svizzero!:D

maxsona
05-03-2004, 16:31
credo di aver capito! non è poi così difficile

ultima cosa:

che significa "reset a caldo"
Allora, vediamo se hai capito, progettami un contatore modulo 22 cioè un contatore che parte 0 e a 22 si resetta, devi solo dirmi quanti flip flop servono e come va collegata la porta logica.

Reset a caldo...mmm boh, forse è la possibilità di resettare il contatore prima che questo abbia raggiunto il suo valore di conteggio ?

Loki86
05-03-2004, 16:41
Allora, vediamo se hai capito, progettami un contatore modulo 22 cioè un contatore che parte 0 e a 22 si resetta, devi solo dirmi quanti flip flop servono e come va collegata la porta logica.

Reset a caldo...mmm boh, forse è la possibilità di resettare il contatore prima che questo abbia raggiunto il suo valore di conteggio ?

5 flip flop?

poi faccio la tabella e quando arrivo a 10110 gli do 0 cosi si resetta, no?

x evitare che conti fino a 32 devo mettere una nand da qualche parte, ma non so dove... infatti adesso me lo vado a rileggere sul libro!

Loki86
07-03-2004, 17:45
ho fatto 2 esrcizi e mezzo su 3 :cool: :cool: :cool:

maxsona
07-03-2004, 17:47
ho fatto 2 esrcizi e mezzo su 3 :cool: :cool: :cool:
Prego :D :sofico:

Loki86
07-03-2004, 18:46
Prego :D :sofico:

thanks ;) ;) :cool:

dopo ti dico quanto ho preso :sofico:

magari ho sbagliato tutto :sgrat:

maxsona
07-03-2004, 18:59
thanks ;) ;) :cool:

dopo ti dico quanto ho preso :sofico:

magari ho sbagliato tutto :sgrat:
Che ti hanno chiesto ?

Loki86
07-03-2004, 21:10
Che ti hanno chiesto ?

1)progettare un contatore sincrono modulo 12 con ff-d

2)progettare un contatore asincrono modulo 7 con ff jk

3) calcolare la massima frequenza di clock del esercizio 2

ho fatto subito il 2 e il 3

poi ho cominciato a fare il primo, ho fatto la tabella (lunghissima)
e qualche mappa di Karnaugh (dovevo farle x forza, se no considerava l'esercizio copiato)
ma non sono riuscito a fare lo schema :muro: :muro:

Loki86
12-03-2004, 21:47
un disastro... 4 sufficienze su 24

2 hanno preso 8 e 8 e mezzo
un altro ha preso 6

e io...

6
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :sofico: :sofico:

maxsona
12-03-2004, 21:55
un disastro... 4 sufficienze su 24

2 hanno preso 8 e 8 e mezzo
un altro ha preso 6

e io...

6
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :sofico: :sofico:

:winner: :winner: :yeah: :yeah:

Loki86
09-11-2004, 18:08
.....sì sì...

peccato che poi mi son preso il debito (in elettronica) e domani mi tocca recuperarlo. :muro:

:D :D:muro: :mc: :cry:

TheDarkProphet
10-11-2004, 07:28
Che diamine è un filp flop? :mbe:

d!

Loki86
12-10-2005, 20:30
Che diamine è un filp flop? :mbe:

d!

una roba che se ci penso, adesso che sono in quinta e faccio gli operazionali... è una cazzat enorme.

Luther Blissett
12-10-2005, 20:39
Avatar del millennio. Vinci tutto.

Loki86
12-10-2005, 20:45
Avatar del millennio. Vinci tutto.

buono dai

Spice
12-10-2005, 20:48
MI viene il vomito a pensare agli operazionali...non li ho mai capiti!
Quei triangoli....che poi esistono le diverse configurazioni!!! :muro:

Loki86
12-10-2005, 20:50
MI viene il vomito a pensare agli operazionali...non li ho mai capiti!
Quei triangoli....che poi esistono le diverse configurazioni!!! :muro:

come ti capisco...