PDA

View Full Version : PCI Express e bridge: nuovi dettagli

Redazione di Hardware Upg
04-03-2004, 09:29
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11939.html

L'approccio di nVidia alla tecnologia PCI Express, basato inizialmente sull'utilizzo di un chip bridge, nasconde alcune interessanti novità tecniche. AGP 16x per le schede GeForce PCX

Click sul link per visualizzare la notizia.

halduemilauno
04-03-2004, 09:43
bene.

bizzu
04-03-2004, 09:46
Boh, secondo me stavolta nVidia ha fatto la mossa giusta... Meno costi di gestione, più guadagno, tanto alla gente non importa nulla di bridge o simili, non sanno neanche cos'è un bridge. Quindi vedranno la scritta PCI-Express sulla scatola della scheda video e la compreranno per quello!
Cmq sono convinto che sulle schede video di fascia bassa il bridge non influisca tanto sulle prestazioni. La questione è, come ha detto il buon Corsini, "quanto rapidamente lo standard PCI Express diventerà popolare nel mercato, non solo tra le soluzioni di fascia alta ma anche nel mercato entry level".
Io resto in attesa... :)

Wonder
04-03-2004, 10:12
E' questo, invece, un rischio per ATI, che sarà costretta a gestire due linee di prodotti parallelamente per ogni singola tipologia di schede video. Ad esempio, nella fascia più alta del mercato dovrà disporre di soluzioni R420 (AGP 8x) e R423 (PCI Express 16x), mentre nVidia potrà produrre solo chip NV40, da abbinare a bridge qualora vengano utilizzati su schede PCI Express 16x. Al momento non si può sapere quanti chip R420 e quanti R423 il mercato domanderà nei prossimi mesi.

Bah, secondo me la linea è una sola e saranno gli assemblatori a montare la GPU sul PCB giusto e con il BIOS da AGP o da PCIXpress

lucio68
04-03-2004, 10:34
Originariamente inviato da Wonder
Bah, secondo me la linea è una sola e saranno gli assemblatori a montare la GPU sul PCB giusto e con il BIOS da AGP o da PCIXpress

Concordo, ma intravedo il rischio di avere basse disponibilità.
All'inizio si troveranno R420 in buon numero, ma non troppo elevato, e pochissime R423. Poi se il mercato le richiederà aumenterà il numero di R423, ma credo che nessun produttore farà uscire schede di uno o dell'altro tipo in modo massiccio, e i tempi di attesa per gli acquirenti saranno piuttosto elevati

Sawato Onizuka
04-03-2004, 11:44
ciao a tutti,

ma un momento ... nn si era parlato che il pci-E a pieno carico richiedesse 75W :muro: e con ciò per la stabilità ci vogliono ali con un attacco a X pin [nn ricordo il numero] quindi un ali diverso da quelli attuali???

se è così come è possibile la totale retro-compatibilità pci-e --> agp 8x

o la scheda funziona downcloccata o a frequenze di default instabile :mc:

Cimmo
04-03-2004, 11:46
x Wonder:
da quel che ho capito il chip cambia a seconda che debba gestire un AGP o un PCI Express quindi non credo proprio che basti montarlo su un PCB qualsiasi per avere una scheda AGP/PCI-E ;)

lasa
04-03-2004, 11:51
Penso che trarre conclusioni sia molto difficile finchè non si avranno i prodotti definitivi in mano...le incognite sono troppo numerose.....

Alberello69
04-03-2004, 12:43
anche io penso che questa di Nvidia sia una mossa vincente e mi fa ben sperare sul fatto che in futuro avremo scheda native pci-express sui nostri bei pc che ci sono costati molto

Alberello69
04-03-2004, 12:49
Originariamente inviato da Cimmo
x Wonder:
da quel che ho capito il chip cambia a seconda che debba gestire un AGP o un PCI Express quindi non credo proprio che basti montarlo su un PCB qualsiasi per avere una scheda AGP/PCI-E ;)
ma guarda che ci vuole un semplicissimo circuito che prende l'alimentazione a seconda delle esigenze dallo slot pci-express o dai molex aggiuntivi!;)

dwfgerw
04-03-2004, 12:52
A me sembrano valide entrambe le soluzioni

javier7
04-03-2004, 13:16
mah....sarà un po' come per il passaggio eide-serial ata. molto graduale

nonikname
04-03-2004, 13:37
Per ora sembra che non vedremo nessuna presentazione durante il CeBIT 2004 che si terrà il 18 marzo prossimo ad Hannover in Germania.
I due Pesi massimi faranno le loro dimostrazioni a porte chiuse in quel di Hannover per pochi "selezionati" (per non essere volgare)

La presentazione effettiva avverrà un mese dopo (metà o fine aprile ) ma già per allora avremo sicuro qualche bench per capire quale delle due soluzioni sarà più performante ....
L'unica sicurezza , che fin'ora abbiamo sulle due soluzioni , sono le GDDR3 , che nella soluzione Nvidia arriveranno a coprire una bandwidth teorica , con memorie da 1600MHz su un bus a 256-bit , di ben 51.2GB/s!! ( e vai di AA e AF a manetta!!!!)

Cimmo
04-03-2004, 13:42
x Alberello69:
sei sicuro? Perche' allora dovrebbero esistere due chip differenti con pure il nome differente? R420 e R423?

Dark Schneider
04-03-2004, 13:53
Cimmo R420 e R423 non sono 2 chip differenti. Solo che Ati ha voluto chiamarli in modo differenti per distinguere le due versioni.

Cmq riguardo la scelta prudenziale nVidia: mi sembra molto buona.

nonikname
04-03-2004, 14:10
L'r420 è eseguito con una maschera diversa rispetto a quella usata per l'R423 dato che uno è AGP8x nativo e l'altro PCIE nativo , il fatto che Nvidia abbia collocato al di fuori del chip il bridge gli permette , nel periodo di transizione dei due standard , di avere un solo NV40 con uscita AGP8x e quindi di avere meno costi di produzione , dato che per il settore High-end deve avere una sola linea di produzione , e se il mercato lo richiedesse potrebbe produrre schede NV40 con bridge per le mobo con PCIEx16.
Quando lo standard PCIE sarà più diffuso l'NV45 farà il suo debutto con soluzione PCIEx16 nativa.......

Sig. Stroboscopico
04-03-2004, 14:28
Alla fine l'unico vantaggio reale per lo standard portato da PCI E mi pare che sarà più che altro per l'aggiornamento del vetusto PCI + che per l'AGP...

Sinceramente che possa servire per la TV in HQ mi pare assai strana come idea... al max forse per il fatto di dover gestire lo steaming in ul e in dl...?
Bah...

Qualcuno ha qualche nozione precisa a riguardo?

Ciao!

homero
04-03-2004, 14:37
il problema del bus non e' la velocita' di connessione ma i metodi di gestione di accesso alla ram. il pci-e permette una gestione degli accessi da parte del chip set di gran lunga piu' efficente dell'agp...
per inciso HDTV non c'entra nulla visto che gia' oggi con una matrox 32mb si possono vedere video HDTV a full screen 1900x1200 quindi non vedo cos'altro bisogna incrementare per vedere la tv ad alta definizione...
mentre il bus agp era la spina nel fianco per tutti i sistemi workstation specie quelli multiprocessore visto che le specifiche dell'agp prevedono un accesso alla ram diretto con gli stessi privilegi della cpu....ma quando le cpu sono 2.....si devono spartire la banda in 3....con il pci-e questo e' gestito in maniera piu' efficente...e sopratutto asincrona.

Wonder
04-03-2004, 14:45
x Wonder:
da quel che ho capito il chip cambia a seconda che debba gestire un AGP o un PCI Express quindi non credo proprio che basti montarlo su un PCB qualsiasi per avere una scheda AGP/PCI-E

PCB qualsiasi? ma chi ha detto cio?

Cmq da che mondo è mondo sia ATi che nVidia hanno sempre avuto una sola linea di produzione sia per (ad esempio) 9500, 9500 pro, 9700, 9700pro, fireGL dove bastava con un jumper abilitare le pipe o alcune features e stesso disciorso vale per nVIdia con le 4xxx e le quadro. Non credo siano così stupidi come tu e il Corsini li credete.

Dark Schneider
04-03-2004, 15:06
Esattamente!! Sarà questa la situazione.

mom4751
04-03-2004, 15:07
cmq sarebbe tutto più semplice se tutti si mettessero a fare schede PCI express native e il bridge ce lo vendessero a parte tipo adattatore SATA/PATA :D

E non dite che non si può fare, perchè anni addietro vidi da qualche parte un prototipo per mettere schede video PCI sull'AGP :sofico:

nonikname
04-03-2004, 15:43
NV10 2 linea di produzione

NV20 2 linee di produzione

NV30 3 linee di produzione

NV40 5 linee di produzione

Errata C.

L'NV40 è progettato per essere pienamente compatibile con lo standard PCIE ma sarà venduto in abbinamento al bridge AGP8x per usarlo con le "vecchie" mobo....

Intervista a Jen-Hsun Ceo Nvidia link : http://www.beyond3d.com/#news10574

jcvandamme
04-03-2004, 16:17
Ok anche HWUpgrade si e' schierato dalla parte di Nvidia, sembra che alle riunioni di Nvidia facciano i lavaggi del cervello ehehehe

halduemilauno
04-03-2004, 16:24
Originariamente inviato da jcvandamme
Ok anche HWUpgrade si e' schierato dalla parte di Nvidia, sembra che alle riunioni di Nvidia facciano i lavaggi del cervello ehehehe

ma proprio non riesci a...
:rolleyes:

lucio68
04-03-2004, 17:21
Originariamente inviato da javier7
mah....sarà un po' come per il passaggio eide-serial ata. molto graduale

Già sono state presentate mobo sia con agp8x sia con pci-e. Bisogna vedere se poi le produrranno davvero e in che volumi.
Non so quanti e quali controller servano per gestirli entrambi, ma se davvero uscissero soluzioni "doppie" a prezzi "onesti" in molti potrebbero decidersi ad effettuare l'upgrade che da tanto tempo vorrebbero, ma è meglio aspettare ancora un po'....

lucio68
04-03-2004, 17:28
...
"Questa scelta, comunque, è giustificata dalla necessità di non influenzare le vendite delle attuali soluzioni video top della gamma, rispettivamente ATi Radeon 9800XT e nVidia GeForce FX 5950 Ultra..."

Perché c'è qualcuno che oggi, a poche settimane dal lancio delle nuove schede, spenderebbe 500 e passa euro per comprare una 9800xt o una fx5950?:eheh: :ubriachi:

dragunov
04-03-2004, 19:11
io credo che garzia alla cara INTEL con alterwood e socio ci sarà un grande boom

^TiGeRShArK^
04-03-2004, 23:16
tratto da Jen-Hsun:
"The NV4x generation is also designed to be fully PCI-Express compliant, and take full advantage of the benefits this bus architecture brings."
Questo secondo me non vuol dire necessariamente ke nv40 supporterà pci-express in modo nativo e dovrà usare un bridge x la compatibilità con l'agp, ma secondo me vuol dire ke è già progettato x sfruttare le caratteristiche di banda del pci-express, pur non avendolo implementato in modo nativo .... può essere pure ke mi sbagli, ma imho c'è una certa differenza tra "designed to be full PCI-Express compliant" e "is full PCI-Express compliant", certo è solo una lieve sfumatura, ma potrebbe essere questa ke fa la differenza.... inoltre:

"The indication here is that the parts produced on the NV4x platform will be introduced with a native PCI-Express interface – rumours suggest that NV40 will be AGP compliant, but Jen-Hsun’s comments raises the possibility that NV40 may be a PCI-Express chip but the board may utilise their bridge chip to enable it to operate in an AGP system"
Questo sta a significare ke il fatto ke usi un'interfaccia nativa pci-express con un bridge agp è solo una deduzione di beyond 3d, ke dalle parole del ceo di nvidia hanno dedotto questo, nonostante tutti i rumours finora presenti dicessero il contrario....
Alla fine non è possibile stabilire con sicurezza chi ha ragione, perchè dalle parole (volutamente) ambigue del CEO si possono arguire tutte e due le cose ...
solo con l'uscita della scheda potremo avere la conferma dell'esattezza di una delle due deduzioni.....

HardCoreOrDie
08-03-2004, 10:49
Un altro inutile standard...

Non bastava usare il PCI-X ???

jan747
03-09-2004, 21:09
ma posso montare una scheda agp su slot pci express???