View Full Version : Abit BH6 e Hard Disk
Ho un PC un pò datato. La scheda madre è la Abit BH6. Ho trovato un'ottima occasione per acquistare un nuovo Disco fisso, visto che con il mio 20GB mi sta stretto.
Volevo sapere fino a quale capacità è in grado di gestire la mia scheda madre e se per caso è possibile tramite un aggiornamento supportare anche i dischi fissi + recenti (non i SATA...).
Ho trovato un HD da 160GB ad un buon prezzo, non è che mi serva tutto questo spazio, infatti potrei accontentarmi anche di un 40GB o un 80GB... Dite che lo posso acquistare tranquillamente? Non ci sono problemi od eventualmente è possibile aggirarli?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!!!!!! :)
Revolution.Man
04-03-2004, 08:22
Originariamente inviato da Lim
Ho un PC un pò datato. La scheda madre è la Abit BH6. Ho trovato un'ottima occasione per acquistare un nuovo Disco fisso, visto che con il mio 20GB mi sta stretto.
Volevo sapere fino a quale capacità è in grado di gestire la mia scheda madre e se per caso è possibile tramite un aggiornamento supportare anche i dischi fissi + recenti (non i SATA...).
Ho trovato un HD da 160GB ad un buon prezzo, non è che mi serva tutto questo spazio, infatti potrei accontentarmi anche di un 40GB o un 80GB... Dite che lo posso acquistare tranquillamente? Non ci sono problemi od eventualmente è possibile aggirarli?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!!!!!! :)
Puoi montare qualsiasi disco, l'HD non ha un massimo come può essere per le RAM.
anzi poi il disco lo terrai buono per il prox upgrade!
Un mio amico però ha avuto problemi con un IBM da 60GB. Lo voleva mettere su una Gigabyte (era vecchia, ci montava un Celeron 450MHz...).
Ha dovuto fare l'aggiornamento del bios, che però non è andato a buon fine e così ha dovuto buttare la MB...
Un'ultima cosa, io ho Win98SE e non l'XP, riesce comunque a gestirmi HD molto grandi?
Insomma, tu mi dici che compro l'HD e ce lo monto senza fare nulla di particolre per farlo riconoscere? (a parte il riconoscimento automatico nel BIOS...)
Come il tuo amico è probabile che anche tu debba aggiornare il bios della scheda madre per fargli riconoscere l'hd...
Non so però se anche così un hd da 160Gb verrebbe riconosciuto...
Se ha un controller ide aggiuntivo sulla scheda madre ti conviene collegarlo a quello e comunque aggiornare il bios...
Ok, faccio l'aggiornamento.
Basta che carico l'ultimo aggiornamento oppure devo caricarli insequenza dal primo all'ultimo?
Mi spiego meglio: le innovazioni dell'ultimo aggiornamento disponibile comprendono anche tutte le innovazioni degli aggiornamenti precedenti?
Purtroppo gli aggiornamenti per la mia MB sono molto vecchi, risalgono al 2000 e sull'unico che cita una miglioria per gli HD dice che può gestire anche quelli da 40GB, ma solo perchè quando è uscito l'aggiornamento in commercio non ce n'erano di + grandi! Pensate che possa arrivare a gestire gli 80GB?
In alternativa ho avuto un'idea!
Se acquisto un controller RAID, tramite esso posso gestire gli ultimi HD? e in caso affermativo, sono costretto a usare il nuovo HD e quello vecchio in RAID? oppure posso semplicemente lasciare il vecchio collegato alla MB e quello nuovo al controller RAID senza però usufruirne dei benefici?
Originariamente inviato da Lim
Purtroppo gli aggiornamenti per la mia MB sono molto vecchi, risalgono al 2000 e sull'unico che cita una miglioria per gli HD dice che può gestire anche quelli da 40GB, ma solo perchè quando è uscito l'aggiornamento in commercio non ce n'erano di + grandi! Pensate che possa arrivare a gestire gli 80GB?
In alternativa ho avuto un'idea!
Se acquisto un controller RAID, tramite esso posso gestire gli ultimi HD? e in caso affermativo, sono costretto a usare il nuovo HD e quello vecchio in RAID? oppure posso semplicemente lasciare il vecchio collegato alla MB e quello nuovo al controller RAID senza però usufruirne dei benefici?
Io ho avuto la BH6 fino a dicembre scorso..ed avevo installato un controller ATA133 della Promise con attaccati due HD da 40GB Maxtor. In ogni caso l'ultimo aggiornamento del bios prevedeva la possibilità di installare HD di grande capacità (dice fino a 40GB xchè in quel periodo effettivamente il 40GB era il massimo), però penso che montando anche un 80Gb non ci dovrebbero essere problemi. Il controller ti conviene perchè oltre ad essere matematicamente sicuro di far funzionare i dischi che vuoi, riesci anche a sfruttare il protocollo ATA133 (dato che la BH6 arriva al massimo all'ATA33). A quel punto il collo si bottiglia (tra i tanti presenti in un PC eheh..) è il bus PCI.
Originariamente inviato da Revolution.Man
Puoi montare qualsiasi disco, l'HD non ha un massimo come può essere per le RAM.
anzi poi il disco lo terrai buono per il prox upgrade!
I vecchi chipset hanno forti limitazioni nel riconoscere le capacità dei dischi, e la maggior parte, anche con bios aggiornati (ma sempre vecchi) non vanno oltre i dischi da 60 giga.
Nella maggior parte dei casi il blocco è a 32 Gigabyte, oltre non riescono ad indirizzare le informazioni, ed il disco rimane sconosciuto. Sulla BH6 in particolare non saprei dirti, ma su mobo dello stesso periodo ho potuto montare al massimo un 60 giga. Il controller aggiuntivo può essere una buona idea, ma il disco di sistema dovrebbe rimanere quello vecchio, dato che non credo tu possa bootare dal controller raid ;)
Quindi comprando il controller risolverei i miei problemi. Posso montare un solo HD sul controller RAID o sono obbligato a mettercene 2?
Un'altra cosa! Un mio amico mi ha detto che se l'HD me lo formatta lui dal suo PC (che è molto recente) non ci sono problemi, windows funziona tranquillamente... mi sembra strano... potete confermare la sua tesi?
Inoltre, mi ha detto che alla peggio, posso acquistare comunque un HD grande e poi partizionarlo. A quel punto è sicuro al 100% che se le dimensioni delle partizioni non eccedono il limite della mia scheda madre il PC funziona tranquillamente...
esattamente.. i limiti sono in genere 8 gb, 32gb e 128gb..
la bh6 se supporta dischi da 40 credo non abbia problemi sino ai 120gb, anche se a dire il vero mi pare un po' troppo..
la soluzione sarebbe disco di boot da qlke gb (7.2k rpm per avere prestazioni decenti) e disco aggiuntivo sul controller pci..
Originariamente inviato da Marino5
la soluzione sarebbe disco di boot da qlke gb (7.2k rpm per avere prestazioni decenti) e disco aggiuntivo sul controller pci..
Il controller aggiuntivo è obbligatorio? Perchè non ce l'ho e se è possibile farne a meno lo preferirei...
Se uso il mio attuale 20GB come disco di boot e metto come secondario il nuovo HD da 80 o 160GB che mi farò formattare e partizionare preventivamente dal mio amico in partizioni da 40GB (al max...) dite che funziona? in teoria il PC "vede" parecchi HD da 40GB l'uno... (a parte il primo da 20...)
le partizioni le vede windows..
il bios vede il disco fisicamente, e se lo riconosce come 60gb anzikè 160 non ci puoi fare nulla..
puoi provare le utility della maxtor, al limite, ma non so come funzionano, nn avendole mai utilizzate..
cmq al limite tu prendi il disco, se poi non lo riconosce (come avverrà: 160gb sulla bh6 sono letteralmente impossibili) mettici un controller pci aggiuntivo..
Originariamente inviato da Dardalo
Il controller aggiuntivo può essere una buona idea, ma il disco di sistema dovrebbe rimanere quello vecchio, dato che non credo tu possa bootare dal controller raid ;)
Dipende dal controller. Quello che avevo montato sulla mia vecchia BH6 era un Promise Ultra ATA133 (non raid) e facevo il boot da quello (hanno un bios che "scavalca" qullo della MB, come quello delle schede video). L'unica limitazione è che non supportava le unità ottiche (CD,DVD, masterizzatori ecc.)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.