PDA

View Full Version : No! Anche Sam & Max!


mdc
03-03-2004, 19:18
LucasArts ha cancellato Sam & Max.
(http://pc.ign.com/articles/496/496351p1.html)

Dopo Full throttle anche questo. Sigh.
ciao

DevilMalak
03-03-2004, 19:19
ma perchè ??????? sono idioti ???? -_-'':rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: potevano starsene zitti al posto ke annunciare 2-3 giochi e cancellarli -.-'':rolleyes:

TheRipper
03-03-2004, 19:22
C'era da immaginarselo...:rolleyes:
Peccato pero', il trailer prometteva bene, anzi benissimo!:muro:

goldorak
03-03-2004, 21:53
No, questo la lucasarts non doveva farlo. Ma dico io, dove e' finito la spirito di innovazione delle software house ?
Caspita, piu' nessuno e' disposto a rischiare per pubblicare un gioco ?
Che razza di motivazione e' questa :

Dopo un'attenta valutazione della situazione attuale del mercato -e relative considerazioni economiche - abbiamo deciso che questo non è il momento più adatto per lanciare un'avventura grafica su PC."

?

Ma lo vogliono capire che non esistono solo gli fps e gli rts su pc?
C'e' gente che vuole giochi spiritosi, con un pizzico di umorismo nero, personaggi carismatici, mondi surreali etc...
Che un fulmine li possa incenerire tutti :muro: :sofico:

Custode
03-03-2004, 22:02
Mah, cerchiamo di guardare il lato positivo della cosa:
meglio così che tanto visto l'andazzo difficilmente poteva uscirne qualcosa di buono...

E comunque mi unisco al coro: che un fulmine possa incenerirli tutti!

goldorak
03-03-2004, 22:12
Originariamente inviato da Custode
Mah, cerchiamo di guardare il lato positivo della cosa:
meglio così che tanto visto l'andazzo difficilmente poteva uscirne qualcosa di buono...



Questo non lo possiamo sapere, ma dire che il mercato non e' ricettivo alle avventure grafiche mi sembra una cazzata.
Forse non vendera' tanto quanto gli fps e rts, ma e' un genere tutt'altro che morto.
Vedi i vari syberia, adesso stanno sviluppando un syberia 2.
C'e' anche The longest Journey (ok, game del 2000) pero' ancora di attualita'.
Insomma un certo pubblico c'e' quindi e' da stupidi ritirarsi dal mercato.
Ovvio che se uno si aspetta cifre di vendita alla doom3 o hl2 allora perde in partenza :rolleyes:
Ma forse e' vero che l'attenzione ormai si sta spostando sul mercato delle console.
Io spero vivamente che questo tipo di situazione spinga magari delle piccole software house a essere piu' intraprendenti con progetti innovativi ( tipo la sega dei tempi d'oro) bypassando completamente la catena di distribuzione (che aggrava i costi) e' rendere disponibile i giochi sviluppati direttamente su una piattaforma p2p a pagamento.

amd1ghz
03-03-2004, 22:56
io l'ho già giocato Sam & Max , molto bello .

TheRipper
03-03-2004, 23:00
E dire che Sam & Max doveva essere un ritorno in grande stile della Lucasarts nel mondo delle avventure...Andiamo bene!:rolleyes:
Pensate che Sam & Max sarebbe stato un adventure puro, al contrario di Full Throttle 2, e avrebbe sancito il ritorno dell'interfaccia punta & clicca.
Certo che cosi' facendo, la Lucas gira le spalle definitivamente alle sue origini il cui primo mattone fu Maniac Mansion, grazie al quale l'etichetta e' diventata quello che e' oggi...
Non c'e' cosa piu' brutta di vedere una software house nata come madre delle avventure grafiche, ridotta a tirare fuori action-adventure in terza persona.

TheRipper
03-03-2004, 23:01
io l'ho già giocato Sam & Max , molto bello .
Come sarebbe a dire"GIA'"?
Il gioco e' uscito nel 1997!

Custode
03-03-2004, 23:04
Ti parlo da appassionato sfegatato di avventure grafiche, quindi sicuramente di parte:D, ma sinceramente non ho idea di quanto possa rendere un'avventura grafica oggi in termini monetari.

La Lucas ormai convive con i miei accidenti giornalieri, però obiettivamente forse non so fino a che punto sia tutta colpa sua.

Di certo ha fatto degli scempi, di certo ha ucciso un genere, ma è probabile che una buona metà di colpa ricada anche su di noi utenti finali.
Con noi utenti finali intendo la maggior parte della massa che le avventure magari non le ha mai conosciute perchè ha vissuto l'epoca non di Guybrush Threepwood, ma di Lara Croft e compagnia bella, che di Indiana Jones ne conosce solo il poligono, e non i fondali disegnati a mano, che come unico termine di avventura conosce quello dell'action adventure.

Se la gente vuole questo, la Lucas o chi per lei darà loro questo: se ti leggi l'editoriale di GMC che questo mese regala The Longest Journey, noterai un velo di preoccupazione ed azzardo per aver inserito un gioco che non rientra nei canoni, cioè che potenzialmente attira molto di meno di un, che ne so, Soul Reaver e compagnia bella.

Quello che però odio della Lucas e per cui la maledico, è che con tutte le put...ate che fa uscire ogni anno e per cui spende miliardi senza ricavare nulla, non ha il coraggio di fare una scelta e provare a puntare su qualcosa di completamente diverso come una grande avventura grafica vecchio stile, proprio lei che le ha inventate!

Niente, di niente: solo miriadi di giochi su Guerre Stellari, adesso hanno cannato pure Indiana Jones. E per carità, sono il primo a riconoscere che KotOR è eccelso o che Star War Galaxies è molto ben fatto, ma uno poi si rompe le scatole di Republic Commando, di Star Wars Battlefront e di tutte le miriadi di altri giochi che arriveranno con l'ultimo film della trilogia nelle sale cinematografiche.

Ciao.

TheRipper
03-03-2004, 23:09
Aspettate...una precisazione...La Lucasarts NON ha inventato le avventure grafiche.
La SIERRA ha inventato le avventure grafiche, la Lucas le ha perfezionate e rese piu' Userfriendly.(e chi ha mai giocato ai primi adventures sierra col Parser Testuale sa a cosa mi riferisco...:muro: :muro: :muro: :muro: )

goldorak
03-03-2004, 23:16
Originariamente inviato da TheRipper
Aspettate...una precisazione...La Lucasarts NON ha inventato le avventure grafiche.
La SIERRA ha inventato le avventure grafiche, la Lucas le ha perfezionate e rese piu' Userfriendly.(e chi ha mai giocato ai primi adventures sierra col Parser Testuale sa a cosa mi riferisco...:muro: :muro: :muro: :muro: )


Qualcuno ha nominato Leisure Suit Larry: In the Land of the Lounge Lizards ? :oink:

TheRipper
03-03-2004, 23:25
Qualcuno ha nominato Leisure Suit Larry: In the Land of the Lounge Lizards ?
:oink:
La prima avventura in assoluto della Sierra mi sembra sia King's Quest...Mamma quanto ho odiato quel Parser:muro: :muro: :muro: :muro:

goldorak
03-03-2004, 23:39
Originariamente inviato da TheRipper
:oink:
La prima avventura in assoluto della Sierra mi sembra sia King's Quest...Mamma quanto ho odiato quel Parser:muro: :muro: :muro: :muro:


Io non ho mai giocato a Kings' Quest, ma mi ricordo che giocavo a casa di un amico che aveva Larry originale coi dischetti da 5 pollici e 1/4 su un trasportabile con schermo monocromatico di 8 o 10 pollici.
Il questionario iniziale per determinare l'idoneita' del giocatore era troppo demenziale.
E' vero che alla lunga diventava un po' frustrante a forza di cercare le frasi giuste per comandare Larry.

TheRipper
03-03-2004, 23:45
E' vero che alla lunga diventava un po' frustrante a forza di cercare le frasi giuste per comandare Larry.
Si infatti! Alla fine la difficolta' era tutta quella perche' il gioco in realta' e' cortissimo...Lo finii in poco tempo mi ricordo.
Cmq non li rimpiango affatto quei tempi se devo essere sincero...visto che la vera sfida non era negli enigmi, ma nell'interfaccia davvero user-enemy.
La Lucas con lo Scumm ha dimostrato fin da subito di essere anni avanti a tutti i concorrenti.

Ataru_Moroboshi
04-03-2004, 08:52
Andiamo alla Lucasarts e rovesciamogli gli uffici!!!!

(tanto per entrare basta bussare alla porta sul retro e dire "ken sent me":sofico: ah no quella era la sierra):D

sdz
04-03-2004, 08:57
e con questa decisione la Lucas perde l' ultima occasione di riportare un genere ai suoi fasti, e definitivamente la mia fiducia... :muro:

PS-Consoliamoci con Syberia I e II che almeno hanno dalla loro una ottima atmosfera

TheRipper
04-03-2004, 11:33
Gia'...per fortuna a breve dovrebbe uscire Syberia 2 (che non e' di certo Sam & Max, pero' ci si accontenta...) e piu' in la Runaway 2!
Ma dico io, se queste case hanno pianificato un SEGUITO per i loro giochi, ci sara' un motivo NO??? Avranno venduto qualcosa no??
E la Lucasarts con quella valanga di giochini mediocri su Episodio 1 di guerre stellari che ha tirato fuori, non poteva rischiare un attimino e mantenere le promesse? E' davvero chiedere TROPPO???

Bah...Sono deluso e amareggiato.

Runfox
04-03-2004, 13:07
Originariamente inviato da TheRipper

Ma dico io, se queste case hanno pianificato un SEGUITO per i loro giochi, ci sara' un motivo NO??? Avranno venduto qualcosa no??


Infatti, anche io amo le adventure e non sono l'unico.
2 considerazioni personali:

1) Runaway è uscito in versione economica ed è stato uno dei giochi + venduti dell'anno, segno che molte persone vogliono un adventure e che se venduto a prezzi accettabili ci si compera l'originale
2) Se andate su ludus noterete che la recensione e la soluzione di longest journey sono entrambe al secondo posto tra quelle più lette, a significare che a GMC non deve essere andato male l'esperimento di riproporre tale avventura.

TheRipper
04-03-2004, 13:27
1) Runaway è uscito in versione economica ed è stato uno dei giochi + venduti dell'anno, segno che molte persone vogliono un adventure e che se venduto a prezzi accettabili ci si compera l'originale
2) Se andate su ludus noterete che la recensione e la soluzione di longest journey sono entrambe al secondo posto tra quelle più lette, a significare che a GMC non deve essere andato male l'esperimento di riproporre tale avventura.
Perfetto;)
Questo dimostra che il genere delle avventure e' tutt'altro che morto e sepolto come vuole farci credere la lucasarts...
Il problema e' il prezzo col quale viene venduto il prodotto.
Diciamocelo, l'avventura grafica in finale ha un tasso di rigiocabilita' piuttosto basso e una volta finita nn si hanno piu' molti stimoli per riprenderla in mano e la gente non vuole spendere una grossa cifra per un qualcosa che una volta finito si mettera' da parte...
La Lucas evidentemente aveva progettato di vendere il loro prodotto a 60euro come al solito...:rolleyes: Certo io li avrei pure spesi, ma molte altre persone non l'avrebero fatto...
Diversa la questione, se l'avessero venduto a 25 euro o meno, come il recente Gilbert Goodmate (commercializzato per 9,90 Euro...e naturalmente accaparrato al volo dal sottoscritto;) )

goldorak
04-03-2004, 13:31
Originariamente inviato da TheRipper
La Lucas evidentemente aveva progettato di vendere il loro prodotto a 60euro come al solito...:rolleyes: Certo io li avrei pure spesi, ma molte altre persone non l'avrebero fatto...
Diversa la questione, se l'avessero venduto a 25 euro o meno, come il recente Gilbert Goodmate (commercializzato per 9,90 Euro...e naturalmente accaparrato al volo dal sottoscritto;) )

Io credo che sia stato sopratutto considerazioni sul prezzo finale che hanno fatto desistere la lucasarts dal pubblicare il gioco, perche' il mercato esiste e lo abbiamo visto con syberia, syberia 2 , tlj etc...
Certo che se chiedono 60€ per una avventura grafica per me puo' restare sullo scaffale.

amd1ghz
04-03-2004, 23:58
Originariamente inviato da TheRipper
Come sarebbe a dire"GIA'"?
Il gioco e' uscito nel 1997!

appunto , mi riferisco a quello .

amd1ghz
04-03-2004, 23:59
[B]e chi ha mai giocato ai primi adventures sierra col Parser Testuale sa a cosa mi riferisco...:muro: :muro: :muro: :muro: )

bah ...... pivelli ........
:O

chi come me ha giocato a The Hobbit sul C=64 ?

quelle erano avventure grafiche .............

TheRipper
05-03-2004, 02:54
quelle erano avventure grafiche .............
Quelle erano avventure testuali no grafiche;)

Custode
05-03-2004, 09:04
Ripeto quanto già detto e quanto anche da voi sottolineato:

ma perchè caspita, con tutti i soldi che hanno buttato con titoli vomitevoli sulla trilogia, non si "azzardano" a tentare di produrre un'avventura grafica come si deve? Anche se dovesse andare male, pazienza, ne hanno fatte tante di schifezze e ancora sono a galla (ti pare che Lucas permette di mandare in bancarotta una sua aziensa per un prodotto che non vende?). Magari scoprono che il tentativo riesce e ci fanno i soldi, facendo contenti noi e loro.

Una cosa maligna, comunque, la devo dire: se tutti i capoccioni della Lucasarts dimostrano lo stesso "talento" e spirito creativo di Giorge Lucas, stiamo apposto, non ne verremo mai fuori.
Il caro signore, infatti, osannato come uno dei geni cinematografici di questo secolo, è in realtà diventato un emerito tradizionalista, contrario ad ogni forma di azzardo od innovazione che vada fuori dai suoi contorti schemi mentali (e lo si può tranquillamente appurare con quella schifezza della nuova trilogia), e questo è successo con il passare degli anni. Basta vedere le interviste sugli speciali del cofanetto DVD sulla trilogia di Indiana Jones per farsi un'idea di chi sia questo Giorge Lucas: praticamente se fosse dipeso solo da lui, non avremmo avuto quei capolavori che sono i tre Indiana Jones, ma dei filmetti si serie Z. E' eclatante, soprattutto in Indiana Jones e L'ultima Crociata, constatare come il 90% delle idee vincenti del film fossero a lui contrarie, e messe in atto solo su pressione di Harrison Ford e Sean Connery.

Vi consiglio veramente di vedervele quelle interviste, giusto per capire a chi stiamo in mano...

Ciao.

andreamarra
05-03-2004, 18:59
Peccato che certi seguiti di giochi li abbiano cancellati :(

Purtroppo per ora escono FPS a vagonate, pochi gdr seri... e niente più avventure alla Monkey... :cry: :disperazionecupaebuia:

amd1ghz
05-03-2004, 23:54
Originariamente inviato da TheRipper
Quelle erano avventure testuali no grafiche;)

eh no caro .

The Hobbit aveva testo e grafica e c'era sia per C=64 che per ZX 48 .


:O

TheRipper
06-03-2004, 00:03
eh no caro .

The Hobbit aveva testo e grafica e c'era sia per C=64 che per ZX 48 .
Si ma non si intende quello per "Avventura grafica"...Non basta un'immaginetta fissa per fare un'avventura grafica...
The Hobbit e' semplicemente un'avventura completamente testuale con qualche scialba illustrazione e cio' non la rende di certo un'Avventura Grafica.
Mi ricordo anche che ogni immagine era accompagnata da una descrizione testuale e gli ordini erano tutti impostati via testo comprese le direzioni di movimento.

amd1ghz
06-03-2004, 00:26
Originariamente inviato da TheRipper
Si ma non si intende quello per "Avventura grafica"...Non basta un'immaginetta fissa per fare un'avventura grafica...
The Hobbit e' semplicemente un'avventura completamente testuale con qualche scialba illustrazione e cio' non la rende di certo un'Avventura Grafica.
Mi ricordo anche che ogni immagine era accompagnata da una descrizione testuale e gli ordini erano tutti impostati via testo comprese le direzioni di movimento.

1) quelli erano gli inizi , le basi attraverso cui sono nate e si sono sviluppate le avventure grafiche come noi le conosciamo .

2) grazie tante che la grafica era una immaginetta fissa , ma avete bene presente di quale potenza di calcolo si stà parlando ?

3) e poi dici ' si ma non si intende quello .......' ma 'intende' chi ?
Io intendo ANCHE quella come avventura grafica , vedi il punto (2)

TheRipper
06-03-2004, 00:29
) quelli erano gli inizi , le basi attraverso cui sono nate e si sono sviluppate le avventure grafiche come noi le conosciamo .

2) grazie tante che la grafica era una immaginetta fissa , ma avete bene presente di quale potenza di calcolo si stà parlando ?

3) e poi dici ' si ma non si intende quello .......' ma 'intende' chi ?
Io intendo ANCHE quella come avventura grafica , vedi il punto (2)
Si ma che c'entra questo...io sto solo dicendo che The Hobbit NON e' un'avventura grafica, ma un'avventura TESTUALE illustrata, che e' ben diverso...
Poi se PER TE e' un'avventura grafica, vabbe' c'hai ragione! :D

amd1ghz
06-03-2004, 00:55
Originariamente inviato da TheRipper
Si ma che c'entra questo...io sto solo dicendo che The Hobbit NON e' un'avventura grafica, ma un'avventura TESTUALE illustrata, che e' ben diverso...
Poi se PER TE e' un'avventura grafica, vabbe' c'hai ragione! :D

.......... avventura testuale .......... illustrata ..............




:mc:

Custode
06-03-2004, 14:47
Ecco a voi quanto dichiarato da Steve Purcell riguardo la cancellazione di Sam & Max 2:

"LucasArts' sudden decision to stop production on Sam & Max is mystifying. Sam & Max was on schedule and coming together beautifully.
I couldn't have been more pleased with the quality of the writing, gameplay, hilarious animation and the gorgeous 3D world that Mike Stemmle's team has created. The rug has been pulled out from under this brilliant team who've so expertly retooled Sam & Max for the 21st century.

I'm extremely frustrated and disappointed especially for the team who have devoted so much effort and creativity to Sam & Max. It's a shame to think that their accomplishments, as well as the goodwill that has been growing in the gaming press toward this project, will all go to waste due to this shortsighted decision."

Non ho parole...:(

Per quanto mi riguarda e per quanto non cambi nulla, io non comprerò più un gioco Lucas in vita mia. Non mi va di foraggiare certa "gente".

Ciao.

TheRipper
06-03-2004, 16:03
"LucasArts' sudden decision to stop production on Sam & Max is mystifying. Sam & Max was on schedule and coming together beautifully.
I couldn't have been more pleased with the quality of the writing, gameplay, hilarious animation and the gorgeous 3D world that Mike Stemmle's team has created. The rug has been pulled out from under this brilliant team who've so expertly retooled Sam & Max for the 21st century.

I'm extremely frustrated and disappointed especially for the team who have devoted so much effort and creativity to Sam & Max. It's a shame to think that their accomplishments, as well as the goodwill that has been growing in the gaming press toward this project, will all go to waste due to this shortsighted decision."

Aspetta, hai omesso una parte molto impertante della dichiarazione del caro Steve:
"Thanks everyone, for continuing to make your feelings known."
Questo si riferisce al mail bombing che stanno attuando i Fan delle avventure grafiche di tutto il mondo (che NON sono pochi, al contrario di quello che ci vuole dare a bere la Lucas e SE NE ACCORGERA') dopo aver saputo la terribile notizia della cancellazione di questo attesissimo seguito di Sam & Max.
Invito personalmente TUTTI i fan di questo genere a far sentire la propria voce:
[email protected]

Non so se servira' a far resuscitare Sam & Max, ma almeno fara' capire a quella massa di idioti che le avventure sono tutt'altro che spacciate.

http://ripper1982.altervista.org/immagini/Blau.jpg

p233
19-03-2004, 00:11
Non ho mai giocato ne a Monkey ne a Sam & Max (pur sentendone parlare benissimo) ... Che peccato - mi sarebbe piaciuto farmi una partitina con un gioco un po' diverso dai soliti sparatutto e robe simili... Per Monkey invece mi giocherò il 4, la Fuga da Monkey Island anche se immagino che non sarà come "il vero Monkey" ... Che peccato :zzz:

TheRipper
19-03-2004, 00:16
Non ho mai giocato ne a Monkey ne a Sam & Max (pur sentendone parlare benissimo) ... Che peccato - mi sarebbe piaciuto farmi una partitina con un gioco un po' diverso dai soliti sparatutto e robe simili... Per Monkey invece mi giocherò il 4, la Fuga da Monkey Island anche se immagino che non sarà come "il vero Monkey" ... Che peccato
Guarda che se vuoi puoi giocarci tranquillamente anche adesso!:D