PDA

View Full Version : Athlon 64 con supporto SSE3?

Redazione di Hardware Upg
03-03-2004, 10:38
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11931.html

Le prossime versioni di processore AMD Athlon 64 integreranno supporto al set di istruzioni SSE3, introdotto originariamente da Intel nelle cpu Pentium 4 Prescott

Click sul link per visualizzare la notizia.

JOT
03-03-2004, 10:49
"A questo dobbiamo aggiungere la presenza di una funzione di thermal throttling molto simile a quella implementata nelle cpu Pentium 4, che permetterà di ridurre dinamicamente la frequenza di clock della cpu qualora la temperatura di funzionamento raggiunga valori troppo elevati."
Speriamo che nn ne abbia bisogno o che almeno nelle prime versioni nn sia implementato...

Marco71
03-03-2004, 10:51
Mah! Assomiglia sempre di più alla copia l'uno l'altro dei palinsesti televisivi tra Mediaset e R.A.I...boh?
Al tempo t0 la multinazionale (in campo computers) introduce un prodotto con caratteristica X e gli altri competitors nello stesso settore non l'hanno...
Ebbene a t0+n*t0 potete trovare sul mercato delle soluzioni tecnologiche tutte più o meno "copia" della X...vorrei un parere da voi,se possibile, secondo voi è tutta questione di royalties concesse dalla prima multinazionale "al resto del mondo" oppure c'è sotto qualche cosa di altro? Spionaggio industriale o peggio?

Marco.

PippiN™
03-03-2004, 10:51
Speriamo che non ne abbia bisogno.. ok
Ma perche' speri non venga implementato?
E' una protezione in piu' no?

ultimate_sayan
03-03-2004, 10:56
Sarebbe un gran colpo per AMD poter inserire il supporto alle SSE3. Se vi ricordate, il mancato supporto alle SSE2 da parte degli Athlon XP ha condizionato molto il rendimento di questi proci in certe applicazioni multimediali... poterlo implementare dopo così poco tempo (se pensate che Prescott c'è da un mese) sarebbe eccezionale.
Riguardo alle protezioni contro il calore... beh, sarebbe un gran cosa: è inutile che mentre si naviga o si scrive al PC il procio viaggi sempre al max! In questo modo oltre a diminire temp e velocità ventole si allungherebbe anche la vita dei proci (visto che non dovrebbero sempre essere sfruttati al 100%)

Serpico78
03-03-2004, 11:03
Originariamente inviato da Marco71
Mah! Assomiglia sempre di più alla copia l'uno l'altro dei palinsesti televisivi tra Mediaset e R.A.I...boh?
Al tempo t0 la multinazionale (in campo computers) introduce un prodotto con caratteristica X e gli altri competitors nello stesso settore non l'hanno...
Ebbene a t0+n*t0 potete trovare sul mercato delle soluzioni tecnologiche tutte più o meno "copia" della X...vorrei un parere da voi,se possibile, secondo voi è tutta questione di royalties concesse dalla prima multinazionale "al resto del mondo" oppure c'è sotto qualche cosa di altro? Spionaggio industriale o peggio?

Marco.

Nel campo tecnologico, piuttosto che nel campo televisivo, si cerca una standardizzazione in modo da evitare inutili diatribe che produrrebbero solo confusione nei consumatori e un ritardo del boom delle vendite dei prodotti, vedi l'esempio dei masterizzatori dvd dove fino all'introduzione del dual standard era un prodotto di nicchia.
Facendo così Amd cerca solo di avvicinarsi a uno standard per avere maggiore compatibilità con i prodotti della concorrenza e offrire una valida alternativa, allo stesso modo come fa Intel con l'introduzione delle estensioni a 64 bit nelle sue cpu a 32 bit.
Non è copiare, è solo cercare di seguire uno standard che si è affermato sul mercato (inteso per le cpu x86-64) o che si potrebbe affermare (SSE3).

bizzu
03-03-2004, 11:04
Ragazzi, ma che discorsi fate... É normale che un'azienda copi dalle altre le innovazioni più utili! Se una concorrente sviluppa qualcosa che funziona, ed ha successo, perché non implementarla (in maniera leggermente diversa)? Guardate la formula1... quando la F2002 stravinse tutto, l'anno dopo tutte le altre scuderie l'avevano scopiazzata di brutto!...
Ma questo non è spionaggio, è progresso ;)

Il discorso delle SSE3 è un po' diverso, AMD paga delle royalties perché Intel è ancora la padrona del mercato e si permette di dettare gli standard. Ma anche questo io lo vedo come un vantaggio, è una tecnologia comune che aumenta le prestazioni... E poi voglio vedere i bench a parità di ottimizzazione, che figura farà il Precotto :p:D

P.S. Nessuno mi toglie dalla testa che AMD e Intel si sono scambiate SSE3 e x86-64...:sofico:

dm69
03-03-2004, 11:07
uhm..
pochi giorni fa' INTEL dichiara che i prossimi XEON avranno le estensioni a 64 bit di AMD, poi dopo pochissimo tempo dalla implemetazione delle SSE3 di INTEL nei prescott AMD dichiara che le fornira' nelle prossime versioni dell'athlon.
Per fare queste cose non ci vogliono pochi mesi quindi vuol dire che le due compagnie erano gia' d'accordo da tempo.
Non e' un po' strano?

Davirock
03-03-2004, 11:14
ma perchè dici che la tecnologia che permette di variare dinamicamente in freq e consumo è molto simile a quella dei P4.
Se non sbaglio AMD già faceva qualcosa di simile con i primo Athlon mobile (che se non sbaglio si chiamavano Athlon4) e si chiamava PowerNow
Sbaglio?

cmq: questi processori promettono veramente bene. cambio sistema ogni 12-18 mesi, e se verranno rispettate queste promesse mi sa che il mio prossimo processore sarà un Athlon64 (e se dio, ma soprattutto il portafoglio, lo permette un bel FX non sarebbe male!)

Bye

PaOlORuLeZ
03-03-2004, 11:15
bhe AMD pare stia correndo come un treno ...quest'anno intel avra da sudare 7 camice per stare al passo

bizzu
03-03-2004, 11:29
Mi sa che non avete capito bene...
La funzione implementata nei nuovi Hammer è di THERMAL throttling, cioè diminuisce la frequenza quando le temp sono troppo alte, NON quando il sistema non utilizza il procio. Quindi non c'entra coi sistemi mobile, ma è molto simile a quello del PIV perché funziona allo stesso modo: cioè temp alta -> abbasso frequenza. Poi come sia implementata nei due proci è un altro discorso...

ErminioF
03-03-2004, 11:37
Originariamente inviato da ultimate_sayan
Riguardo alle protezioni contro il calore... beh, sarebbe un gran cosa: è inutile che mentre si naviga o si scrive al PC il procio viaggi sempre al max! In questo modo oltre a diminire temp e velocità ventole si allungherebbe anche la vita dei proci (visto che non dovrebbero sempre essere sfruttati al 100%)

No non funziona così: si abbassa la frequenza (o meglio salta alcuni cicli interni per abbassarla) nel caso in cui superi una determinata temperatura (quindi se stai scrivendo un'email con un 3400+ stai tranquillo che non si abbassa, piuttosto è facile che accada mentre stai giocando o in applicazioni più pesanti)
Se da un lato è una feature sicura, dall'altro non è esattamente una buona notizia per chi overclocka :D (però bisogna vedere quando scatta questo thermal throttling

Wonder
03-03-2004, 12:02
chi overclocca seriamente che porta il procio a -80 gradi non credo che incorra nel thermal throttling.

Xanny
03-03-2004, 12:21
No ma la notizia di transistor piu' veloci va notata e' da scriverla su pubblicazioni scientifiche... ;);)

lasa
03-03-2004, 12:54
Magari...il supporto alle sse3 sarebbe la ciliegina sulla torta....

luke3
03-03-2004, 13:01
[B]

P.S. Nessuno mi toglie dalla testa che AMD e Intel si sono scambiate SSE3 e x86-64...:sofico:

Speriamo che sia vero, pensate se i due colossi diventassero soci invece che concorrenti, e poter montare un dual processore ibrido P4 + Athlon

krokus
03-03-2004, 13:24
Mah, speriamo di no!
Saremmo di fronte a un cartello e addio concorrenza....

Balrog
03-03-2004, 13:29
sarebbe la fine della concorrenza e l'inizio di un monopolio...ci toccherebbe tenere il p4 o ath64 per 10 anni pagandoli pure una cifra.

xk180j
03-03-2004, 13:50
bella cosa :rolleyes: :rolleyes: se le temperature si alzano col thermal throttling si perdono cicli proprio nell'uso di applicazini che necessitano di maggiore potenza,invece di rallentare quando si usa word che senso ha allora comprare cpu piu veloci se si rischia di non poterle sfruttare?

Balrog
03-03-2004, 14:01
Penso che la riduzione della frequenza si verifichi solamente quando la temperatura del procio supera un certo limite..questo si verifica solamente quando c'e' un malfunzionamento della ventola o errato montaggio del dissipatore e non nel normale utilizzo del pc.
In sostanza evita che il procio schianti per temperatura elevata

Balrog
03-03-2004, 14:08
Per overclockare il procio bisognerà sapere a quale temperatura interviene il thermal throttling e mantenere la temperatura al di sotto di questa soglia con un dissipatore adeguato.
Ciao

painofsalvation
03-03-2004, 14:12
...chissenefrega delle sse3 basta che escono per settembre, senza ulteriori slittamenti, sti benedetti athlon 64 a 0.09 micron, che io me so' stufato di aspettare ulteriormente. Con sta carretta a 500 mhz che me ritrovo, se non escono a settembre mi faro' un P4!

Mazzulatore
03-03-2004, 15:30
Originariamente inviato da painofsalvation
...chissenefrega delle sse3 basta che escono per settembre, senza ulteriori slittamenti, sti benedetti athlon 64 a 0.09 micron, che io me so' stufato di aspettare ulteriormente. Con sta carretta a 500 mhz che me ritrovo, se non escono a settembre mi faro' un P4!
Magari socket 478:rolleyes:

MaxFactor[ST]
03-03-2004, 16:13
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
[B]

P.S. Nessuno mi toglie dalla testa che AMD e Intel si sono scambiate SSE3 e x86-64...
--------------------------------------------------------------------------------

Speriamo che sia vero, pensate se i due colossi diventerebbero soci invece che concorrenti, e poter montare un dual processore ibrido P4 + Athlon

Speriamo proprio di no!!!!
altrimenti addio alla concorrenza!

diventerebbero
L'italiano....Buttiamolo!!!!

ShadowX84
03-03-2004, 17:08
Inviato da: bizzu
P.S. Nessuno mi toglie dalla testa che AMD e Intel si sono scambiate SSE3 e x86-64...

L'x86-64 è uno standard libero, quindi per poter essere utilizzato AMD non richiede il pagamento di nessuna royalties, in teoria potrei decidere di implementarlo anche io se mi creassi un chip derivato dall'architettura x86!!
Il discorso cambia quando si parla di MMX, SSE, SSE2, SSE3, infatti per poter essere implementate Intel richiede il pagamento di royalties (e credo che le faccia pagare a caro prezzo :fuck:)

Per quanto riguarda il thermal throttling quoto in pieno quello che ha detto bizzu:...

Inviato da: bizzu
Mi sa che non avete capito bene...
La funzione implementata nei nuovi Hammer è di THERMAL throttling, cioè diminuisce la frequenza quando le temp sono troppo alte, NON quando il sistema non utilizza il procio. Quindi non c'entra coi sistemi mobile, ma è molto simile a quello del PIV perché funziona allo stesso modo: cioè temp alta -> abbasso frequenza. Poi come sia implementata nei due proci è un altro discorso...

...Aggiungo anche che l'implementazione di questa novità non dev'essere visto come una cosa negativa,:rolleyes: in fin dei conti è una cosa atta a salvaguardare la vita e di conseguenza la durata della vostra CPU, per chi vuol fare overclock bhè...dovrà "semplicemente" comprarsi dei sistemi di raffreddamento più adeguati a tale scopo (cosa che credo venga già fatta dalla maggior parte di persone che svolgono tale tecnica!! :rolleyes:)quindi non vedo il perchè di tanti pareri contrari!
Al limite (se non cambia il socket) vi procurate una CPU per notebook e overclockkate quella...lo sò costa più..però ogni cosa ha il suo prezzo no?
Inoltre non penso che questo thermal throttling entri in funzione ogni 30 secondi e stia attivo per delle ore...quindi penso che sia un parametro che impatti così negativamente sulle prestazioni generali di una macchina no?;)

Poi se vogliamo la perfezione mi sà che faremmo meglio a cambiare pianeta, galassia o addirittura universo...perchè dalle nostre parti questa parola ha senso solo in un vocabolario :( no?;)

Come al solito se sbaglio...correggetemi ;)

Inviato da: painofsalvation
:nono:...senza offesa...ma...non aggiungo altro!! :rolleyes:

frankie
03-03-2004, 17:48
P.S. Nessuno mi toglie dalla testa che AMD e Intel si sono scambiate SSE3 e x86-64

mi sa anche a me.

Non è da confondere il thermal thotting o come si scrive con il cool e quiet. Uno arriva quando la temp è troppo alta. L'altro quando non si usa il procio si abbassa di frequenza

Dumah Brazorf
03-03-2004, 18:42
Se non erro gli Athlon 64 provvedono già ad abbassare la propria frequenza di funzionamento quando non utilizzati, grazie al sistema Cool 'n Quiet.
Adottare un sistema simile a quello Intel vuol dire mantenere operativo il calcolatore a tutti i costi, mentre senza la temperatura salirebbe fino a costringere la mobo/processore stesso a spegnere tutto.

ShadowX84
03-03-2004, 19:05
Inviato da: Dumah Brazorf
Se non erro gli Athlon 64 provvedono già ad abbassare la propria frequenza di funzionamento quando non utilizzati, grazie al sistema Cool 'n Quiet.
Adottare un sistema simile a quello Intel vuol dire mantenere operativo il calcolatore a tutti i costi, mentre senza la temperatura salirebbe fino a costringere la mobo/processore stesso a spegnere tutto.

Se non erro la tecnologia che consente di eseguire il cool'n quiet è già presente negli attuali core dei vari Athlon64, ma però è disabilitata!
Verrà abilitata con l'uscita del nuovo stepping del core che dovrebbe uscire a giorni, o che forse è già uscito (da pochissimi giorni però);)
Se ne era parlato in una news di qualche giorno fa mi pare!:)

Bye bye ;)

Athlon 64 3000+
03-03-2004, 20:37
guarda che con il core c0 il cool'n quiet e pienamente supportato ed è abilitato,con la nuova versione CG del core viene solo migliorata la dissipazione alla frequenza di 800 mhz,in cui dissipa 5W in meno.

Carpix
03-03-2004, 21:35
Ciao ragazzi, secondo me AMD in questi ultimi tempi si sta muovenda davvero bene, adesso ha implementato anche le SSE3,e il controllo della frequenza del processore, speriamo solo che continui su questa strada, e speriamo che queste nuove innovazioni all'inizio non creino dei problemi.
Ciao Ciao

ShadowX84
03-03-2004, 22:27
Inviato da: Athlon 64 3000+
guarda che con il core c0 il cool'n quiet e pienamente supportato ed è abilitato,con la nuova versione CG del core viene solo migliorata la dissipazione alla frequenza di 800 mhz,in cui dissipa 5W in meno.

Hai ragione mi sono sbagliato!!:doh: :nera: chiedo scusa!:ave:
In effetti la funzione Cool & Quiet è attiva già adesso, il fatto che non sempre funzioni a dovere oltre che a causa di qualche scheda madre e di alcuni bios che non lo supportano correttamente, sia dovuto ai driver di windows tutt'altro che maturi!

Chiedo scusa per la mia imperfezione!! :angel: ;)

Chi era quel "famoso saggio" che aveva detto pochi post sopra qualla boiata a riguardo della perfezione?? ??:what:??

Inviato da: ShadowX84
Poi se vogliamo la perfezione mi sà che faremmo meglio a cambiare pianeta, galassia o addirittura universo...perchè dalle nostre parti questa parola ha senso solo in un vocabolario no?

Ops...Ero io!!
Che figuraccia!!:ops2:

;) ;)

Carpix
04-03-2004, 10:59
Su non te la prendere, capita a tutti di dire qualche fesseria l'importate è accorgersene:cool:
Pultroppo, Microsoft appena esce una tecnologia nuova per un periodo di tempo fino a che non escono i loro driver certificati:rolleyes:
Chetristezza:cool:

luke3
04-03-2004, 11:09
Originariamente inviato da MaxFactor[ST]
Speriamo proprio di no!!!!
altrimenti addio alla concorrenza!

L'italiano....Buttiamolo!!!!

Grazie, mi era sfuggito........................

Carpix
04-03-2004, 13:03
:D :D , non me ne ero accorto di aver scritto una frase senza senso.
:cool: :D :D :D
Mi sa che mi merito un bel:tapiro:

dragunov
04-03-2004, 19:27
sse3!chi sa a quanto le regale intel???