PDA

View Full Version : Dimensione ideale cluster per videoediting

Chry
02-03-2004, 23:20
Su di una delle partizioni (3) del mio Maxtor 160Gb SATA, 80Gb NTFS ho modificato la dimensione dei cluster da 4k a 64k, lasciando le altre due a 4k.
Con questo speravo di velocizzare le operazioni con il videoediting, visto che tale partizione la utilizzo solo per questo (le altre sono foto e dati).
Ho letto male da qualche parte o la manovra ha un senso?
In caso di risposta negativa riformatto la partizione e ritorno a 4k...
P.s. Il SO (XP Pro SP1) è su un altro Maxtor 40Gb Ide

MM
02-03-2004, 23:44
Una simile operazione può avere impatto, positivo o negativo che sia, in una configurazione RAID 0
Non mi risulta che lo abbia in un disco singolo

Chry
02-03-2004, 23:49
gentilissimo, allora riformatto...

luckye
03-03-2004, 09:05
No guarda........hai semplicemente esagerato !
Per un singolo disco non ti spingere oltre i 16k ma prova anche 32.... e se l'hai disponibile usa un'altro controller ide che non sia quello integrato nella mobo ! Es.....se hai un mobo con il raid utilizzalo in modalità normale (slave,master) che è molto più di qualità !

Fai delle prove utilizzando partition magic.......è inutile formattare ;) con il programmillo in questione fai tutto onfly !

P.s cache dei dischi bella alta e un buon buffer (8Mb !) e ultimi driver.....

MM
03-03-2004, 13:49
Io continuo ad essere convinto che si tratta di tempo sprecato... ;)

luckye
03-03-2004, 17:27
Originariamente inviato da MM
Io continuo ad essere convinto che si tratta di tempo sprecato... ;)

Io l'ho provato sulla mia pelle :rolleyes:
Non direi tempo sprecato......
piuttosto i 4k vanno bene per tutti e un pò per tutto.

Prova ad avere i file ad esempio della cache di explorer in dimensione 512byte contro i normali 4k (immenso guadagno di sapzio). Oppure prova ad avere il disco con il file di swap da 32k contro i 4......oppure prova con i video in dv da 4gb ogni file.........

MM
03-03-2004, 21:24
E che cambia??????
Quando la testina si posiziona, se il file non è frammentato, si tratta di lettura sequenziale e quindi non gliene frega niente se è diviso in 4K on in 16

La questione cambia se si tratta di file frammentato

Mentre invece, nel RAID, leggendo da due dischi e dovendo "alternare", la questione può incidere anche in modo tangibile