PDA

View Full Version : delucidazione rete con dominio

graphbabs
02-03-2004, 10:51
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio...
devo fare una rete con dominio ma ho bisogno di un consiglio, la struttura che dovrei fare è la seguente:

Internet
|
Server di dominio
|
switch con in castata un hub
|
client attaccati sia allo switch che all'hub.

il problema è che il server di rete NON deve essere connesso ad internet, ho solo 5 ip che mi consentono di andare su internet (fastweb) e sono dedicati ad alcuni client. Posso configurare il server con un ip interno (ex. 192.168.0.1)
e continuare ad avere sicurezze all'interno della lan o no?

o se avete altri suggerimenti, sono ben accetti.

grazie a chi volesse consigliarmi.

gohan
02-03-2004, 11:14
prendere un router?
ma che cosa fa il server oltre ad essere controller di dominio?

graphbabs
02-03-2004, 11:18
il server serve come unità di salvataggio di 10 workstation che salverebbero appunto su di lui e come unità di backup dati (ecco perché la domanda sulla sicurezza.)
un router a cosa mi servirebbe, di preciso?

gohan
02-03-2004, 11:26
un router lo useresti per condividere la connessione internet: lo metti tra fastweb e la tua rete in modo da saparare le due cose impedendo l'accesso diretto da FW alla tua rete, ma lasciandoti navigare con tutti i pc della rete.

graphbabs
02-03-2004, 11:29
un po' come fare un gateway attraverso un pc, ho capito bene?

gohan
02-03-2004, 11:34
esatto. Ho proporsto un router perchè ho capito che non vuoi avere pc connessi direttamente a FW (giustamente lo farei anche io)

graphbabs
02-03-2004, 11:38
esatto quello che dici

il problema è che questo (essendo in azienda) non lo potrei fare, quindi ho bisogno che solo 5 client vadano fissi in internet (col dhcp che assegna fastweb fibra in automatico) e tra questi appunto non ci deve essere il server... non capisco però come settare tutto questo in modo da avere una lan interna protetta con tutti i pc visibili e un collegamento fisso ad internet dove i parametri però cambiano...

gohan
02-03-2004, 13:42
perchè non lo puoi fare?
Appunto perchè sei in azienda io non lascerei dei pc collegati direttamente ad una rete esterna: è un discreto buco di sicurezza!

[KabOOm]
02-03-2004, 13:51
Appoggio Gohan...

HAG
|
Router
|
Switch
|
-----------------
| | | | | | |
rete pc

graphbabs
02-03-2004, 14:00
si, sono d'accordo con voi per il discreto buco di sicurezza...

allora come dice KabOOm:

HAG di Fastweb
|
Router
|
Server (qui, giusto?)
|
Switch / Hub
|
-----------------
| | | | | | |
rete pc

e poi mi setto il mio dominio e i miei client con ip pubblici del tipo 192.168.0.XXX. ma il server in questo caso avrà due schede di rete per isolare le due lan (fastweb e quella interna) o no? perché non mi è chiaro...
ma poi così facendo dovrei condividere la connessione internet sul server per gli altri client oppure è sufficiente assegnarli gli ip "consentiti" alla navigazione?

scusate ho un po' di confusione in testa...

Commander
02-03-2004, 14:06
Mi collego al discorso "dominio" per chiedere se e' solo un sistema operativo come Xp Server (o comunque Win2000 server, etc) che mi puo' permettere di condividere risorse tra 2 gruppi diversi.

Oppure posso creare una rete collegata ad un router adsl , con 2 gruppi , con la possibilita' per alcuni pc di accedere alle risorse condivise nell'altro gruppo ?

Spero di essermi spiegato.

ciao :)

gohan
02-03-2004, 16:18
Originariamente inviato da graphbabs
e poi mi setto il mio dominio e i miei client con ip pubblici del tipo 192.168.0.XXX. ma il server in questo caso avrà due schede di rete per isolare le due lan (fastweb e quella interna) o no? perché non mi è chiaro...
ma poi così facendo dovrei condividere la connessione internet sul server per gli altri client oppure è sufficiente assegnarli gli ip "consentiti" alla navigazione?

scusate ho un po' di confusione in testa...
Non devi mettere in mezzo il server tra router e switch: il server lo consideri come un qualsiasi altro pc; sarà poi il router a condividere la connessione per tutti i pc in rete.

[KabOOm]
02-03-2004, 23:41
Originariamente inviato da gohan
Non devi mettere in mezzo il server tra router e switch: il server lo consideri come un qualsiasi altro pc; sarà poi il router a condividere la connessione per tutti i pc in rete.

Esatto :)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.