PDA

View Full Version : Barton 2600 + ECS KT600-A: dov'è il dannato moltiplicatore?

gico62
02-03-2004, 09:17
Premetto che sono nuovo nel settore, comunque:

ho un Barton 2600+ su ECS KT600A - bios Award.

Sulla scheda ci sono solo i jumper per settare il clock della CPU...
Anche nel bios si parla solo di frequenza di clock...

DOVE DIAVOLO TROVO IL FAMIGERATO MOLTIPLICATORE (bloccato o sloccato che sia)?

Ciao e grazie

cippo_
02-03-2004, 09:59
non esiste nessuna voce tipo: "Cpu multiplier" o "cpu ratio"??
dovrebbe essere nel menu: "Frquency - Voltage" o qualcosa del genere...

gico62
02-03-2004, 10:20
Purtroppo niente. Se ci fossero delle opzioni con dei nomi così evidenti le avrei viste.

Nel menu frequency/voltage posso solo impostare il clock della CPU (con input MANUALE del valore numerico di frequenza!).

cippo_
02-03-2004, 10:27
che strano...
prova a variarlo da win... con CpuMsr... :rolleyes:

FATAL
02-03-2004, 10:56
Se c'è .. dovresti trovarlo tra i jumper della mobo ;)

ECS per l'oc non è il massimo :muro:

cippo_
02-03-2004, 11:04
in fact... pero' almeno il molti.... potevano implementarlo nel bios... :mc:

FATAL
02-03-2004, 11:08
Figurati che se non ricordo male la mobo ecs con l'nforce2 non puo nemmeno variare il vcore :eek:

cippo_
02-03-2004, 11:10
azz... :eek: :(

allora meglio aspettare bios moddati... per la k7sa ... qualcosa avevano fatto... un bios che permetteva di alzare il fsb fino a 152... :rolleyes:

omerook
02-03-2004, 11:11
ecco il multipler x tutte le mobo.

http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html

la ecs va benissimo e costo poco! ....e chi ha pazienza si toglie pure delle soddisfazioni in overclock. ciao.

kikbond
02-03-2004, 13:55
Originariamente inviato da omerook
ecco il multipler x tutte le mobo.

http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html

la ecs va benissimo e costo poco! ....e chi ha pazienza si toglie pure delle soddisfazioni in overclock. ciao.

ma devo guardare cpu,pcb o socket??

omerook
02-03-2004, 14:53
dipende dalla tecnica che vuoi usare. se vuoi chudere i contatti del retrosoket, magari con la vernice argentata, metti vista pbc; se vuoi usare dei cappi, di filo di rame, sui piedini del processore metti vista cpu ed infine se vuoi usare la tecnica dei ponti ad U nel soket metti vista soket. personalmente preferisco quest'ultima perche è la piu reversibile nonche facile da realizzare. ciao.

gico62
02-03-2004, 15:47
A questo punto mi par di aver capito che devo mettermi a far cappi di rame per ponticellare i piedini, ma...

come faccio a sapere quale combinazione cpu/multi/vcore posso impostare sul mio barton 2600?

Devo togliere-ponticellare-rimettere n volte la CPU finchè non raggiungo un risultato stabile? Mi sembra un po' scomodo...

kikbond
02-03-2004, 17:21
dipende dalla tecnica che vuoi usare. se vuoi chudere i contatti del retrosoket, magari con la vernice argentata, metti vista pbc; se vuoi usare dei cappi, di filo di rame, sui piedini del processore metti vista cpu ed infine se vuoi usare la tecnica dei ponti ad U nel soket metti vista soket. personalmente preferisco quest'ultima perche è la piu reversibile nonche facile da realizzare. ciao.

umh...i ponti sul socket con cosa li fai??

omerook
03-03-2004, 13:57
Originariamente inviato da kikbond
umh...i ponti sul socket con cosa li fai??

devi usare dei piccoli fili di rame, li pieghi ad U e li tagli. considera che una U ideale è alta 5mm. ciao.

kikbond
03-03-2004, 13:58
devi usare dei piccoli fili di rame, li pieghi ad U e li tagli. considera che una U ideale è alta 5mm. ciao.

umh...quindi in filo lungo mezzo cm per collegare ogni coppia di pin come nella figura??

omerook
03-03-2004, 14:06
no! la U piegata è alta mezzo cm quindi il filo sarà circa un cm. per il resto è giusto. ciao.

kikbond
03-03-2004, 14:09
no! la U piegata è alta mezzo cm quindi il filo sarà circa un cm. per il resto è giusto. ciao.

ah ok...tnx