View Full Version : esperienza razzista
hannibalthecannibal
01-03-2004, 22:10
allora, ragazzi, ho una rabbia dentro ke nn ho mai provato prima!!!!!
venerdì scorso, poikè io nn faccio religione,, sono uscito dalla scuola e sono tornato alla fine della lezione;mi vedo scritto su un banco di un compagno una cosa ke mi ha colpito moltissimo "rotoloni torah, non finiscono mai"!
dovete sapere ke x noi ebrei, nn c'è cosa + sacra della torah, cioè il libro sacro, xke è stato un elemento di congiunzione x tutta la popolazione ebraica del mondo!
prendo e vado a dire a sto coglione xke avevano scritto sta cavolata, e questo nn sà ke rispondermi(questo è di destra, ha confessato ke i suoi votano alleanza nazionale)!
io prenod e mi incazzo cm un bue, ma decido di non alzare le mani e nemmeno rivolgermi!!!!
dopo un po', durante la lezione, mi arriva un bigliettino di questo cn scritto "anke tu ogni tanto hai bestemmiato la madonna"!!!!!
io mi rendo conto ke ogni tanto, durante le incavolature serie, mi può esser uscita sta bestemmia, ma nn l'ho fatto mica apposta!
mi rendo conto ke alla fine sono anke io in torto, e mando un messaggio a questo, scrivendo ke ha ragione, e kiedo scusa x ciò ke ho fatto, ma cmq queste cose mi danno fastidio e kiedevo se poteva evitare di dire ste cavolate!
io mi rendo conto ke nn tutte le persone sono informate e molte parlano x sentito dire, ma mi rincresce sta cosa, xke mi dà un fastidio immane!!!!!!
nn nascondo ke il primo pensiero è stato quello di dargliele, ma poi ho capito ke nn serve a nulla!
ke devo fare?
io avevo in mente di prenderlo in disparte dicendogli ke lui è un coglione xke ha fatto ste cose e xke nn mi ha risposto al messaggio!!!!
poikè è la seconda volta ke succede una cosa del genere, xke la volta prima dei suoi amici mi hanno detto ebreo di merda, io le cose, purtroppo me le lego al dito!
ke faccio?
lo gonfio di botte?
dhannibal :evil: :evil: http://www.hwupgrade.org/faccine/11.gif
http://www.hwupgrade.org/faccine/40.gif
no nn gonfialo. ma se io fossi tuo padre per una mossa del genere gonfierei di calci in culo i genitori di quel ragazzo. così si scantano un pò
hannibalthecannibal
01-03-2004, 22:14
nn ne vale la pena, le persone ignoranti devono essere lasciate nell'ignoranza!!!
secondo voi, è meglio ke metto un out-out oppure gli faccio caspire le cose?
è vergognoso che ci sia ancora l'antisemitismo nel nostro paese!
tu non arrivare alle mani, mi raccomando. se la cosa continua parlane con i tuoi genitori ed eventualmente a un insegnante o al preside della tua scuola.
farà convocare i genitori dei tuoi compagni e la cosa finirà li
hannibalthecannibal
01-03-2004, 22:15
15
majin mixxi
01-03-2004, 22:16
le botte non hanno mai risolto le cose,casomai parlagli con piglio deciso
Originariamente inviato da dbpass
no nn gonfialo. ma se io fossi tuo padre per una mossa del genere gonfierei di calci in culo i genitori di quel ragazzo. così si scantano un pò
:eek: :eek: niente piu k??? kuel ragazzo,kalki in kulo,kosi si skantano.... azz. stai perdendo il vizio!!!!:eek:
Originariamente inviato da hannibalthecannibal
ke faccio?
lo gonfio di botte?
Istintivamente ti direi di si, ma non faresti altro che peggiorare la situazione. L'ignoranza è purtroppo uno dei mali più grandi dell'uomo, un altro è la stupidità e devo dire che gli idioti di cui parli li hanno entrambi.
Cerca di resistere e non dar loro peso.
hannibalthecannibal
01-03-2004, 22:16
il rpoblema è ke ci sono amico!!!!!!!
io capisco e kiedo scusa se ho bestemmiate cose a loro care, ma nn è questo il mdoo x farsi vendetta!
lascia perdere non vale la pena sporcarsi le mani....io non sono ebreo ma mio padre lo è, e ho sentito dire tantissime ca%&%te sugli ebrei che ormai non ci faccio più caso...spero che un giorno le persone inparino a considerare gli altri per come sono fatti dentro e non per quale colore o religione diversa abbiano! Spero di essermi spiegato
a 15 anni se anke certe cose gliele spieghi nn le capirà mai. è troppo piccolo. senza offesa. il problema nn è lui. sono i suoi genitori. a questa età certi pregiudizi te li possono inculcare solo i tuoi.
dj :sofico:
simone17
01-03-2004, 22:18
Originariamente inviato da recoil
è vergognoso che ci sia ancora l'antisemitismo nel nostro paese!
tu non arrivare alle mani, mi raccomando. se la cosa continua parlane con i tuoi genitori ed eventualmente a un insegnante o al preside della tua scuola.
farà convocare i genitori dei tuoi compagni e la cosa finirà li
Purtroppo l'erba cattiva non muore mai. :rolleyes:
Solidarietà, Mah, non ti incazzare, sii superiore, ma fai valere i tuoi diritti ad essere rispettato.
majin mixxi
01-03-2004, 22:18
Originariamente inviato da nanu10
lascia perdere non vale la pena sporcarsi le mani....io non sono ebreo ma mio padre lo è,
scusa la mia completa ignoranza in materia ma un figlio di ebreo quindi non è ebreo?
:confused:
hannibalthecannibal
01-03-2004, 22:19
a 15 anni se anke certe cose gliele spieghi nn le capirà mai. è troppo piccolo. senza offesa. il problema nn è lui. sono i suoi genitori. a questa età certi pregiudizi te li possono inculcare solo i tuoi.
hai ragione, xò i genitori nn sono così!!!!
almeno nn sembrano!!!!!
xke la prima volta ke è successo un simile fattaccio, sono stati loro x primi a kiedermi scusa e a dir eke se nn volevo + frequentare il figlio, mi davano tutto l'appoggio!
hannibalthecannibal
01-03-2004, 22:20
Originariamente inviato da majin mixxi
scusa la mia completa ignoranza in materia ma un figlio di ebreo quindi non è ebreo?
:confused:
dipende!!!!
in teoria, figlio di madre ebrea è un figlio ebreo, ma se il padre è ebreo e la madre no, x la regliogione nn lo è, a meno e nn si dimostri ke si vuole convertire!
majin mixxi
01-03-2004, 22:21
dipende!!!!
in teoria, figlio di madre ebrea è un figlio ebreo, ma se il padre è ebreo e la madre no, x la regliogione nn lo è, a meno e nn si dimostri ke si vuole convertire!
non la sapevo mica questa cosa,interessante
hai ragione, xò i genitori nn sono così!!!!
almeno nn sembrano!!!!!
xke la prima volta ke è successo un simile fattaccio, sono stati loro x primi a kiedermi scusa e a dir eke se nn volevo + frequentare il figlio, mi davano tutto l'appoggio!
le scuse van bene. bisogna vedere cosa fanno DOPO per fargli capire ke ha sbagliato, però.
a parole son tutti grossi
ChristinaAemiliana
01-03-2004, 22:24
Innanzitutto, per rispondere alla tua domanda, io me ne fregherei assolutamente...mica puoi farti venire un'ulcera per ogni imbecille che incontri. Tanto più che, probabilmente, il tuo compagno non voleva offenderti ma soltanto fare una battutaccia...di quelle che ti fanno sentire un grandioso eroe, che "osa"...
Poi mi chiedo se avresti avuto la medesima reazione nel caso in cui la battutaccia te l'avesse fatta un altro ebreo. Chiedo questo perché ho notato che le reazioni x es. di un cattolico praticante che sente una barzelletta dissacrante sulla propria religione raccontata da un non credente ma sempre di "origini" cattoliche, è una reazione magari scocciata e severa ma finisce lì, mentre invece se lo "sgarbo" è fatto da uno che pratica una religione diversa, si passa subito all'accusa di razzismo, quando a mio avviso non sempre è così e si potrebbe tranquillamente restare nell'ambito del cattivo gusto...
hannibalthecannibal
01-03-2004, 22:24
qquidi ke faccio?
gli dico ke o la finsce opppure cn me ha kiuso, oppure cerco di farglielo capire i un modo + educato?
L'ebraismo mi ha sempre affascinato.
Come sono le vostre funzioni religiose? Fate qualcos'altro oltre alla lettura della torah?
Non capisco lo schierarsi di tutti dalla tua parte, io ti ritengo colpevole tanto quanto lui. Se davvero hai bestemmiato la madonna (che per inciso è sacra solo per i Cristiani) non puoi far altro che scusarti. In questo caso poi è sbagliato parlare di antisemitismo: probabilmente quel ragazzo nemmeno sa cosa vuol dire l'ebraismo quini io parlerei piuttosto di ignoranza. Per lui "ebreo di merda" è un insulto come potrebbe essere un altro.
hannibalthecannibal
01-03-2004, 22:27
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Innanzitutto, per rispondere alla tua domanda, io me ne fregherei assolutamente...mica puoi farti venire un'ulcera per ogni imbecille che incontri. Tanto più che, probabilmente, il tuo compagno non voleva offenderti ma soltanto fare una battutaccia...di quelle che ti fanno sentire un grandioso eroe, che "osa"...
Poi mi chiedo se avresti avuto la medesima reazione nel caso in cui la battutaccia te l'avesse fatta un altro ebreo. Chiedo questo perché ho notato che le reazioni x es. di un cattolico praticante che sente una barzelletta dissacrante sulla propria religione raccontata da un non credente ma sempre di "origini" cattoliche, è una reazione magari scocciata e severa ma finisce lì, mentre invece se lo "sgarbo" è fatto da uno che pratica una religione diversa, si passa subito all'accusa di razzismo, quando a mio avviso non sempre è così e si potrebbe tranquillamente restare nell'ambito del cattivo gusto...
vedi cri, nn sò se luio voleva mostrarsi simpatico oppure voleva solo affermare sta cosa, fatto stà ke io ci son rimasto male!!!!!
se la stessa battuta me l'avesse fatta un mio simile, avrei detto ke nn capisce nulla ma cmq la cosa sarebbe finita là, xke sò ke x tutti e due, è un oggetto sacro, e quindi uno ci può skerzare quanto ci vuole, ma è una cosa ke ci accumuna a tutti e due, quindi nn me la sarei presa tanto a male!
si non sono ebreo...ma sono cmq vicino a questa religione
Originariamente inviato da Spike
Non capisco lo schierarsi di tutti dalla tua parte, io ti ritengo colpevole tanto quanto lui. Se davvero hai bestemmiato la madonna (che per inciso è sacra solo per i Cristiani) non puoi far altro che scusarti. In questo caso poi è sbagliato parlare di antisemitismo: probabilmente quel ragazzo nemmeno sa cosa vuol dire l'ebraismo quini io parlerei piuttosto di ignoranza. Per lui "ebreo di merda" è un insulto come potrebbe essere un altro.
Si però lui ha chiesto scusa per aver bestemmiato
hannibalthecannibal
01-03-2004, 22:29
Originariamente inviato da Spike
io infatti ho ammesso le mie colpe, lui no!!!!!!
il fatto in sè stesso di dire ebreo di merda, mi sta a significare ke lui nn capisce nulla!!!!!1
sò ke questo mio compagno parla x sentito dire, ma nella vita, e soprattutto quando una persona diventa + grande, deve cercare di far funzionare il cervello e pensare a ciò ke uno fa!
voodoo child
01-03-2004, 22:32
Originariamente inviato da agma
L'ebraismo mi ha sempre affascinato.
Come sono le vostre funzioni religiose? Fate qualcos'altro oltre alla lettura della torah?
Quoto, la religione e la cultura ebraica mi hanno sempre affascinato molto, purtroppo però non ho mai conosciuto nessuno (non da esseci in confidenza, almeno) di religione ebraica che mi potesse spiegare un po' di cose...
majin mixxi
01-03-2004, 22:32
eppure piu' passa il tempo e piu' si rafforza in me la sensazione che gli ebrei abbiano come una tendenza a voler sempre passare per vittime (e vi prego non tiratemi fuori anche stavolta la solita storia...)
certamente hanno subito ingiustizie e crudeltà ma ne hanno anche fatte parecchie
Vedi, il fatto che un'ignorante ti insulti su una cosa che non conosce secondo me non fa sembrare quello che dice un insulto!
bananarama
01-03-2004, 22:35
se ti ci incazzi per una cosa simile non sei poi tanto meglio di questo tizio sai?;)
ignoralo e continua dritto, l'ogoglio e la consapevolezza se tali non sono scalfiti nemmeno lontanamentew da sciocchezze simili!:)
hannibalthecannibal
01-03-2004, 22:36
questo può smebrare a te, ma x me è un insulto cmq!
voodoo child
01-03-2004, 22:36
eppure piu' passa il tempo e piu' si rafforza in me la sensazione che gli ebrei abbiano come una tendenza a voler sempre passare per vittime (e vi prego non tiratemi fuori anche stavolta la solita storia...)
certamente hanno subito ingiustizie e crudeltà ma ne hanno anche fatte parecchie
Be', coverrai con me che sono molte più le porcherie che hanno subito che non quelle che hanno fatto...
Personalmente il vittimismo lo vedo molto più in altri gruppi etnico-religiosi...
hannibalthecannibal
01-03-2004, 22:38
Originariamente inviato da voodoo child
Be', coverrai con me che sono molte più le porcherie che hanno subito che non quelle che hanno fatto...
Personalmente il vittimismo lo vedo molto più in altri gruppi etnico-religiosi... hai perfettamente ragione!
Azz no ho sbagliato a quotare :muro:
HenryTheFirst
01-03-2004, 22:39
Secondo me state facendo un affare grande come un palazzo di una cosa da niente. Può essere ben normale che un ragazzo di 15 anni ignori quali siano gli argomenti "tabù" di una religione, e a quel punto l'unica cosa da fare è spiegargli per bene come stanno le cose e sperare che capisca!
Secondo me ora che gli hai spiegato quale significato ha per te la torah lascialo stare, se poi continua a romperti le palle puoi cominciare a pensare a qualcos'altro ;)
Poi non capisco chi dice di prendere a calci in culo i genitori (vi da fastidio che votano AN?) quando ancora non era stato scritto che reazione avessero avuto di fronti a tali fatti... forse erano calci in culo preventivi? :rolleyes:
hannibalthecannibal
01-03-2004, 22:39
e secodno te allora dovrei essere indifferente e permettere a questas persona di continuare????
adesso possono essere skerzi, am se la cosa nn si ferma adesso, in futuro potrebbe essere peggio, e dallo skerzo si passerà alla convinzione!
ChristinaAemiliana
01-03-2004, 22:49
vedi cri, nn sò se luio voleva mostrarsi simpatico oppure voleva solo affermare sta cosa, fatto stà ke io ci son rimasto male!!!!!
se la stessa battuta me l'avesse fatta un mio simile, avrei detto ke nn capisce nulla ma cmq la cosa sarebbe finita là, xke sò ke x tutti e due, è un oggetto sacro, e quindi uno ci può skerzare quanto ci vuole, ma è una cosa ke ci accumuna a tutti e due, quindi nn me la sarei presa tanto a male!
Ecco, secondo me già questo è strano...a mio avviso non è che nascendo da discendenza ebraica una persona automaticamente diventi rispettosa di tradizioni e sacralità della vostra religione! Un ragazzo di origine ebrea potrebbe offendere il vostro credo (teoricamente) comune quanto un qualsiasi altro soggetto di religione diversa. Il rispetto non dipende dall'appartenere o meno allo stesso credo...quindi io non darei per scontato che un cristiano che fa una battutaccia così ti voglia offendere, e nemmeno che un ebreo nelle stesse condizioni stia scherzando bonariamente.
Cmq, per tornare al caso in esame, vista la vostra giovane età, credo che probabilmente abbia ragione Spike...lo sciocchino ha preso la prima cosa che gli veniva in mente che ti distingue dagli altri e ci ha fatto la battuta...anche per "ebreo di merda", penso che possa valere come "juventino di merda" detto da un milanista all'unico bianconero in una classe di tifosi del milan...
Quindi, tutto sommato, più che augurargli di diventare, crescendo, un po' più furbo, io non farei...tutt'al più sono problemi dei suoi genitori, se ti pare il caso di avvertirli...ma io non starei a preoccuparmene per un paio di banfate da sborone isolate...
che tu ti sia offeso lo capisco,ma sappi che a quel eta' li..piu' che razzismo,se due si stanno magari un po sulle palle(per motivi di pelle o comportamenti non digeriti precedenti),se uno è vigliacco usera' di quel che ti puo far incazzare..
che sei ciccione,che hai il padre che fa lo spazzino,o sulla tua religione,o cose fastidiose simili..piu' pensando al effetto del offesa,che al offesa in se.
non so se hai capito.
comunque se questo è cristiano spiegagli che sputare sulla Torah è sputare su parte della Bibbia...
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ecco, secondo me già questo è strano...a mio avviso non è che nascendo da discendenza ebraica una persona automaticamente diventi rispettosa di tradizioni e sacralità della vostra religione! Un ragazzo di origine ebrea potrebbe offendere il vostro credo (teoricamente) comune quanto un qualsiasi altro soggetto di religione diversa.
questo è un po diverso per gli ebrei.
che pratichino o no,o addirittura che credano o no,molto difficilmente un ebreo non ha rispetto della tradizione religiosa,perche' sarebbe non aver rispetto del suo essere ebreo.
non ci sono altri casi analoghi..
proprio perche' non ci sono casi,in cui etnia e religione sono sovrapposte.
HenryTheFirst
01-03-2004, 22:57
e secodno te allora dovrei essere indifferente e permettere a questas persona di continuare????
adesso possono essere skerzi, am se la cosa nn si ferma adesso, in futuro potrebbe essere peggio, e dallo skerzo si passerà alla convinzione!
Boh, forse sono io che non capisco!
Non dico che devi essere indifferente, ma da quanto ho capito si è trattato di due episodi isolati, e secondo me potrebbero essere dovuti a ignoranza e alla "spavalderia" adolescenziale. Insomma, quando si ha quell'età e si litiga/scherza/scazzotta/ecc ecc ci si chiama con appellativi che colgono una certa caratteristica: tu sei ebreo, quello è nero, quello è siciliano, quello è friulano, quello è chi sa cosa. Ovviamente anche a me darebbe fastidio sentirmi dire "friulano di merda" ma, anche prescindendo dal contesto in cui ciò viene detto, gli darei un peso limitato se tale epiteto mi venisse rivolto in un'occasione isolata e se non venisse ripetuto a seguito delle mie rimostranze.
Chiaramente io non posso sapere come si sono svolti i fatti nel tuo caso, ma da quello che ho capito ti ha detto una volta "ebreo di merda", cosa fastidiosissima e tu glielo hai fatto notare, e una seconda volta ha fatto una battuta sulla torah. Se tutto si limita a questi due fatti io personalmente tenderei a non prendermela, anche considerando il fatto che in molti probabilmente ignorano il significato profondo che ha per voi la torah, dopotutto a un cristiano un gioco di parole sulla bibbia non credo darebbe fastidio, e quindi siamo portati erroneamente a credere che sia lo stesso per voi. Questo chiaramente partendo dal presupposto che questi comportamenti non siano frequenti, se poi invece il tuo compagno ha il vizio di menartela perchè sei ebreo e ti tormenta, allora faresti bene a intervenire, chiaramente lasciado da parte vilenza e calci in culo vari, magari rivolgenti ad un insegnante...
ChristinaAemiliana
01-03-2004, 23:02
Originariamente inviato da Anakin
questo è un po diverso per gli ebrei.
che pratichino o no,o addirittura che credano o no,molto difficilmente un ebreo non ha rispetto della tradizione religiosa,perche' sarebbe non aver rispetto del suo essere ebreo.
non ci sono altri casi analoghi..
proprio perche' non ci sono casi,in cui etnia e religione sono sovrapposte.
Sì, se mi parli di gente adulta, sono d'accordo...ma a 15 anni...non so, credo che anche gli ebrei possano attraversare una fase di ribellione, in cui si rifiuta proprio ciò che sembrerebbe "imposto" dalle proprie origini!
LittleLux
01-03-2004, 23:04
Hai tutte le ragioni di sto mondo, ma proprio per questo non alzare le mani, semmai fai presente il problema ai tuoi genitori, i quali dovrebbero parlarne con i responsabili della tua scuola, gli atti di razzismo, di qualsiasi natura essi siano, da qualunque parte essi provengano, a qualunque parte essi siano rivolti, sono e rimarranno sempre inaccettabili.
Hai la mia solidarietà!
Ciao;)
P.S.:purtroppo l'ignoranza è la maggior fonte di incomprensioni e conflitti tra le persone, forse un buon modo per affrontare e risolvere il problema con quella persona è proprio portarlo a conoscenza di cosa significhi per te la tua religione, magari proprio con l'aiuto dei tuoi insegnanti.
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Poi non capisco chi dice di prendere a calci in culo i genitori (vi da fastidio che votano AN?) quando ancora non era stato scritto che reazione avessero avuto di fronti a tali fatti... forse erano calci in culo preventivi? :rolleyes:
l'ho scritto io, ma il motivo l'ho spiegato al post successivo...le tendenze politike prescindono da questi discorsi: qua si parla di rispetto nn di elezioni IMHO
HenryTheFirst
01-03-2004, 23:12
l'ho scritto io, ma il motivo l'ho spiegato al post successivo...le tendenze politike prescindono da questi discorsi: qua si parla di rispetto nn di elezioni IMHO
Ok, ho capito. Scusa per come ho risposto ma quando leggo gente che parte in quarta con i calci in culo non riesco a trattenermi :D
ehh a me queste son cosine ke mi fan prudere subito le mani..se c'è una cosa ke nn sopporto è l'ignoranza di un genitore trasmessa al figlio... :)
se una persona vuole fare una cosa o ragionare in un determinato modo NESSUNO riesce a fermarlo;)
credo che sia una ragazzata, di pessimo gusto, ma una ragazzata
probabilmente neppure si rende conto di quell che ha fatto: se come tu dici è una ripicca x una bestemmia, il tuo compagno (che quindi è cristiano) non ha neppure presente che si tratta di libri sacri x i cristiani (come ha giustamente notato anakin) ... figurati che profondità di pensiero denota :D
probabilmente ti voleva toccare sul vivo: se ti riesce non dargli importanza così magari prima o poi capirà di aver fatto una cretinata
comunque seriamente, prendilo x il collo e appendilo come una giacchetta,lo lasci sospeso quei 10-15s che bastano per fargli capire che non deve rompere le palle:)
non gli devi menare, solo appenderlo;)
Originariamente inviato da 5m0k1nG
comunque seriamente, prendilo x il collo e appendilo come una giacchetta,lo lasci sospeso quei 10-15s che bastano per fargli capire che non deve rompere le palle:)
non gli devi menare, solo appenderlo;)
esatto io farei così.. ma senza fargli male, però mettendolo in una condizione un po' "precaria".... :D
simone17
02-03-2004, 06:49
non la sapevo mica questa cosa,interessante
Infatti si dice che è una religione "matrilineare" ;)
Purtroppo capisco il tuo disagio!
Cerca di lasciarlo perdere, se proprio non ce la fai più e lui si comporta in maniera pesante allora cerca consiglio o aiuto dai tuoi compagbi (ma loro cosa dicono?) o da qualche amico, prof o parente.
Arrivare alle mani è praticamente inutile, perchè tu lo meni e lui ti mena, poi tu lo rimeni ecc.
Ho avuto anch'io problemi del genere, non di religione però...
atalantino
02-03-2004, 10:30
beh primo dovevi gonfiarlo di botte....due un cazzotto in bocca (così impara a pensare prima di parlare) tre inviterei i suoi genitori che son fedelissimi dell'ex partito fascista (perchè alleanza nazionale deriva dall'msi e l'msi da dove deriva???? eppure la ns costituzione vieta il "RIFORMARSI DEL DISCIOLTO PARTITO FASCISTA") di farsi un giro nei campi di concentramento e vedere un po' le belle cose che han fatto i loro "colleghi" tedeschi e italiani qualche anno fa...e se poi nn ci credono ancora...bhe i campi di concentramento funzionano ancora...perchè nn farglieli provare???? :D coraggio, capita di tutto e di più in italia purtroppo questo è il nostro paese, mi spiace solo che a scuola si verifichino queste cose. E' così per gli ebrei, per i neri, per i gay e per tanti altri purtroppo. Ma lasciamoli fare... si annienteranno a vicenda.....in bocca al lupo! Ciauz! ;)
sèèè bonanotte..
atalantino
Junior Member
Registrato il: Feb 2004
ma i tuoi presunti fascistacci nn sono vostri alleati al governo x sbaglio? :confused:
hannibalthecannibal
02-03-2004, 12:03
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Boh, forse sono io che non capisco!
Non dico che devi essere indifferente, ma da quanto ho capito si è trattato di due episodi isolati, e secondo me potrebbero essere dovuti a ignoranza e alla "spavalderia" adolescenziale. Insomma, quando si ha quell'età e si litiga/scherza/scazzotta/ecc ecc ci si chiama con appellativi che colgono una certa caratteristica: tu sei ebreo, quello è nero, quello è siciliano, quello è friulano, quello è chi sa cosa. Ovviamente anche a me darebbe fastidio sentirmi dire "friulano di merda" ma, anche prescindendo dal contesto in cui ciò viene detto, gli darei un peso limitato se tale epiteto mi venisse rivolto in un'occasione isolata e se non venisse ripetuto a seguito delle mie rimostranze.
Chiaramente io non posso sapere come si sono svolti i fatti nel tuo caso, ma da quello che ho capito ti ha detto una volta "ebreo di merda", cosa fastidiosissima e tu glielo hai fatto notare, e una seconda volta ha fatto una battuta sulla torah. Se tutto si limita a questi due fatti io personalmente tenderei a non prendermela, anche considerando il fatto che in molti probabilmente ignorano il significato profondo che ha per voi la torah, dopotutto a un cristiano un gioco di parole sulla bibbia non credo darebbe fastidio, e quindi siamo portati erroneamente a credere che sia lo stesso per voi. Questo chiaramente partendo dal presupposto che questi comportamenti non siano frequenti, se poi invece il tuo compagno ha il vizio di menartela perchè sei ebreo e ti tormenta, allora faresti bene a intervenire, chiaramente lasciado da parte vilenza e calci in culo vari, magari rivolgenti ad un insegnante...
alora in pratica lui nn mi ha detto "ebreo di merda",ma lo ha detto un suo amico, xke questo idiota stava a casa sua, e io, pensando ke fosse il mio compagno, ci comincio a chattare, e sto razzista mi dice "ebreo di merda".
cmq oggi ci ho parlato e mi ha kiesto scusa!!!!!
Pessimo gesto quello compiuto dal tuo compagno.....:rolleyes:
Pessimo il tuo quando hai bestemmiato .....:rolleyes:
Due gesti che metterei sullo stesso piano ....anche se quello del tuo compagno secondo me è ancora più brutto perchè in risposta al tuo.....come se di fronte a una bestemmia....fosse utile rispondere con ingiurie antisemite!!!!!!:mad:
Comunque hai fatto bene a non reagire in malo modo...la situazione sarebbe solo peggiorata....;)
TheDarkAngel
02-03-2004, 12:43
non ho capito fate tutto questo casino perchè lui è un ebreo e non fate nulla quando la gente bestemmia? ah bell'esempio di coerenza -.-
che schifo questa ipocrisia diffusa più della stessa aria....
Sono d'accordo.....infatti io ho messo sullo stesso piano i due gesti....brutti allo stesso modo....:rolleyes:
TheDarkAngel
02-03-2004, 13:08
Originariamente inviato da Drengot
Sono d'accordo.....infatti io ho messo sullo stesso piano i due gesti....brutti allo stesso modo....:rolleyes:
solo che a quello della bestemmia tutti coalizzati e all'altro addirittura pestare i genitori... e poi ovviamente arrivano sempre i lamer che mettono in mezzo la politica -.-''
squallore infinito...
Originariamente inviato da TheDarkAngel
solo che a quello della bestemmia tutti coalizzati e all'altro addirittura pestare i genitori... e poi ovviamente arrivano sempre i lamer che mettono in mezzo la politica -.-''
squallore infinito...
Sarò...noioso ...ma sono d'accordo......anche con il discorso della politica......mah!:confused:
Io ho abitato in luoghi dove la bestemmia è praticamente usata come un'intercalare....l'ho sempre detestata ma ...la usavano spesso....giovani...vecchi...persone di destra di centro e di sinistra........mah.....:rolleyes:
twinpigs
02-03-2004, 13:21
Fai finta che tu sia un extracomunitario e il tuo compagnetto Bossi o similae ...
vedrai che poi ne uscirai con una bella risata :) (l'imbecillità è paragonabile)
TheDarkAngel
02-03-2004, 13:37
Originariamente inviato da twinpigs
Fai finta che tu sia un extracomunitario e il tuo compagnetto Bossi o similae ...
vedrai che poi ne uscirai con una bella risata :) (l'imbecillità è paragonabile)
:rolleyes:
twinpigs
02-03-2004, 13:41
cioè in fondo perchè prendersela per questi atti da perfetto imbecille?
Tipo quando bossi o i leghisti inveiscono contro il Sud ed i meridionali io mi faccio una risata e nulla più ...
come si fa ad arrabbiarsi per opinioni risibili? :boh:
TheDarkAngel
02-03-2004, 13:44
Originariamente inviato da twinpigs
cioè in fondo perchè prendersela per questi atti da perfetto imbecille?
Tipo quando bossi o i leghisti inveiscono contro il Sud ed i meridionali io mi faccio una risata e nulla più ...
come si fa ad arrabbiarsi per opinioni risibili? :boh:
bello a parte le risate che sto facendo leggendo quello che scrivi
che centra ora?
Secondo me sei al limite dell'integralismo.
Il tuo compagno sarà anche stato un cazzone, bastava ricordagli che proprio Fini non molto tempo fa è stato ospite in Israele per sancire la fine di queste stupide discordie e che i razzisti sono la peggior specie di uomo.
La bestemmia detta a caso è altrettanto grave secondo me.
Sarebbe bello se al mondo non ci fossero idee così radicate da portare l'odio nella gente anche quando vengono dette delle stupidaggini.
twinpigs
02-03-2004, 13:52
bello a parte le risate che sto facendo leggendo quello che scrivi
che centra ora?
appunto
se devi dire sciocchezze per provocare non scrivere
arrabbiati di meno e stai allo skerzo anke per i cristiani ci sono "skerzi" tipo la scritta I.N.R.I. sulla croce storpiata in "io nn rimango immobile" o qlc del genere è la stessa cosa anke x te!
veramente sono i tipi come te ke mi danno in testa! già ke inizi col dire "...noi ebrei..." prima della religione c'è l'appartenenza a una nazione ma pare ke qlc ancora nn lo sappia...
LittleLux
02-03-2004, 20:51
squallore infinito...
Ammetterrai che tra una bestemmia, atto sicuramente esecrabile, e l'attacco razzista, perchè di questo si tratta, ad un ebreo, soprattutto considerando la storia degli ultimi 50 anni, e i rigurgiti antisemiti a cui purtroppo assistiamo da parte di certa gente, passa una grandissima differenza, differenza che gioca certamente a sfavore del secondo fatto.
Ciao
TheDarkAngel
02-03-2004, 21:02
Originariamente inviato da LittleLux
Ammetterrai che tra una bestemmia, atto sicuramente esecrabile, e l'attacco razzista, perchè di questo si tratta, ad un ebreo, soprattutto considerando la storia degli ultimi 50 anni, e i rigurgiti antisemiti a cui purtroppo assistiamo da parte di certa gente, passa una grandissima differenza, differenza che gioca certamente a sfavore del secondo fatto.
Ciao
a 15anni?
è già tanto che sanno l'anno che sono nati.. che vuoi che conoscano di storia?
è uno dei tanti sfottò... ogni caratteristica diversa dalla massa va bene... in questo caso il fatto che hannibal appartenga a una religione diversa da quella della massa...
e poi tirate sempre la parola razzista per ogni cosa... sta diventando stressante... ogni volta che si scrivono queste lettere di fila e b r e o scattano almeno 70 accuse di razzismo... il razzismo mi pare ben altro...
LittleLux
02-03-2004, 21:07
a 15anni?
è già tanto che sanno l'anno che sono nati.. che vuoi che conoscano di storia?
è uno dei tanti sfottò... ogni caratteristica diversa dalla massa va bene... in questo caso il fatto che hannibal appartenga a una religione diversa da quella della massa...
Non credere che certe cose siano solo semplicemente degli sfottò, questo modo di pensare credo che sia uno dei più grandi errori che si possano compiere, in quanto quello sfottò deriva sicuramente da un contesto culturale e sociale nella quale la persona che lo fa è cresciuta...tanto per dirne una a me, a 15 anni, non sarebbe mai passato per l'anticamenra del cervello di attacare un ebreo, ma anche un islamico o chi vuoi tu, in termini razziali o religiosi.
Si fa molto presto a passare dallo sfottò ad atti ben peggiori, ce lo insegna la realtà quotidiana.
Ciao
TheDarkAngel
02-03-2004, 21:11
Non credere che certe cose siano solo semplicemente degli sfottò, questo modo di pensare credo che sia uno dei più grandi errori che si possano compiere, in quanto quello sfottò deriva sicuramente da un contesto culturale e sociale nella quale la persona che lo fa è cresciuta...tanto per dirne una a me, a 15 anni, non sarebbe mai passato per l'anticamenra del cervello di attacare un ebreo, ma anche un islamico o chi vuoi tu, in termini razziali o religiosi.
Si fa molto presto a passare dallo sfottò ad atti ben peggiori, ce lo insegna la realtà quotidiana.
Ciao
ma dai... allora chi bestemmia da grande farà il kamikaze?
bene hannibal hai un futuro kamikaze contro i cristiani lo sai?
LittleLux
02-03-2004, 21:15
ma dai... allora chi bestemmia da grande farà il kamikaze?
bene hannibal hai un futuro kamikaze contro i cristiani lo sai?
E' inutile, continui a confondere le cose, pazienza.
atalantino
02-03-2004, 21:21
sèèè bonanotte..
atalantino
Junior Member
Registrato il: Feb 2004
ma i tuoi presunti fascistacci nn sono vostri alleati al governo x sbaglio? :confused:
no no...se dici per la scritta padania la ha messa un mio amico leghista ma io son tutto tranne quello mi spiace! :D
TheDarkAngel
02-03-2004, 21:21
E' inutile, continui a confondere le cose, pazienza.
non è confondere è semplicemente seguire il tuo ragionamento..
tu dici che questo non è un semplice sfottò
ma è sintomo che l'individuo sia cresciuto in ambiente corrotto dal razzismo... bene io posso dire la stessa cosa di hannibal... bestemmiando mi fa capire di essere cresciuto in un ambiente anticristiano.. le cose mi sembrano coerenti... ma ben lontane dalla realtà.. visto che ne uno diventerà un impala ebrei ne l'altro diventerà un kamikaze...
LittleLux
02-03-2004, 21:29
non è confondere è semplicemente seguire il tuo ragionamento..
tu dici che questo non è un semplice sfottò
ma è sintomo che l'individuo sia cresciuto in ambiente corrotto dal razzismo... bene io posso dire la stessa cosa di hannibal... bestemmiando mi fa capire di essere cresciuto in un ambiente anticristiano.. le cose mi sembrano coerenti... ma ben lontane dalla realtà.. visto che ne uno diventerà un impala ebrei ne l'altro diventerà un kamikaze...
E tu continui a non capire che lo sfottò, portato in quei termini, nei confronti di un ebreo, e la bestemmia, hanno origini, ed usi, diversissimi tra loro...non dico che il ragazzo che ha insultato hannibal diventerà un antisemita bastonaebrei, dico solo che certe cose non sono dei semplici sfottò, ma che hanno origini ben precise, e che vengono utilizzate con scopi ben precisi; spero non fosse il caso di quel ragazzo...
TheDarkAngel
02-03-2004, 21:36
E tu continui a non capire che lo sfottò, portato in quei termini, nei confronti di un ebreo, e la bestemmia, hanno origini, ed usi, diversissimi tra loro...non dico che il ragazzo che ha insultato hannibal diventerà un antisemita bastonaebrei, dico solo che certe cose non sono dei semplici sfottò, ma che hanno origini ben precise, e che vengono utilizzate con scopi ben precisi; spero non fosse il caso di quel ragazzo...
ma come ti ripeto.. cosa vuoi ke ne sappia un ragazzo di 15 anni?
posso accettare il tuo ragionamento se il fatto fosse stato fatto da una di 25 anni... ma qui no...
anche per il tipo di "insulto" è molto soft... mi sembra peggio un insulto diretto come la bestemmia alla madonna...
qui alla fine viene paragonato un libro alla carta igienica..
se poi vuoi vederci un movimento per lo sterminio totale degli ebrei fa pure...
LittleLux
03-03-2004, 12:15
ma come ti ripeto.. cosa vuoi ke ne sappia un ragazzo di 15 anni?
posso accettare il tuo ragionamento se il fatto fosse stato fatto da una di 25 anni... ma qui no...
anche per il tipo di "insulto" è molto soft... mi sembra peggio un insulto diretto come la bestemmia alla madonna...
qui alla fine viene paragonato un libro alla carta igienica..
se poi vuoi vederci un movimento per lo sterminio totale degli ebrei fa pure...
Si, ok, ci vedo un movimento di sterminio degli ebrei, come vuoi tu.
imho si esagera!!!
io non conosco sta persona ma alla fine quello che ha scritto è solo uno sfottò, tra l'altro pure azzeccato: ho ghignato un po' per la pensata, lo ammetto, pur non avendo nulla contro gli ebrei (e ci mancherebbe!)
se davvero sta persona poi è un antisemita convinto (cosa c'entra che i genitori votano an????) la soluzione è ignorarlo bellamente.
per quanto i libri sacri di una religione possano avere un grande valore simbolico e religioso, una battuta di questo genere mi sembra innocua e sopportabilissima! sento tutti i giorni cose ben peggiori sul cristianesimo, dette da persone con parenti e amici cattolici.
tra amici e compagni di classe è normalissimo sfottersi, anzi, direi che sfottere con gusto e divertimento è una pratica sana, che aiuta l'autoironia e l'affiatamento. se poi, sei molto sensibile e ste cose ti offendono a morte (mah!) allora chiedigli gentilmente di smettere.
relax! ;)
Willyyyy
03-03-2004, 13:27
venerdì scorso, poikè io nn faccio religione,, sono uscito dalla scuola e sono tornato alla fine della lezione;mi vedo scritto su un banco di un compagno una cosa ke mi ha colpito moltissimo "rotoloni torah, non finiscono mai"!
dovete sapere ke x noi ebrei, nn c'è cosa + sacra della torah, cioè il libro sacro, xke è stato un elemento di congiunzione x tutta la popolazione ebraica del mondo!
prendo e vado a dire a sto coglione xke avevano scritto sta cavolata, e questo nn sà ke rispondermi(questo è di destra, ha confessato ke i suoi votano alleanza nazionale)!
io prenod e mi incazzo cm un bue, ma decido di non alzare le mani e nemmeno rivolgermi!!!!
dopo un po', durante la lezione, mi arriva un bigliettino di questo cn scritto "anke tu ogni tanto hai bestemmiato la madonna"!!!!!
io mi rendo conto ke ogni tanto, durante le incavolature serie, mi può esser uscita sta bestemmia, ma nn l'ho fatto mica apposta!
mi rendo conto ke alla fine sono anke io in torto, e mando un messaggio a questo, scrivendo ke ha ragione, e kiedo scusa x ciò ke ho fatto, ma cmq queste cose mi danno fastidio e kiedevo se poteva evitare di dire ste cavolate!
io mi rendo conto ke nn tutte le persone sono informate e molte parlano x sentito dire, ma mi rincresce sta cosa, xke mi dà un fastidio immane!!!!!!
nn nascondo ke il primo pensiero è stato quello di dargliele, ma poi ho capito ke nn serve a nulla!
ke devo fare?
io avevo in mente di prenderlo in disparte dicendogli ke lui è un coglione xke ha fatto ste cose e xke nn mi ha risposto al messaggio!!!!
poikè è la seconda volta ke succede una cosa del genere, xke la volta prima dei suoi amici mi hanno detto ebreo di merda, io le cose, purtroppo me le lego al dito!
ke faccio?
lo gonfio di botte?
E' solo un grandissimo ignorante. E con una intelligenza a prima vista piuttosto mediocre.
Però tu d'ora in poi cerca di non bestemmiare...tu sei stato saggio e educato a chiedere scusa per la mancanza di rispetto!
Comunque probabilmente intendeva fare una battuta non credendo nell'importanza religiosa della Torah!Con questo non voglio difenderlo ma ti consiglio di perdonarlo se lui ti darà le sue scuse..
Quando i suoi amici ti hanno offeso con "ebreo di m..." tu avresti probabilmente dovuto ricordargli delle milioni di persone che sono morte per stronzate quali quella. Ma probabilmente non sarebbe servito davvero a nulla..
Istintivamente io li avrei riempiti di noci...però cerco sempre di dare un consiglio più razionale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.