Payetson
01-03-2004, 18:55
Salve a tutti. Vorrei sottoporvi questo curioso caso (almeno per me). Più di un anno fa ho assemblato un PC, sul quale, fin dalla prima accensione, si è manifestata questa strana anomalia: la temperatura della scheda madre è maggiore di quella del processore :muro: :muro: .A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile? Da cosa può dipendere? La cosa strana è che il Pc funziona correttamente: Non si è mai bloccato o impallato, nemmeno nelle sessioni di gioco prolungate (anche 4 ore consecutive in una gara Nascar online). I primi giorni ero un po' preoccupato ma poi visto che il pc funzionava bene mi sono completamente disinteressato del problema. Ora sto per acquistare una Radeon 9800Pro: siccome è una scheda che scalda parecchio non vorrei che il problema sopra evidenziato cominci veramente a dare fastidio. Sempre che la temeratura che viene rilevata sia davvero reale. Ho infatti anche pensato che il sensore della scheda madre, per qualche oscura ragione, rilevi una temperatura superiore a quella effettiva (magari per colpa del bios? o semplicemente per rompermi le cosiddette..:p )
La mia configurazione è la seguente:
Scheda madre Abit KT 400
Processore Athlon 2,2 XP
Scheda Video Ati Radeon 9000 Vivo
512 MB di Ram pc 2700 (2 banchi da 256)
2 HD (Maxtor 80 Gb e da 6 gb)
Alimentatore da 400w
Solitamente la temperatura del processore, a case chiuso si attesta sui 50 gradi e quella della scheda madre sui 55. A case aperto le temperature scendono di circa 5 gradi, sia per il processore che per la scheda madre. Durante i giochi le temperature salgono di 3 o 4 gradi. Non ho ventole aggiunte per il case.
Informazioni ulteriori:
Driver Via 4 in 1 correttamente installati
Nessun tipo di overclock effettuato.
Scusate se sono stato troppo prolisso. Ringrazio in anticipo per qualsiasi possibile aiuto o suggerimento
;)
La mia configurazione è la seguente:
Scheda madre Abit KT 400
Processore Athlon 2,2 XP
Scheda Video Ati Radeon 9000 Vivo
512 MB di Ram pc 2700 (2 banchi da 256)
2 HD (Maxtor 80 Gb e da 6 gb)
Alimentatore da 400w
Solitamente la temperatura del processore, a case chiuso si attesta sui 50 gradi e quella della scheda madre sui 55. A case aperto le temperature scendono di circa 5 gradi, sia per il processore che per la scheda madre. Durante i giochi le temperature salgono di 3 o 4 gradi. Non ho ventole aggiunte per il case.
Informazioni ulteriori:
Driver Via 4 in 1 correttamente installati
Nessun tipo di overclock effettuato.
Scusate se sono stato troppo prolisso. Ringrazio in anticipo per qualsiasi possibile aiuto o suggerimento
;)