View Full Version : aiuto urgentissimo vray!!!
ragazzi perke vray mi dice: material returned or invalid color????
propio ora ke devo fare l'esame :cry:
vi prego aiutatemi :)
nei render mi da delle makkie inutili!!!
francesco25
29-02-2004, 19:47
lo faceva pure a me a volte, devi spippolare un po coi parametri dei materiali per fa spari l'errore...nn os ocn precisione...
ke vuol di io ho un'80ina de materiali come faccio a sape quale è quello sballato????????
in scena hai dei materiali riflettenti tipo vetro?
da quanto ho capito io (ho provato vray da pochissimo) e' colpa dei materiali fatti con max, sopratutto se usano raytrace. in teoria dovresti rifare la scena usando i materiali di vray... cmq nn sono sicuro ma anche a me dava quel messaggio e il problema con le macchie e ho risolto così... inoltre ricorda di attivare le ombre in vray nelle luci.
si ho fatto materiali tipo vetri!!!
mi da errori come al pavimento ke li ho messo un materiale standard cobn una riflessione fallof e nel secondo slot il materiale vray!
anke nei vetri stesso problema!
a questo punto penso di usare il global photon mapping anzichè l'irradiance map!
qualcuno sa dirmi come si usa???
basta che sostituisci il materiale standard del pavimento con un materiale vray e dovresti risolvere il problema e anche per il vetro la stessa cosa.
il fatto è ke alcuni materiali li ho cancellati!!! ora come faccio???
ke caazzo di iella!!!! ormai è tardi grazie lo stesso a tutti!!!
porcaccia miseria ke iella!!!!! un progetto buttato nel cesso! :(
in che senso cancellati? cmq nella categoria scena dovresti avere tutti i materiali.
nello slot dei materiali cancellavo le biglie per fare posto ai materiali nuovi!
ma se cancelli le palle nello slot materiali nn fa niente, il materiale nella scena rimane, basta che lo vai a riprendere e lo rimetti in una palla per modificarlo
grazie ora provo...ma ormai penso sia tardi!!!
una cosa! ma come faccio a convertirli in vray lasciando invariate le texture ke gli ho applicato??? nel senso se avevo delle mattonelle nel bump e metto il materiale vray devo rifare il materiale da capo o c'è un modo per fa si ke le mattonelle si trovino sempre nel bump????
ciao
ti conviene rifare da capo
ah ecco! allora salto l'esame!!
grazie davvero! CIAO
un altra domanda! con il materiale vray lo specular level e il glossines come si impostano???
mi spiace per l'esame, comunque e' colpa della versione di vray bastarda, per es. a me la stessa scena renderizzata a 800x600 no problem, mentre se alzo a 1600x1200 ecco che compaiono le macchie, (che poi metto a posto velocemente con photoshop), credo che per togliere tutti i problemi dovremo aspettare la ver. 1.0 :oink:
anke a te dice invalid color material returned??? o na cosa del genere :)
Originariamente inviato da zell18
un altra domanda! con il materiale vray lo specular level e il glossines come si impostano???
le imposti dalle riflessioni
e se un materiale nn riflette pero le ha???
cmq se clikki con il dx nella scena dovresti avere un opzione chiamata vray scene converter che ti trasforma tutti i materiale della scena in materiali vray, pero' nn so se funziona bene...
grazie zappz molto gentile... se me lo dicevi stamattina avrei potuto fa l'esame :)
Originariamente inviato da zell18
anke a te dice invalid color material returned??? o na cosa del genere :)
purtroppo si....:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.