View Full Version : Per downvoltare una ventola.....
chandler8_2
29-02-2004, 17:23
salve ragazzi,
ho un q-tec 550w dual fan e, dato il rumore assurdo che creano queste ventole vorei downvoltarle un pochetto
ho appurato che il rumore maggiore è provocato dalla ventola chhe butta aria all'esterno. la ventola è silenziosa di per se, solo che crea delle grosse turbolenze all'interno dell'ali, e quindi rumore!!!
dovrei mettere una resistenza in serie sul polo positivo, ma da quanto??? (diciamo di portarle a 7V).
se lascio la ventola interna a 12v e metto l'esterna a 7V secondo voi rischio il barbecue?!?!?
Originariamente inviato da chandler8_2
salve ragazzi,
ho un q-tec 550w dual fan e, dato il rumore assurdo che creano queste ventole vorei downvoltarle un pochetto
ho appurato che il rumore maggiore è provocato dalla ventola chhe butta aria all'esterno. la ventola è silenziosa di per se, solo che crea delle grosse turbolenze all'interno dell'ali, e quindi rumore!!!
dovrei mettere una resistenza in serie sul polo positivo, ma da quanto??? (diciamo di portarle a 7V).
se lascio la ventola interna a 12v e metto l'esterna a 7V secondo voi rischio il barbecue?!?!?
per sapere che resistenza mettere (polo qualsiasi, tanto corrente continua!) devi aprire l'ali e vedere o misurare quanto assorbe in ampere la ventola... se mi dai questa info poi ti dico che resistenza. ;)
ciao
chandler8_2
01-03-2004, 06:47
sulle ventole leggo questo:
XP COOLER
BRUSHLESS DCFAN
DC12V 0,12A
MODEL BOMD220-9...
basta, o credi che gli ampere dichiarati non corrispondano a realtà??
PS: se possibile mi spieghi anche come trovare le resistenze???
non mi piace "copiare" solo i risultati, almeno imparo qualkosa
:D
la situazione è un pò più complicata... dovresti prendere la ventola e metterla a 7v su un alimentatore e testarne l'assorbimento. Perchè a priori non puoi sapere quanto assorbe a 7v, ma solo a 12.
Diciamo che ci sono 12-5=7 quindi 5v di caduta e boh, 0.8-0.10A di assorbimento?
5v*~0.8=~4w di resistenza...
un pò complicato? :D?
oppure prendi direttamente i 5v dall'ali (come faccio io) o peggio i 7v sempre dall'ali (del pc intendo).... con in cavi appositamente studiati!
Lizzi2004
01-03-2004, 11:54
..oh metti un bel potenziometro che almeno regoli la tensione sulla ventola di modo che quando ti serve la metti al massimo per raffreddare meglio e quando sfrutti poco il processore tipo durante la navigazione in iternet lo abbassi e hai un bel "silenzio".;)
ciao alla prossima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.