PDA

View Full Version : una domanda agli avvocati del forum

xxx Alcatraz xxx
29-02-2004, 15:51
Ho da porvi un quesito.

Io sono residente in un appartamento, pago tutte le spese io (bollette ecc) ma l'appartamento è a nome di un'altra persona.
Io posso fare qualcosa per diventare proprietario dell'appartamento? Da notare che pure tutte le bollette sono a nome del proprietario...

fedelover
29-02-2004, 15:55
aspetti qualche anno (20 per la pecisione) senza interruzione del possesso e puoi usucapire l'immobile.
In fondo basta avere pazienza...da quanto tempo è che hai il possesso del bene in questione?

Nicky
29-02-2004, 15:55
Da quanto abiti lì?
Mi sembra che dopo vent'anni hai il diritto di diventare proprietario per usucapione.
Altrimenti devi acquistarla dal titolare.

Però aspettiamo qualcuno competente...non vorrei aver detto una stronzata. :stordita:

~ZeRO sTrEsS~
29-02-2004, 15:57
si ce il diritto di usucapione se in venti anni il proprietario non rivendica il diritto di possesso... ma paghi l'affitto? se è così non lo puoi usacapire a meno che non hai un contratto in nero

xxx Alcatraz xxx
29-02-2004, 15:58
Che io sappia l'usucapione è quando diventi proprietario quando il proprietario precendente non si è fatto vivo per 20 anni, ma in questo caso si fa sporadicamente vivo... (anche se comunque non paga niente e nemmeno gestisce l'appartamento)

~ZeRO sTrEsS~
29-02-2004, 16:04
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
Che io sappia l'usucapione è quando diventi proprietario quando il proprietario precendente non si è fatto vivo per 20 anni, ma in questo caso si fa sporadicamente vivo... (anche se comunque non paga niente e nemmeno gestisce l'appartamento)

scusa e si va vivo e ke? il problema è questo deve far valere il suo diritto di possessione come per esempio chiederti l'affito ma se non lo fa e ti occupi tu della casa e tutto tu dopo 20 anni puoi anke dire... e ki ti ha visto mai... oppure che la casa l'hai avuta tu per venti anni e ti sei occupato di tutto

xxx Alcatraz xxx
29-02-2004, 16:06
Ok ho quasi capito, ora però ho due domande da fare per chiarire:
-Come dimostro IO che per venti anni lui non ha fatto nulla?
-Come dimostra lui il contrario?

kaioh
29-02-2004, 16:10
da quel che so l'usucapione è quando tu usi un bene per 20 anni senza che il proprietario ne rivendichi la proprieta .
Ma a questo proprietario paghi una qualche sorta di affitto?

xxx Alcatraz xxx
29-02-2004, 16:11
No, non pago nessuna sorta di affitto.

fedelover
29-02-2004, 16:14
tu registri l'immobile poi nel caso è il proprietario che promuoverà azione legale nei tuoi confronti per l'accertamento della proprietà. Se dovessi perdere paghi le spese e "perdi" la proprietà che in vero non hai mai acquisito.

xxx Alcatraz xxx
29-02-2004, 16:15
E quando io registro l'immobile, il proprietario viene avvisato?

fedelover
29-02-2004, 16:15
a quale titolo godi di questo bene e ne hai il possesso? c'è un contratto fra di voi? se sì di quale genere? Siete legati da vincoli di parentela?

Zebiwe
29-02-2004, 16:16
Mi sa troppo di rapporto regolato in nero per godere di una qualche protezione giuridica.
Se ci fosse un contratto di mezzo sarebbe diverso (dopo un determinato periodo potresti avere la possibilità di acquistarlo al ricorrere di determinate condizioni...per fartene un'idea leggi l'articolo 38 della legge n°392 del 27 luglio 1978 sulla disciplina delle locazioni di immobili urbani.) :cool:

riaw
29-02-2004, 16:18
si ma come mai l'immobile è di un altro e tu paghi tutte le bollete ma non paghi un affitto? :confused: :confused: :confused: :confused:

Nicky
29-02-2004, 16:19
Ok ho quasi capito, ora però ho due domande da fare per chiarire:
-Come dimostro IO che per venti anni lui non ha fatto nulla?
-Come dimostra lui il contrario?

Bhe tu puoi dimostrare di aver abitato lì e pagato le spese, se tieni ricevute ecc.
Lui per fare qualcosa di concreto contro di te deve per forza citarti in giudizio, quindi se non ci sono dei documenti, dubito che possa dimostrare qualcosa. :what:

xxx Alcatraz xxx
29-02-2004, 16:27
Originariamente inviato da fedelover
a quale titolo godi di questo bene e ne hai il possesso? c'è un contratto fra di voi? se sì di quale genere? Siete legati da vincoli di parentela?
Tra di noi non c'è alcun contratto.
Siamo legati da vincoli di parentela. Io sono il nipote e il proprietario è mio nonno.

Allora, spiego la situazione in modo più dettagliato (forse sarà utile).

Io è da 10 anni che gestisco l'appartamento (in tutti i sensi) ma il titolare è il mio nonno paterno. A sua volta, mio nonno ha due figli.
Ora la mie paure (in parte fondate) sono le seguenti:

-se a mio nonno girano le balle e mi caccia dall'appartamento, io non posso farci nulla? Credo di no.
-se muore, l'appartamento andrebbe a mio padre e a mio zio (il fratello di mio padre) e dato che tra di loro non corre buon sangue, mio zio sicuramente non mi cederà la casa, ma preferirà venderla e dividere i soldi con mio padre.
Un appunto, io ho detto che l'appartamento andrà a mio padre e a mio zio perchè so per certo che mio nonno non ha mai scritto dal notaio a chi lasciare i propri beni e non lo farà mai.

Ora io per non avere sorprese in un futuro, volevo sapere se esistesse un modo per diventare proprietari dell'appartamento o comunque di avere qualche sicurezza in un futuro.

Sir J
29-02-2004, 16:28
L'usucapione e' un diritto che matura automaticamente, allo scadere del tempo previsto, su richiesta della parte; il giudice notifica semplicemente il nuovo proprietario. Per dimostrare i tempi di occupazione dell'appartamento bastano le normali prove, bollette, condominii pagati e simili. Il problema sono i tempi. Per gli appartamenti i tempi sono 20 anni di buona fede e 30 in mala fede. Per buona fede si intende per esempio il caso da chi ha comprato in buona fede un appartamento da un truffatore, ma appunto convinto di fare regolare acquisto. In mala fede (si dice cosi', non ti spaventare) dovrebbe essere il tuo caso, cioe' tu sai che la casa non e' tua, ma il proprietario non si fa vivo. Tieni conto che anche se all'ultimo giorno del trentesimo anno il legittimo proprietario si fa vivo con un atto qualunque (per esempio chiedendo un affitto), i tempi dell'usucapione ricominciano da capo. Ciao!

Sir J
29-02-2004, 16:33
-se a mio nonno girano le balle e mi caccia dall'appartamento, io non posso farci nulla? Credo di no.
-se muore, l'appartamento andrebbe a mio padre e a mio zio (il fratello di mio padre) e dato che tra di loro non corre buon sangue, mio zio sicuramente non mi cederà la casa, ma preferirà venderla e dividere i soldi con mio padre.
Un appunto, io ho detto che l'appartamento andrà a mio padre e a mio zio perchè so per certo che mio nonno non ha mai scritto dal notaio a chi lasciare i propri beni e non lo farà mai.

Ora io per non avere sorprese in un futuro, volevo sapere se esistesse un modo per diventare proprietari dell'appartamento o comunque di avere qualche sicurezza in un futuro.

Se tuo nonno vuole ti puo' buttare fuori quando vuole. Proprio attaccandosi al cavillo puoi chiedere qualche mese di preavviso ma nulla piu'.

L'appartamento va ovviamente ai figli (se la moglie e' defunta). Se questi non si accordano, l'appartamento si vende e si dividono i guadagni. Se uno solo vuole vendere l'altro ha diritto di priorita' sugli altri acquirenti ma nulla piu'.

L'unico modo per diventare proprietari e' acquistare l'appartamento dal nonno mentre e' in vita o farselo donare.

xxx Alcatraz xxx
29-02-2004, 16:40
In pratica se dopo 30 anni, io dimostro di avere gestito la casa (ho tutte le bollette, anche se sono a nome suo, ma ovviamente ho anche le ricevute) e lui non ha alcun documento in mano, l'appartamento diventa mio?

Io pensavo che bastasse che lui metesse piede nell'appartamento per far ricominiciare i termini dell'usucapione.

Sir J
29-02-2004, 16:45
In pratica se dopo 30 anni, io dimostro di avere gestito la casa (ho tutte le bollette, anche se sono a nome suo, ma ovviamente ho anche le ricevute) e lui non ha alcun documento in mano, l'appartamento diventa mio?

Io pensavo che bastasse che lui metesse piede nell'appartamento per far ricominiciare i termini dell'usucapione.

Beh, siamo li'. Se tuo nonno entra in casa e' in effetti il proprietario, pero' certo non potra' portare a prova che 15 anni prima e' entrato 2 minuti in casa....

Ho letto pero' adesso una cosa: le bollette sono a nome suo. Come fai a dire, anche in caso di usucapione di mala fede, che non sapevi che la casa non era di tuo nonno? Non la vedo bene :rolleyes:
Forse l'unica, quando ci sara' l'eredita', acquistare l'appartamento con tuo padre da tuo zio e farlo diventare tuo. Certo dipende dai rapporti tra te e tuo padre, ma su questo ovviamente non posso mettere voce.

xxx Alcatraz xxx
29-02-2004, 16:50
Mentre per farle a nome mio (le bollette) ci vuole la sua autorizzazione o posso farlo a solo?

fedelover
29-02-2004, 16:53
ma la distinzione tra buona e mala fede non vale solo per i beni mobili? 10 anni nel primo casoi e 20 nel secondo?

Sir J
29-02-2004, 17:01
Originariamente inviato da fedelover
ma la distinzione tra buona e mala fede non vale solo per i beni mobili? 10 anni nel primo casoi e 20 nel secondo?

beni immobili 20 e 30 anni.

Certo ci sono beni non ottenibili neanche in mala fede. Non e' che se sono il turista scemo a cui Toto' vendeva la Fontana di Trevi dopo 30 anni ne divento proprietario....:D
Per il subentro informati con le singole compagnie (telecom, Enel etc.) Certo far cominciare il conto dei 30 anni da prima che almeno le bollette siano a tuo nome e' dura.

essegi
29-02-2004, 18:56
chi paga l'ICI?