Entra

View Full Version : Chi protegge l'UPS?

spacemarc
28-02-2004, 17:58
Se l'UPS protegge il pc, chi protegge l'UPS dalla rete elettrica stessa? voglio dire, è vulnerabile come un pc senza ups? visto che le scariche elettriche, fulmini ecc. non guardano in faccia a nessuno....

CH1CC0
28-02-2004, 20:00
L'UPS, o almeno quelli di un livello medio, hanno il controllo sulla tensione in ingresso per garantire stabilità di tensione al PC (ed evitare che uno sbalzo ti "affondi" l'hd - a me è capitato, ma per fortuna era in garanzia).

Il controllo sulla tensione, tuttavia, salva anche l'UPS da spiacevoli danni.

Tuttavia, se vuoi stare più tranquillo, potresti acquistare una multipresa tipo quelle APC (anche loro controllano e mantengono stabile la tensione).
Quest'ultima opzione può essere utile anche per collegarci le altre periferiche che, non connesse all'UPS, rischiano gli scherzi di mamma ENEL :D

spacemarc
28-02-2004, 21:14
ha un nome specifico questo controllo sulla tensione? io ho il Mustek 600 VA

sismaone
28-02-2004, 22:46
Fai come avevo fatto io e collega 2 ups tra di loro :D

CH1CC0
28-02-2004, 23:25
Originariamente inviato da spacemarc
ha un nome specifico questo controllo sulla tensione? io ho il Mustek 600 VA

Se non ricordo male si chiama POWER SURGE, comunque ora faccio un giro sul sito e guardo le caratteristiche.

A dopo :D

Riekkomi.
Se non ho letto male, è il PowerMust 600

Questi sono i sistemi di protezione che offre:

Protection: Under/over voltage, spike suppression, overload, short circuit, AC/DC fuse, telephone line

Quindi ha il controllo sulla tensione, SPIKE SUPPRESSION (non ricordo cos'è lo SPIKE), controllo su sovraccarichi e corto-circuiti e inoltre anche sulla linea telefonica.

A occhio e croce è proprio un bell'UPS!

Files30
05-06-2004, 19:39
Originariamente inviato da sismaone
Fai come avevo fatto io e collega 2 ups tra di loro :D
in ke modo?

essegi
05-06-2004, 22:43
Originariamente inviato da spacemarc
Se l'UPS protegge il pc, chi protegge l'UPS dalla rete elettrica stessa? voglio dire, è vulnerabile come un pc senza ups? visto che le scariche elettriche, fulmini ecc. non guardano in faccia a nessuno....
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=668442&highlight=protettori+di+sovratensione
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=682378&highlight=protective