PDA

View Full Version : Nuove info sulla grafica Serious Sam2!

ShadowMan
28-02-2004, 10:43
Ecco il link per la news su NextGame:
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=27682ù

Parla di una nuova tencologia di renderign chiamata HDR=High Dynamic Range o soprannominata "Bloom". A detta dei programmatori sarebbe capace di aumentare di molto la qualità visiva si SS2 avvicinadolo a Doom3 e Half-Life2.

Ciao.

grey.fox
28-02-2004, 11:09
Grafica da urlo o no,sarà cmq un gioco da non perdere!! :sbav:

Intanto aspettiamo Painkiller.

spk
28-02-2004, 12:02
grafica o non grafica :D io serius sam lo gioco per il semplice fatto che è serius sam :D :D :D

sanitarium
28-02-2004, 12:25
La tecnologia HDR verrà impiegata su Half Life 2, e se non sbaglio è presente anche su Deus Ex 2. :)

MaBru
28-02-2004, 12:27
L'High Dynamic Range non è niente di nuovo. Se avete visto il filmato di HL2 dell'E3 2003 da 500mb, anche il Source supporta questa feature. E' una tecnica che sfrutta la FP24 unit (o FP16 nel caso di nVidia :asd: ) e simula l'adattamento dell'occhio umano al variare della intensità della luce. Come quando si passa da un'ambiente ben illuminato ad uno oscuro (come al cinema per capirci) e non si vede nulla per qualche secondo.

MaBru
28-02-2004, 12:32
Originariamente inviato da sanitarium
La tecnologia HDR verrà impiegata su Half Life 2, e se non sbaglio è presente anche su Deus Ex 2. :)

In DX2 si chiama "bloom"

Xilema
28-02-2004, 12:35
L' HDR è stato usato anche in Splinter cell...
Comunque... mi aspetto moltissimo dai Croteam che con i 2 SS precedenti avevano già creato un motore grafico allucinante.
Dove sarà ambientato questo SS2 ???

R@nda
28-02-2004, 12:40
No...l'HDR è un metodo di illuminazione che sfrutta i rimbalzi della luce cusati da un oggetto senza usare fonti di luce classiche ma usando i dati per l'illuminazione prendendolida particolari mappature d'ambiente che contengono istruzioni in più.
Non si può calcolare in 24bit.....o la calcoli in 32bit o 16 bit.

Questa è un'immagine con una mappatura Hdr:

http://www.debevec.org/RNL/rnl_frame.jpg

Quella che vedete alle spalle è la mappa Hdr che si occupadell'effetto di illuminazione...la foto è in bassa risoluzione,se cercate ne trovate di molto più belle.

Questo è il vero High Dynamic Range.

Hanamichi
28-02-2004, 12:48
Originariamente inviato da R@nda
No...l'HDR è un metodo di illuminazione che sfrutta i rimbalzi della luce cusati da un oggetto senza usare fonti di luce classiche ma usando i dati per l'illuminazione prendendolida particolari mappature d'ambiente che contengono istruzioni in più.
Non si può calcolare in 24bit.....o la calcoli in 32bit o 16 bit.

Questa è un'immagine con una mappatura Hdr:

http://www.debevec.org/RNL/rnl_frame.jpg

Quella che vedete alle spalle è la mappa Hdr che si occupadell'effetto di illuminazione...la foto è in bassa risoluzione,se cercate ne trovate di molto più belle.

Questo è il vero High Dynamic Range.

ah... la demo di ati... molto bella:)

MaBru
28-02-2004, 12:55
Originariamente inviato da Hanamichi
ah... la demo di ati... molto bella:)

Infatti ATI=FP24

R@nda
28-02-2004, 12:55
Si ;)

ma non è di Ati....è una demo presentata al Siggraph 2002 per spiegare appunto l'HDR.

Adesso....la demo è bella (ce ne sono anche altre) ma le prestazioni sono quelle sono con soli pochi oggetti nella scena.
Dubito che venga usato l'Hdr per quello che veramente è nei giochi di cui si sta parlando....andrebbero a 3fps al minuto:p

Mabru...ti sbagli Ati in queste demo va in 32bit approsimando i bit restanti,te l'ho già detto.

L'HDR si calcola in 32bit o in 16bit.

grey.fox
28-02-2004, 12:59
3fps al minuto:p

fpm :D

ShadowMan
28-02-2004, 13:17
Dubito che venga usato l'Hdr per quello che veramente è nei giochi di cui si sta parlando....andrebbero a 3fps al minuto:p

Come le decine di mostri in SS2!!!:O :D

TheRipper
28-02-2004, 13:55
Rega'...ma che c'entra l'HDR col "Bloom"???
Mi sa che quelli di Nextgame non hanno le idee molto chiare:wtf:

sanitarium
28-02-2004, 14:44
Originariamente inviato da TheRipper
Rega'...ma che c'entra l'HDR col "Bloom"???
Mi sa che quelli di Nextgame non hanno le idee molto chiare:wtf:

Infatti ero dubbioso anche io, ecco perché ho detto "se non sbaglio" riferendomi a Deus Ex 2, perché sono certo che ha il bloom ma non so se è anche chiamato HDR... Non sono 2 tecnologie diverse? :confused:

TheRipper
28-02-2004, 15:11
Non sono 2 tecnologie diverse?
Si, infatti non c'entrano niente l'una con l'altra:D

Psiche
28-02-2004, 17:48
Questo il "WEEKLY REPORT" ufficiale rilasciato dalla Croteam approposito dell' HDR:
Bloom (HDR?) added
Our programmer Dean 'Den' Sekulic added a Bloom effect code. We are still arguing over the issue if this is to be called HDR (High Dynamic Range) rendering or just Bloom effect.
Anyhow, we already added that effect to some levels and they all look quite amazing. Of course, the Bloom code still needs to be optimized, but it's definitely the ultra-cool feature. Excellent work, Den.

Il Bloom è un'effetto simile, ancora, però, devono capire (?) se si possa denominare o meno HDR.
;)