PDA

View Full Version : Spiegazioni ad un ignorante in Pentium4!

danmar
28-02-2004, 02:03
Qualcuno sarebbe così gentile da elencarmi un sistema cpu+mb per un medio overclock ad aria?
Ho solo cpu Amd da un bel po' quindi sono curioso di sapere...
Si riescono a fare dei buoni overclock ad aria con Pentium4 senza dover mettere ventolone enormi e extrarumorose?
Qualcuno porti un po' di luce nella mia buia ignoranza! :D

danmar
28-02-2004, 08:53
:mc:

Mo3bius
28-02-2004, 09:24
Originariamente inviato da danmar
Qualcuno sarebbe così gentile da elencarmi un sistema cpu+mb per un medio overclock ad aria?
Ho solo cpu Amd da un bel po' quindi sono curioso di sapere...
Si riescono a fare dei buoni overclock ad aria con Pentium4 senza dover mettere ventolone enormi e extrarumorose?
Qualcuno porti un po' di luce nella mia buia ignoranza! :D

Ciao danmar , una buona scelta sarebbe come sk madre una p4p800 lan e un 2.8 Northwood che con il dissipatore boxato che ha puoi portare senza problemi particolari sui 3.3-3.4 giga.

ciao

DJ RUDY HDI
28-02-2004, 09:46
come dissy prenditi lo zalman...

è un ventolone come dici te ma nn fa rumore... è tutto in rame e hai + possibilità di portare su la cpu...ciao

Maxking
28-02-2004, 10:22
rimanendo in tema anche io vengo da 4anni di amd..con buona probabilita' lunedi mi accingo all'acquisto di un P4 3000 con relativa asus p4p,come ram avevo pensato delle Ddr 400 twinmos,anche perche' questo rivendito a queste...fin dove mi potro' spingere e quali settaggi sia fsb che ram potro' utilizzare su tale mobo ?

thk a lot

Mo3bius
28-02-2004, 16:08
Originariamente inviato da Maxking
rimanendo in tema anche io vengo da 4anni di amd..con buona probabilita' lunedi mi accingo all'acquisto di un P4 3000 con relativa asus p4p,come ram avevo pensato delle Ddr 400 twinmos,anche perche' questo rivendito a queste...fin dove mi potro' spingere e quali settaggi sia fsb che ram potro' utilizzare su tale mobo ?

thk a lot

se prendi le twinmos vedi di trovare quelle con chip Mtec , le normali con chip twinmosd 50d non sono una goduria per i chipset 865/875.
Su dove potrai spingerti dipende da tanti fattori , dissipazione , alimentatore , esperienza nei settaggi bios , una cpu fortunata , insomma non ti si puo' dire niente a priori , diciamo che mediamente un 15/20% di oc dovrebbe essere quasi certo con una discreta dissipazione.

ciao

danmar
28-02-2004, 17:24
Originariamente inviato da Mo3bius
Ciao danmar , una buona scelta sarebbe come sk madre una p4p800 lan e un 2.8 Northwood che con il dissipatore boxato che ha puoi portare senza problemi particolari sui 3.3-3.4 giga.

ciao

Capisco....quale sarebbe il valore di un'accoppiata del genere nel mercato dell'usato?
Altra cosa: la mia ignoranza in materia è praticamente assoluta, il p4 2.8 northwood sarebbe quello con bus a 800?
Mi sapresti anche indicare un buon modello di mb che possegga anche controller sata e/o raid?
Grazie per la pazienza ma vorrei proprio riaggiornarmi un po' in materia Intel....

Mo3bius
28-02-2004, 17:38
Capisco....quale sarebbe il valore di un'accoppiata del genere nel mercato dell'usato?
Altra cosa: la mia ignoranza in materia è praticamente assoluta, il p4 2.8 northwood sarebbe quello con bus a 800?
Mi sapresti anche indicare un buon modello di mb che possegga anche controller sata e/o raid?
Grazie per la pazienza ma vorrei proprio riaggiornarmi un po' in materia Intel....

Mah , tieni conto che con 90-100 euro una p4p800 si trova usata , e un 2.8 bus 800 usato intorno ai 160-170 euro , quindi diciamo dai 250-270 euro .
Si , i Northwood sono i p4 con bus 800 ma con tecnologia costruttiva 0.13 e 512kb di cache LII , adesso sono usciti e si trovano gia' sul mercato i Prescott , P4 bus 800 con tecnologia 0.09 e un mega di cache .Anche se le specifiche sembrano migliori il NW rimane per adesso la miglior scelta cmq.
Per mobo con sata-rai , mi pare che anche la p4p800 abbia il sata cmq se vuoi un po' piu' di features allora devi considerare le mobo con chipset I875PE tipo asus P4C800 dlx o abit IC7-G , e si sale di prezzo .

ciao

danmar
28-02-2004, 17:43
Non so come ringraziarti per tutte queste info.....bene allora se dovessi decidere in un prossimo futuro di passare a Intel so più o meno cosa andare a cercare....
Sulle ram invece sapevo che su Intel il dual channel lavora meglio che su Amd me lo confermi?
Con le mie 2x256 Twinmos con chip M.tec 50b riuscirei a combinarci qualcosa di buono?

Mo3bius
28-02-2004, 17:50
Non so come ringraziarti per tutte queste info.....bene allora se dovessi decidere in un prossimo futuro di passare a Intel so più o meno cosa andare a cercare....
Sulle ram invece sapevo che su Intel il dual channel lavora meglio che su Amd me lo confermi?
Con le mie 2x256 Twinmos con chip M.tec 50b riuscirei a combinarci qualcosa di buono?

di nulla , si su intel il doppio canale ddr e' sfruttato molto meglio che su amd , per quanto riguarda le tue twinmos
ti consiglio prima di spendere altri soldi per delle ram di provarle per benino sulla nuova piattaforma , in linea di massima non dovrebbero dare problemi .

ciao

danmar
28-02-2004, 17:51
:)
Veramente molto gentile...grazie mille!!!!

overrajd
28-02-2004, 17:54

ciao
Daresti un'occhiata al sign?
perche nn riesco a salire sopra i 3.0GHz?
Appena alzo l'FSB oltre i 144 Mhz durante il riavvio mi esce una schermata blu!!!!!:muro: :muro: :muro:
Ti prego aiutami sono alle prime armi:D :D

Mo3bius
28-02-2004, 18:00
Originariamente inviato da overrajd
Daresti un'occhiata al sign?
perche nn riesco a salire sopra i 3.0GHz?
Appena alzo l'FSB oltre i 144 Mhz durante il riavvio mi esce una schermata blu!!!!!:muro: :muro: :muro:
Ti prego aiutami sono alle prime armi:D :D

Ciao overrajd , mi pare di capire che hai un 2.8 bus 533 giusto ? ,credo dipenda dal fatto che la scheda madre abbia difficolta a gestire i fix agp/pci , trovi questa voce nel bios della asrock ?
Sono sicuro che i 3.2-3.3giga dovrebbe farli cmq ,almeno al 90%.

ciao

@danmar : di nulla :)

overrajd
28-02-2004, 18:17
Ciao overrajd , mi pare di capire che hai un 2.8 bus 533 giusto ? ,credo dipenda dal fatto che la scheda madre abbia difficolta a gestire i fix agp/pci , trovi questa voce nel bios della asrock ?
Sono sicuro che i 3.2-3.3giga dovrebbe farli cmq ,almeno al 90%.

ciao

@danmar : di nulla :)
Iuhhhuuuu!!!
AGP aperture size e PCI.....
Sono queste le voci che dicevi? vero????
AGP aperture size impostata a 256 MB
Data transfer rate 8X
Side Band Addressing enable
Revision 3.5
per PCI che devo fa'????????
DIMENTICAVO x il bus e' 576.......

AirJ
28-02-2004, 18:44
Non sono quelle le voci del bios che ti indicava mo3bius!
Quelle non influiscono sull'oc, e poco sulle prestazioni.
Devi vedere se c'e' qualche voce nel bios che tiene fissi la freq agp/pci a 66/33 mhz. Altrimenti aumentando il bus di sistema aumenti anche quei valori e le periferiche ad esse connesse potrebbero "sclerare" o addirittura rompersi in oc.
Ciau

overrajd
28-02-2004, 19:13
Originariamente inviato da AirJ
Non sono quelle le voci del bios che ti indicava mo3bius!
Quelle non influiscono sull'oc, e poco sulle prestazioni.
Devi vedere se c'e' qualche voce nel bios che tiene fissi la freq agp/pci a 66/33 mhz. Altrimenti aumentando il bus di sistema aumenti anche quei valori e le periferiche ad esse connesse potrebbero "sclerare" o addirittura rompersi in oc.
Ciau
Ho trovato!!!!! DRAM Frequency e impostato 200 MHz - 400 DDR
e stando a quello che vedo su CPUZ la frequenza e' 66 MHz.....