PDA

View Full Version : [DEBIAN] Configurazione scheda di rete in fase di Installazione

wildweasel
28-02-2004, 00:11
Rieccomi quà :D

Vi ricordate il prob che ho avuto nel riuscire ad installare la debian da un lettore cd scsi ? bhè oggi ho letto sul manuale di installazione che non è possibile :( cmq ho rimediato con un lettore ide :)

Adesso chiedo lumi per un altro problema... la scheda di rete !!!

La scheda di rete in questione è una Intel PRO/100 abbastanza vecchiotta (va che è na skeggia in winxp) su bus pci.

Alla suddetta scheda è attaccato il modem adsl Ipm Datacom SpeedWeb Ethernet.

Tengo a precisare che tutto funziona alla perfezione in winxp ;)

Cmq il fatto è che in fase di installazione di Debian mi si pianta nella sezione di configurazione della scheda di rete.

Da quello che ho visto la Debian mi propone 2 strade per configurare la NIC:

-1- DHCP / BOOTP

-2- Configurazione Manuale

Ho seguito entrambe le strade ma mi si pianta :(

In windows la scheda di rete non è configurata con un ip statico e nemmeno con gli ip dei dns, questo mi fa pensare che si becca un indirizzo ip che viene concordato col modem ( al momento che scrivo da win ha questo ip 169.254.224.102 e sub mask 255.255.0.0) e tutto funziona bene; questo mi ha indotto a seguire la strada n° 1... ho provato sia con il cavo attaccato al modem che senza sempre ottenendo lo stesso risultato che si blocca !!!

Dopo di che ho seguito la strada n° 2 configurandola manualmente con ip tipo 192.168.0.1 etc etc ma nulla anche quì quando sembra che va avanti e tenta di andare a fare il salvataggio della configurazione si blocca !!!!

Qualcuno che magari ha avuto lo stesso problema ??

Help me pls !!!!

ThX 1K :)

ANDY CAPS
28-02-2004, 00:22
con modconf alla configurazione dei moduli devi mettere gli

eepro o gli e100 o simili oltre a ppp-deflate ppp-generic ( li prova a mette quelli che gli tornano )

poi lascia l'indirizzo debian 192.168.1.1 che mette e quando propone il gateway cancella il tutto e lascialo bianco mettendo poi i corretti dns

tutto naturalmente con la configurazione manuale

non dirgli naturalmente che vuoi instalare con ppp
poi ad installazione finita basta digitare pppoeconf ed in un minuto sei connesso

wildweasel
28-02-2004, 07:48
Grazie del suggerimento ;)

Più tardi provo e vi faccio sapere... adesso devo correre al lavoro :cool:

wildweasel
28-02-2004, 22:43
niente non va :( :(

ANDY CAPS
28-02-2004, 23:07
non trova la scheda di rete ?

alcune schede integrate intel sono supportate da kernel successivi
qualcuno è stato costretto ad aggiornare il kernel dopo l'installazione