View Full Version : Dopo il progetto su carta?
BlackWalker
27-02-2004, 19:11
Dopo che ho fatto per bene il mio progetto (disegno) su carta...ovviamente era meglio su pc con un prog di grafica (ma non sono cosi' bravo o per lo meno non mi sono applicato tanto), cosa mi consigliate di fare?
Devo farmi tagliare dei componenti in alluminio da una fabbrica per cui......:
a) vado li con il foglio? (sperando che non si mettono a ridere)
b) mi rivolgo a qualcuno per farmi calcolare bene le misure?
c) mi calcolo le misure da solo sperando di calcolare bene le misure?
AIUTOOOOOOOOOO!
Mi serve un geometra? un ingegnere? un architetto? o faccio tutto io?
(L'ultima cosa mi attizza di piu', per lo meno imparo qualcosa di nuovo!!)
Che dite?
Aspetto vostri consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bayez! :D
Per esperienza personale ti posso dire che bisogna riportarlo su autocad...quotato come si deve :)
Poi dipende dall'azienda..magari se vai li con il foglio poi ci pensano loro a metterlo su cad/cam
Magari mandali una mail e vedi cosa ti dicono...
Io sono appena tornato da mio cuggino :D che mi ha portato in autocad quello che ho fatto io su carta :) E' venuto proprio bene...:) Ora vediamo qunto mi chiedono per realizzarlo...:sperem:
PS. Se lo fai in alluminio o lamiera mi dai in pvt il nome dell'azienda cosi mi faccio fare il preventivo?? grazie
Originariamente inviato da BlackWalker
Dopo che ho fatto per bene il mio progetto (disegno) su carta...ovviamente era meglio su pc con un prog di grafica (ma non sono cosi' bravo o per lo meno non mi sono applicato tanto), cosa mi consigliate di fare?
Devo farmi tagliare dei componenti in alluminio da una fabbrica per cui......:
a) vado li con il foglio? (sperando che non si mettono a ridere)
b) mi rivolgo a qualcuno per farmi calcolare bene le misure?
c) mi calcolo le misure da solo sperando di calcolare bene le misure?
AIUTOOOOOOOOOO!
Mi serve un geometra? un ingegnere? un architetto? o faccio tutto io?
(L'ultima cosa mi attizza di piu', per lo meno imparo qualcosa di nuovo!!)
Che dite?
Aspetto vostri consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dipende molto da cosa devi realizzare, se le lavorazioni vengono eseguite con macchine tradizionali, può bastare anche il foglio di carta recante il maggior numero di quote per la realizzazione.
Se, al contrario, vengono usate macchine CNC è auspicabile disporre di files in formato DXF (formato supportato dalla maggior parte dei software cad-cam).
Ti conviene contattare l'azienda per maggiori info.
Le misure le devi riportare con precisione e chiarezza. Normalmente le aziende preferiscono eseguire le lavorazioni, conto terzi, solamente con la presenza di un disegno tecnico (anche sotto forma di schizzo!).
Ciao, Gianluca ;)
BlackWalker
28-02-2004, 11:21
Grazie per i consigli e suggerimenti....
Purtoppo non conosco nessuno che mi puo' portare il progetto su cad/cam...sigh! :cry:
MA!
NON DEMORDO!
a volte "chi fa da se fa per tre"! :D
mi armero' di carta, penna e metro per farlo da solo e vediamo
che esce fuori!
Evvai!!!!!!!!! :cool:
BlackWalker
28-02-2004, 11:22
dimenticavo, airon, poi ti mando in pvt per le aziende di alluminio, ne ho trovate 2 che sembrano ok!
Ci vado lunedi con il disegno e poi ti dico anche come sono ok?
scusa, ma non puoi provare a realizzarlo te sto coso??oppure è così complòicato da realizzare??
BlackWalker
28-02-2004, 12:28
infatti l'ho detto:
"mi armero' di carta, penna e metro per farlo da solo"!
Non e' che sto' progettando una nave, ma neanche un semplice cubo....e' una cosina leggermente complicata, e vorrei farla il meglio possibile, che si vedano meno viti e bulloni possibili, per cui il taglio dei vari pezzi in alluminio, con le varie piegature, deve essere fatto bene.
NOn sono un esperto di cad/cam e neanche conosco uno qui a roma che potrebbe darmi una mano, per cui, devo dargli giu' di carta, penna,squadra,riga e misurare bene tutto....
...almeno voglio provarci, poi se non dovesse venire bene, pazienza, ma se poi viene bene? Sai che soddisfazione averlo fatto da solo? :)
Speriamo bene!
Ora me ne vado un'oretta in palestra e poi quando torno, mi metto subito all'opera!!
Bene grazie fammi sapere :) eh buona fortuna
sì, buona foprtuna, cmq se ti servono consigli o altro, kiedi pure (anke se io non sono un veterano del modding)!!
io sto per fare la stessa tua cosa.
però io ACAD lo uso ad occhi chiusi......se hai bisogno dimmi pure!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.