PDA

View Full Version : Gnome e KDE

lamalta
27-02-2004, 16:29
Ciao a tutti,
so che è una domanda trita e ritrita ma vorrei capirci qualcosa in più.
Io ho sempre usato KDE, soprattutto xchè è molto win-like...
Volevo chiedervi:
a parte i gusti personali, quali sono i pro ed i contro di gnome e kde?
A me gnome è sembrata più veloce, kde forse più intuitiva.

Vale la pena sbattersi un pelo, cambiare le abitudini ed iniziare ad usare gnome?

NO FLAME please!

Ale

GhePeU
27-02-2004, 16:34
bah, io uso xfce4

lamalta
27-02-2004, 16:35
L'ho provata però mi sono sentito un po' perso...non c'era nulla di tutto ciò a cui sono abituato!

Ale

NA01
27-02-2004, 16:45
ti spiego la mia posizione, la verità assoluta non esiste :D
kde è secondo me un mattone. ho un 200 con 512mb di ram, ma lo ho sempre trovato molto pesante e confusionario.
ha milioni di opzioni e programmi che io non ho mai usato e che non vedo a cosa potrebbero servire.
gnome sul mio pc tiene poco più di 10mb in meno in memoria, ma lo ho trovato molto più ordinato.
lo ho tenuto molto tempo perchè mi sono innamorato della velocità con cui nautilus crea le anteprime delle immagini (superiore anche ai programmi commerciali per win :eek: ).
poi sono passato a xfce4.
è leggerissimo, ma sopratutto ci metti quello che vuoi tu (lo puoi fare acnhe con kde, ma prima devi smontare tutto).
all'inizio ci tenevo nautilus come file manager. poi sono passato a rox.
non è così veloce nell'aprire le immagini, ma in fondo dopo la prima volta tiene le anteprime in memoria (come tutti gli altri del resto).
anche questo mollto personalizzabile anche se all'inizio sistemarlo bene è un pò noioso.

il discorso è questo:
se vuoi qualcosa di leggero passa a xfce o fluxbox, non sarà gnome a cambiarti la vita (che è un'alternativa a kde, ma solo per motivi di preferenza, non di certo per guadagnare ram o cicli di clock).
ricordati che è inutile preoccuparsi della ram occupata se poi usi openoffice e ascolti mp3 ;) .
un sistema più leggero ti dà dei vantaggi, ma li vedi solo se usi pesantemente il pc, altimenti non vedo perchè usare kde se ti piace.

ciao

lamalta
27-02-2004, 16:50
Bravo NA01 :cincin: , parole sagge, era proprio così che volevo la discussione :mano:

Il fatto che non mi interessa moltissimo la velocità, ho un barton 3200, lasciamo che si impegni un po', poi uso Openoffice!
Comuqnue il tutto nasceva dal fatto che non riesco ad usare un tema meteo per karamba (mentre su gnome ce l'hanno tutti!) e ho spesso errori in compilazione, penso a causa del tree non di defaul della suse.

Ciao!

Burns
27-02-2004, 16:51
kde è più pesante ( e poi è troppo simile a win :D ), meglio gnome.

Se però hai bisogno di velocità e leggerezza (magari perchè hai poca ram) ti consiglio xfce o fluxbox.
Hanno un approccio diverso, e ti devi sbattere un po' di più rispetto agli altri due, ma alla fine ne sarai soddisftto ;)

Io sono passato da poco a fluxbox, più per curiosità, visto che anche prima con xfce mi trovavo molto bene.
Comunque fluxbox sembra fico :cool:

Gavrila
27-02-2004, 18:05
Originariamente inviato da lamalta
Bravo NA01 :cincin: , parole sagge, era proprio così che volevo la discussione :mano:

Il fatto che non mi interessa moltissimo la velocità, ho un barton 3200, lasciamo che si impegni un po', poi uso Openoffice!
Comuqnue il tutto nasceva dal fatto che non riesco ad usare un tema meteo per karamba (mentre su gnome ce l'hanno tutti!) e ho spesso errori in compilazione, penso a causa del tree non di defaul della suse.

Ciao!

i gdesklets funzionano pure su kde ... ;) (come in qualunque altro ambiente)

quello che cerchi tu si chiama good weather.

Gavrila
27-02-2004, 18:07
E cmq vado contro tendenza e dico che con kde3.2 per certe cose e' molto piu' snello kde (come il file manager per es)!!!!

:sofico:

lucifero666
27-02-2004, 18:16
in generale penso che le considerazioni fin ora esposte siano per lo piu' corrette, vorrei pero' aggiungere che con la versione 3.2 kde e' diventato molto piu' veloce rispetto a prima, non ai livelli di xfce ma cmq su ottimi livelli.
E' vero che kde tende ad essere molto pesante, questo soprattutto perche' e' effettivamente pieno di programmi di ogni genere, ma dopo una cura dimagrante io penso che la situazioni migliori notevolmente.
Per quanto riguarda gnome ho come l'impressione che il progetto in generale sia un pelo piu' trascurato, ma questa e' solo una impressione personale.
Se non hai problemi di potenza per quanto riguarda l'hardware io ti consiglierei kde, che per esperienza personale mi sembra anche un po' piu' stabile rispetto a gnome.

Byez!
;)