PDA

View Full Version : Cambio Di Hard Disk

Super_Cloud
27-02-2004, 16:17
Ho un PC con 2 HD

Quello principale su cui è installato Windows di 19,2 GB

e un'altro secondario di 2,1 GB (un po' vecchiotto)

Ora ho acquistato un Maxtor Diamond Plus da 80 GB, 7200 rpm

Lo devo sostituire con quello da 2,1 GB, ma non ho mai aperto il mio PC

Devo farlo fare a qualcuno competente, o a qualche negozio di PC, o posso riuscire a sostituirlo anche io senza grosse difficolta?

Non vorrei dover andare in un negozio di PC e farmi montare un HD comprato altrove, non sarebbe bello...

E dovrei, per maggior sicurezza, aggiungere anche un dissipatore?

FISHER46
27-02-2004, 16:24
Ti conviene cambiarlo da solo il tuo hd nuovo,non è difficile.Anche perchè risparmierai di sicuro rispetto ad andare da un rivenditore.
Non devi fare altro che aprire il cabinet del tuo pc, svitare le viti dell'hd da sostituire, staccare la presa di alimentazione e il flat dell'hd.
Assicurati di mettere il jumper dell'hd nuovo nella medesima posizione di quello vecchio che sostituisci (master o slave).
Ricollega alimentazione, il flat,le viti e il gioco è fatto :D anche io ne ho due, ma finora non ho avuto la necessità di mettere un sistema di raffreddamento.
Dipende anche da quanto utilizzzi il pc durante il giorno

;)

STECCO
27-02-2004, 16:29
devi intanto andare ad identificare come è settato il tuo hd; quindi quando accendi il pc guarda nella schermata creata dal bios che ti dice dove è installato il disco ovvero se su:
primario o secondario e se è master o slave...
se su questo non hai installato il sistema operativo sarà con molta probabilità o un primary slave oppure un secondary master/slave

sul bios ci sta scritto chiaramente(di solito) sulla tabella che appare dopo il test della ram, sdenno puoi aiutarti osservando le lettere di unità di dischi e lettori cd-rom...

prima di tutto fai questo e poi magari fammi sap che ti spiego gli altri passaggi...

STECCO
27-02-2004, 16:30
bravo FISHER46 mi hai anticipato con anche qualche suggerimento in più...

avrei dato altri passaggi in seguito...

FISHER46
27-02-2004, 16:34
E tu STECCO hai aggiunto quelle cose essenziali che non ho detto io

:) :mano:

bacchi
28-02-2004, 15:03
mi intrometto perchè interessa anke, quindi una volta montato
nn va fatta la formattazione o altro ?
grazie

MM
28-02-2004, 15:28
Originariamente inviato da bacchi
mi intrometto perchè interessa anke, quindi una volta montato
nn va fatta la formattazione o altro ?
grazie

Leggi la sezione FAQ e Guide, in testa alla pagina ;)

P.S.: la tua signature sarebbe perfetta se non avesse quelle due righe vuote di troppo ;) (max tre righe)

bacchi
28-02-2004, 18:34
ci avevo già guardato ma n le avevo proprio viste grazie

p.s
sing aggiornata
scusa nn lo faccio più:D

Super_Cloud
03-03-2004, 16:23
Ho provato a montarlo

Nel BIOS mi dice:

Primary Master: Vecchio Hard Disk
Primary Slave: Masterizzatore
Secondary Master: Nuovo Hark Disk
Secondaty Slave: Lettore CD

Quando si avvia Windows Però non viene visualizzato, come se non esistesse, che devo fare?

FISHER46
03-03-2004, 18:07
Prova ad impostare l'hd nuovo come PRIMARY SLAVE, non come secondary master.è stato formattato l'hd nuovo che hai montato super_colud?

X esempio questa è la configurazione del mio pc:

PRIMARY MASTER: hd con sistema operativo
PRIMARY SLAVE: secondo hd che ho aggiunto in 1 secondo momento come te
SECONDARY MASTER: masterizzatore
SECONDARY SLAVE: lettore dvd

IMPORTANTE:i 2 hd vanno collegati insieme con lo stesso flat,mi raccomando!!!

fammi sapere:)

Super_Cloud
03-03-2004, 18:35
Come faccio a mettere L'Hard Disk Come Primary Slave se c'è già il Masterizzatore?

E Come posso formattare l'Hard Disk se neanche me lo visualizza in Risorse del computer?

Super_Cloud
03-03-2004, 18:58
AIUTOOOOOOO!!

Ho provato a cambiare il cavo dati del nuovo HD con il masterizzatore

ora ho:

Primary Master: Vecchio HD
Primary Slave: Nuovo HD

Ma Secondary Master e Slave: None

e sono scomparsi anche loro dalle risorse del PC, oltre al fatto che continua a non esserci il mio nuovo HD!!!

Poi, dove devo posizionare il Jumper dell'HD?
Sopra Ci sono le indicazioni
Master 1 Posto
CS x il 2° Posto
e un'altra cosa x il 3°

Mentre sopra c'è scritto: No Jumper - DS (SLAVE)

Super_Cloud
03-03-2004, 19:26
cazz... cazz... cazz...

Ho provato a rimettere i cavi dati a posto ma forse si è scollegato dalla scheda madre, o provato a ricollegarli io ma il PC mi si è bloccato all'inizio con la scritta:

Reading IDE Drives...

e si è sentito uno stranissimo rumore provenire o da un lettore o da un HD

sto distruggendo tutto, chi è che mi può aiutare, ora ho un cavo dati in mano

Nelle risorse del computer mi visualizza il vecchio HD -> C: (Primary Master), e il masterizzatore -> D: (Primary Slave)

Dove, e come, devo collegarli sti cavi, qualcuno salvi il mio povero computer!

XIII
03-03-2004, 20:01
Ciao, prima di tutto calmati non dovresti aver distrutto niente :rolleyes:, poi cerchiamo di ricapitolare il tutto,
con molta calma stacchi i 2 cavi dati e controlli come sono settati sia gli hd che i cd perchè devi fare in modo che su ogni cavo dati ci sia un master e uno slave altrimenti se per esempio sono tutti e due master dal bios non te li vedrà comè logico (anche se qualche volta capitano cose strane ma questo è un altro discorso), poi stà a te decidere come settarli ognuno fa a modo suo quindi io ti indico il mio:

primary master - hd di sistema
primary slave - masterizzatore

secondary master - hd dati
secondary slave - cd

poi ricolleghi i cavi dati e riaccendi il pc; per quanto riguarda il discorso "risorse del computer" è normale che non ti veda il nuovo hd se non è formattato lo fanno tutti i windows, per formattarlo o ripartizionarlo hai 2 possibilità a seconda del tuo sistema operativo:

con 95/98/me puoi utilizzare - fdsik - dal prompt di ms-dos e quì creare una nuova partizione e formattare per renderla visibile da risorse del computer (puoi formattare anche da risorse del computer dopo aver riavviato)

con 2k o xp devi seguire questo percorso Pannello di controllo - strumenti di amministrazione - gestione computer - gestione disco - quì hai la possibilità di gestire completamente le unità.

Sono stato un pò lungo ma spero di esserti stato di aiuto.

PS. per i jumper il 2° posto CS (cable select) sta a significare che è la stessa unità che si preoccupa di posizionarsi dove vuole o dove trova posto ma non te lo consiglio, per quanto riguarda il 3° posto quasi sicuramente è CAP LIMIT che vuol dire limitazione della capacità del disco (scusa ma non riesco a spiegartelo velocemente).

PPSS. scusa ma ora stò uscendo quindi posso controllare il forum solo domani mattina.

ciao

Super_Cloud
03-03-2004, 20:16
Credo che a forza di smanettare ho capito come funziona

ora devo solo cambiare il jumper del masterizzatore da slave a master

Prima avevo il masterizzatore nel primary slave e l'hd nuovo nel secondary master, per mettere il masterizzatore nel secondary master devo cambiuare il jumper da slave a master, giusto?

era per quello che si incasinava

riesci a spiegarmi meglio come funziona fdisk?

MM
03-03-2004, 21:46
Originariamente inviato da bacchi
ci avevo già guardato ma n le avevo proprio viste grazie

p.s
sing aggiornata
scusa nn lo faccio più:D

Ci conto :huh:

:D :D

Ti ringrazio per la sollecita collaborazione ;)

STECCO
04-03-2004, 09:38
Mi intrometto senza dare contributi anche perchè vedo che ce lìavete quasi fatta...:D

qualcuno di voi sa come fare la formattazione a basso livello su un quantum fireball 30GB ata133 a 7200rpm??? che utility usare e dove trovarla??? graZIE...

XIII
04-03-2004, 12:58
Originariamente inviato da Super_Cloud
Credo che a forza di smanettare ho capito come funziona

ora devo solo cambiare il jumper del masterizzatore da slave a master

Prima avevo il masterizzatore nel primary slave e l'hd nuovo nel secondary master, per mettere il masterizzatore nel secondary master devo cambiuare il jumper da slave a master, giusto?

era per quello che si incasinava

riesci a spiegarmi meglio come funziona fdisk?

Dipende da che sistema operativo hai montato sul PC.

Super_Cloud
06-03-2004, 16:31
Vi informo che ci sono riuscito

Grazie a tutti

Se volete potete chiudere il topic