PDA

View Full Version : [GRUPPO FIAT]Idea 5 terre

The Incredible
27-02-2004, 13:07
http://www.omniauto.it/files/72-3-3380.jpg

http://www.omniauto.it/files/72-3-3381.jpg

http://www.omniauto.it/files/72-3-3379.jpg

Lo scorso anno, proprio a Ginevra, Fiat Idea debuttava in anteprima mondiale. Oggi, sullo stesso palcoscenico, esordisce la Fiat Idea "5terre", una show car che fa della "trasversalità" l'elemento caratterizzante. Infatti, il modello combina il look dinamico e funzionale tipico dei SUV (Sport Utility Vehicle) con la modularità e la flessibilità interna degli MPV (Multi Purpose Vehicle).

Stile off road
Derivata dal modello di base, il prototipo "5terre" si differenzia per l'assetto più alto e per una livrea bicolore che abbina il "solare" Oro Rainbow (una vernice tristrato) con il color Muschio delle protezioni laterali (tinta dall'effetto granuloso e ispirato alla macchia mediterranea). In particolare, i fascioni laterali mettono in risalto le linee scolpite sulla fiancata e si protendono dinamicamente verso il frontale. Quest'ultimo, poi, è giocato su una pianta trapezoidale, dove le due "chele" laterali evidenziano l'andamento rastremato dei parafanghi, abbracciano il paraurti e la presa d'aria inferiore con un forte effetto tridimensionale.
Dal design "a goccia" e dal taglio obliquo, i fanali anteriori propongono ottiche Hi-Tech modulari inseriti "a giorno" in una palpebra dal profilo alare, con funzione di indicatore di direzione. Conclude la calandra che si integra con gli altri tratti estetici in modo dialettico determinando il volume della bugna centrale del cofano. Inoltre, Fiat Idea "5terre" eredita le ampie superfici vetrate che, oltre a conferire grande luminosità e visibilità all'abitacolo, alleggeriscono visivamente il volume compatto e robusto della vettura, grazie anche al vetro superiore che estende dinamicamente il parabrezza sul padiglione. Sensazione di solidità che si ritrova, invece, nel guscio paracolpi metallico presente nella parte inferiore del paraurti, sia anteriore sia posteriore. Una soluzione dalla forte personalizzazione estetica ma che ha anche la funzione di protegge la meccanica 4x4 della vettura. Infine, la coda è caratterizzata da un disegno molto pulito e da un volume tondeggiante, dove spiccano i gruppi ottici connotati da moduli cilindrici "a giorno".

Naturalista
Dalla linea esterna agli interni. L'abitacolo propone le stesse tonalità dei colori di carrozzeria e spiccano materiali naturali: per esempio, l'impiego del "cocco intrecciato" che riveste il pavimento e tutto il vano di carico posteriore. La plancia, poi, ha la palpebra superiore trattata con effetto muschio (morbida e porosa al tatto) mentre tutti i comandi presentano una lavorazione "metallica", simile all'acciaio di fusione. Anche sui pannelli delle porte ritorna il color muschio, dove spicca l'inserto sellato in "Maktub", che riveste anche tutta la selleria. Si tratta di una ultramicrofibra Alcantara® appositamente realizzata per questa vettura da Trend Design Alcantara®. Il tutto è completato dagli inserti in pelle nappata color Tortora degli appoggiatesta e dei contenimenti laterali dei sedili.

Fonte www.omniauto.it

ErPaguroSniffa
27-02-2004, 13:11
Il solito cesso targato fiat..

eriol
27-02-2004, 13:11
:eek: moooooooooooolto + bella dell' originale!!!!!!
molto belli i fari in particolare! non capisco come nel 2004 si è stati ancora capaci di proporre gli squallidi fari rettangolari...:rolleyes:

The Incredible
27-02-2004, 13:13
Originariamente inviato da ErPaguroSniffa

fai pena;)

ceccoos
27-02-2004, 13:15

ma vai via...........
:boxe:

sortak
27-02-2004, 14:10

:mc: :muro: patetico

pagghi
27-02-2004, 14:11

è arrivato.... :rolleyes:

Buffus
27-02-2004, 14:14
wow!! notevole!!:eek:
è veramente bellina!! l'idea base a quando nei negozi?

pagghi
27-02-2004, 14:17
titubante comunque.... la panda suv mi piace e mi è sempre stata simpatica e può rappresentare una fascia di mercato "appetibile" sopratutto x chi cerca la 4x4 ma non la vuole così grezza.

questa non è un salto cos' notevole rispeto alla panda, avre preferito una macchina + grossa.

esteticamente comunque nn mi sembra male

DISTRUCTORS
27-02-2004, 14:20
bella!
già la idea attuale non è affatto male, anche se credo che il modello firmato LANCIA che è ormai imminente sia molto piu bello.

Comunque la fiat in questop perioda sta sfornando ottime vetture speriamo che non sia un breve ciclo.

La nuova punto comunque non mi piace e anche il restailing della nuova barchetta non sa ne di carne ne di pesce.

E' ora che rinnovino completamente la barchetta e che rimettano a listino un coupè!

Ciao

Buffus
27-02-2004, 14:22
ma perchè per questa 5 terre ci sono dei fanali bellissimi e aggressivi e per la versione liscia degli anonimissimi rettangoli?:cry:

The Mighty Gex
27-02-2004, 14:32
Ha tanto della megàne oscenic RX4

alex10
27-02-2004, 14:34

Un commento tecnico, pieno di argomenti molto ben sviluppati, in cui si nota una criticità nell'intervento con chiare argomentazioni di base ......
:rolleyes:

pierpo
27-02-2004, 14:35
Originariamente inviato da alex10
Un commento tecnico, pieno di argomenti molto ben sviluppati, in cui si nota una criticità nell'intervento con chiare argomentazioni di base ......
:rolleyes:

ma non dategli retta, dev'essere un personaggio che compra A2 :D

Nico87
27-02-2004, 14:37
davanti assomiglia 1 po alla zaffira

Mavel
27-02-2004, 14:40
Be', si conferma il buon momento che sta passando FIAT. Gli ultimi modelli mi piacciono tutti!

alex10
27-02-2004, 14:43
Originariamente inviato da pierpo
ma non dategli retta, dev'essere un personaggio che compra A2 :D

LOL :D :D

matteo1986
27-02-2004, 14:43
IMHO quel fascione sulle portiere è veramente troppo pesante...

Raven
27-02-2004, 14:53
gran bella!!!... me piase! :D

... ma è "sicura"?!.. o è un prototipo?!

bananarama
27-02-2004, 14:58
i cerchi sono carini, il resto mi fa abbastanza pena! pensavo che con la 3+1 la fiat si stesse svegliando, ma evidentemente mi sbagliavo!:muro:

pagghi
28-02-2004, 00:23
Originariamente inviato da bananarama
i cerchi sono carini, il resto mi fa abbastanza pena! pensavo che con la 3+1 la fiat si stesse svegliando, ma evidentemente mi sbagliavo!:muro:

e peggio stanno facendo BMW con le ultime serie (7 - z4 - 1) e le VW (chi ha detto golf V?) e la renault ...

insomma, o la fiat non è poi messa tanto male o è in buona compagnia.... o forse è ancora il marchio!!

Se avesse il marchio VW scommetto in commenti molto più benevoli da parte di qualcuno

conquerer
28-02-2004, 00:24
Bella davvero :O

AdrianSkynet
28-02-2004, 00:28
e io che pensavo l'avessero portata ad una presentazione qua alle 5 terre :rolleyes:

AdrianSkynet
28-02-2004, 00:32
cmq non mi dispiace davvero come linea, tra l'altro era ora che iniziassero a fare una macchina alta 4x4 ( l'unica era la panda in passato )

gtr84
28-02-2004, 00:45
Originariamente inviato da Mavel
Be', si conferma il buon momento che sta passando FIAT. Gli ultimi modelli mi piacciono tutti!

Cmq secondo me la FIAT, essendo una multinazionale, dovrebbe puntare anche fortemente sulla fascia delle berline e delle granturismo.

Dovrebbe fare auto delle dimensioni della A8, o di altri transatlantici tedeschi.

I mezzi per farlo ce l'ha

pagghi
28-02-2004, 00:51
Originariamente inviato da gtr84
Cmq secondo me la FIAT, essendo una multinazionale, dovrebbe puntare anche fortemente sulla fascia delle berline e delle granturismo.

Dovrebbe fare auto delle dimensioni della A8, o di altri transatlantici tedeschi.

I mezzi per farlo ce l'ha

non direttamente: ferrari fa parte del gruppo fiat e la maserati è oramai diventato un marchio ferrari... ergo: dove la metti la fantastica Quatroporte?

thefrog
28-02-2004, 00:51
facile dire se piace o meno

mica tanto....
io non riesco a capire se me gusta o mi fa vomitare........

-kurgan-
28-02-2004, 00:57
non mi piace.

tra le nuove auto 4x4 del gruppo fiat apprezzo invece il suv che stanno facendo su base alfa 156, davvero molto carino.

bananarama
28-02-2004, 00:58
Originariamente inviato da pagghi
e peggio stanno facendo BMW con le ultime serie (7 - z4 - 1) e le VW (chi ha detto golf V?) e la renault ...

insomma, o la fiat non è poi messa tanto male o è in buona compagnia.... o forse è ancora il marchio!!

Se avesse il marchio VW scommetto in commenti molto più benevoli da parte di qualcuno

questo e' il tuo opinabilissimo pensiero, a me piaccio queste ultime produzioni, eccetto le zozzerie della renault!;)

pagghi
28-02-2004, 12:27
Originariamente inviato da bananarama
questo e' il tuo opinabilissimo pensiero, a me piaccio queste ultime produzioni, eccetto le zozzerie della renault!;)

x ora ci siamo trovati in accordo x la gamma renalut e la orrendissima A2... un passo avanti, che ne dici ;)

Xò stà di fatto che anche il tuo pensiero è opinabile, ma ovviamente nn siamo tutti uguali, sennò sai che palle.... e poi saremmo tutti in giro con le golf!!

bananarama
28-02-2004, 12:30
Originariamente inviato da pagghi
Xò stà di fatto che anche il tuo pensiero è opinabile, ma ovviamente nn siamo tutti uguali, sennò sai che palle.... e poi saremmo tutti in giro con le golf!!

Giustissimo!:)

Pero' sempre meglio tutti in giro sulla golf che sulla stilo!:D

]Rik`[
28-02-2004, 12:31
cavolo. non sembra nemmeno fiat :eek:
mi piace e pure tanto, magari in un colore tipo blu e blu scuro sarà bella veramente tanto :eek: