View Full Version : Domanda su frequenze e Bit
Revolution.Man
27-02-2004, 08:27
Non sono molto esperto e vorrei avere + informazioni riguardo a quando si parla di campinamento a XX bie e XX khz...
+ sono alti + è alta la qualità? il contrario?
Quali sonoi parametri per vedere se una skeda audio è buona?
inoltre, io ho la 5.1 live(quella senza il rack esterno) conviene che passi ad una Audigy ?
io pensavo alla Extigy? consigli?
FEd3ricO85
02-04-2004, 02:09
più gli HZ sono bassi più il suono è basso più sono alti più il suono è alto ES. 40HZ = woofer 18000HZ = Tweeter
pippocalo
02-04-2004, 11:48
Gli HZ, anzi i KHZ, di campionamento hanno una correlazione diretta con le frequenze acute che riesci a mantenere nel brano.
La regola matematica è che la max frequenza che potrà essere presente nella registrazione è la metà di quella di campionamento, nella realtà un pelo di meno.
A esempio il CD audio ha 44,1Khz e la frequenza max audio riproducibile è 20 Khz.
Tieni presente però che l'aumento della frequenza di campionamento oltre che ad aumentare la max frequenza riproducibile rende i circuiti di filtro più semplici ed efficaci.
Quindi se campioni a 192 Khz non è solo per portare dentro frequenze che sentirebbe solo un pipistrello ma anche per avere filtri più lineari e puliti. Se tuttavia registri per fare alla fine un CD audio (che deve essere per forza a 44,1Khz) non serve a molto campionare a frequenze più alte dovendo poi ricampionare per fare il CD.
I bit servono per la "definizione" del segnale registrabile: ovvero i livelli digitali diversi possibili. IN pratica più sono i bit più alto sarà il rapporto segnale disturbo; detto in parole povere più bit uguale meno fruscio e rumore di quantizzazione.
i 16 bit del CD audio sono abbastanza per tutte le applicazioni amatoriali. I 24 e i 32 bit, che oggi sono presenti anche su schede di basso costo, sono in realtà destinati ad usi professionali. Però sai come è fatto questo mercato quindi oggi una scheda veramente buona a 16 bit non la trovi più....minimo 24.
Poi però quando la usi se non hai uno studio professionale e ti limiti a riversare i tuoi LP o le tue vecchie cassette ....16 bit (0vvero una scheda da 24 sotto utilizzata) vanno benone.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.