View Full Version : vasca liquido e temperatura
ciao raga, ho finito la vasca e ora e' in test di tenuta:D ,
mi sovviene un dubbbio .......come misuro la temp dell'acqua?
ho visto un po' di termometri da acquario ma sono enormi per la mia vasca e fanno pure schifo.......
che uso?
lukeskywalker
26-02-2004, 15:27
un senfu?
anche io c avevo pensato ma il sensore puo' stare immerso?
Io ho provato con un paio di sensori della dd5 ma dopo qualce giorno di immersione sclerano e non danno piu' una misura esatta. La soluzione l'ho trovata cosi, ricoprendo di colla a caldo (poca) la sonda. La temperatura viene rilevata con qualche secondo di ritardo ma in una vasca non credo ci siano problemi di rilevazione in ritardo ;)
ciao ciao
se la sonda è a bulbo, basta ke siliconi i contatti del termistore lasciano libera solo la capocchia.......
se è quello piatto di solito i contatti sono coperti e quindi lo puoi immergere tranquilliamente
io avrei pensato di bucare la vasca e inserire uno di quei termometri ke si usano solitamente sui tubi dell'acqua calda nelle caldaie, ne ho uno in soffitta!!tanto non mi serve la temperatura dell'acqua all'istante, basta sapere più o meno a quanti gradi sta a regime!!altrimenti non saprei proprio che metergli!!
Originariamente inviato da Makmast
se è quello piatto di solito i contatti sono coperti e quindi lo puoi immergere tranquilliamente
Io con 2 piatte ho avuto problemi dopo alcuni giorni. Con quelle a bulbo con i fili coperti di colla no. Cmq si puo' provare, basta lasciare la sonda all'asciutto per un po' e torna a funzionare normalmente.
ciauz
Jimmy3Dita
26-02-2004, 22:36
Vai in un negozio di autoricambi e rimedia una sonda che viene usata nei sistemi di raffreddamento per le automobili. In genere e' una resistenza proprio come quella che utilizzano il nostri amati termometrini, ma e' fatta in rame ricavato dal pieno e spesso puo' essere impanata.
Prova con una di quelle, magari prima di uscire di casa misura gli ohm di quella che gia' hai e ne chiedi una con lo stesso intervallo (altrimenti la temperatura viene fuori parametro).
Ciao! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.