PDA

View Full Version : TIM presenta SIMphonIC 3G MEGA

xmnemo85x
26-02-2004, 10:25
Salve...non so se avete sentito la grande figata che tim ha fatto...ha prodotto una sheda da un mega chiamata SIMphonIC 3G MEGA...che supportera i servizi 3g....e quindi si passa all'umts anche per tim...qui vi riporto la news letta su WWW.TELFONINO.NET .Leggete e commentate

In esclusiva al 3GSM World Congress 2004 a Cannes, Tim e Oberthur Card Systems hanno mostrato la scheda SIMphonIC 3G MEGA, prima USIM Card a 1MB nata per soddisfare le nuove aspettative del mercato. Gli obiettivi strategici di Tim richiedevano di combinare numerose esigenze, quali la sicurezza, la velocità di interfaccia, la portabilità del profilo dell'utente e l'indipendenza della tecnologia mobile, proponendo al tempo stesso i servizi più avanzati. Avvalendosi della precedente esperienza dei servizi su Card a 128KB e grazie all'implementazione dell'applicazione JSR 177, Tim offre un ambiente di gran lunga più ricco sulla USIM Card da 1 MB.
Tim e Oberthur Card Systems hanno presentato inoltre le applicazioni multimediali della carta SIMphonIC 3G MEGA, che si avvale dell'innovativo chip ST22FJ1M di STMicroelectronics, uno dei più importanti fornitori del mondo di tecnologia microchip:
- Menù operatore di TIM evoluto con icone a colori
- Possibilita' di associare da SIM fotografie ai nomi in rubrica della USIM Card
- Possibilita' di memorizzare e gestire suonerie presenti sulla SIM
- Accesso ai video dalla SIM con DRM proprietario
La USIM card solitamente memorizza le informazioni necessarie all'autenticazione del cliente ed i suoi dati privati, quali gli elenchi telefonici personali e i messaggi. Nell'ambito dei servizi 3G, in cui il contenuto multimediale come gli MMS, i downloads audio e video sono ampiamente utilizzati, la capacitò di memoria e la velocità di interfaccia sono questioni cruciali. I dati privati personali sono memorizzati nella USIM card piuttosto che nella memoria del telefono cellulare e possono essere trasferiti facilmente da un terminale all'altro. Le USIM cards ad ampia capacità di memoria rappresentano un'opportunità per gli operatori di telefonia mobile per migliorare i loro servizi attuali sfruttando standard emergenti come il JSR 177 e i terminali multimediali di nuova generazione.

Che ne dite??Finalmente si inizia ad avere una concorrenza tra 3 e gli altri operatori..anche omnitel ha annunciato il lancio umts..ma per ora solo su connect carcd(CHE SFIGAAAAAAA)...Vabbe intanto aspettiamo e vediamo come procede...

Zac1978
26-02-2004, 13:03
Già con quelle da 128 funziona in UMTS.

xmnemo85x
26-02-2004, 13:39
Originariamente inviato da Zac1978
Già con quelle da 128 funziona in UMTS.

Si ma non mi sembra abbia tutti i servizi...o no??

Zac1978
26-02-2004, 13:48
Non dipende dalla sim, il servizio UMTS di TIm non è ancora aperto ai consumer (praticamente lo usano i tester e chi ha una 128k e uno dei pochi videofonini di 3 sbloccati).

xmnemo85x
26-02-2004, 13:50
Non dipende dalla sim, il servizio UMTS di TIm non è ancora aperto ai consumer (praticamente lo usano i tester e chi ha una 128k e uno dei pochi videofonini di 3 sbloccati).

io ho un nec e808 sbloccato...e una sim 128k...cosa devo fare??DIMMI TUTTO SONO IMPAZIENTE...

Zac1978
26-02-2004, 14:03
Infila dentro al Nec, cerca la rete TIM UTMS, se c'è bisogna sperare che non l'abbiano chiusa, io ho un po' che non provo avendo rivenduto il Nec, mi offrivano troppo per tenermelo.

xmnemo85x
26-02-2004, 14:05
Infila dentro al Nec, cerca la rete TIM UTMS, se c'è bisogna sperare che non l'abbiano chiusa, io ho un po' che non provo avendo rivenduto il Nec, mi offrivano troppo per tenermelo.

ma la banda 3 della tim corrisponde a quella della 3hg????

Zac1978
26-02-2004, 14:19
In che senso corrisponde?

Hai provato? C'è la rete TIM UMTS li da te?
Se hai anche un motorola anche se bloccato fai uan ricerca che te lo dice se c'è rete TIM UMTS.

dudu23
26-02-2004, 21:57
quando ho infilato la sim 128k nel telefono 3 devo vedere se prende la linea umts ok?

E quanto si spende per una videochiamata con tim?:cool:
ammesso che sia possibile?

ciaozz:cool:

Zac1978
27-02-2004, 12:24
Originariamente inviato da dudu23
quando ho infilato la sim 128k nel telefono 3 devo vedere se prende la linea umts ok?

E quanto si spende per una videochiamata con tim?:cool:
ammesso che sia possibile?

Come ti ho già detto la linea TIM non è aperta al pubblico.
E' abbastanza presente, di buona qualità ma è in prova.
Tu in teoria non dovresti neppure poter utilizzarla, non escluso che quando si sono accorti della cosa l'abbiano bloccata all'accesso dei telefoni tester.

Quando ho provato io si facevano chimate sms ed mms, i costi sono quelli normali del tuo piano, però personalmente non mi ha fatto pagare tutto il traffico effettuato.

dudu23
27-02-2004, 19:15
Ad empoli la linea umts di tre funziona, la tim userà le stesse antenne oppure altre? se usa le stesse antenne e teoricamete sono in test cioè provvisoriamente aperte io potrei usare i servizi umts. (un caso rarissimo che sia possibile).:)

Zac1978
27-02-2004, 19:34
Originariamente inviato da dudu23
Ad empoli la linea umts di tre funziona, la tim userà le stesse antenne oppure altre? se usa le stesse antenne e teoricamete sono in test cioè provvisoriamente aperte io potrei usare i servizi umts. (un caso rarissimo che sia possibile).:)

Tim HA ANTENNE SUE!

In certe zone ci saranno solo quelle di 3, in altre quelle di TIM.

Con la Sim TIM da 128k di riusciva a agganciare ed usare la rete UMTS di TIM che è aperta per uso test, poi che fosse un bug o voluto non te lo so dire, visto che ho venduto il videofonino e quindi non posso controllare ora!

pebo
27-02-2004, 21:05
Io ho chiesto in un centro tim e m'hanno detto che sarà aperta al pubblico verso fine 2005!!Se è vero mi sembra prematuro parlarne ora :cry: :cry: :cry:

xmnemo85x
27-02-2004, 21:32
Originariamente inviato da pebo
Io ho chiesto in un centro tim e m'hanno detto che sarà aperta al pubblico verso fine 2005!!Se è vero mi sembra prematuro parlarne ora :cry: :cry: :cry:

guarda..quelli della tim..come quelli della omni e wind e pure telecom..NON SANNO NA MAZZA DI CIO CHE TRATTANO...

pebo
27-02-2004, 22:00
Originariamente inviato da xmnemo85x
guarda..quelli della tim..come quelli della omni e wind e pure telecom..NON SANNO NA MAZZA DI CIO CHE TRATTANO...

Su questo sono daccordo...ma ho chiesto in un centro il telefonino dove m'hanno fatto provare proprio un terminale umts facendo una videochiamata...e spero che sto tecnico (che era li solo in alcune ore del giorno) che faceva provare il servizio fosse informato almeno sui tempi...solo mi pare strano che ti facessero provare il servizio ora per renderlo poi effettivamente disponibile tra 2 anni!Bhà

xmnemo85x
27-02-2004, 22:16
Originariamente inviato da pebo
Su questo sono daccordo...ma ho chiesto in un centro il telefonino dove m'hanno fatto provare proprio un terminale umts facendo una videochiamata...e spero che sto tecnico (che era li solo in alcune ore del giorno) che faceva provare il servizio fosse informato almeno sui tempi...solo mi pare strano che ti facessero provare il servizio ora per renderlo poi effettivamente disponibile tra 2 anni!Bhà

Beh..speriamo...io intanto ho provato..prende 3....cosi almeno ci sara un po di concorrenza con 3hg

Zac1978
28-02-2004, 12:18
Il problema è che non ci sono terminali di qualità e paragonabili agli ultimi 2.5G a sufficienza.

Vodafone partirà a breve con la connect card UMTS, per partire lo faranno verso metà anno, poi un lancio in massa dipende da quando il mercato lo richiederà (attualmente il mercato non è sensibili all'UMTS, 3 acquisisce clienti solo se sconta i telefoni), per ora l'unico servizio veramente 3G è la videochiamata fra l'altro molto costosa con 3.