PDA

View Full Version : Toshiba e memoria condivisa

franz76
26-02-2004, 01:37
Perdonatemi per la domanda da newbie ai confini della banalita', ma la quantita' di memoria condivisa (32 o 64Mb) dove va settata? Nel bios non c'e' traccia, nei settaggi della scheda video men che mai...:) e il quantitativo impostato per default e' 32Mb...ora, 32Mb mi vanno benissimo, ma se volessi aumentarli?

A presto,

Franz

riaw
26-02-2004, 06:53
Originariamente inviato da franz76
Perdonatemi per la domanda da newbie ai confini della banalita', ma la quantita' di memoria condivisa (32 o 64Mb) dove va settata? Nel bios non c'e' traccia, nei settaggi della scheda video men che mai...:) e il quantitativo impostato per default e' 32Mb...ora, 32Mb mi vanno benissimo, ma se volessi aumentarli?

A presto,

Franz

se la scheda video è una intel extreme graphis 2, la memoria video si alloca dinamicamente a seconda delle necessità :)

H2ErmesO4
26-02-2004, 12:23
Scusate, anch'io ho da stamane un Toshiba A30-303 con ben 64 Mb di Ram condivisa, che, per le mie esigenze, sono troppi (uso applicazioni di office automation su database... e non ci gioco!)

Se l'applicazione mi richiede più ram inizia a swappare o mi viene rilasciata memoria video?

P.S. comunque domani il portatile va in assistenza per un tasto rotto... :cry: :cry: :cry:

franz76
26-02-2004, 15:09
Originariamente inviato da riaw
se la scheda video è una intel extreme graphis 2, la memoria video si alloca dinamicamente a seconda delle necessità :)

Avevo subodorato la cosa, ma pensavo ci fossero delle impostazioni manuali per settare quantomeno il valore di default... e vabbe', giusto per sapere. Cmq si', e' un intel 852 (o 855? boh) gm...

A presto e grazie per l'info ;-)

PS: tu che nb hai?

A presto,

Franz

franz76
26-02-2004, 15:14
Originariamente inviato da H2ErmesO4
Scusate, anch'io ho da stamane un Toshiba A30-303 con ben 64 Mb di Ram condivisa, che, per le mie esigenze, sono troppi (uso applicazioni di office automation su database... e non ci gioco!)

Se l'applicazione mi richiede più ram inizia a swappare o mi viene rilasciata memoria video?

P.S. comunque domani il portatile va in assistenza per un tasto rotto... :cry: :cry: :cry:

Allora, come dicevamo prima, il sistema video integrato intel monta un quantitativo di ram variabile (che oscilla tra i 32 e i 64Mb) e viene impostato automaticamente allocando in modo dinamico (a seconda delle esigenze delle applicazioni) la ram.
Il valore di default e' 32Mb, se le applicazioni dovessero richiederno l'uso, aumentano a 64. Se hai 512Mb di ram e usi esclusivamente il soft che hai elencato, non preoccuparti: difficilmente il computer iniziera' a swappare, anche con 64Mb di ram video allocati :)

A presto,

Franz

riaw
26-02-2004, 15:34
io per ora non ho il notebook ma devo ordinare a breve un 8600.

prima avevo un hp xe3 con scheda video intel 830m, simile a questa.
diciamo la versione per "p3" di questa scheda video, e con il mio allocava fino a 32mega se la ram di sistema era 256 mega, se la ram di sistema era di oltre 256mega, allora la scheda video prendeva fino a 48mega.
con la versione per p4 non so come lavori di preciso, ma comunque la alloca in maniera dinamica.