View Full Version : non capisco..solo così poco la garanzia?
CIAO!
stavo controllando la validità della garanzia di due HD Maxtor 80Gb S-ATA tramite il sito della maxtor....ma con mia sorpresa ho visto che inserendo il loro S/N mi da come data ultima per la garanzia 17/11/2004 :eek: è possibile? come modello è giusto che segni ATA anche se si tratta di S-ATA?
eccovi i due S/N:
Y24165he
Y24168qe
Saluti
Ray
PS: 2 x Hdd Maxtor 80GB Serial ATA serie Diamond PLus9 Codice Prodotto YAR51EW0
Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che Maxtor avesse abbassato ad un solo anno la garanzia andando in controtendenza con gli altri produttori.
Prego confermare o smentire
ciao
:)
http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,4_ART_37755,00.html
:mad:
c'è o non c'è?...vedere europa :confused:
L'articolo è molto vecchio
Quello era il periodo dei D740X
Infatti la Maxtor fu la prima, seguita a ruota da Seagate e WD e poi, poco dopo, IBM
quindi che situazione siamo?
per gli HD S-ATA il periodo di garanzia è solo di un anno?
:rolleyes:
UncleSam76
26-02-2004, 11:43
Penso proprio di si: considera che cmq responsabile nella garanzia dei tuoi prodotti è il venditore, x 2 anni dall'acquisto; i produttori (in molti settori) ne hanno approfittato (a discapito dei negozianti, che devono -anche se a volte non lo fanno- cmq garantirti x 2 anni) abbassando la durata delle loro garanzie a 1 anno...
...e tra l'altro adesso gli hard disk sono di qualità inferiore rispetto a qualche anno fa...
Bye:D
quini il totale quanti hanni ho di garanzia?
se il sito mi dice che scade 11 del 2400 la data termine è quella giusto? olre la prendo nel c....
Ecco qua, non è stato facile trovare la pagina
C'è voluta una ricerca avanzata
http://www.maxtor.com/en/support/service/warranty/faq.htm
Se leggete bene, solo i dischi da 120GB in su hanno 3 anni di garanzia
La cosa controversa è che dichiarano che la garanzia per i prodotti venduti in "EMEA" = Europe Middle-East Asia, hanno garanzia di due anni
Direi che non sono molto chiari, forse ci vorrebbe un approfondimento della questione
UncleSam76
26-02-2004, 11:57
Se scade l'11 2400 di che ti lamenti???:D :D :D
No no, non lo prendi nel c..o tu: tu sei garantito x due anni dall'acquisto dei tuoi hard disk, fa fede la data dello scontrino/fattura; a rimanere "fregato" sarebbe il negoziante che ti ha venduto gli hard disks, che a te DEVE dare la garanzia x 2 anni, ma lui non è garantito per così tanto tempo presso il produttore...
Poi, nella realtà, può capitare che alcuni negozianti, obbligati dalla legge a darti 2 anni di garanzia mentre loro ne hanno di meno, cerchino di scaricare sull'acquirente i costi di riparazione: in casi così occorre intestardirsi e far valere i propri diritti...
Bye;)
ecco appunto è quello che dicevo io..dal sito maxtor metterndo il serial number mi da fino a novembre 2004 poi leggo che per l'area europea la garanzia è di 2 anni :confused: che casino....ora mi informo quando sosno stati comprati i miei dischi in questione e vedo...se sono stati resi l'anno scorso, la data è quindi corretta....
Rettifica parziale di quanto detto prima: la garanzia di due anni si applica ai dischi versione Retail (che in pratica non compra più nessuno)
Infatti mi sembrava strano che la questione coinvolgesse anche Medio Oriente e Asia
La questione è che i prodotti OEM sarebbero destinati agli assemblatori e non dovrebbero essere venduti al pubblico
Il minor costo ha fatto sì che questi prodotti vengano attualmente venduti in tutta tranquillità e, specie per i dischi, la versione retail non esiste praticamente più
purtoppo lo scontrino/fattura non c'è...i 2 anni non li posso farvalere a l negoziante credo..quindi passo direttamente a maxtor..che però me lo garantisce allì11/2400 ?
fila il discorso?
se avessi lo scotrino avrei 2 anni altrimenti uno da maxtor...
UncleSam76
26-02-2004, 12:08
Originariamente inviato da MM
Rettifica parziale di quanto detto prima: la garanzia di due anni si applica ai dischi versione Retail (che in pratica non compra più nessuno)
Infatti mi sembrava strano che la questione coinvolgesse anche Medio Oriente e Asia
La questione è che i prodotti OEM sarebbero destinati agli assemblatori e non dovrebbero essere venduti al pubblico
Il minor costo ha fatto sì che questi prodotti vengano attualmente venduti in tutta tranquillità e, specie per i dischi, la versione retail non esiste praticamente più
E' chiaro che l'acquirente finale non sarebbe tenuto a sapere se il disco sia OEM o Retail: se il consumatore ha lo scontrino di un negoziante, è il negoziante che deve rispondere della garanzia per due anni dall'acquisto: naturalmente ciò a parole, poi nella realtà far valere i propri diritti può essere un'impresa, soprattutto in casi "di confine" come questi (prodotto OEM venduto in un canale retail), ognuno (consumatore, venditore, produttore) cerca di non pagare..
Originariamente inviato da Ray
..che però me lo garantisce allì11/2400 ?
Un po' meno, purtroppo... :D :D :D
Il discorso fila, comunque ;)
come un po' meno :rolleyes: :confused:
UncleSam76
26-02-2004, 12:14
Originariamente inviato da Ray
purtoppo lo scontrino/fattura non c'è...i 2 anni non li posso farvalere a l negoziante credo..quindi passo direttamente a maxtor..che però me lo garantisce allì11/2400 ?
fila il discorso?
se avessi lo scotrino avrei 2 anni altrimenti uno da maxtor...
Penso che il discorso fili proprio così... e adesso vado a vedere come sono messo io con la garanzia con i miei due Seagate (OEM, che si trovano solo questi ormai...) appena presi, sperando che lo scontrino mi tuteli...;)
scusa dove vai di preciso nel sito maxtor per controllare la garanzia?
https://www.maxtor.com/en/support/service/rma/create/
per la versione ATA
;)
Originariamente inviato da Ray
https://www.maxtor.com/en/support/service/rma/create/
per la versione ATA
;)
Un po' più vicino: sezione FAQ e Guide in testa alla pagina ;)
Originariamente inviato da Ray
come un po' meno :rolleyes: :confused:
Nel 2004 e non nel 2400... :D :D
:muro: :muro: :cry: sorry 2004:rolleyes:
bombardax
26-02-2004, 16:04
bella incul@t@ sopratutto pensando che questi aumentano dimensioni, RPM e riducono la garanzia, di botto, da 3 ad 1 anno....non è una bella notizia (ho 3 Maxtor...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.