PDA

View Full Version : non capisco..solo così poco la garanzia?


Ray
26-02-2004, 01:38
CIAO!

stavo controllando la validità della garanzia di due HD Maxtor 80Gb S-ATA tramite il sito della maxtor....ma con mia sorpresa ho visto che inserendo il loro S/N mi da come data ultima per la garanzia 17/11/2004 :eek: è possibile? come modello è giusto che segni ATA anche se si tratta di S-ATA?

eccovi i due S/N:

Y24165he

Y24168qe


Saluti
Ray

PS: 2 x Hdd Maxtor 80GB Serial ATA serie Diamond PLus9 Codice Prodotto YAR51EW0

yakipol
26-02-2004, 09:44
Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che Maxtor avesse abbassato ad un solo anno la garanzia andando in controtendenza con gli altri produttori.

Prego confermare o smentire

ciao
:)

Ray
26-02-2004, 11:19
http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,4_ART_37755,00.html

:mad:


c'è o non c'è?...vedere europa :confused:

MM
26-02-2004, 11:28
L'articolo è molto vecchio
Quello era il periodo dei D740X
Infatti la Maxtor fu la prima, seguita a ruota da Seagate e WD e poi, poco dopo, IBM

Ray
26-02-2004, 11:38
quindi che situazione siamo?

per gli HD S-ATA il periodo di garanzia è solo di un anno?

:rolleyes:

UncleSam76
26-02-2004, 11:43
Penso proprio di si: considera che cmq responsabile nella garanzia dei tuoi prodotti è il venditore, x 2 anni dall'acquisto; i produttori (in molti settori) ne hanno approfittato (a discapito dei negozianti, che devono -anche se a volte non lo fanno- cmq garantirti x 2 anni) abbassando la durata delle loro garanzie a 1 anno...

...e tra l'altro adesso gli hard disk sono di qualità inferiore rispetto a qualche anno fa...

Bye:D

Ray
26-02-2004, 11:46
quini il totale quanti hanni ho di garanzia?

se il sito mi dice che scade 11 del 2400 la data termine è quella giusto? olre la prendo nel c....

MM
26-02-2004, 11:55
Ecco qua, non è stato facile trovare la pagina
C'è voluta una ricerca avanzata
http://www.maxtor.com/en/support/service/warranty/faq.htm

Se leggete bene, solo i dischi da 120GB in su hanno 3 anni di garanzia

La cosa controversa è che dichiarano che la garanzia per i prodotti venduti in "EMEA" = Europe Middle-East Asia, hanno garanzia di due anni

Direi che non sono molto chiari, forse ci vorrebbe un approfondimento della questione

UncleSam76
26-02-2004, 11:57
Se scade l'11 2400 di che ti lamenti???:D :D :D

No no, non lo prendi nel c..o tu: tu sei garantito x due anni dall'acquisto dei tuoi hard disk, fa fede la data dello scontrino/fattura; a rimanere "fregato" sarebbe il negoziante che ti ha venduto gli hard disks, che a te DEVE dare la garanzia x 2 anni, ma lui non è garantito per così tanto tempo presso il produttore...

Poi, nella realtà, può capitare che alcuni negozianti, obbligati dalla legge a darti 2 anni di garanzia mentre loro ne hanno di meno, cerchino di scaricare sull'acquirente i costi di riparazione: in casi così occorre intestardirsi e far valere i propri diritti...

Bye;)

Ray
26-02-2004, 11:58
ecco appunto è quello che dicevo io..dal sito maxtor metterndo il serial number mi da fino a novembre 2004 poi leggo che per l'area europea la garanzia è di 2 anni :confused: che casino....ora mi informo quando sosno stati comprati i miei dischi in questione e vedo...se sono stati resi l'anno scorso, la data è quindi corretta....

MM
26-02-2004, 11:58
Rettifica parziale di quanto detto prima: la garanzia di due anni si applica ai dischi versione Retail (che in pratica non compra più nessuno)

Infatti mi sembrava strano che la questione coinvolgesse anche Medio Oriente e Asia

La questione è che i prodotti OEM sarebbero destinati agli assemblatori e non dovrebbero essere venduti al pubblico
Il minor costo ha fatto sì che questi prodotti vengano attualmente venduti in tutta tranquillità e, specie per i dischi, la versione retail non esiste praticamente più

Ray
26-02-2004, 12:03
purtoppo lo scontrino/fattura non c'è...i 2 anni non li posso farvalere a l negoziante credo..quindi passo direttamente a maxtor..che però me lo garantisce allì11/2400 ?

fila il discorso?

se avessi lo scotrino avrei 2 anni altrimenti uno da maxtor...

UncleSam76
26-02-2004, 12:08
Originariamente inviato da MM
Rettifica parziale di quanto detto prima: la garanzia di due anni si applica ai dischi versione Retail (che in pratica non compra più nessuno)

Infatti mi sembrava strano che la questione coinvolgesse anche Medio Oriente e Asia

La questione è che i prodotti OEM sarebbero destinati agli assemblatori e non dovrebbero essere venduti al pubblico
Il minor costo ha fatto sì che questi prodotti vengano attualmente venduti in tutta tranquillità e, specie per i dischi, la versione retail non esiste praticamente più


E' chiaro che l'acquirente finale non sarebbe tenuto a sapere se il disco sia OEM o Retail: se il consumatore ha lo scontrino di un negoziante, è il negoziante che deve rispondere della garanzia per due anni dall'acquisto: naturalmente ciò a parole, poi nella realtà far valere i propri diritti può essere un'impresa, soprattutto in casi "di confine" come questi (prodotto OEM venduto in un canale retail), ognuno (consumatore, venditore, produttore) cerca di non pagare..

MM
26-02-2004, 12:09
Originariamente inviato da Ray
..che però me lo garantisce allì11/2400 ?



Un po' meno, purtroppo... :D :D :D


Il discorso fila, comunque ;)

Ray
26-02-2004, 12:10
come un po' meno :rolleyes: :confused:

UncleSam76
26-02-2004, 12:14
Originariamente inviato da Ray
purtoppo lo scontrino/fattura non c'è...i 2 anni non li posso farvalere a l negoziante credo..quindi passo direttamente a maxtor..che però me lo garantisce allì11/2400 ?

fila il discorso?

se avessi lo scotrino avrei 2 anni altrimenti uno da maxtor...

Penso che il discorso fili proprio così... e adesso vado a vedere come sono messo io con la garanzia con i miei due Seagate (OEM, che si trovano solo questi ormai...) appena presi, sperando che lo scontrino mi tuteli...;)

Massy84
26-02-2004, 13:08
scusa dove vai di preciso nel sito maxtor per controllare la garanzia?

Ray
26-02-2004, 13:11
https://www.maxtor.com/en/support/service/rma/create/

per la versione ATA
;)

MM
26-02-2004, 14:06
Originariamente inviato da Ray
https://www.maxtor.com/en/support/service/rma/create/

per la versione ATA
;)

Un po' più vicino: sezione FAQ e Guide in testa alla pagina ;)

MM
26-02-2004, 14:06
Originariamente inviato da Ray
come un po' meno :rolleyes: :confused:

Nel 2004 e non nel 2400... :D :D

Ray
26-02-2004, 14:12
:muro: :muro: :cry: sorry 2004:rolleyes:

bombardax
26-02-2004, 16:04
bella incul@t@ sopratutto pensando che questi aumentano dimensioni, RPM e riducono la garanzia, di botto, da 3 ad 1 anno....non è una bella notizia (ho 3 Maxtor...)