View Full Version : Aiuto per istorm atlantis pci modem adsl su Suse 9
Feldmaresciallo
25-02-2004, 10:16
Ciao a tutti, sono un superniubbo di linux, un mio amico mi ha convinto a installarmi Suse 9 sul pc.
Tutto pieno di entusiasmo eseguo l'installazione, e il so rileva correttamente le periferiche, tranne il modem adsl, un Atlantis istorm PCI, potete vederlo qui : http://www.atlantisland.it/ws/articolo.asp?id=1&idsub=6&iditem=1
Ho spulciato tutta la rete alla ricerca di informazioni e dopo un apparente vuoto iniziale ho trovato alcune pagine al riguardo in cui si spiega come far rilevare questo modem ad alcune distribuzioni di linux.
Ad esempio: http://sandra.firenze.net/linuxpppatm.html
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=280
Nei suddetti casi ho visto che alcuni utenti sono riusciti a farlo funzionare sotto suse 8, ma io dopo innumerevoli tentativi non sono riuscito a venirne a capo, e causa la mia ignoranza in materia di linux, credo di aver capito che il problema starebbe nella versione dei driver che non va d'accordo con il kernel di suse 9.
Vi sarei molto grato se poteste darmi una mano a risolvere il problema, sempre se sia possibile, perche' il modem sotto win xp va che e' una bomba, e mi dispiacerebbe non poterlo usare sotto linux.
Ciao e grazie in anticipo a tutti.
Mannaggia voglio usare linux e sono senza rete....
Da quello che ricordo il tuo modem monta un chipset Itex, e l'unici drivers rilasciati per Linux sono per il kernel 2.4.2...
vedi su http://sandra.firenze.net/linuxpppatm.html il modo per installarli... ma il consiglio che ti do è di cambiare modem (e prenderne uno ethernet su pppoe) se vuoi navigare con Linux
Ciao :D
si vede che non mi sono letto per niente il tuo post prima di risponderti?... :D
fedek9001
25-02-2004, 14:06
Avevo anch'io quel modem.
Sono passato ad un router Zyxel.
Fine dei problemi.
Io ho quel modem e lo avevo intallato sotto debian woody con kernel 2.4.19 forzando il caricamento del driver itex.
Il kernel va ricompilato con le opzioni scritte nel manuale itex.
Ho provato anche con kernel superiori al 2.4.19 ma il driver non funziona.
L'unico incoveniente che ho visto è che ogni tanto dà un errore e la connessione salta.
Controlla il modem perchè se è recente potrebbe avere il chipset conexant.
Le istruzioni e i driver per conexant li trovi quà (http://www.data-technics.net/content.php?cat=3)
Il driver per conexant pci funzionano, il mio problema e che avendo comperato un modem della mutua non tiene agganciata la portante.
Feldmaresciallo
25-02-2004, 15:41
Ciao e grazie delle risposte, provero' a vedere se ho lo smodato culo di avere su un chip conexant, stasera provo e sperém...
Originariamente inviato da Hackman
Ho provato anche con kernel superiori al 2.4.19 ma il driver non funziona.
Funziona anche con il 2.4.20
http://www.treshna.com/~chefu/itexdsl-pppoa-2.4.19.html
Se non funzia pigliati un bel "AVM fritz card dsl pci".
YaST te lo riconosce subito (è al 100% compatibile con la SuSE 9.0)
Ciao:D
@Hrcv211v
Sulla mia debian ti posso assicurare che non funziona sul 2.4.20 e superiori. Poi che su altre distro vada è possbile.
Si pianta il kernel appena dopo aver caricato il driver itex con questo errore ( non ricordo se è scritto esattamente cosi):
Aieee you have killed an interrupt handler..
Ora ho preso il pulsar che è ufficialmente supportato sotto linux e oltre ai driver proprietari ( suse, redhat, ipcop + driverengine per compilare online il driver adatto al proprio tipo di kernel) ha anche da poco i driver open source, ancora beta per linux e freebsd.
Io son riuscito a farlo andare anche con il 2.4.20 su debian.
Tra l'altro è scritto pure nel link che ho postato ;)
Feldmaresciallo
26-02-2004, 10:28
Ciao a tutti ho cercato ancora di configurare sto benedetto modem, e sinora seguendo tutte le varie guide non ce l'ho fatta, ieri sera ho reinstallato suse da capo, pero' a causa della mia ignoranza assoluta in materia di linux avro' fatto probabilmente degli errori.
Quando ad esempio cerco di compilare alcuni dei file scaricati, e do i comandi make e makefile mi dice command not found.
Significa che devo installare questi comandi?
Mah...io continuo a provare, anche se mi sa che sti benedetti driver non vanno proprio con sto kernel...che ne dite?
Feldmaresciallo
27-02-2004, 11:43
Niente da fare, ho riprovato ieri sera, ma quando cerco di forzare i driver itex con i comandi insmod -k -f mi da un errore , kernel mismatch..... inoltre quando cerco di lanciare kinternet e guardo il log sembrerebbe tutto a posto, ma rileva un fatal error nel pppd.... mi sa che devo gettare la spugna...o cambiare distro?
Mi dareste un ultimo consiglio per favore?
Ciao a tutti.
credo che l'unico pppd con la patch per il pppoatm.so sia il 2.40b2 ed è quello che scarichi dal sito di sandra.firenze, include anche delle modifiche fatte da itex.
Flyingviper
21-03-2004, 15:29
Riporto su sto thread perché ho un problema proprio col pppd: installando passo-passo un wisecom quando faccio make mi da questo errore
[root@carlo ppp-2.4.0b2]# make
cd chat; make all
make[1]: Entering directory `/tmp/temporanea/ppp-2.4.0b2/chat'
make[1]: Nothing to be done for `all'.
make[1]: Leaving directory `/tmp/temporanea/ppp-2.4.0b2/chat'
cd pppd; make all
make[1]: Entering directory `/tmp/temporanea/ppp-2.4.0b2/pppd'
cc -O2 -pipe -Wall -g -D_linux_=1 -DHAVE_PATHS_H -DIPX_CHANGE -DHAVE_MULTILINK -DHAVE_MMAP -I../include -DCHAPMS=1 -DUSE_CRYPT=1 -DHAS_SHADOW -DPLUGIN -c -o main.o main.c
make[1]: cc: Command not found
make[1]: *** [main.o] Error 127
make[1]: Leaving directory `/tmp/temporanea/ppp-2.4.0b2/pppd'
make: *** [all] Error 2
sia con mandrake9.1 che 9.2
Qual'è il problema? come risolvo?
Grazie ciao.
devi modificare il make con il tuo path dove si trova il "cc"o creare un link per fare in modo che il make trovi il "cc"
Flyingviper
21-03-2004, 16:30
Grazie hackman, scusa la niubbaggine ma cos'è cc?
Ciao sono un niubbissimo di linux! in settimana ho installato la debian 3.0 r2 woody e sono in possesso di un atlantisland pci con chipset itex montato su una abit nf7-s, orbene, il problema lo conoscete tutti :p sto cacchio di modem è una rogna unica sotto linux.
ho seguito pedissequamente (per niubbaggine) le indicazioni del sito sandra.firenze ma niente... allora provo a mettere il kernel 2.4.20 (che è supportato dai driver nvidia x l'nforce2) ci perdo un sacco a configurarlo e poi mi dico... proviamo a rifare la trafila per configurare il modem... sembrava un miracolo... il modem va in showtime.
Ma al momento di lanciare la connessione non cambiava nulla... :cry: sono abbastanza disperato... chi mi da una mano sapendo che ho il kernel 2.4.20?
posto anche il log per aiutare a capire meglio... anche perch+ io non ci capisco praticamente nulla!
con insmod -f itex1577.o carico il modulo e vedo questo
May 1 10.07.52 debian kernel: PPP generic driver version 2.4.2
May 1 10.09.19 debian kernel: itexadsl: version= 2.2.7.ITEXPC86.0005 , built date= Thu Feb 7 11:16:17 PST 2002
May 1 10.09.19 debian kernel: itexadsl: card# 0, ix=0x0, bus=0x1, fn=0x30, v en=0x1 471, dev=0x188
May 1 10.09.19 debian kernel: itexadsl: total 1 card(s) found.
May 1 10.09.19 debian kernel: itexadsl: irq=0xb, ioaddr=0x9000, membase=0xed 0
May 1 10.09.19 debian kernel: itexadsl: card #0 - MAC: 00:90:96:0c:45:ca fro m eepr om.
May 1 10.09.19 debian kernel: itexadsl: ITeX i90134 chip.
May 1 10.09.19 debian kernel: init_module: cardcnt = 1
May 1 10.09.19 debian kernel: Into the GenCRC10Table
May 1 10.09.19 debian kernel: Finished the GenCRC10Table
May 1 10.09.21 debian kernel: itexadsl: modem line disconnected.
May 1 10.09.25 debian kernel: card #0 - current modem state : ACTIVATING.
May 1 10.09.29 debian kernel: card #0 - current modem state : INITIALIZING.
May 1 10.09.37 debian kernel: itexadsl: modem line connected. (card_no: 0)
May 1 10.09.37 debian kernel: itexadsl: upstream latency - interleaved
May 1 10.09.37 debian kernel: itexadsl: downstream latency -
int erl eaved
May 1 10.09.37 debian kernel: itexadsl: card #0 - data rate:
320 / 800 (lin e rate: 448 / 1 216) kbps
May 1 10.09.37 debian kernel: connect_bh:tx cell per msec 1
May 1 10.09.37 debian kernel: connect_bh: upstream rate 320
May 1 10.09.37 debian kernel: card #0 - current modem state : SHOWTIME_L0.
Ora il modem è in showtime, seguo ancora le istruzioni, scrivo /usr/sbin/pppd file /etc/ppp.conf e vedo quest'altro... dove non dice assolutamente che il plugin pppoatm.so è caricato, eppure il percorso che ho dato nel pppd.conf è corretto... Sono leggermente seccato e non so che fare
May 1 10.11.21 debian kernel: itex_open: opening vpi.vci 8.35 on 0 NIC card
May 1 10.11.21 debian kernel: itex_open: target cell rate (UBR) = 0 0 0 on 0 NIC c ard.
May 1 10.11.21 debian kernel: InsertOAMF5Info: Vpi = 8, Vci = 35
May 1 10.11.21 debian kernel: Finish InsertOAMF5Info
May 1 10.11.21 debian kernel: Into the CAtmOAMF5Init
May 1 10.11.21 debian kernel: Finish CAtmOAMF5Init
Grazie a chi vorrà aiutare un niubbo di linux... :D
Mi do un uppino... per favore autatemi! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.