View Full Version : Canon Powershot S1-IS
ziococco
24-02-2004, 16:24
Ciao raga...
su Dpreview (http://www.dpreview.com/articles/canons1is/) c'è l'anteprima di questa macchina.
Esteticamente mi piace proprio tanto, ma oltre il fatto estetico, ha delle soluzioni molto importanti (tipo lo stabilizzatore d'immagine e lo zoom 10x).
Canon sta attuando una politica molto aggressiva, mettendosi in concorrenza diretta con altri produttori (la S1-IS andrà a fare la guerra con la Panasonic Lumix FZ10, così come la EOS 300D se la vedrà con la Nikon di prossima uscita la D70)... a tutto vantaggio dei consumatori (si spera :D ).
Considerando che una reflex digitale si potrà comprare a poco + di 1000€, le compatte di sicuro scenderanno...
;)
spolvero un pò questo post.. :D
qualcuno ke la presa? com'è? :mc:
esteticamente è la piu bella digitale che abbia mai visto...
per le mie tasche pero costa davvero tanto
sono mezzo preso nel comprarla, al momento sono indeciso tra la ixsus500 e questa, la prima decisamente tascabile, la seconda di meno, però pensandoci bene di avere una fotocamera "tascabile" come la ixsus alla fine nn m'interessa + di tanto, quasi sicuro mi butto su questa S1-IS
punto a favore di quest'ultima sono gli "accessori", la rende molto espandibile
Anch'io ho addocchiato la S1-IS ma sinceramente preferisco aspettare che montino il sensore da 4Mpixel che ha un'area maggiore e in combinazione con quell'obbiettivo darà risultati strepitosi. Per ora a quel prezzo e col sensore da 3 Mpixel che ha un'area molto contenuta la reputo troppo cara.
Lo stabilizzatore è digitale?
ciao
enrico
Topomoto
13-05-2004, 11:48
preferisco aspettare che montino il sensore da 4Mpixel che ha un'area maggiore e in combinazione con quell'obbiettivo darà risultati strepitosi.
Se cambieranno la dimensione del sensore, credo dovranno cambiare pure l'obiettivo.....e magari il prezzo:rolleyes:
Lo stabilizzatore è ottico.
Ciao
Topomoto ti sbagli. Se montano il sensore da 4, cioè quello della A80 e G3, cambia solo che i valori della focale vengono diminuiti e basta!
Lo stabilizzatore ottico è una vera chicca!
Originariamente inviato da enrico
Topomoto ti sbagli. Se montano il sensore da 4, cioè quello della A80 e G3, cambia solo che i valori della focale vengono diminuiti e basta!
Lo stabilizzatore ottico è una vera chicca!
Non sarei tanto sicuro, montare un'ottica nata per un formato più piccolo su un formato + grande molte volte insieme alla diversa lunghezza focale inevitabile, si manifestano fenomeni evidenti di vignettatura e distorsioni varie perchè viene sfruttata la lente per il suo intero e i bordi si sa sono sempre meno definiti , meno luminosi e distorgono di +.
Credo sinceramente che l'obiettivo dovrebbe essere rivisto.
....e la A80 e la A70 non montano la stessa ottica?
Hanno adattato il sensore modificando leggermente il corpo macchina.
trattu76
13-05-2004, 13:37
....e la A80 e la A70 non montano la stessa ottica?
Hanno adattato il sensore modificando leggermente il corpo macchina.
No, la A80 ha un obiettivo diverso rispetto alla A70.
oggi ho avuto l'opportunita di mettermela in mano, ci sono rimasto un pò x quel che riguarda la qualità del materiale, si "sente" di avere tra le mani un'oggetto tutto plastica
in ogni caso mi sa che nn la prendo x via dei 3Mpixel, al momento ho una pentax da 3Mpixel e nn la cambio x un'altra con gli stessi Mpixel
cmq esteticamente mi piace parecchio
Trattu a me pare che l'ottica della A80 sia identica a quella della A70, A75, A60, A40, A30, A20 etc...!!?!
Ti riferisci al fatto che i valori della focale son diversi?
trattu76
13-05-2004, 21:50
Trattu a me pare che l'ottica della A80 sia identica a quella della A70, A75, A60, A40, A30, A20 etc...!!?!
Ti riferisci al fatto che i valori della focale son diversi?
No, è diverso il numero di elementi e gruppi all'interno dell'obiettivo ... se n'era parlato quando era uscita la a80. Ora non ricordo i vari numeri, ma su vari forum si diceva che la a80 un'ottica ridisegnata per farle sfruttare meglio il "trapianto" di CCD!
Cavolo se quello che dici è vero significa che la S1-IS sarà difficile che adotterà il sensore da 4 Mpixel o il fratello da 5!!!!
Capperi che peccato. Che spreco! Un'ottica del genere suq quel francobollo da 3Mpixel.....
BLAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Pazienza!
Topomoto
13-05-2004, 22:18
Un'ottica del genere suq quel francobollo da 3Mpixel.....
Infatti, e questo proprio perchè è più semplice (ed economico, presumo) fare ottiche simili con sensori piccoli;)
Ma in ogni caso su una fotocamera di quel calibro a quel prezzo la mossa vincente era il sensore da 4Mpixel che equipaggia la A80.
Personalmente col 3Mpixel preferisco tenere la mia A40 come compatta e la 300D la uso per le grandi occasioni! Quindi per ora non mando ancora in pensione l'intramontabile A40.
trattu76
13-05-2004, 22:24
Cavolo se quello che dici è vero significa che la S1-IS sarà difficile che adotterà il sensore da 4 Mpixel o il fratello da 5!!!!
Capperi che peccato. Che spreco! Un'ottica del genere suq quel francobollo da 3Mpixel.....
BLAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Pazienza!
Su ... non fare così!! Mi sembra che Minolta sia passata dalla Z1 (Zoom 10x 3MP) alla Z2 (Zoom 10x 4MP)!! Per la Kodak 6490 (4MP zoom 10x) alcuni rumors parlano già di una 7590 (5MP zoom 10x) ... è questione di tempo e tutto cambia!!
Ciao!
trattu76
13-05-2004, 22:28
Originariamente inviato da Topomoto
Infatti, e questo proprio perchè è più semplice (ed economico, presumo) fare ottiche simili con sensori piccoli;)
Ed ecco perchè tutte le 4MP 10x che conosco hanno il sensore da 1/2.5, mentre le 4MP 3x in genere hanno un 1/1.8!
IO voglio una 4Mpixel col sensore 1/1.8 sennò tanto vale prendere una 3Mpixel. Perchè da 1/2.5 e 1/2.7 cambia poco ma 1Mpixel in più impasta parecchio...
Speriamo che Canon sacrifichi un pò di focale a favole di un'area maggiore del sensore. E sopratutto speriamo che col passaggio ai 4Mipxel tenga l'alimentazione con le comode ed economiche batterie AA.
Tedturb0
13-05-2004, 23:44
personalmente, se dovessi prendere questa cam, sceglierei la lumix FZ10
imho è migliore e anche piu bella ma forse costa di piu e peccato per le memorie che monta.
in ogni caso dubito molto che uscirà mai una cam super zoom tipo queste con un sensore 1/1.8 o peggio 2/3.
guarda ad esempio la oly C8080 che popo' di ottica monta (come dimensioni), ed è solo 5x.
la Canon Pro1 idem: solo 7x (entrambe mi pare partano da 28mm)
forse la nikon cp8700 arriva a circa 280mm equivalenti, ma senza IS.
potresti invece dare un occhiata alle minolta, che hanno l'IS sotto al sensore invece
che dentro all'obiettivo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.