PDA

View Full Version : Giappone

Nicky
24-02-2004, 14:43
Parlando con Redbaron nel topic di nEA sui viaggi è saltata fuori la comune passione per il Giappone.
A me piacerebbe tanto andare a fare una vacanza lì e prima o poi spero di realizzare questo mio sogno.
Ho letto molte cose interessanti su alcune tradizioni: feste, abiti tipici (il kimono ad esempio), la cerimonia del thè ecc. però mi piacerebbe approffondire l'argomento.

C'è qualcuno che è stato a Tokyo o in qualche altra città?
C'è qualcun'altro che è rimasto affascinato da questa cultura che fonde moderno e antico?

Quincy_it
24-02-2004, 14:47
Presente (nel senso che è anche un mio sogno poter visitare questo Paese). :)

Il misto tra antico e moderno, la cultura, lo stile di vita, la tecnologia.. Prima o poi DEVO andarci. :)

affi
24-02-2004, 14:55
Originariamente inviato da Nicky
Parlando con Redbaron nel topic di nEA sui viaggi è saltata fuori la comune passione per il Giappone.
A me piacerebbe tanto andare a fare una vacanza lì e prima o poi spero di realizzare questo mio sogno.
Ho letto molte cose interessanti su alcune tradizioni: feste, abiti tipici (il kimono ad esempio), la cerimonia del thè ecc. però mi piacerebbe approffondire l'argomento.

C'è qualcuno che è stato a Tokyo o in qualche altra città?
C'è qualcun'altro che è rimasto affascinato da questa cultura che fonde moderno e antico?

Io adoro il giappone, fin dalle elementari.
Ho degli amici che ci hanno vissuto, ed uno ci vive tuttora. ;)
Leggiti "Memorie di una Geisha", di Arthur Golden, ne rimarrai entusiasta!

*ReSta*
24-02-2004, 15:06
piacerebbe anche a me andarci, ma visto i costi in generale credo che sarà veramente dura. Una bella difficoltà anche capirsi :D

redbaron
24-02-2004, 15:07
Eccomi!! :D
Magari in questi giorni posto delle foto, in Giappone ci sono stato due anni fa, luglio-agosto 2002.
Ho noleggiato una macchina e mi sono fatto piu' di ottomila km.
E' stato un anno con un estate caldissima e afosa, cosa piuttosto anomala per il giappone.
Ho dormito 4 notti nei capsule, quei loculi per pendolari :D
La prima volta e' stato dopo tre settimane che ero in Giappone, pensavo che una volta fosse piu' che sufficiente. Poi pero', era cosi' comodo e pulito che ci sono finito altre tre volte, in tre citta' diverse! :D Si entra, si lascia la valigia, ti danno un pigiamino, asciugamani e accappatoi a volonta', spazzolino da denti con dentifricio incorporato, bagnoschiuma shampoo e balsami vari e fino alla mattina successiva fai quello che vuoi. Dentro ci sono ristoranti, librerie di manga, saune docce terme massaggi, tv e ovviamente LUI, il loculo con tanto di tv, radio, e aria condizionata.

lufo
24-02-2004, 15:09
ricordatevi che è anche il paese più caro del mondo. :D

*ReSta*
24-02-2004, 15:17
Originariamente inviato da redbaron
Dentro ci sono ristoranti, librerie di manga, saune docce terme massaggi, tv e ovviamente LUI, il loculo con tanto di tv, radio, e aria condizionata.

ma sticazzi!! :eek: Un po' come una cuccietta di 1a classe (ma penso sia più grande)

Posso sapere quanto hai speso in totale e la durata del viaggio?

redbaron
24-02-2004, 15:36
Originariamente inviato da lufo
ricordatevi che è anche il paese più caro del mondo. :D

Ti posso assicurare che non e' cosi' caro come si potrebbe immaginare.

Dark Schneider
24-02-2004, 15:38
Presente!!!! Anche a me piacerebbe tantissimo una vacanza nel paese dei manga ed anime!! :)

redbaron
24-02-2004, 15:40
Originariamente inviato da *ReSta*
Posso sapere quanto hai speso in totale e la durata del viaggio?

Ho speso poco meno di sei milioni, volo compreso per un mese.
Eravamo in tre, quindi il noleggio macchina e le autostrade (vera mazzata sul coppino!) divise equamente.

lufo
24-02-2004, 15:40
Ti posso assicurare che non e' cosi' caro come si potrebbe immaginare.
mah.. io vedo cosa costano alcuni pezzi per la mia auto li.. e ti posso dire che sono davvero cari! :D

Harvester
24-02-2004, 15:45
a me piacciono le giapponesi......................

se andate in giappone me ne portate una?? :D

redbaron
24-02-2004, 15:45
mah.. io vedo cosa costano alcuni pezzi per la mia auto li.. e ti posso dire che sono davvero cari! :D

Beh questo non te lo so dire, non ho preso uno spoiler come souvenir :D :D

Dark Schneider
24-02-2004, 15:47
Poi da piccolo non so perchè ma ero fissato con le ragazze giapponesi!! ahaha!!
Forse perchè mi piacevano i film di faratè, kung fu e quindi in questi film c'erano le blle giapponesine...:D

redbaron
24-02-2004, 15:48
Lo sapevo io ... :rolleyes: :D :oink:
Se posso dire la mia, molto personale, W le italiane! :D

Harvester
24-02-2004, 15:50
Originariamente inviato da Dark Schneider
Poi da piccolo non so perchè ma ero fissato con le ragazze giapponesi!! ahaha!!
Forse perchè mi piacevano i film di faratè, kung fu e quindi in questi film c'erano le blle giapponesine...:D

a me non solo da piccolo.............

lufo
24-02-2004, 15:50
Beh questo non te lo so dire, non ho preso uno spoiler come souvenir :D :D
se vado in giappone rischio di buttare via milioni nei vari megastore di tuning!:D
Poi però sono azzi ameri all'aereoporto.. come cavolo faccio a far stare un motore in valigia?:stordita:

Quincy_it
24-02-2004, 15:52

Sì, ma se vedi quanto vengono in Giappone le auto rapportate al prezzo nostrano, costano di meno che da noi. ;)

Per quanto riguarda i pezzi, da noi paghi l'importazione, sicuramente lì per loro i pezzi costano meno. :)

Dark Schneider
24-02-2004, 15:54
Originariamente inviato da Harvester
a me non solo da piccolo.............

No ma io da piccolo ero fissato nel senso che avevo già deciso che "da grande voglio sposare una giapponesina" eheheh:D

redbaron
24-02-2004, 15:55
Un auto che andava alla grande era la Toyota Bb :)
A me non piaceva tantissimo, un mio amico ci andava pazzo e avrebbe voluto comprarsela! Un po' squadratina.

lufo
24-02-2004, 15:56
Originariamente inviato da Quincy_it
Sì, ma se vedi quanto vengono in Giappone le auto rapportate al prezzo nostrano, costano di meno che da noi. ;)

Per quanto riguarda i pezzi, da noi paghi l'importazione, sicuramente lì per loro i pezzi costano meno. :)
no no, l'importazione non c'entra. Di base per noi costano cari. Tenendo conto quanto guadagna un giapponese medio, per loro sono prezzi nella norma, mentre per noi europei sono davvero salati.:D

redbaron
24-02-2004, 15:56
No ma io da piccolo ero fissato nel senso che avevo già deciso che "da grande voglio sposare una giapponesina" eheheh:D

Loro sposerebbero volentieri te, stravedono per gli occidentali ma per gli italiani hanno una vera e propria passione! Te sartano addosso! :D

Harvester
24-02-2004, 16:03
Loro sposerebbero volentieri te, stravedono per gli occidentali ma per gli italiani hanno una vera e propria passione! Te sartano addosso! :D

interessante........:D

a londra ce ne erano tante ed alcune proprio carine.

Dark Schneider
24-02-2004, 16:04

Sapevo di sta cosa più o meno. :D

Te hai avuto qlc esperienza o cmq a qlc tuo amico di questo tipo?

P.S. ho una mia amica che ha la nonna giapponese...ed infatti lei un pochetto ce li ha a mandorla gli occhietti!!:sofico:

redbaron
24-02-2004, 16:08
Sapevo di sta cosa più o meno. :D

Te hai avuto qlc esperienza o cmq a qlc tuo amico di questo tipo?

P.S. ho una mia amica che ha la nonna giapponese...ed infatti lei un pochetto ce li ha a mandorla gli occhietti!!:sofico:

Ho conosciuto qualche ragazza giapponese e qualcuna e' pure venuta in Italia pero' purtroppo erano proprio MOLTO giapponesi.
Una cultura troppo diversa dalla nostra, se uno avesse la fortuna di trovarne una un po' piu' aperta mentalmente... (HO DETTO MENTALMENTE:D ) si potrebbe anche tentare. E' veramente difficile pero'.

abxide
24-02-2004, 16:13
Ho conosciuto qualche ragazza giapponese e qualcuna e' pure venuta in Italia pero' purtroppo erano proprio MOLTO giapponesi.
Una cultura troppo diversa dalla nostra, se uno avesse la fortuna di trovarne una un po' piu' aperta mentalmente... (HO DETTO MENTALMENTE:D ) si potrebbe anche tentare. E' veramente difficile pero'.
Cos'è che non funzionava?

evelon
24-02-2004, 16:21
Un mio amico ci lavora ormai da 4 anni come chef in un grande albergo di lusso a tokio e torna in Italia solo saltuariamente.

Da qual che dice non è così bello viverci.

abxide
24-02-2004, 16:21
Originariamente inviato da evelon
Un mio amico ci lavora ormai da 4 anni come chef in un grande albergo di lusso a tokio e torna in Italia solo saltuariamente.

Da qual che dice non è così bello viverci.
Per quali motivi?

evelon
24-02-2004, 16:27
Originariamente inviato da abxide
Per quali motivi?

Lui ci stà per ovvi motivi economici e con il tempo comincia a bofonchiare ( :D ) anche qualche parola (la lingua pare non sia un problema visto che buona parte delle persone sembra parli un buon inglese) ma la cultura è talmente diversa che seppure inizialmente c'è il consueto "fascino della novita" (tipico del turista) che fà sopportare bene gli usi e le idiosincrasie dei locali, alla lunga è difficoltoso e stressante convivere.

Infatti quasto mio amico spera di trovare un lavoro simile in un paese occidentale per tornare in posti meno "alieni"

Dark Schneider
24-02-2004, 17:14

Puoi spiegarmi un po' meglio in che senso la mentalità un po' chiusa? :)

redbaron
24-02-2004, 17:27
Puoi spiegarmi un po' meglio in che senso la mentalità un po' chiusa? :)

E' difficile spiegarlo, ogni gesto , ogni frase ha per loro un significato diverso da quello che diamo noi. Bisogna stare attenti ad ogni cosa che si fa e la chiusura mentale fa si che non accetino queste cose. RIPETO, le eccezioni ci sono, chi le trova avra' sicuramente una esperienza migliore.

redbaron
24-02-2004, 17:32
(la lingua pare non sia un problema visto che buona parte delle persone sembra parli un buon inglese)

Condivido tutto quello che ti ha detto, ma questa frase qua proprio no!!!!!!!!!!
Io di citta' ne ho girate tante, inglese meno di zero! Sono peggio di noi, per loro imparare una lingua occidentale e' difficilissimo. La composizione della frase e' completamente diversa, i verbi, gli aggettivi... fanno una fatica incredibile.
Ti parlo anche di posti particolarmente turistici e soprattutto dei giovani, dai quali ti aspetteresti una maggiore apertura. ZERO.
Fortuna che c'era un mio amico che parlava un po' di jap e le nostre amiche che parlavano italiano e a Tokio ci hanno fatto da guida. :D

Jaguar64bit
24-02-2004, 18:35
Io sono molto interessato a sperimentare la cucina giapponese....avendo visto in alcuni reportage , il modo curioso con cui trattano il pesce....:D ma so che in Giappone se sbagli ristorante ti pelano vivo.

Ewigen
24-02-2004, 19:05

verissimo.
Noi qui a farci autovittimismo,dicendo che gli altri sono messi meglio di noi (vedi qualche trasmissione di RAITE) .E chi è il "migliore" (secondo il ragionamento vittimista italico) invece ci apprezzano.

una cosa su cui meditare...

redbaron
24-02-2004, 19:06
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Io sono molto interessato a sperimentare la cucina giapponese....avendo visto in alcuni reportage , il modo curioso con cui trattano il pesce....:D ma so che in Giappone se sbagli ristorante ti pelano vivo.

In giappone ci sono tanti ristorantini molto carini ma il prezzo e' davvero abbordabile. Se vai in ristoranti di lusso, tipo quello citato pocxo sopra, con chef stranieri o locali molto famosi... beh allora sono guai seri per il portafoglio! :eek:
Io per un mese ho mangiato tutto quello che mangia un giapponese e ho speso circa 10 euro a pasto. Certo, non e' che si mangia da abboffarsi :D pesce crudo, verdure , noodle (spaghettini caldi o freddi), riso, fagioli. I sushi bar poi sono fantastici, quei piattini che girano con i sushi piu' fantasiosi e colorati, la soia , lo zenzero...una bella birra ghiacciata e the verde. :)

CYRANO
24-02-2004, 19:16
Se ci vai , dimmelo un po' prima... ti mando soldini e poi mi porti a casa pupazzi e altri gadgets dei robottoni ( gundam , goldrake , mazinga , jeeg ecc :D )

;)

Ciaozzz

Jaguar64bit
24-02-2004, 19:17
In giappone ci sono tanti ristorantini molto carini ma il prezzo e' davvero abbordabile. Se vai in ristoranti di lusso, tipo quello citato pocxo sopra, con chef stranieri o locali molto famosi... beh allora sono guai seri per il portafoglio! :eek:
Io per un mese ho mangiato tutto quello che mangia un giapponese e ho speso circa 10 euro a pasto. Certo, non e' che si mangia da abboffarsi :D pesce crudo, verdure , noodle (spaghettini caldi o freddi), riso, fagioli. I sushi bar poi sono fantastici, quei piattini che girano con i sushi piu' fantasiosi e colorati, la soia , lo zenzero...una bella birra ghiacciata e the verde. :)

Si che figata il sushi bar.....i sushi proprio quelli mi attirano....quei rotolini di pesce e riso .. slurp....:D :D

evelon
24-02-2004, 19:31
Condivido tutto quello che ti ha detto, ma questa frase qua proprio no!!!!!!!!!!
Io di citta' ne ho girate tante, inglese meno di zero! Sono peggio di noi, per loro imparare una lingua occidentale e' difficilissimo. La composizione della frase e' completamente diversa, i verbi, gli aggettivi... fanno una fatica incredibile.
Ti parlo anche di posti particolarmente turistici e soprattutto dei giovani, dai quali ti aspetteresti una maggiore apertura. ZERO.
Fortuna che c'era un mio amico che parlava un po' di jap e le nostre amiche che parlavano italiano e a Tokio ci hanno fatto da guida. :D

Boh..

Possibile che sia come dici tu, io sinceramente non ci sono mai stato e parlo solo per quel che mi racconta questo mio amico.

Posso ipotizzare che lui, lavorando in un albergo di lusso, sia a contatto con persone che necessariamente parlano lingue straniere.

Per certo sò che lui non parla giapponese ma italiano, inglese e francese e per comunicare quando è là usa l'inglese.

eric654
24-02-2004, 19:37
Originariamente inviato da Nicky

SIIIIIIIIIIIIIIII
organizziamo una comitiva e torniavo con le valigie piene di figate tecnologiche:yeah:

redbaron
24-02-2004, 19:46
Boh..

Possibile che sia come dici tu, io sinceramente non ci sono mai stato e parlo solo per quel che mi racconta questo mio amico.

Posso ipotizzare che lui, lavorando in un albergo di lusso, sia a contatto con persone che necessariamente parlano lingue straniere.

Per certo sò che lui non parla giapponese ma italiano, inglese e francese e per comunicare quando è là usa l'inglese.

Immagino che negli alberghi di lusso sia proprio cosi', siccome paghi cifre folli per una notte, se poi non parlano inglese,lo metti a ferro e fuoco. :D
Per contro , ti posso dire che all'aeroporto internazionale di tokyo, al banco avis/hertz c'erano due signorine , anche poco carine, che l'inglese non lo sapevano affatto e mostravano una paginetta con le istruzioni da seguire per il ritiro della macchina.Il ritiro della macchina e' stato un incubo... ve ne parlero' sicuramente! :)

redbaron
24-02-2004, 19:47
Originariamente inviato da CYRANO
Se ci vai , dimmelo un po' prima... ti mando soldini e poi mi porti a casa pupazzi e altri gadgets dei robottoni ( gundam , goldrake , mazinga , jeeg ecc :D )

;)

Ciaozzz
:D
A Tokyo c'e' il palazzo della Bandai con un magazzino a vista dalle vetrine. Non ho mai visto tante scatole di robot :eek:
In vetrina stavano sistemando un robottone alto 2 metri, solo per sistemargli l'arma ci sono voluti 3 commessi e almeno dieci minuti.
Sistemavano l'arma, guardavano, risistemavano l'arma, rigurdavano. Dieci minuti cosi'! :D :eek:

ZETMAN
24-02-2004, 21:17
Il giappone, il mio sogno!
Amo il giappone, vorrei viverci li,forse molti diranno e impossibile, sono troppi diversi, un mentalità a parte, ma a me mi ispira molto. Poi oltre a comprare manga su manga e libri ma tramite i film jappo, anche quelli che aime non arrivano in italia(e ce ne sono a camionate) si intravede il loro modo di pensare il loro modo di vivere, per me è un sogno e oltre a farci un viaggio un domani vorrei proprio viverci:)

SaMu
24-02-2004, 22:42
Anche a me interessa la cultura asiatica.. mi piacerebbe visitare Giappone, Corea del Sud e Cina.. anche se dire "Cina" è come dire "mondo" vista la vastità e diversità.:O :)

CYRANO
24-02-2004, 23:16
:D
A Tokyo c'e' il palazzo della Bandai con un magazzino a vista dalle vetrine. Non ho mai visto tante scatole di robot :eek:
In vetrina stavano sistemando un robottone alto 2 metri, solo per sistemargli l'arma ci sono voluti 3 commessi e almeno dieci minuti.
Sistemavano l'arma, guardavano, risistemavano l'arma, rigurdavano. Dieci minuti cosi'! :D :eek:

NICKY PORTAMI A CASA IL GUNDAM DI 2 METRI!!!!

:oink: :oink:

Ciaozzz

Jaguar64bit
24-02-2004, 23:19
Originariamente inviato da CYRANO
NICKY PORTAMI A CASA IL GUNDAM DI 2 METRI!!!!

:oink: :oink:

Ciaozzz

Ma Nicky mica lavora in un negozio di giocattoli ? :D :D :O

Gandalf The White
24-02-2004, 23:34
La cultura japponese tradizionale è senza dubbio affascinante, ma i loro giovani di questa generazione spesso sono messi molto ma MOLTO peggio dei nostri, non hanno veramente idea di chi sono, da dove vengono e dove vanno ... sono un branco di pecorelle mansuete disposte a seguire qualsiasi "pastore" gli si presenti di fronte, sono influenzabili in un modo che per noi occidentali è semplicemente inconcepibile, la mescolanza fra i loro antichi valori morali e le regole non scritte del "mondo moderno" ha creato un cocktail micidiale ... almeno per quanto riguarda le poche decine di studenti ( ci sono stati periodi in cui credo da solo abbia contribuito a rappresentare il 50% del fatturato delle poste italiane :D ) con cui ho avuto modo di corrispondere nel corso degli anni ... gli adulti spesso non se la passano meglio dei "piccoli" da questo punto di vista, ho corrisposto lungamente anche con qualche proffo nipponico e beh ... 'nsomma, a volte avevo la netta seppur assurda sensazione di saperne più io di loro ... ;)

... spero di cuore si ripigliono un pò con il passare degli anni altrimenti della loro cultura non rimarrà nulla più di una serie infinita di riti di cui non si ricorda il significato, già ora molti ragazzi vanno avanti per pura e semplice inerzia, fanno cose di cui non sanno spiegare non dico le orgini, ma il semplice "perché" ... tutto questo a me pare molto triste.

L'unica jappo veramente sveglia che ho conosciuto in vita mia è Yume ( letteralmente "Sogno" ) ... un ragazza ITALO-giapponese di roma ... Italy rulezzzzzzzzzzz !!! :yeah: