PDA

View Full Version : Crash 9800 pro con applicazioni grafiche

Jenzo
24-02-2004, 12:49
Salve a tutti ragazzi,sono nuovo del forum,mi sono appena iscritto xchè stavolta ho un problema che da solo nn riesco a risolvere:rolleyes:
So può essere antipatica come cosa iscriversi e chiedere subito aiuto,ma ahimè,tant'è -_-

Sono solito arrangiarmi ma stavolta nn so piu dove sbattere la testa:muro:

In pratica succede che il PC mi si impianta con i giochi.
Indifferentemente dal gioco e a intervalli irregolari (a volte dopo un ora a volte dopo 10 minuti) a un certo pto tutto si blocca lasciandomi visualizzato diciamo l ultimo frame e emette un fischio continuo mono-tonale.Da qua devo riavviare.
inoltre una volta che inizia a darmi questi "freezes" mi aumenta anche la frequenza con cui si ripropongono fino a qdo nn me ne vado a dormire.:oink:
a volte mi è pur parso di sentire l HD ,a cui è collegata la skeda video ,"saltare" gracchiando,emettendo cmq un rumore chiaramente meccanico del tipo crak crak :D
[pensando fosse l HD il problema l ho analizzato con diverse utility,ho provato pure con altri HD,ma nulla cambiava]

Ho postato in quest'area in qto ciò mi succede solo con apllicazioni video 3d come i giochi.
Inftatti se nn faccio partire giochi posso tenerlo acceso anche due giorni facendo fare le solite operazioni di download, back up e a lavorare con altri programmi...

Ho cercato di stringere il cerchio intorno alle varie componenti,ho usato i vari metodi barbarici del stacca un pz alla volta e vedi,ho provato diversi tool per cercare di trovare l anello debole del mio sistema e dopo aver passato Prime95 ho avuto il primo indizio che nn fosse un problema di memorie e\o cpu.
N'altro indizio forte è stato quello che dopo la solita schermata di freeze, e dopo l immancabile riavvio,beh...durante la schermata del POST mi si è visualizzata una BSD con una scritta rossa recintante "plz connect the power cable to your radeon 9800 pro "
chi mai lo staccò?:muro:
Ad ogni modo ho pensato fosse il cavo di alimentazione il "colpevole" ma pur sostitutendolo nulla cambia.

Ho pure fatto una breve prova su un altro sistema di un mio amico con alimentatore (500w) ben piu potente del mio (350w) e il problema nn si è verificato finchè nn ho incominciato tocacciare il filo di alimentazione supplentare della scheda:oink: ,momento in cui mi ha dato il solito freeze col loop del fischio, e dopo il riavvio mi chiedeva di riconnettere il power cable :(
Per questioni di tempo nn ho potuto fare una prova piu lunga,che farò oggi stesso:oink:

Personalmente spero sia un probl del Power Supply Unit,ma ho più paura sia invece colpa dell connettore molex montato sulla scheda.Cosi,nn so ,forse è na mia fobia.
Ho notato che uno delle 4 basi dei pin del connettore molex(maschio) della Sk Video è ingiallita mentre le altre sono del tipico colore bianco.
Per completezza aggiungo che nn ho performato nessun tipo di upgrade,che la macchina è sempre la stessa e che il problema si è presentato (come sempre:rolleyes: )da un giorno con l altro.

Ringraziando già solo chi ha perso tempo per leggere questo mio post,vi saluto e ogni consiglio è ben accetto:D

my config:
gygabite GA-7vtxe
athlon xp 1700++
512 drr ram pc 2100
SBlive 5.1 player
HD WD 80 G 7200 rpm
cdrw philips
floppy
modem adls usb
radeon 9800 pro sapphire atlantis (red pcb)
PSU Q.TEC 350 watts
OS win xp service pack 1

Mostro!!
24-02-2004, 12:53
Hai provato con un altro ali ??

Alcuni 350w soffrono parecchio oggi :)

Redvex
24-02-2004, 12:56
Molto bella come descrizione se non fosse che hai dimenticato di dirci che tipo di driver hai usato, se hai provato a disattivare il Vpu Recover, se hai provato ad attivare/disattivare il fast writes...
Cmq se dici che sul pc del tuo amico andava bene finkè non hai toccato il file credo che sia xkè con un 500 watt riceveva potenza quasi necessaria con il tuo evidentemente no.......prova a sostiuire il cavo del molex

Jenzo
24-02-2004, 13:58
si grazie e scusate :Pme li son dimenticati
i driver sono tutti gli ultimi disponibili,nella fattipecie i catalyst 4.2,i via 4 in 1 hyperion 451v,i livedrvpack(ita).
AGP settata da sempre a 4x (il max realizzabile con questa mobo)
VPU recover nn l ho ma toccato e d è settato su On
FastWrite da sempre disabilitato.

per qto riguarda il cambio del connettore molex,ho provato anche questo:cry: :cry: :cry:

Redvex
24-02-2004, 14:26
Prova a disabilitare il vpu recover

Jenzo
24-02-2004, 14:54
fatto e.... niente nulla da fa:eek:
anzi propio in questi minuti c'è stato un acutizzarsi del problema,sia con VPU recovery on che off.
ora s'impalla subito,ancora nella schermata di caricamento del gioco.
HO notato che L HD salta[credo sia la testina](emette un cleck ^^),poi riprende a girare e poi si blocca tutto.
posso assicurare che nn è un problema di HD in qto è perfettamente funzionante,tutti i settori sono a posto.
inoltre me lo fa anche si ci metto un altro HD.
mi era gia capitato qualche tempo fa,avevo gia fatto mille prove e dopo aver smontato tutto era andato via per un pò,fintantochè nn mi sono arrivati i freezes da cui il topic di oggi.
ora sembra essere ritornato.
mumble

andryonline
24-02-2004, 16:37
Probabilmente è un problema di alimentaziona, anche se effettivamente in questo caso il pc dovrebbe riavviarsi invece di bloccarsi. :rolleyes:

kekko81
24-02-2004, 16:56
prova a mettere i 4.1 un mio amico ha avuto lo stesso problema con i 4.2!!

Jenzo
24-02-2004, 17:38
nn credo siano i catalyst poichè me lo faceva anche a gennaio.
e se nn avevo su i 4.1 probabilmente avevo ancora i 3.9 :(

me
24-02-2004, 19:59
cambia l'ali.

avevo i tuoi identici problemi.

ho risolto con un semplice 400watt certificato per p4.

bye.

Jenzo
24-02-2004, 20:05
grazie è quello che farò domani:(
anche se adesso dopo aver smontato tutto (compreso l ali)per fare delle prove con pezzi di altri PC,è un po che nn me lo fa più.

che strees altri 50 € per un altro ali.
un ze ne po piu:muro:
anche se continua a balenarmi il dubbio che il fischio che sento sia per colpa della CPU (Anche se ho visto che nn supera mai i 50°)

ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e quelli che ci hanno provato,domani o post domani mi farò sentire per dissipare i dubbi o fomentarne di nuovi:p

Mostro!!
24-02-2004, 20:35
;)

ATi7500
24-02-2004, 22:12
prova a mettere 9800 e hdd su canali di alimentazione separati e nn a cascata...

bYeZ!