PDA

View Full Version : Alimentazione Me45

Mazzumma
24-02-2004, 11:50
dopo mesi di incertezze ho (quasi) deciso di dare il mio siemens Me45 a
mio fratello che ne ha bisogno per collegarsi in gprs ad interner.
Ora la mia batteria dura ancora sicuramente + di un'ora durante una telefonata però se mio fratello avesse bisogno di stare collegato di più chiedevo se fosse possibile mettere sia l'alimentazione che il collegamento al pc (con un cavo seriale) nello stesso momento. Ora lo so che la cosa è improbabile ma magari qualcuno sa come si fa.........
bè grazie a chiunque sappia consigliarmi!
M.

aggiungo un'altra domandina: il gprs del siemens me45 è un 4+1, se viene aggiornato il sw rimane sempre un 4+1 o diventa un 4+2 ??

Mazzumma
25-02-2004, 14:20
upperbacco!

x-ics
25-02-2004, 18:33
Per navigare e contemporaneamente ricaricare il cell. o usi la porta irda o ,forse meglio, usi un cavo dati usb.

Per il fw, il 24 aggiorna l'me45 a 4+2

Una marea di info e "tuning" per i siemens li trovi qui http://www.rylospower.com/public/forum/default.asp?CAT_ID=4

Mazzumma
25-02-2004, 19:17
grazie per le info
comunque sono andato sul sito ma non ho trovato nulla a riguardo dell'aggiornamento del sw alla versione 24, sul sito della siemens c'è ancora la 21...
se hai tempo mi spieghi per favore?
grazie
M.

x-ics
26-02-2004, 19:50
Allora, devi scaricare qui http://www.gsm-multifund.de/index2.html il file me45v.240101 , ci sono versioni fino alla 30 ma la 24 è l'ultima in formato updatetool, cioè quella utilizzabile con il cavo originale siemens. Le successive sono in formato winsup utilizzabili solo con cavi non originali.

Per aggiornare il fw segui le istruzioni del sito siemens, in pratica:

assicurati che la batteria del cell. sia carica
togli la sim e rimetti la batteria
collega il cell. al pc
disattiva screen saver, souspend mode ed altre amenità del pc
non toccare più il cell.
lanci il programma e segui le istruzioni a video (sperando che non manchi la corrente sul più bello)

Chi utilizza queste informazioni lo fa a suo rischio e pericolo, non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni :)

Mazzumma
26-02-2004, 23:36
grazie mille ora mi metto all'opera!
grazie ancora per l'aiuto!
M.

dariov
27-02-2004, 10:32
Solo due precisazioni:

1. la fw24 non è 4+2 ma 4+1 . Dal tuo punto di vista non cambia niente, visto che nessun gestore, almeno fino ad ora, ha abilitato 2 TS in uplink.
2. la carica che il cellulare riceve dalla porta USB non bilancia quella necessaria per la navigazione. L'effetto è che navighi certamente più a lungo, ma nel complesso il cellulare tende ugualmente a scaricarsi.

La navigazione tramite Irda con il cell. in carica è sicuramente la più sicura da questo punto di vista.
In alternativa, se hai gli strumenti adatti e la voglia di farlo, puoi modificate un cavetto il seriale dell'ME45 collegandoci anche in caricabatteria. Se fai una ricerca sul forum che ti hanno segnalato, trovi anche il link allo schema.

Raptor22
27-02-2004, 11:09
Originariamente inviato da dariov

La navigazione tramite Irda con il cell. in carica è sicuramente la più sicura da questo punto di vista.

Completamente d'accordo, io uso la porta irda con l'me 45 e non ho mai avuto problemi!!

Mazzumma
28-02-2004, 10:26
grazie degli ottimi consigli, il cellulare è per mio fratello quindi io mi scarico da internet le info per unire i due cavi e poi se vuole fa lui.
lo so che via irda sarebbe meglio ma io ce l'ho (e mi serve quindi di sicuro non la do a lui) lui invece dovrebbe comprarsene una e sinceramente non ne vale la pena.
bè comunque grazie ancora.
M.

dimenticavo: il sito è totalmente in tedesco.... se non vi disturbo mi sapete dare il link esatto per unire i due cavi?
io di tedesco proprio non ci capisco nulla.

Raptor22
28-02-2004, 11:08
Originariamente inviato da Mazzumma
grazie degli ottimi consigli, il cellulare è per mio fratello quindi io mi scarico da internet le info per unire i due cavi e poi se vuole fa lui.
lo so che via irda sarebbe meglio ma io ce l'ho (e mi serve quindi di sicuro non la do a lui) lui invece dovrebbe comprarsene una e sinceramente non ne vale la pena.
bè comunque grazie ancora.
M.

dimenticavo: il sito è totalmente in tedesco.... se non vi disturbo mi sapete dare il link esatto per unire i due cavi?
io di tedesco proprio non ci capisco nulla.

Servirebbe anche a me quel link...