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View Full Version : Anisotropico Ati: chiarimenti


thegladiator
24-02-2004, 09:58
Ciao raga, ho una domanda da porvi....

Era risaputo un po' di tempo fa che il filtro anisotropico Ati veniva applicato solo su texture con determinate angolazioni (45°, 90° etc.) e andava via via scalando di qualità per valori intermedi.
Tutto questo fin dai tempi della 8500....
Poi, con l'avvento della 9700 e successive, i driver si sono muniti di 2 livelli per questo filtro: "qualità" e "prestazioni".

Se ho capito bene, il livello "prestazioni", applica il filtro appunto solo a determinate angolazioni (con perdita di prestazioni prossima a zero) mentre il livello "qualità" è full scene...quindi paragonabile all'algoritmo Nvidia e con un impatto prestazionale più marcato.

Da quello che leggo sul forum, invece, mi sembra di capire che anche a livello "qualità" il filtro viene applicato comunque solo a certe angolazioni....rimanendo perciò sempre ad un livello di qualità grafica inferiore rispetto alla controparte Nvidia.


Qualche espertone potrebbe chiarirmi le idee?



Ciao e grazie. :)

thegladiator
24-02-2004, 11:05
Nessun espertone???? :cry:

Dark Schneider
24-02-2004, 11:07
Originariamente inviato da thegladiator

Da quello che leggo sul forum, invece, mi sembra di capire che anche a livello "qualità" il filtro viene applicato comunque solo a certe angolazioni....rimanendo perciò sempre ad un livello di qualità grafica inferiore rispetto alla controparte Nvidia.









La risposta giusta è questa!! :)
Di conseguenza le Ati non applicando l'anisotropico in maniera "full" ma in maniera più "leggera" perdono meno in velocità rispetto a nVidia. Logicamente se le Ati applicherebbero l'Anisotropico in maniera "full" come fa nVidia perderebbe di più in prestazioni rispetto alla tecnica più "leggera" utilizzata.

Ciao
:)

Mostro!!
24-02-2004, 11:14
Come ha gia detto Dark Schneider ti sei risposto da solo, è una soluzione astuta ma che ha lo stesso risultato (o quasi), le differenze sono appena visibili in screen ingranditi, figuriamoci in-game ;)

thegladiator
24-02-2004, 11:16
Grazie per le risposte.... ;)


Però a questo punto non capisco una cosa: la differenza nei driver Ati tra "prestazioni" e "qualità" in cosa consiste?? :confused:

Mostro!!
24-02-2004, 11:50
Originariamente inviato da thegladiator
Grazie per le risposte.... ;)


Però a questo punto non capisco una cosa: la differenza nei driver Ati tra "prestazioni" e "qualità" in cosa consiste?? :confused:

Non so di preciso cosa cambia nelle impostazioni dell'applicazione del filtro, cmq su qualità è ovviamente migliore e si nota anche a 2x, mentre su prestazioni almeno un 4-8x per avere benefici evidenti....

il tutto è cmq relativo ad ogni gioco ;)

thegladiator
24-02-2004, 12:25
Many thanks!! :cool:

thegladiator
24-02-2004, 12:30
Faccio le domande e poi mi trovo le risposte da solo..... :p


Dal sito Ati:

Supports up to 16 bilinear samples (in performance mode) or trilinear samples (in quality mode) per pixel


Il livello "prestazioni" applica l'anisotropico partendo dal bilineare, il livello "qualità" partendo dal trilineare......l'avevo già sentito ma non lo ricordavo più!!! :D


Ciauz!! ;)

Mostro!!
24-02-2004, 12:51
Meglio di cosi ;)

yossarian
24-02-2004, 13:12
nessun chip, in realtà, applica l'anisotropico in modalità "full". La differenza tra quello ATi e quello nVIDIA è che il primo ha la massima qualità solo nelle direzioni determinate dagli angoli multipli di 90°, il secondo su quelle determinate dagli angoli multipli di 45°. Questo si traduce in una perdita di qualità, ad esempiio, sulle superfici oblique, molto più marcata con la soluzione adottata da ATi. Per quanto riguarda l'utilizzo del bilineare e del trilineare, le due soluzioni sono invece molto simili: in modalità performance entrambi utilizzano bilinear filtering per tutti i layer; in modalità quality utilizzano il trilinear per il primo (massimo i primi due layer) e il bilinear per i successivi.

thegladiator
24-02-2004, 13:45
Originariamente inviato da yossarian
nessun chip, in realtà, applica l'anisotropico in modalità "full". La differenza tra quello ATi e quello nVIDIA è che il primo ha la massima qualità solo nelle direzioni determinate dagli angoli multipli di 90°, il secondo su quelle determinate dagli angoli multipli di 45°. Questo si traduce in una perdita di qualità, ad esempiio, sulle superfici oblique, molto più marcata con la soluzione adottata da ATi. Per quanto riguarda l'utilizzo del bilineare e del trilineare, le due soluzioni sono invece molto simili: in modalità performance entrambi utilizzano bilinear filtering per tutti i layer; in modalità quality utilizzano il trilinear per il primo (massimo i primi due layer) e il bilinear per i successivi.



...AZZ!!! ...ma chi sei??? :D

Manp
24-02-2004, 13:46
Originariamente inviato da Dark Schneider
La risposta giusta è questa!! :)
Di conseguenza le Ati non applicando l'anisotropico in maniera "full" ma in maniera più "leggera" perdono meno in velocità rispetto a nVidia. Logicamente se le Ati applicherebbero l'Anisotropico in maniera "full" come fa nVidia perderebbe di più in prestazioni rispetto alla tecnica più "leggera" utilizzata.

Ciao
:)

dubito che questa possa essere la risposta giusta... :D :D :D

"Logicamente se le Ati applicherebbero l'Anisotropico"

:eek: :eek: :eek: :eek:

:)

thegladiator
24-02-2004, 13:50
Dai, poverino, è stato un lapsus..... ;)