PDA

View Full Version : 2 aiutini in Access..grazie

mercurio76
23-02-2004, 20:54
Ho 2 domande riguardo alla creazione di report in Access.
La prima (e la più semplice): è possibile creare un report solo del record che si sta visualizzando nella maschera corrente? Mi spiego..mi piacerebbe che scegliendo un particolare record possa cliccare su un bottone e visualizzare un reporto solo del record corrente e non di tutti i record.
La seconda (+ complessa): mettiamo che abbia tre tabelle, una è la tabella primaria e le altre due la referenziano tramite chiavi esterne (es. fornitori, bavende->fornitori, cibi->fornitori). Quando visualizzo un report mi piacerebbe elencare i record ragruppandoli secondo i record della tabella primaria e poi secondo quelli delle altre due tabelle. Mi spiego meglio...usando l'esempio fornitori-bevande-cibi, mi piacerebbe fare un report dove per ogni fornitore vengono elencate tutte le bavande che fornisce ma anche tutti i cibi. In questo caso cibi e bevande sono due tabelle che nei raggruppamenti sono sullo stesso livello, invece access obbliga a costruire una gerarchia: per ogni fornitore tutti i cibi e per ogni cibo tutte le bevande (che ovviamente non ha senso) o viceversa per ogni bevanda tutti i cibi.
Sapete come posso fare?

Ah c'è anche una terza domanda: come faccio a visuallizare un report per pagina? Mi spiego...sempre con l'esempio dei fornitori vorrei che sia visualizzata una pagina per ogni fornitore.

Grazie e ....ciauz ;)

mercurio76
24-02-2004, 07:30
UP

valse
24-02-2004, 12:13
...allora...
1) per la prima domanda basta che tu crei un report generico.... che sia da modello per tutti i record e poi per usarlo solo con uno specifico record basta che filtri il report nel mmento in cui lo usi:
docmd.openreport "rptProva", acpreview,,"codice=" & me!codice
cioè dove il codice del report deve essere quello che io ho scelto.

2)per la seconda domanda sarebbe meglio se mi daresti il file così ci do un'occhiata... cmq basta lavorarci con l'sql e vedere i campi come si vuole.

3)se ci sa su una pagina ne usa una per fornitore altrimenti se non è questa la risposta esite un ggetto che mi permette di dividere le pagine come voglio io mettendolo semplicemente nel punto del report che voglio.

Spero di esserti stato d'aiuto

valse ;)

mercurio76
24-02-2004, 14:33
Grazie mille..adesso provo a spataccare un po'..poi magari ti rompo ancora le scatole:D

Ciauz

valse
24-02-2004, 14:44
de nada... :cool:
valse

mercurio76
25-02-2004, 15:11
Il primo problema l'ho risolto...Thank's ;)
Il secondo penso che sia un problema intrinseco di come è strutturato il mio Db..non penso ci sia soluzione a meno che..e qui parte un altro domandone:

Non è che sai se si possono mettere nello stesso report campi i cui dati sono ottenuti da due Query distinte?

Ciauz

valse
26-02-2004, 09:03
Originariamente inviato da mercurio76
Il primo problema l'ho risolto...Thank's ;)
Il secondo penso che sia un problema intrinseco di come è strutturato il mio Db..non penso ci sia soluzione a meno che..e qui parte un altro domandone:

Non è che sai se si possono mettere nello stesso report campi i cui dati sono ottenuti da due Query distinte?

Ciauz

In un report puoi mettere quello che vuoi... l'importante è definire bene il "Record Source" (in italiano nn so come :oink: ) la sorgente dei dati del report... ci puoi mettere sia tabelle che query e definire tutti i vincoli che vuoi...