View Full Version : aiutooo!!!!sostituito l' ali ma il flusso video si interrompe ancora.
dinofanchi
23-02-2004, 17:33
sono ancora quel rompi b...e di dinofanchi:
il problema è semprelo stesso:si interrompe il flusso video e si spegne il monitor dopo una decina di minuti che gioco:
molti sul forum mi hanno detto di sostit. l'ali: il mio era veramente scarso (14A sui +12V...) e allora...:
sostituito l' ali: levicom 450w:
+12v:26A\ +5v:40A\ + 3,3v:40A\ pfc\ 2 ventole e regolaz. giri fan: una bomba ma...: fà ancora lo stesso scherzo con tron 2.0!!!!: dopo una decina di minuti si spegne il monitor come se il segnale video scomparisse e devo resettare anche se il pc apparentemente và. la mia config. è: amd 2500+@3200+ con dissy volcano 12 extr.
M.B. asus A7N8X
ati 9500pro+ dissy zalman + fan zalman con omega 4.2
ram 2 x 256 3200 dual chann.
fan in ingresso e uscita case
S.O. windows xp pro: cosa può essere??? qualcuno mi dice x favore che configurazione nel control panel degli omega (catalyst) devo usare??? cioè x esempio il v-sync come deve essere impostato???
e l' anti aliasyng??? e il fast write??? e i valori generali da impostare nel control panel e anche nel bios della scheda madre x avere stabilità e non avere questi problemi??? pensavo a un problema di procio....:è a 1,7V da quando l' hò cambiato: (dal bios nel monitor della A7N8X mi dà 1.75+o-) mentre x la raddy con il radclocker prima avevo messo 350 di core e 310 di ram ma x provare se il difetto con tron 2.0 ,andava via, (MA RIMANE....) li ho portati a default 276 core e 270 ram....uguale ..il fast write è a off da bios, il Vsync avevo già provato a disattivarlo ma uguale, l' antialias non mi dà rallentamenti ed è impostato nel ctr. pan. ati secondo l' applicaz.: rimane da metterle a 4x invece che 8x.....per gli omega ho provato i 3.7 e il difetto rimane, i 4.1 idem i 4.2 idem....il fatto che mi dà molto fastidio è non riuscire a capire cosa causa l' interruzione del segnale video: il pc continua a funzionare normalmente ma x far ritornare il monitor bisogna restartare:
un paio di volte mi ha anche detto qualcosa in +: la prima volta mi ha dato un avviso che i driver omega non erano riusciti a gestire
il flusso video???!!! e nella seconda il progr. VPU recovery ha fatto ripartire il monitor e mi ha detto se volevo inviare il report a ATI cosa che ho fatto...ovviamente senza ricevere risposta alcuna...ieri x esempio neanche VPU recovery è riuscita a far ripartire niente e restartando nessun avviso....bho:se a qualcuno venisse in mente qualcosa e mi risolve il problema gli faccio un regalo....grazie
restimaxgraf
23-02-2004, 19:18
inanzitutto dicci il brand della skeda
ma, x caso hai overvoltato un po' la skeda tramite il v-agp nel bios della mobo?prova a vedere magari se non è un problema di temp, se entra in funzione il vpu, è molto probabile ke il problema sia della skeda video....lo fà solo con tron2?spiegami ke tipo di gioco è uno sparatutto...?
ciao...
biagimax 101
23-02-2004, 20:06
prova anche a togliere l oc che hai sul sistema. puo essere anche una istabilita del sistema che fa crasciare l'agp.abbssati sia di fsb che di proccio
Concordo con gli utenti sopra e aggiungo che può essere di tutto xcui inizia da 1 parte e piano piano escludi tutti i pezzi.
Il fatto che te lo faccia solo con 1 gioco può essere dato da 1 bug del gioco che fa crashare i driver o 1 bug dei driver,hai provato i catalyst?
Poi sempre x il fatto che te lo fa con quel gioco potrebbe anche essere anche se meno probabile procio/ram quindi quello fai presto a provarlo ;)
Ma hai messo l'agp in range di utilizzo a 66Mhz? Nn è che hai OC e hai lasciato andare su l'AGP a 80 e passa Mhz?
Ciao facci sapere! ;)
dinofanchi
23-02-2004, 22:25
grazie a chi mi ha risposto: grazie a quelli gentili come voi ho imparato molte cose: cos' è il brand della scheda????? nò non ho over-voltato l' AGP e toccato la freq. della scheda e è a agp 8x fast write disattivato: ho ovclokkato solo un pò core e ram con radclocker ma ho riportato tutto a default: lo stesso.....e x quanto riguarda il calore...non sò: avendo il dissy zalman e relativa ventola pensavo di essere tranqillo...aaarrrggghhhhh:muro:
Originariamente inviato da dinofanchi
grazie a chi mi ha risposto: grazie a quelli gentili come voi ho imparato molte cose: cos' è il brand della scheda????? nò non ho over-voltato l' AGP e toccato la freq. della scheda e è a agp 8x fast write disattivato: ho ovclokkato solo un pò core e ram con radclocker ma ho riportato tutto a default: lo stesso.....e x quanto riguarda il calore...non sò: avendo il dissy zalman e relativa ventola pensavo di essere tranqillo...aaarrrggghhhhh:muro:
Be senti con le dita se scottano i dissy potrebbe anche essere montato male qlcosa! Il brand è la marca ;)
Se hai 1 2500+ a @3200+ avrai pure aumentato il bus di sistema no?
Ecco assieme al bus sale anche la freq dell'agp cosa che nn deve succedere allora nelle nuove schede ci sono dei fix x riportare tutto in freq std in pratica guarda nel bios le info relative all'agp o dove c'è il bus e controlla che l'agp sia a 66 Mhz ;)
Ciao
restimaxgraf
23-02-2004, 22:34
brand = marca della skeda..:D
prova a mettere l'agp a 4x, nel bios della mobo....a livello di prestazioni non cambia quasi nulla....e dovresti recuperare in stabilità....prova e poi facci sapere!
x il dissi zalman, ottima marca, ma hai messo la pasta correttamente sotto il dissi?il fast writes, lascialo disattivato.....
dinofanchi
23-02-2004, 23:33
è ATI9500pro dvi VISIONTEK 128 e l' ho aquistata in USA su ebay:
è usata ma è sempre funzionata con ogni gioco: x quanto riguarda la pasta termica ho smontato 3 volte lo zalman x assicurarmi che tutto fosse ok: ho messo una dose abbondante di pasta: la frequenza dell' AGP è in automatico nel bios: devo metterla a 66????? sulle RAM video ho montato dei dissini in rame con pasta bicomponente....
restimaxgraf
23-02-2004, 23:50
è ATI9500pro dvi VISIONTEK 128 e l' ho aquistata in USA su ebay:
è usata ma è sempre funzionata con ogni gioco: x quanto riguarda la pasta termica ho smontato 3 volte lo zalman x assicurarmi che tutto fosse ok: ho messo una dose abbondante di pasta: la frequenza dell' AGP è in automatico nel bios: devo metterla a 66????? sulle RAM video ho montato dei dissini in rame con pasta bicomponente....
allora x esperienza, meno pasta cè meglio è, usa x stenderla la card, di solito si prende dello skotch, fai un quadrato (insomma una cornice)sul dissi, ed all'interno della cornice metti la pasta ke stenderai con una card (và bene anke la carta di credito, meglio se la versione oro:sofico: ) facendo così avrai uno strato finissimo il giusto x mettere il dissi! i dissini in rame possono andare, ma a volte creano problemi....se l'agp è in auto va bene lostesso, allora prova a mettere l'agp aperture size sù 64mb......(forum sapphire rulez...lo trovi nel bios della asus) cmq ke ti ricordi non è ke magari i problemi sono arrivati montando il dissi zalman o quelli sulle ram?ti fà artefatti? (ricordo se non lo sai gli artefatti sono delle corruzioni delle textures video in un gioco..);)
spiegami comè stò gioco?
dinofanchi
24-02-2004, 09:35
nò non mi ha mai dato artefatti a parte quando sono salito a + di 320\330mhz con le ram video che sono infineon 3,3 e non reggono di +....: cosa vuol dire che i dissini in rame sulle ram possono creare problemi????devo toglierli???e come se sono
attaccati con la pasta termica bicomponente???? mi sà che non si possono + togliere....;.....la pasta termica sullo zalman sempre su l forum mi avevano detto di metterla abbondante xchè si seccava........bho...:confused: :confused. tron 2.0 è uno sparatutto
fps con una grafica elaboratissima !!!!
Firedraw
24-02-2004, 10:00
potrebbe essere anche un problema di driver. provato a mettere una versione più vecchiotta?
Cmq per togliere i dissini.. lascia la scheda video nel freezer sigillata in una busta di plastica... dopo un po' di ore la esci e fai leva (torcente) sui dissini. si dovrebbero staccare soli... a quel punto cmq rimetti la pasta termica nn si sa mai :D
La pasta se nn è scadente nn secca. usa la artic silver e passala sottile.
ma il difetto te lo ha fatto sempre e solo con tron 2??
restimaxgraf
24-02-2004, 10:45
bè, consiglio x il momento di lasciarli i dissini, onde evitare problemi, scusa, ma hai provato i consigli sopra?qualke miglioramento?come detto pure da firedraw, ki ti diceva di mettere tanta pasta diceva puzzolate tremende, se lo zalman và a contatto bene serve solo uno strato finissimo, se fai una montagna di pasta, anke solo 1 mm 1/5 di pasta, crei un tappo, ke fà l'effetto contrario, fà ristagnare il calore sulla gpu e non la passa allo zalman, se usi paste all'argento come quella indicata da firedraw, okkio, xkè sono conducibili, quindi attento ke non strabordi e faccia cortocircuito, potresti pure usare la pasta bianca x sicurezza...
x firedraw, comè ti sekka la testina della stampante, ma non la pasta????:D :D :D :sofico:
Firedraw
24-02-2004, 13:02
[B]
x firedraw, comè ti sekka la testina della stampante, ma non la pasta????:D :D :D :sofico:
:mad: :mad: :mad:
:muro: :muro: :muro:
:cry: :cry: :cry:
dinofanchi
24-02-2004, 13:20
graaazie x le dritte: non ho ancora provato a fare nulla xchè non ho molto tempo purtroppo...:i driver come dicevo: ho provato a usare gli omega 3.7-3.10-4.1-4.2: problema rimasto;: il difetto ha incominciato a farmelo con vietcong (che come grafica non è il max.....): dopo 20\25 minuti di gioco faceva lo stesso difetto ma poi mettendo un fan in ingresso e uno in uscita del case e mettendo lo zalman+ ventola + dissini era scomparso: poi ho giocato a unreal 2 a halo a chrome: mai interruzioni del flusso video e sempre ok: è ricomparso con tron 2 ma in effetti la grafica di tron 2 è la + "pesante" e elaborata tra tutti i giochi che ho visto finora...e uso tutte le opzioni video al max. a 1240x768. il fatto è che non riesco a identificare se è un problema di impostazioni o di hardware e escludevo potesse essere un problema di surriscaldamento dopo aver messo lo zalman + la sua ventola....
mhhhhaaaa: magari è vero che la pasta troppo abbondante..... a proposito dei dissini: se li tolgo con il metodo
del freezer la pasta che rimane sulle RAM come la tolgo????:lametta..acetone...alcool...
grazie :...se non ci foste voi....
restimaxgraf
24-02-2004, 13:30
escluderei, le impostazioni, credo + un problema di calore....prima di rimuovere i dissi sulle ram, prova a mettere a posto lo zalman, siccome il chip della gpu dovrebbe avere una concavità giusto?pulisci tutto bene con lacool, e poi metti un po' di pasta nella conca della gpu, la tiri con la card, in maniera ke la conca sia piena, a questo punto fai la cornicetta con lo skotch sullo zalman, la tiri di card e lo metti sopra e sei a posto, prova magari migliora e non stai lì a staccarti i dissi sulle ram....
Ps: volevo kiederti, hai un link x vedere come cavolo è stò zalman, volevo prenderlo pure io, ma non sò comè...:)
Firedraw
24-02-2004, 13:32
Per il freezer. mi raccomando alla busta, che sia siggillata, altrimenti la condensa....
Poi prima di rimontarla lasciala aereare un bel po', nn si sa mai!
dato che prima te lo faceva con altri giochi e ora nn più dopo il raffreddamento mi viene da pensare che sia effettivamente un problema di surriscaldamento... anche se mi sembra strano. Di solito si blocca il pc o fa artefatti grafici sulle text a seconda che è la ram o la gpu a surriscladarsi.... che vada in video nero e il pc continua a funzionare mi pare strano :confused:
quando il video si oscura hai provato a chiudere il gioco per vedere se ti riappare l'imamgine??
dinofanchi
24-02-2004, 13:54
mi sembra di nò, che il chip grafico della mia 9500pro non sia concavo ma liscio....proverò a guardarci meglio...; insistevo x sapere come togliere la pasta bicomp. dalle ram con i dissini xchè mi sà che anche lì ne ho messa un pochino in eccesso (non tantissima... non sono un cagnaccio...) e non vorrei che anche lì il calore....;il fatto è che quando il monitor si spegne x chiudere il gioco come faccio se sparisce tutto???il cursore non lo vedo...:a volte sono riuscito battendo esc o invio....altre volte anche il pc si bloccava..altre il VPU recovery mi faceva ripartire il video e il gioco era ancora lì e potevo continuare a giocare...e ucendo dal gioco vedevo il mess. di mandare il report a ATI (mandato al vento...) altre ancora il VPU recovery non interviene ....non c'è una regola : l' unico fatto che si ripete è il monitor che si spegne...
restimaxgraf
24-02-2004, 14:06
Originariamente inviato da Firedraw
Per il freezer. mi raccomando alla busta, che sia siggillata, altrimenti la condensa....
Poi prima di rimontarla lasciala aereare un bel po', nn si sa mai!
dato che prima te lo faceva con altri giochi e ora nn più dopo il raffreddamento mi viene da pensare che sia effettivamente un problema di surriscaldamento... anche se mi sembra strano. Di solito si blocca il pc o fa artefatti grafici sulle text a seconda che è la ram o la gpu a surriscladarsi.... che vada in video nero e il pc continua a funzionare mi pare strano :confused:
quando il video si oscura hai provato a chiudere il gioco per vedere se ti riappare l'imamgine??
firedraw, con il vpu attivo, non sempre si blocca il pc, molto spesso interviene, magari si blocca il video, ma il pc no!
se si spegne il monitor è la skeda video che si scalda troppo...
è successo uguale con la mia 9800 quando si è fermata la ventolina del dissy... è la skeda video che va in protezione
:)
PS: anche se solo con un gioco fa strano...
restimaxgraf
24-02-2004, 14:14
Originariamente inviato da Manp
se si spegne il monitor è la skeda video che si scalda troppo...
è successo uguale con la mia 9800 quando si è fermata la ventolina del dissy... è la skeda video che va in protezione
:)
PS: anche se solo con un gioco fa strano...
tron 2 è un gioco nuovo, una grafica ottima, almeno negli screen shoot ke ho visto.....poi ogni gioco utilizza l'hardware grafico in maniera + o - pesante...
dinofanchi
24-02-2004, 14:32
scusami restimaxgraf: mi ero dimenticato: puoi vederle lo zalman sul sito www.drako.it: foto prezzi e caratteristiche: oltre tutto ha ottimi prezzi e è gentilissimo e disponibile: è a milano.
Firedraw
24-02-2004, 14:53
A questo punto la cosa migliore da fare e iniziare dalla gpu. smonta pulisci, metti correttamente la pasta e prova. Se continua a nn funzionare a quel punto smonta i dissi sulle ram....
Sono propenso nel pensare che sia li il problema. Puoi anche provare a downcloccare al max la scheda video e vedere se lo fa ancora, così hai un altra conferma che sono le temp della scheda video!
Alex.
restimaxgraf
24-02-2004, 14:55
scusami restimaxgraf: mi ero dimenticato: puoi vederle lo zalman sul sito www.drako.it: foto prezzi e caratteristiche: oltre tutto ha ottimi prezzi e è gentilissimo e disponibile: è a milano.
ti ringrazio!il tuo ke modello sarebbe?
dinofanchi
24-02-2004, 15:30
il modello è:zm80-c hp+zm op-1
http://81.208.58.119/catalog/product_info.php?cPath=43_44&products_id=1010
è bellissimo ma...
guarda: quasi quasi se vuoi ti vendo il mio....confezione manuale ..tutto: è seminuovo: è che x metterlo a punto ci vuole troppo tempo e io ne ho davvero poco...
restimaxgraf
24-02-2004, 15:36
si, non è malaccio, anke se io quì a pavia, lo trovo ke costa molto meno...:D
sono indeciso se prenderlo, francamente mi sembra una stronzata, in fondo dissipa solo la gpu......e porta via spazio ed aria alle ram della skeda....oltre al fatto ke non mi convince, anke se magari ammesso ke sia arrivato oggi lo prendo + ke altro x sfizio.....
dinofanchi
24-02-2004, 15:43
se lo vuoi fammi un' offerta tu'.....
restimaxgraf
24-02-2004, 16:01
se lo vuoi fammi un' offerta tu'.....
ti ho mandato un pvt;)
dinofanchi
24-02-2004, 17:34
a qualcuno interessa lo zalman seminuovo con accessori e scatola originale kit ???? ho anche 8 dissini lunasio da vendere con relativa pasta bicom.
restimaxgraf
24-02-2004, 17:46
a qualcuno interessa lo zalman seminuovo con accessori e scatola originale kit ???? ho anche 8 dissini lunasio da vendere con relativa pasta bicom.
hai pvt....:D :D :D :D ;)
il modello è:zm80-c hp+zm op-1
http://81.208.58.119/catalog/product_info.php?cPath=43_44&products_id=1010
è bellissimo ma...
guarda: quasi quasi se vuoi ti vendo il mio....confezione manuale ..tutto: è seminuovo: è che x metterlo a punto ci vuole troppo tempo e io ne ho davvero poco...
:eek: Alla faccia dello stare tranquilli!
Cmq rimonta il dissy in maniera corretta come ti hanno già detto e soprattutto cambia quei driver xchè scaldano troppo,i driver che fanno clokkare di + sono tali proprio xchè scalano meno e sfruttano meglio la GPU quindi se vuoi stare sul moderno catalyst 4.2 e DX9 così hai anche il VPU Recover se invece 6 disposto a tornare indietro Omega 3.2 e Dx8.1 che sono il top x le schede di quella mandata! ;)
Ciao
restimaxgraf
24-02-2004, 19:29
Originariamente inviato da energy+
:eek: Alla faccia dello stare tranquilli!
:confused: :confused: :confused: ke ti riferisci??
Originariamente inviato da restimaxgraf
:confused: :confused: :confused: ke ti riferisci??
Alle dimensioni di quel dissy! :eek:
Ciao ;)
raga io ho un problema simile quando gioco a cod o si blocca l'immagine e devo chiudere con ctrlaltcanc oppure si spegne il monitor
ho un barton 2500 - abit nf7s rev 2.0- radeon 9500 pro - catalyst 4.2 - ali antec truepower 480w
restimaxgraf
24-02-2004, 21:38
Originariamente inviato da CHUP4
raga io ho un problema simile quando gioco a cod o si blocca l'immagine e devo chiudere con ctrlaltcanc oppure si spegne il monitor
ho un barton 2500 - abit nf7s rev 2.0- radeon 9500 pro - catalyst 4.2 - ali antec truepower 480w
comè settato l'agp a 8x?
Originariamente inviato da restimaxgraf
comè settato l'agp a 8x?
4x ora 8x lo smartgart non me lo fa più vedere.......
restimaxgraf
25-02-2004, 21:26
4x ora 8x lo smartgart non me lo fa più vedere.......
mettilo a 4X nel bios e l'aperture size dell'agp....mettila a 64 o max 128 mb.....e poi prova ancora..
niente da fare :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
restimaxgraf
27-02-2004, 14:37
niente da fare :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
hai x caso il fast writes attivo?controlla nel pannello della raddy,
poi magari prova a vedere se aprendo il case del pc migliora, magari si blocca x le temp...:rolleyes:
dinofanchi
03-03-2004, 10:21
allora: visto che in effetti i problemi a pensarci bene sono comparsi dopo aver messo i dissini sulle ram ...forse x
aver messo un pochino di pasta di troppo sia la bicomponente x
le ram sia x il chip video sulla base dello zalman.....voglio ripartire da capo:
comprato ventolina x chip revoltec
(in rame molto bella..) pulito perfettamente chip grafico: vado a mettere pasta argento con il metodo della carta di credito e cornicetta di scotch sulla base del dissy x il chip;:
voglio assolutamente rimuovere i dissini ram: allora come da istruz. metto in una busta di plastica sigillata (x un paio d' ore!!!????di +..o di-....???) la scheda poi con movimento di torsione levo i dissini....domanda: e se la pasta bicomponente rimane tutta attaccata alle ram come la levo??? uso una lametta??? e x rimuovere l' eventuale residuo cosa uso???
alcool?? di che tipo??? posso usare il diluente nitro (antinebbia)
con un cotton-fiocc o si possono rovinare???? aspetto i vostri preziosi consigli: grazie e ciao.
restimaxgraf
03-03-2004, 11:39
Ciao!
purtroppo non sò come aiutarti sulle ram x togliere la pasta, ma escluderei la lametta!!!aspetta il consiglio di ki è + esperto di me....;)
Firedraw
03-03-2004, 12:22
Ti consiglio di aprire un nuovo post Dino..
dinofanchi
03-03-2004, 13:13
già aperto un nuovo post...ma non mi si è filato nessuno...
dinofanchi
03-03-2004, 13:55
ragazzi: come mai ho messo il post x come rimuovere i dissini ram e non lo vedo????????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.