View Full Version : contatore enel
Ho appena "preso in prestito" un vecchio contatore al tecnico che me lo sostituiva. Come si fa per leggere e calcolare il consumo istantaneo del pc??
nessuno sa nulla?? Ma che canale modding è? :confused:
Siete bravi solo a comprare??:D
larspulc
23-02-2004, 13:32
Originariamente inviato da *ReSta*
nessuno sa nulla?? Ma che canale modding è? :confused:
Siete bravi solo a comprare??:D
Anche tu non mi sembri da meno! ;)
non avevo dubbi... :rolleyes:
Cosa ci fate ancora qui? non è sito di thermaltake italia! :D
A parte gli scherzi, c'era un discussione su questo argomento, ora vedo di trovarla e spero mi rispondano persone più competenti...
larspulc
23-02-2004, 13:41
evviva la simpatia!:winner:
larspulc
23-02-2004, 13:50
non avevo dubbi... :rolleyes:
Cosa ci fate ancora qui? non è sito di thermaltake italia! :D
A parte gli scherzi, c'era un discussione su questo argomento, ora vedo di trovarla e spero mi rispondano persone più competenti...
ah quasi dimenticavo!!
COMPLIMENTI X IL SITO!!:rotfl: :rotfl:
in effetti interessa anche a me......
Originariamente inviato da larspulc
ah quasi dimenticavo!!
COMPLIMENTI X IL SITO!!:rotfl: :rotfl:
grazie, ma non aspettarti che ti metterò nella lista dei contributi quando publicherò "come calcolare il consumo del pc" :D
BlackWalker
23-02-2004, 15:51
ReSta con meeeeeeeeeeeeeee
nun me lassaaaaaaaaaaaaa!
quello sarebbe un sito? LOL!
dunque dopo varie fatiche ho aperto il contatore e in effetti sembra essere un semplice amperometro, visto che è collegato in serie.
Il problema è come calcolare il consumo medio o istantaneo: la rotella ogni 600 è un kw/h. C'è qualcuno forte in questi argomenti?? :confused: Visto che purtroopo larspulc non mi è stato molto di aiuto :(
Originariamente inviato da BlackWalker
quello sarebbe un sito? LOL!
Ma no, dai lo so che fa schifo... E' ancora in preparazione :D (da qualche secolo). Quella l'ho fatta in 5min con word.
scusa, ma per sapere il consumo, attakki il tuo contatore prima della presa del pc, leggi ke numero cè scritto, lo lasci attaccato ke ne so, una settimana, e poi rileggi!!la differenza tra le 2^ lettura e la 1^ ti darà quanti kw ha ciucciato il tuo pc in una settimana, cosa volevi sapere scusa!!
Jimmy3Dita
23-02-2004, 18:39
Beh gia' che c'eri potevi chiedere al tecnico che tel'ha "prestato" come collegarlo... ;)
Anche perche' dubito che qui ci sia qualcuno che voglia prendersi la responsabilita' di vederti fulminato nell'intento di misurare i watt consumati dal pc!
O forse si'?
Ah complimenti anche per il link al sito che hai sul www... :D
Cmq in teoria dovresti metterlo in parallelo ma purtroppo e' pura deduzione.. credo che nessuno di noi si e' trovato spesso a maneggiare contatori vecchi...
Ciao! :)
genk:
edita la firma, deve avere una riga di meno. Ti segnalo agli admin, se domattina non e' editata (e ti sei gia' collegato al forum) provvederanno a cancellartela.
ok, la edito subbbbbito, cmq scusate, ma non avete mai montato un contatore?va in serie!!scusa, è come un amperometro, misura la corrente che passa, e ti ricava i kw!!fine!!cè un entrata e un uscita, se vuoi domani vado a vedere quello ke ho in cantina, e ti spiago meglio!!
va posizionato in serie.
non e' un semplice amperometro ma e' un amperometro + voltmetro. moltiplica istatnte per istante i due valori (= potenza = watt).
la rotellina gira a seconda della potenza passante.
larspulc
23-02-2004, 20:34
grazie, ma non aspettarti che ti metterò nella lista dei contributi quando publicherò "come calcolare il consumo del pc" :D
tranquillo!
io però ho messo il TUO sito :huh: nei preferiti....almeno quando sto un pò giu mi faccio 4 risate:rotfl: :tapiro:
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Beh gia' che c'eri potevi chiedere al tecnico che tel'ha "prestato" come collegarlo... ;)
Anche perche' dubito che qui ci sia qualcuno che voglia prendersi la responsabilita' di vederti fulminato nell'intento di misurare i watt consumati dal pc!
O forse si'?
Ah complimenti anche per il link al sito che hai sul www... :D
Cmq in teoria dovresti metterlo in parallelo ma purtroppo e' pura deduzione.. credo che nessuno di noi si e' trovato spesso a maneggiare contatori vecchi...
Ciao! :)
genk:
edita la firma, deve avere una riga di meno. Ti segnalo agli admin, se domattina non e' editata (e ti sei gia' collegato al forum) provvederanno a cancellartela.
beh ecco diciamo che il tecnico mi ha dato solo il suo tecito consenso (molto tacito poco consenso). Ora l'ho guardato meglio: ha l'ingresso della corrente e l'uscita, in pratica si tratta solo di attaccare una spina e una presa volante. Lo strumento è già messo in serie (è un solo blocco con interruttore generale).
Il problema è che misura solo i kw/h e non so come ricavare il consumo istantaneo o se non altro uno medio. Potevo anche inchiodarne uno di quelli nuovi, ma non volevo mandare nei casini il tecnico e poi quelli hanno dentro 1 modem per collegarsi all'enel.
Qualche idea??
ke???il consumo istantaneo????:eek:
Originariamente inviato da genk
ke???il consumo istantaneo????:eek:
con quello digitale lo puoi vedere.
Con quello elettromeccanico credo si possa ottenere una media del consumo del pc, ma NON SO COME FAREEEEEEE!!! Aspettate! Mi è venuto in mente! Azzero il contatore, lo lascio andare un po' e poi divido i kw/h per il tempo passato?? Otterrei un consumo realistico del pc?
tanto un pc non penso che consumi cosi tanto per rendere veramente utile sapere quanto consuma
e poi non essendo quello digitale non penso che si possa ricavare le informazioni che vuoi sapere te tramite qualche pulsante nascosto :sofico:
poi i contatori non sono mica proprieta della enel?
:sofico:
Con quello elettromeccanico credo si possa ottenere una media del consumo del pc, ma NON SO COME FAREEEEEEE!!! Aspettate! Mi è venuto in mente! Azzero il contatore, lo lascio andare un po' e poi divido i kw/h per il tempo passato?? Otterrei un consumo realistico del pc? [/QUOTE]
e ke ti avevo detto io??ti calcoli i kw/h, ti bastan quelli per sapere quanto ciuccia, se vuoi sapere quanto ti costa sulla bolletta, altrimenti, se vuoi sapere il consumo in watt, cioè secondo me no ha senso!
Originariamente inviato da genk
se vuoi sapere il consumo in watt, cioè secondo me no ha senso!
E' quello che voglio sapere: il consumo in w. In pratica posso usarlo quando voglio vedere il consumo di qualche cosa.
Sì il contatore sarebbe dell'enel, ma ha detto che me lo regala :sofico:
Allora se non ho capito male sai che ogni 600 giri è un kwh
vuol dire che fa 600 giri in un ora con un carico di 1000w....
detto questo
in un minuto fa 10 giri con un carico di 1000 w
per cui con un carico 500 w in un minuto fa 5 giri
ma se al posto di un minuto tieni conto di 30 secondi in teoria
fa 2.5 giri e mezzo con un carico di 500w e 5 giri con un carico di 1000w
detto questo fai una proporzione tra quanto ci mette a fare un giro e il tempo ......
però secondo me essendo elettromeccanico può avere molta approsimazzione in periodi piccoli (qualche minuto)
perchè è stato studiato per misure in giorni e kw e non di minuti e wattss
by by
infatti ci avevo pensato anche io a misurare con la rotella che gira, ma il risultato dei miei calcoli era assolutamente sbagliato.
sìììììì grande!!! Grazie per l'aiuto: Ora ho capito come fare, monitor + pc + alimentatore scanner e stampante = 134w
Quindi la proporzione sarebbe:
1000w : 10g/m = x : 1,34g/m
O più semplicemente basta trovare il quanti giri fa in un minuto e moltiplicare per 100. Mi sembra un consumo abbastanza credibile e in linea con i risultati ottenuti in un vecchio 3ad che ora mi vado a cercare.
ciao e grazie a tutti!
scanner e stampante ovviamente non in funzione ;) .... il PC che roba è?
p3 1000, 3 ventole da 120 e 2 da 80, 1hd, alimentatore da 350w, monitor 17 pollici flat. L'ho lasciato stare qualche minuto per essere sicuro che fosse in idle.
Gli alimentatori di scanner e stampante consumano anche se sono spenti, ho controllato
ok ho testato i calcoli e il contatore con una lampadina da 100w e i risultati sono pressochè perfetti!!
In pratica si calcolano i giri al minuto del contatore e poi si moltiplica per 100: più semplice di così si muore :D Varrebbe la pena di modificare il contatore mettendo un sensore sulla rotella e con un piccolo circuito si potrebbe ottenere il risultato.
Gli alimentatori di scanner e stampante consumano anche se sono spenti, ho controllato
certo, a meno che non siano di quelli a basso consumo in stand-by (al max 1 W), dovrebbero assorbire circa 5-10 W cadauno
Ho scoperto che quasi tutte le misurazioni che ho fatto sono leggermente falsate :cry: Soprattutto quele di bassa potenza. Quel dannato contatore se non è perfettamente verticale sbaglia dato che la rotella striscia :muro:
Ho comunque notato cose interessanti: ascoltare una canzone con winamp costa 2w di potenza. Il pc al minimo consuma 53w e al massimo 88w
Jimmy3Dita
24-02-2004, 22:04
Bene, sono felice di sapere che il tuo pc consuma poco!
"Ringrazia" il tecnico Enel e torna quando moddi qualcosa del pc, non la bolletta.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.