View Full Version : HELP!!!!! sono disperato !!!!
Ciao ho un bel poblema, ho un p4 3ghz con 2giga di ddr pc 3200 mainboard asus p4p800 deluxe hd 120 giga e scheda video asus 9980 basata su su cip 5950 di nvidia alimentatore da 550 ora vi dico che mi succede : quando faccio partire il pc dal desktop si incomincia a sentire un fruscio penso che sia dovuto alla corrente ora se faccio partire qualche gioco il fruscio si intensifica e ad un certo punto mi salta tutto e il pc si spegne ,ho provato a cambiare scheda video e ho montato una 5600 ultra e il problema non si verifica anche se il ronzio rimane, 'ho provato a montare la 5950 su un altro pc e funziona non da problemi anche se pure li si crea un fruscio che cosa puo essere ? puo dipendere dalla mainboard ? pls aiutatemi non so che fare
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
moloch66
23-02-2004, 12:17
alimentatore che non ce la fa?:rolleyes:
mi dici che e' il 550W...della qtech?
se e' si... penso che sia quello!:rolleyes:
ma dicci tutto quello che hai attaccato al pc!
al pc c'e' attaccato solo il monitor le casse e il cavo di rete per fastweb
si l'alimentatore e' qtec
Dr. Halo
23-02-2004, 12:44
se il fruscio che senti è + simile ad un ronzio... ed è udibile come dici direi ke nell'alimentatore hanno usato un trasformatore del c@xxo!! Solitamente i trasformatori producono un po' di ronzio che è tanto più udibile quanto più il trasformatore fa passare corrente (non mi addentro di + nelle spiegazioni tecniche ke in questo caso non sono utili). Probabilmente il tuo ali ha anke un sensore termico ke interviene non appena le temp raggiungono un valore insostenibile per il trasformatore. risultato???: si spegne tutto. al riavvio le temperature sono già scese di quel tanto da ripristinare il sensore termico i posizione di riposo e permettere l'accensione della macchina. il fatto è che non parti più da temperatura ambiente ma da una temperatura (penso) decisamente più elevata per cui è facile che il sensore ci metta molto meno tempo ad intervenire. se gli effetti sono quelli che ti ho descritto, io non conosco il tuo ali ma è facile che sia proprio lui.
si il rumore e' un ronzio ma il fatto e' che se rimane spento per molte ore appena lo accendi da lo stesso problema.
:(
Dr. Halo
23-02-2004, 13:22
Originariamente inviato da Drenor
si il rumore e' un ronzio ma il fatto e' che se rimane spento per molte ore appena lo accendi da lo stesso problema.
:(
si che lo ridia è normale... il problema è ke la temperatura si deve abbassare di molto per poterlo fare andare bene. Oppure il trasformatore è sottodimensionato. Domanda qualcke componente è in garanzia? la ventola/le ventole dell'ali gira/girano? perkè se è in garanzia portali indietro e pretendi la sostituzione AL VOLO e senza che osino dire mezza parola. Se le ventole non girano e l'ali è fuori garanz prova ad aprirlo e vedere ke puoi fare per farlo funzionare a dovere....
il pc ha una settimana di vita e mi hanno cambiato gia l'alimentatore da 450 a 550 sempre qtec
nel caso fosse l'alimentatore che marca mi faccio mettere al posto della qtec ?
Dr. Halo
23-02-2004, 14:17
il pc ha una settimana di vita e mi hanno cambiato gia l'alimentatore da 450 a 550 sempre qtec
be' a sto punto portagli il case completo e fagli vedere il problema. secondo me dovrebbero cambiartelo senza fiatare. io sarei ik@xxato come una biscia al tuo posto. se hai preso tutti i componenti da loro non ci dovrebbero essere problemi. cmq il pc deve poter rimanere acceso almeno almeno 10 ore senza dare nessun tipo di problema. (non che si debba limitare a 10 ore e poi spegnersi ma 10 ore dovrebbero essere sufficienti come test per poter dire che è in grado di stare acceso sempre) cmq per curiosità personale: il pc quanto rimane acceso senza dare problemi? Hai già smontato il case per vedere i dati di targa dell'alimentatore? Non ricordo precisamente i dati del mio ma mi sembra che sia da 350W nominali e che specifichi una potenza di picco superiore di un bel po'. non è che i tuoi 550W sono della potenza di picco? cmq mi sembra strano che il tuo pc con un ali da 550W sia instabile/non funzioni. Non è che hai anche numerose ventole, un sacco di schede sulla pci, un buon numero di drive, non so... delle lapade per illuminare il case (per la serie minkia quanto è fico il mio pc moddato) et similia???? prova a tenerlo acceso collegando il minimo indispensabile (skeda audio, video, h.d. ed eventualmente 1 lettore cd) e null'altro. così regge???
Dr. Halo
23-02-2004, 14:22
nel caso fosse l'alimentatore che marca mi faccio mettere al posto della qtec ?
Se vuoi andare sul sicuro ENERMAX è una delle case migliori, ma in generale qualsiasi ali da 400W dovrebbe reggere una config + o - standard. Se vuoi fare lo sborone con 450 - 500 sei già al top. considera che un ali da 550W viene montato sui big-tower destinati all'uso da server (tra i più piccoli ovviamente ma su dei pc da home un ali da 550W secondo me ora come ora è esagerato) che devono avere un'alimentazione perfettamente costante e poter reggere + o - di tutto.
il pc per rimanere acceso rimane ma appena fai partire qualche programma o gioco il ronzio si intensifica e si spegne di colpo .
Dr. Halo
23-02-2004, 14:40
il pc per rimanere acceso rimane ma appena fai partire qualche programma o gioco il ronzio si intensifica e si spegne di colpo .
mumble mumble... mi viene un dubbio... che scheda grafica hai? ha l'alimentazione aggiuntiva per la ventola? rimango più convinto che sia l'ali ma potrebbe essere anche la scheda grafica. vai a capire cosa non va in un sitema composto da 20 pezzi tutti potenzialmente colpevoli!!!:p :p
hai provato a far partire qualche programma che sfrutta solo la cpu tipo acquamark? se riesci a completare il test potrebbe essere la skeda grafica altirmenti direi che è l'alimentatore.
la scheda e' alimentata a parte ,ora provo acquamark
Dr. Halo
23-02-2004, 15:00
la scheda e' alimentata a parte ,ora provo acquamark
e' per caso una 9800pro/xt??? perchè sono famose per succhiare tanta corrente e dissipare tanto calore. Sicuro che il ronzio che senti derivi dall'ali? Potrebbero essere la ventola della skeda grafica o quella del procio che incominciano a girare + velocemente perchè in quel momento la cpu viene sfruttata e sale di temperatura.
il ronzio aumenta anche quando si fa partire un qualsiasi programma ad esempio quando faccio lo scan con norton , comunque ho scaricato acqumark e solo a farlo partire il ronzio aumenta tantissimo e appena do il via hai test si spegne tutto .:muro:
la scheda e' una asus 9980 ultra con cip nvidia 5950 ultra
Dr. Halo
23-02-2004, 15:19
la scheda e' una asus 9980 ultra con cip nvidia 5950 ultra
non ricordo se da problemi con le alimentazioni... ora faccio una ricerca. cmq mi posti la config completa?
Mobo:marca e modello
Processore/fsb
Ram: marca e bandwith(ddrxxx)
hd: marca e tipo(pata/sata)
audio:
modem/router:
drive:
dissipatori: marca e modello o aspetto esterno dimensioni ventola
.... ehm... mi viene in mente solo ora.... è una domanda stupida ma non so perchè prima non mi è venuta in mente: non sei in overclock vero????? :mad: :mad: :mad:
no non sono in ovrlock :)
mainboard asup p4p800 delux
processore p4 3.0 800 fsbus
ram pc3200
hd sata 120 di maxtor
masterizzatore lg e lettore dvd lg
sul processore dissipatore e ventola intel penso che sia quella della confezione box piu due ventole nel case di marca coolmaster
Dr. Halo
23-02-2004, 15:39
caspita!!! bel sistema! complimenti per la scelta! a parte il fatto che non funge i componenti mi sebrano veramente al top!
dai che ora risolviamo il problema e ti ritrovi con un sistemone da paura!
Dr. Halo
23-02-2004, 16:23
allora: sul tuo ali ho trovato una recensione presso questo sito (http://members.xoom.virgilio.it/tittopower/page39.html) dove l'autore riporta la potenza effettiva delle varie linee. anche la 5950 ultra ha un bel consumo di suo e penso assorba molta corrente ma un alimentatore da 550W dovrebbe reggere + che bene.. se non fosse da 350W effettivi stimati! Sinceramente pensavo che potesse farcela ma non è da escludere che sia proprio l'alimentatore.
in conclusione: non ti prendo per scemo e scusami se te lo chiedo ma a volte capita di dimenticarsi qualche pezzo: sei sicuro che sia la skeda video abbia l'alimentazione collegata (ho visto la foto: è proprio bella la asus!!) e che la ventola sul dissipatore del processore giri a regime normale (non ci sono regolatori, trimmer o altro??).
Se è così io porterei il case completo dove l'hai comprato e me lo farei controllare da loro. Non penso possano farti problemi se le cose stanno così.
Dr. Halo
23-02-2004, 16:46
dubbio amletico: da bios sono state settate delle temperature del processore che causerebbero lo spegnimento del pc? potrebbe essere che il dissi sia montato male (con troppa pasta termica) o che non faccia ben contatto e che quindi raggiunga queste temperature? hai mica monitorizzato le temperature in idle a quanto arrivano (puoi leggerle anche da bios dopo mezz'ora di funzionamento senza fare nulla di particolare). Se sono alte e c'è una voce del bios settata così allora potrebbe essere quello.
ti ringrazzio per l'aiuto :D ora ho portato il pc al negozio e spero che risolvino il problema comunque poi ti faccio sapere il responso del tecnico :) e speriamo che sia solo un problema di alimentazione :rolleyes: ciao e thx ancora
Dr. Halo
23-02-2004, 18:00
ti ringrazzio per l'aiuto :D ora ho portato il pc al negozio e spero che risolvino il problema comunque poi ti faccio sapere il responso del tecnico :) e speriamo che sia solo un problema di alimentazione :rolleyes: ciao e thx ancora
figurati... attendo con ansia il responso...
ciao e speriamo che risolvano in fretta
il tecnico ha cominciato coi test e mi ha detto che all'80% e' l'alimentatore che è poco potente infatti si spegne perche va in blocco di sicurezza, domani mi da il responso finale
Dr. Halo
24-02-2004, 16:41
news???:confused:
Imho l'ali lo cambierei con altro di marca in ogni caso.
Q-tec costruisce quegli ali in modo economico onde avere prezzi aggressivi e denuncia potenze alte ma in verità sono quelle di picco e il 550w in realtà è da 300-350w effettivi in più con caratteristiche scarse come stabilità ed affidabilità e se dovesse bruciarsi,cosa non impossibile,potrebbe portarsi appresso dell'altro...
Il mio macron 400w ce l'ho da più di tre anni,mai un problema e faccio 3dmark a 4100mhz senza nessun cedimento.
A suo tempo era eccessivo di potenza ma lo presi proprio per non aver nessun problema e si è più che ripagato nel tempo.
A breve cmq lo cambierò con uno da 550w o più ma sicuramente di marca buona,le potenze dei sistemi continuano ad aumentare...
CIAO!!!
corrado68
25-02-2004, 00:32
Mi inserisco perché anch'io ho un Q-Tec 550 dual fan gold sulla configurazione in signature....e ho problemi :(
Dietro consiglio della EPoX sono andato in overvolt sulla CPU finché il sistema ha smesso di resettare sotto sforzo...ma sembra che sia un palliativo: oggi non ho più reset ma ogni tanto gli applicativi mi si chiudono senza messaggi e mi buttano sul desktop (di solito i giochi, ma anche programmi tipo internet explorer).
Secondo voi anche questo é un sintomo di problemi all'ali o non c'entra per nulla?
Per chi ha pazienza di leggerlo, il thread intero é QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=595871)
Sheerqueenie
27-02-2004, 18:16
mi inserisco anche io visto ho ilqtec da 550w.
mi pare però che ci siano due versione di questo 550w,non mi riferisco alla versione active pfc e passive pfc...
ma DI DEU VERSIONI PASSSSIVE PFC...
la cosa si uò notare dalla colorazione dello scatolo.
la prima versione è quella con lo scatolo in tono giallo,la seconda invece con lo scatolo in tono rosa.
ebbene la versione con lo scatolo giallo sembra essere la + orribile in termini di voltaggi e wattaggi.
la versione rosea invece ha dei miglioramenti costruttivi.
io ho la versione rosea e ho notato che dalla data di acquisto ,ottobre 2003, mi si è spento due volte....
ma ciò era dovuto alla corrente,ossia:
la prima e la seconda volta c'èera il temporale e la luce aveva sbalzi ( lo notavo dalla lampada che cambiava di intensità)
corrado68
27-02-2004, 23:14
Io ho la confezione rosa (viola?) ma ho problemi lo stesso
Sheerqueenie
28-02-2004, 11:54
Originariamente inviato da corrado68
Io ho la confezione rosa (viola?) ma ho problemi lo stesso
sei stato sfortunato,ritenta!:D
a parte gli scherzi,la confezione rosa ( o viola come la dici te) dovrebbe dare meno problemi.....
quindi non ho detto che non li dia per niente!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.