View Full Version : Togliere il dissi senza staccare il procio.......
lucalazio
23-02-2004, 06:55
.......come si fa?
Ho sentito da diversi amici e l'altro ieri è accaduto nuovamente ad un amico forumista che andando a togliere il dissi + ventola originale Intel per poi sostituirli con un dissi più performante, venisse via anche il procio :cry: :cry:
HO TROPPA PAURA......dovrei farlo in settimana, come si può fare per non morire di paura e rischiare di buttare tutto alle ortiche?
Preciso che il mio procio e dissi Intel sono stati montati dieci giorni fa, senza pasta con la sola striscia che sta sotto al dissi Intel e che ho già raggiunto i 70°.......ecco perchè urge pasta Arctic silver 3 e dissi in rame.....
Mi fareste sapere come posso evitare un disastro?
Grazie.
Ciao, Luca.
Giovamas
23-02-2004, 11:03
Che proc hai l'Intel? A me venne via tempo fa con tanto di piedino piegato. Devi stare molto attento fai tutto con calma e non dovresti avere noie. Il problema è qualla linguetta tra il proc ed il dissy....possono esserci problemi. Usa molta delicatezza ;) alzi le leve e tiri su il dissy piano piano. Non forzare e tutto andrà bene.
Ho letto su una rivista, ma no ho provato, di farlo facendo scorrere un filo interdentale fra il procio e il dissi, il filo interdentale ha un alto carico di rottura e dovrebbe staccare per bene il dissipatore, cmq procedi sempre con calma e senza forzare con attrezzi tipo cacciaviti ecc.
peppecbr
23-02-2004, 12:45
:( eccomi qua , io sono uno di voi 2 settimane fa vado per smontare il dissa sp94 x cambio procio , ma non ne ha voluto sapere di staccarsi dal procio tant'è che sono stato costretto a oglierlo attaccato al dissi per fortuna non si sono piegati i piedini :p ma poi x staccarlo dal dissi ci ho messo un'ora non sapevo da dove far leva sul procio avevo paura di danneggiarlo:rolleyes: dopo un'ora di tentativi è venuto via senza danni ma vi giuro è stata l'operazione più brutta che ho dovuto fare fino ad ora vicino al pc:muro:
lucalazio
23-02-2004, 13:31
La paura assume la forma di terrore :( :mad: :cry:
Speriamo bene......
Altri trucchi oltre al filo interdentale?
Grazie, ragazzi.
Ciao, Luca.
Giovamas
23-02-2004, 13:42
Concordo con Peppercbr. Operazione veramente schifosa. l'unico consiglio che ti posso dare è di fare tutto con mooolta calma. Facci sapere.
Ciao :)
vedo che questo danno si verifica sempre più spesso... e perchè succede??? è la pasta della intel che si cementifica tra dissi e procio???
dato che vorrei passare da amd ad intel non vorrei avere problemi simili... già mi da fastidio il core non protetto degli athlon xp..se poi adesso si mette intel con i propri dissi!!!!
Giovamas
23-02-2004, 16:11
Ti consiglio di montartelo da solo usando l'artic silver ;) ed un dissy migliore di quello in stock: casino infernale e se sei sfortunato 60 °C come successo al nostro amico in questo 3d.
Ciao
Per toglierlo senza rischi non devi staccarlo verticalmente dal dissi ma farlo scilovare via lateralmente fino a quando il procio non prende airia e il gioco è fatto
peppecbr
23-02-2004, 21:06
Originariamente inviato da fan100
Per toglierlo senza rischi non devi staccarlo verticalmente dal dissi ma farlo scilovare via lateralmente fino a quando il procio non prende airia e il gioco è fatto
:eek: azz spiega meglio x favore!!! ma a te ti è mai capitato??? vedi che io ho provato per un'ora a staccare il dissi sp94 non quello originale dal procio ma non c'è stato niente da fare l'ho dovuto staccatr dalla mobo senza poter alzare la levetta di blocco :cry: :muro:
IcEMaN666
23-02-2004, 21:14
io c'ho rinunciato oramai..ogni volta che lo smonto sembra attakkato con il cemento..faccio piano piano ma gira gira mi rimane sempre in mano.
Non è colpa della pasta, è che si elimina tutta l'aria tra cpu e dissy e fa da collante.
e allora come fai?
succederebbe anche con un slk900u + arctic ceramique???
IcEMaN666
23-02-2004, 23:28
Originariamente inviato da trecca
e allora come fai?
succederebbe anche con un slk900u + arctic ceramique???
come faccio? tiro e mi rimane il procio. Prima di guardare mi do una bella smucinata che nessun piedino si sia stakkato:tie:
lucalazio
26-02-2004, 08:29
Tutto OK!!
Tolto il dissi/ventola senza far venir via il procio.
Piano, piano si è staccato.
Puliti entrambi con la trielina, sono lucidi.
Pensate che mettendo l'Arctic silver 3 tra il procio e questo dissi/ventola (quello di serie Intel) possa scendere di molto la temperatura?
O debbo comprare un dissi/ventola più performante , magari, più silenzioso?
Tipo questo:http://www.caseking.de/shop/catalog/product_info.php?cPath=33_213&products_id=761
Alternative?
Ciao, Luca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.