View Full Version : Presentazione Windows vs Linux
ciao a tutti,
Voglio fare una presentazione non eccessivamente lunga dove in modo lineare presento le due filosofie, quella Microsoft e quella Linux.
Come prima cosa penso sia utile mettere su carta uno schema dei vari slide. Un dubbio mi è sorto già: come iniziare..
Per titolo della presentazione ho pensato " Windos vs Linux" perchè non mi è venuto in mente nulla di più originale..
Al finale io la esporrò ai miei compagni quando l'avrò finita.
Mi sapete dare consigli su come iniziare, di quale parlare prima..e come sviluppare il tutto..
Grazie 1000.. siete unici;)
CabALiSt
22-02-2004, 21:54
Secondo me dopo una breve introduzione globale, dovresti delineare la differente filosofia nella gestione dell'hardware e dei percorsi logigi ( /root/miacartella/etc ; f:\dati\pdfs\etc). Se invece non vuoi scendere nei dettagli ma parlare in generale dei due sistemi, potresti parlare della filosofia open source vs commercial, fare una comparativa sul software disponibile ed elencare in maniera obiettiva pregi e difetti maggiori dei due os.
Ciauz.
grazie per la risposta..
potresti dirmi bene quali sono i punti importanti da trattare riguardo alle differenze dei percorsi logici e gestione hardware? finirei per mettere cose poco importanti se no!
io avevo pensato di trattare anche le principali caratteristiche alcune distribuzioni linux..ad esempio Mandrake, Red Hat, Slack, Debian e Knoppix..
è il caso di metterci un po di storia di Windows e di Linux? Forse si..senza andare troppo in dettaglio :D
la presentazione quanto deve durare? a chi è diretta?
pensi a windows contro linux o magari a software commerciale contro open source?
io avevo intenzione invece di fare una presentazione che si avvii al primo avvio del computer (come lindows o windows). però non so come farla? Flash? è proprierario... c'è qualcosa di libero, simile al flash??
Originariamente inviato da recoil
la presentazione quanto deve durare? a chi è diretta?
pensi a windows contro linux o magari a software commerciale contro open source?
la presentazione la esporrò io e avrò un'ora..è diretta ai miei compagni che hanno più o meno sui 16 - 17 anni e non capiscono un tubo di pc..:D
l'idea è commerciale contro open ma a quanto ho capito i due la filosofie si condensano in linux contro windows;)
se non capiscono un tubo di pc allora è il caso di mantenere la discussione su un livello poco tecnico. non ha senso parlare delle differenze tra i due sistemi operativi ma solo della differenza tra open source e software commerciale.
io ti direi di tenere linux come esempio ma di non mettere loro in testa che open source = linux
Originariamente inviato da recoil
io ti direi di tenere linux come esempio ma di non mettere loro in testa che open source = linux
invece io pensavo fosse una buona idea;)
lnessuno
23-02-2004, 19:44
Originariamente inviato da diafino
no, linux non rappresenta l'open source, è solo un prodotto open source, ma ce ne sono tantissimi altri...
linux probabilmente è la migliore fra le "basi", intese come sistemi operativi, open source... così come windows è il più utilizzato fra i closed, per quello un confronto linux-windows ci può anche stare... ma l'open non si limita a quello, vedi grossi progetti come apache, o altri progetti più piccoli ma molto importanti come the gimp... insomma volendo avresti tanta di quella roba da dire che ci potresti passare la giornata...
io ti consiglio di partire da una carrellata sulle differenze fra open e closed source, per poi mostrare due fra i più importanti esempi delle due filosofie, ovvero windows e linux... hai già un bel pò di cose da dire ma è fattibile :p
ti ha risposto bene lnessuno
la cosa importante è che non si facciano idee sbagliate. potrebbero convincerti che open source è sinonimo di linux e non va bene. tra l'altro ci sono progetti open source anche per il mondo windows e ci sono progetti O.S. indipendenti dal sistema operativo.
ok ragazzi grazie 1000 terrò prezioso il consiglio;)
ma io come potrei farla quella presentazione interattiva???
Originariamente inviato da LukA4e
anche tu devi fare una presentazione?:D
Non so cosa ti serve esattamente, ma puoi farla in html, fai partire un browser in automatico con la prima pagina della presentazione.
bella idea... devo usare java??? o comunque flash??
bella idea... devo usare java??? o comunque flash??
Io la farei in html, una pagina per slide (un'immagine che crei con un'altro programma), se clicchi sull'immagine passi alla pagina successiva
HenryTheFirst
24-02-2004, 15:20
Imho a chi non capisce un tubo di pc servono esempli concreti con cui possano misurare la propria limitata esperienza. Per cui in un eventuale presentazione sulle differenze tra open source e commerciale sarebbe opportuno inserire frequenti esempi in cui comparare windows (che tutti conoscono, seppure limitatamente) e un sistema open, tra i quali io sceglierei linux perchè più diffuso e scelta migliore per chi tra i tuoi ascoltatori decidesse di provare qualcosa di alternativo ;)
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Imho a chi non capisce un tubo di pc servono esempli concreti con cui possano misurare la propria limitata esperienza. Per cui in un eventuale presentazione sulle differenze tra open source e commerciale sarebbe opportuno inserire frequenti esempi in cui comparare windows (che tutti conoscono, seppure limitatamente) e un sistema open, tra i quali io sceglierei linux perchè più diffuso e scelta migliore per chi tra i tuoi ascoltatori decidesse di provare qualcosa di alternativo ;)
esatto..con tanto si screenshot :D
Prova a dare un'occhiata all'ottimo lavoro di Paolo Attivissimo
http://www.attivissimo.net/w2l1/index.htm
(mi raccomando... cita sempre l'autore)
FuocoNero
24-02-2004, 20:44
Per le presentazioni puoi usare Impress di OpenOffice.org o KPresenter di Koffice (simili a powerpoint di ms) oppure se ti interessa costruire animazioni con grafica vettoriale (tipo flash) prova Sodipodi:
http://www.sodipodi.com/
Ciao
lnessuno
25-02-2004, 08:30
Originariamente inviato da HenryTheFirst
... scelta migliore per chi tra i tuoi ascoltatori decidesse di provare qualcosa di alternativo ;)
...solo finchè non verrà rilasciato OpenBeOS :cool:
andate su http://luka4e.fedoraitalia.org/intro_1/
e ditemi se vi piace...
e ditemi se vi piace...
molto carina! complimenti!
e ditemi se vi piace...
dal punto di vista grafico è ineccepibile
i contenuti vanno bene per una presentazione veloce, entri poco nel dettaglio ma se il tempo non è molto fai bene
lucajdvr
02-04-2004, 19:06
Oltre a ricitare il grande Paolo Attivissimo ti posso consigliare un articolo interessantissimo che c'è su Opensource di questo mese, che parla di licenze GPL vs Copyright, nel quale vengono esposte le opinioni di Linus Torvalds sulla questione. Inoltre potresti citare l'ormai trito e ritrito caso SCO. Di materiale ne trovi in abbondanza.
CiAo
Originariamente inviato da lucajdvr
Oltre a ricitare il grande Paolo Attivissimo ti posso consigliare un articolo interessantissimo che c'è su Opensource di questo mese, che parla di licenze GPL vs Copyright, nel quale vengono esposte le opinioni di Linus Torvalds sulla questione. Inoltre potresti citare l'ormai trito e ritrito caso SCO. Di materiale ne trovi in abbondanza.
CiAo
non è che poi diventa una cosa tecnica?
lucajdvr
02-04-2004, 19:51
non è che poi diventa una cosa tecnica?
No, spieghi in pratica quali sono le implicazioni della licenza GPL, penso che i tuoi compagni non siano così storditi da non capirlo :D ("proprietà intellettuale" gli dirà almeno qualcosina)
CiAo
sdfsdfsdfsddsfsdf
09-04-2004, 10:50
Ho visto adesso il thread... Non so darti molti consigli, ma sono curioso di vedere quale sarà il risultato...
Buon lavoro ;)
BananaPower
09-04-2004, 12:32
Ma parlare della cosa fondamentale di Linux vs Windows ??
Microkernel e Kernel Monolitico no??
BananaPower
09-04-2004, 12:34
e ditemi se vi piace...
WE ti sei dimenticato di mettere il link attivo sulla GNOME...
KDE parte ma gnome no ....
lnessuno
09-04-2004, 12:39
Originariamente inviato da BananaPower
quello si che è andare sul tecnico :D
LukA4e, lnessuno, lucajdvr: avete la firma irregolare...
La firma può essere lunga fino a 3 righe di testo a 1024x768 (visualizzate con IE, capisco che sia un problema nella sezione Linux) se sono presenti smile e non sono presenti immagini linkate da altri siti...
In caso di immagini esterne le imamgini non possono superare la dimensione di 100x50 e il peso di 5Kb... Inoltre in caso di immagine esterna il testo non può andare a capo...
Potete correggere ? Grazie ;)
Originariamente inviato da BananaPower
a me sembra che così si vada eccessivamente sul tecnico
microkernel vs kernel monolitico è un dibattito sui sistemi operativi troppo generico per essere visto solamente in ambino windows vs linux
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.