PDA

View Full Version : Una cosina facile facile!

PhoEniX-VooDoo
22-02-2004, 00:30
Ciao ragazzi, sto facendo un tema per il nokia 6600 e vorrei sapere da voi esperti il modo più efficace/facile per creare una mask (.bmp) dell'immagine di un icona.

grazie

ciao

negator136
22-02-2004, 12:49
io, causa ingoranza in materia, farei uno STAMP e incollerei in photo editor... poi ovviamente ritaglio quello che mi serve...

probabilmente però non ho capito bene la domanda...

ciao :p

PhoEniX-VooDoo
22-02-2004, 13:15
in effetti forse non mi sono spiegato bene, questo è un arrangiamento fatto con paint, funzionare funziona, ma se devo fare cosi per tutte le icone diventerlo sclerotico :D

http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/xyriu/mask.JPG

speravo ci fosse un programma che perfette di farlo, o una funziona in Photoshop...

help! :(

ciao

PhoEniX-VooDoo
23-02-2004, 20:40
uP! :mc:

possibile che nessuna sa aiutarmi? :cry:

digitalfx
23-02-2004, 23:25
a te servono solo i contorni?

Dai la situazione non e' drammatica...

con Photoshop devi utilizzare le automazioni, ovvero le ACTIONS...

Ti registri l'azione (in pratica registri tutti i passaggi che fai per arrivare al risultato finale) e la salvi.
Poi, è tutto automatico: utilizzerai la action sul tuo source (immagine singola, cartella di immagini o cartelle di immagini), che si convertiranno in automatico secondo l'azione che hai registrato in un'altra cartella...

Spero di essermi spiegato bene :)

PhoEniX-VooDoo
24-02-2004, 18:36
Io non devo fare nulla, nessun passaggio, nessun'action! ho già l'immagine-icona, devo solo creare la sua mask.

ora provo con "la bacchetta magica" ma è una faticaccia :muro:

idee?

digitalfx
24-02-2004, 18:38
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Io non devo fare nulla, nessun passaggio, nessun'action! ho già l'immagine-icona, devo solo creare la sua mask.

ora provo con "la bacchetta magica" ma è una faticaccia :muro:

idee?

forse non mi sono spiegato...
hai 300 icone che devi trasformarti?
bene.. per fare tutto il processo in automatico, dei utilizzare le ACTION di photoshop (come spiegato prima, ti crei la tua azione e te la salvi).
Poi esegui la tua action su tutte le immagini che vuoi e non dovrai APRIRTI, SELEZIONARE, COPIARE, REINCOLLARE su un'altra immagine... farà tutto photoshop...

capito?

poi se preferisci fartele a mano... fa pure :)

io personalmente farei cosi...

nuova azione e la chiamo "maschera" e inizio a registrarla...
apro l'immagine
elimino lo sfondo (strumento background eraeser)
channel mixer (monochrome spuntato) e tutti i valori RGB a -200%...
hai la tua immaginetta scontornata e completamente NERA...
salvi l'immagine in un'altra cartella...

stoppi la "registrazione" dell'azione...

poi, basta fare cosi
file -> Automate -> Batch
scegli la tua action, scegli la tua cartella source e la tua cartella di destinazione..

et voilà, tutte le immagine sono trasformate...

capito mi hai?
il concetto è questo.. poi devi adattare/cambiare le azioni secondo la tua reale esigenza...

PhoEniX-VooDoo
24-02-2004, 18:50
ok ho avuto l'ispirazione, a volte m istupisco di me! :cool:

allora visto che le icone che voglio usare sono PNG con trasparenza 128x128 ho fatto così:

1. apro la png con PS CS e seleziono tutta l'area
2. filter/render/Lighting effects.
3. colore nero, effetti al massimo (eventualmente 2-3 passate se restano pixel non completamente neri)

Risultato? L'illuminazione (in questo caso potremmo definirla oscurazione :D) agisce su ogni pixel dell'immagine/icona, colorandolo di nero! assolutamente quello che serve a me!
è giorni che mi sbatto e avevo la soluzione sotto il naso!

e ora sotto con il tema!

grazie negator136 e digitalfx per avermi risposto!

ciao!

PhoEniX-VooDoo
24-02-2004, 18:53
hai risposto mentre postavo :p

ora provo sta cosa delle actions! ;)

ciao

digitalfx
24-02-2004, 18:56
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
hai risposto mentre postavo :p

ora provo sta cosa delle actions! ;)

ciao

le actions ti semplificano la vita quando devi fare la stessa operazione (o sequenza di operazioni) su un gruppo di immagini..
per esempio, hai 250 foto che sono 640x480 e te vuoi portarle a 320x240... immaginati lo sbattimento a farlo a mano...
con le actions, ti registri il tuo ridimensionamento e poi basta eseguire un comando (automate->batch->nome azione ridimensionamento) e farà tutto photoshop...

ciau

ps: bello l'avatar :)

PhoEniX-VooDoo
24-02-2004, 19:04
cacchio ti ringrazio molto! ci sono riuscito!
mi hai fatto risparmiare la nottata insonne a oscurare png, ho registrato pure la ridimensione così sono già belle che pronte per essere caricate nel Theme Editor!

davvero grazie ancora! ;)

ciao!

P.S. tnks x l'avatar :oink:

digitalfx
24-02-2004, 20:02
you're welcome ;)