View Full Version : problema con portatile sony vaio
africatwin
21-02-2004, 22:23
vi spiego il mio problema
ho un portatile sony vaio fx804, il lettore cd(dvd-cdrw) non mi funzia (da svariati mesi, e sto ancora aspettando il nuovo).
ho avuto un problema con winxp da doverlo reinstallare.
allora mi son detto:attacco l'hd (con l'adattatore) al computer di casa e faccio il lavoro (formattazione e reinstallazione) con l'hda del portatile come fosse quello del pc....
fin qui tutto bene, il tutto è stato fatto senza problemi...il so reinstallato funzia perfettamente!!!
ma quando faccio x rimontare l'hd nel portatile e lo accendo, carica x pochi secondi e poi stop....non fa + niente....
che ca...o faccio???sapete darmi qualche aiuto???
ps in un negozio avevo trovato un masterizzatore interno x portatile(quello che ho su adesso, e che non funzia, è un panasonic, quello che avevo trovato era un teac).
tutto contento vado la con il portatile x metterlo su e provarlo, ma NULLA, non lo vede nemmeno nel bios!!!
qualcuno conosce qualche trucco x poterlo far funzionare???
1
Per forza che ti si blocca, winXP tenta di caricare i driver per il tuo desktop!!!
Soluzionesemplicemachenonsosefunziona:
Prova ad avviare windows in modalità provvisoria (F8 appena inizia a caricare), a disinstallare tutte le periferiche e a riavviare.... dubito che funzioni, ma tentar non nuoce.
Ciao
Dimenticavo.... se il bios non vede un lettore cd-rom/masterizzatore è perché Sony ha bloccato l'utilizzo di drive diversi da quelli che monta lei stessa. Dovresti riprovare il lettore con windows installato correttamente, ma dubito che te lo installi se il bios non lo vede.
Ciao
africatwin
22-02-2004, 00:20
non funziona in nessun modo, neanche in modalità provvisoria, cosa che avevo già provato....
non c'è modo di poter "sbloccare" il modello del cd-rw impostato dalla sony x poterne montare un altro????
scimmietta1
22-02-2004, 00:43
Originariamente inviato da africatwin
non funziona in nessun modo, neanche in modalità provvisoria, cosa che avevo già provato....
non c'è modo di poter "sbloccare" il modello del cd-rw impostato dalla sony x poterne montare un altro????
mkmmh la vedo dura
:rolleyes:
No, se il bios non lo vede non c'è modo...
Forse ho un'idea... ma non so se funzionerà....
Installa dal pc desktop WinPE sull'hd del notebook come sistema operativo principale con supporto dos (trovi il link nelle Faq e segui le istruzioni sul sito di PEbuilder) e copia i files del cd di installazione di windows su un'altra partizione dell'hd.... oppure, se hai un lettore floppy sul tuo notebook, fai un disco di avvio; segui queste (http://www.harrrdito.it/faq/search.asp?id=561) istruzioni e vedi se riesci a far partire l'installazione di windows... non so se è fattibile e prendi i miei suggerimenti solo come spunto.
Ciao
africatwin
23-02-2004, 09:47
ho provato a copiare tuuto il cd di win in una partizione del disco, ma il problema è che con i discheeti di boot non riesco a entrare nelle partizioni....
ho trovato anche un floppy di boot con ntfsreader, ma posso solo vedere le partizioni, non posso faci nulla.....
winpe dove lo trovo e a cosa serve????
Necromachine
23-02-2004, 10:25
Ma quello che hai fatto e' terrorismo puro !!!:eek: ovvio che una cosa del genere non potra' mai funzionare ....
Purtroppo penso dovrai aspettare il lettore nuovo per riutilizzare il tuo disco
Non avendo nient'altro da fare, potresti provare a installare il SO sul hd gia' rimontato nel portatile utilizzando in qualche modo una connessione ethernet con l'altro computer e utilizzare il lettore CD del fisso, ma non so ne' come ne' se potrebbe funzionare ...:rolleyes:
ho provato a copiare tuuto il cd di win in una partizione del disco, ma il problema è che con i discheeti di boot non riesco a entrare nelle partizioni....
ho trovato anche un floppy di boot con ntfsreader, ma posso solo vedere le partizioni, non posso faci nulla.....
winpe dove lo trovo e a cosa serve????
Lo trovi qui (http://www.nu2.nu/pebuilder/), è in pratica una versione di windows che sta su un cd, ma lo puoi installare anche come sistema operativo principale su hd; in pratica è il corrispettivo di Knoppix di Linux, quindi non viene installato con i driver specifici per un sistema, ma con tutti i driver generici di win ed è avviabile su tutti i sistemi.
Leggiti bene le istruzioni di come si genera winPE con il PEbuilder e cercati il link sulla pagina di winPE che spiega come installarlo come sistema operativo su hd.
Ciao
africatwin
23-02-2004, 11:04
quelli della sony sono dei ladri!!!!!!
ho telefonato all'assistenza(x vedere se riuscivo a farmi mandare SOLO l'unita cd-rw)subito hanno avviato la pratica x farmelo spedire (sp 60 €), poi ci sono i 20€ x la pratica (fino a 2 mesi fa erano 10...);
dopodiche c'è il preventivo (da 100 a 150 €....si avete capito bene, x un preventivo....) e poi naturalemente i pezzi di ricambio(il cd-rw senza dvd che avevo trovato costava 180 €, non oso sapere quanti soldi vuole la sony....).
in +, dopo secoli di attesa, mi ha risposto uno (forse marocchino) che non si capiva un ca@@o di quello che diceva....
dopo aver visto tutto ciò ho subito annullato tutto!!!
sono pazzi!!!!
x il lettore posso farne a meno (ormai è da ottobre 2003 che non funzia....)
devo risolvere cmq il fatto del so...adesso vedo di capire come funzia(e se funzia) winpe e pebuilder....
un consiglio spassionato............
NON COMPRATE PORTATILI DELLA SONY!!!!
saranno buoni finche vuoi, ma l'assistenza fa SCHIFO!!!!!!
africatwin
23-02-2004, 11:16
pensavo anch'io al network boot (ho 2 pc fissi e il portatile in questione collegati ad un router adsl), ma non so come funzioni la cosa.....
se qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo e ben accetto!!!
africatwin
23-02-2004, 11:50
esiste qualche sito da cui poter scaricare il service pack 1 x xp?
esiste qualche sito da cui poter scaricare il service pack 1 x xp?
Sul sito di Microsoft.
Guardati anche questo sito www.harrrdito.it ci dovrebbe esser il link diretto al download del sp1 e anche qualche trick che potrebbe servirti.
Ciao
africatwin
24-02-2004, 21:06
almeno il problema dell'installazione del so l'ho risolto, per fortuna!!!!
il problema era il chipset....
la prima volta avevo installato winxp sull'hd da 2"5 da un pc con chipset intel, poi un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio e ho provato a reinstallare il so dall'altro pc che ho a casa che ha mobo asus con chipset via (lo stesso del portatile) e fortunatamente ha funzionato!
sambusek
24-02-2004, 22:36
Curiosità a proposito di connessioni strane: con Windows non si possono collegare due computer tramite cavo fire-wire? Su mac ci si può anche condividere un accesso a internet.
Originariamente inviato da sambusek
Curiosità a proposito di connessioni strane: con Windows non si possono collegare due computer tramite cavo fire-wire? Su mac ci si può anche condividere un accesso a internet.
Bene, buono a sapersi che basta avere chipset simili per far partire win....
Tramite firewire si può fare una rete vera e propria anche con win, quindi ci puoi fare quel che vuoi. Per maggiori info ti rimando alle FAQ.
Ciao
africatwin
25-02-2004, 11:31
sapete indicarmi qualche sito in cui trovare firmware, bios update dei masterizzatori???
sapete indicarmi qualche sito in cui trovare firmware, bios update dei masterizzatori???
Li trovi sul sito del produttore del notebook se esistono, oppure, ma raramente, sul sito del produttore del drive.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.