View Full Version : Schweppes Tonica :)
Avete sete? :D
http://canedabirra.altervista.org/3d/lattina_piccola.jpg
Vi piace? Ho usato foto fatte da me per le textures e un hdri nell'environment (ho usato max 6 e mental ray).
La parte superiore della lattina dovrei metterla a posto, per il resto sono abbastanza soddisfatto :)
bello! ma le sfere che centrano???
Niente, sono li per far vedere che bei riflessi vengono con l'hdri :D
la resa non è malvagia ma le luci sono posizionate un po' male... troppe ombre e troppo nette
Originariamente inviato da geng@
la resa non è malvagia ma le luci sono posizionate un po' male... troppe ombre e troppo nette
Hai ragione, adesso devo uscire ma appena posso le metto a posto
Keymaker
21-02-2004, 17:38
Guarda, ti consiglio di levare quelle sfere e concentrarti di più sulla resa realistica della lattina. Anzichè un pavimento (nel bosco?) io ci metterei una texture di colore uniforme (per simulare la superficie di un tavolo o qualcosa del genere).
Se poi lavori meglio sulle luci e le ombre come ti hanno già consigliato, verrà fuori un bel lavoro (lo è già adesso, ma quando si può migliorare bisogna migliorare). ;)
A sto punto ho rimodellato da capo la lattina (adesso è più giusta come forma) e ho rifatto l'illuminazione. Ho anche abbassato il livello di riflessione della lattina, che mi piaceva molto, ma non corrispondeva alla realtà.
Adesso come vi sembra?
http://canedabirra.altervista.org/3d/lattina_2_piccola.jpg
luca72.lws
22-02-2004, 09:11
Sbaglio o mancano le ombre?
;)
Keymaker
22-02-2004, 09:14
Cambia l'inquadratura o allarga il piano per non far vedere la sfera su cui si trova HDRI. Aggiungi le ombre e un pochino di illuminazione. :)
No sembra, ma ci sono almeno una ventina di fonti luminose con le rispettive ombre. Ho usato uno script che si chiama domelight, che dovrebbe simulare una luce diffusa tipo radiosity creando una cupola di luci con ombre leggerissime.
Keymaker
22-02-2004, 09:18
Venti fonti di luce? :oink:
Io le leverei tutte e metterei 3 fonti (sopra, davanti, dietro), secondo me rende meglio. :)
luca72.lws
22-02-2004, 09:22
Originariamente inviato da redsith
No sembra, ma ci sono almeno una ventina di fonti luminose con le rispettive ombre. Ho usato uno script che si chiama domelight, che dovrebbe simulare una luce diffusa tipo radiosity creando una cupola di luci con ombre leggerissime.
Se usi lightwave (come mi sembra) il piano mi sembra che non rifletta la lattina ma solo la mappa hdr?
Se vuoi usare l'hdri come illuminazione devi abilitare la radiosity.
:)
Originariamente inviato da luca72.lws
Se usi lightwave (come mi sembra) il piano mi sembra che non rifletta la lattina ma solo la mappa hdr?
Se vuoi usare l'hdri come illuminazione devi abilitare la radiosity.
No uso max, il piano riflette la lattina ma in modo molto leggero.
Comunque adesso sto mettendo a posto l'illuminazione
luca72.lws
22-02-2004, 09:26
Originariamente inviato da redsith
No uso max, il piano riflette la lattina ma in modo molto leggero.
Comunque adesso sto mettendo a posto l'illuminazione
Ah , ho capito usi max!
Adesso?
http://canedabirra.altervista.org/3d/lattina_2_piccola2.jpg
l'hdri va di pari passo con la radiosity anche su max... sennò che ce la metti a fare? per i riflessi??
se vuoi fare senza radiosity la tecnica dello skydome è ottima ma occhio ai parametri delle ombre, per le riflessioni in se e per sè basta mapparle direttamente nel canale reflection del materiale con un falloff tra una bitmap ambiente (parallel) e riflessione tipo mappa raytrace (perpendicular).
sempre senza radiosity puoi fare come me nell'immagine dell'allegato /scusa lo skifo di jpg...):
-skydome
-pannello autoilluminante con texture della finestra
-riflessioni raytrace sulla carmencita e leggermente riflessioni anche sul piano
il modello della lattina è un po' piatto sulla parte superiore dove dovrebbero esserci i rilievi dell'apertura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.