PDA

View Full Version : My Canon G3 :)

giovane acero
21-02-2004, 14:52
Finalmente ieri sera mi sono deciso ed ho acquistato une delle poche G3 ancora in circolazione... ora è sotto carica mentre io scartabello sul manuale...

Voglio ringraziare tutti coloro che più o meno consapevolmente mi hanno dato una mano per la scelta :)

Spero quanto prima di postare qualche foto decente per la mia condizione di principiante ;)

Ciao!

tatrat4d
21-02-2004, 16:14
Complimenti ottima scelta!!!
Non credevo nemmeno ne esistessero ancora al dettaglio, ma forse Canon ne ha dei forzieri pieni da qualche parte ;)
Sono convinto che farai molto in fretta a postare delle belle foto, visto il gioiellino che ti sei comprato.
Io l' ho avuta per 6 mesi e se hai bisogno di qualche info chiedi pure.
Ciao.

FrancoPe
21-02-2004, 16:14
...e quanto l'hai pagata...?

giovane acero
21-02-2004, 16:19
Originariamente inviato da FrancoPe
...e quanto l'hai pagata...?

699€ :eek:

so che è una legnata ma l'unico posto dove l'ho trovata è stato il MW, tra l'altro era l'ultimo pezzo che avevano in negozio...

Ho contattato diverse persone nei mercatini on-line che la vendevano ma tutti avevano già concluso :(

tatrat4d
21-02-2004, 16:25
Io ho anche sentito in giro che starebbe per rientrare in produzione con qualche leggera modifica. A me pare la solita sciocchezza da "bene informati", ma sono stato l' unico a leggerla?
699 € li vale tutti almeno fino a quando chiedono quasi lo stesso per la g5.

giovane acero
21-02-2004, 16:30
Originariamente inviato da tatrat4d
Complimenti ottima scelta!!!
Non credevo nemmeno ne esistessero ancora al dettaglio, ma forse Canon ne ha dei forzieri pieni da qualche parte ;)
Sono convinto che farai molto in fretta a postare delle belle foto, visto il gioiellino che ti sei comprato.
Io l' ho avuta per 6 mesi e se hai bisogno di qualche info chiedi pure.
Ciao.

Grazie mille ! :)
Aspettati qualche pvt prima o poi ;)
Adesso che macchina hai?

tatrat4d
21-02-2004, 16:37
Originariamente inviato da giovane acero
Grazie mille ! :)
Aspettati qualche pvt prima o poi ;)
Adesso che macchina hai?

Ho una Oy 5060. La g3 è ottima ma questa estate mi sono accorto che il 28 mm di grandangolo mi serviva troppo.
Il primo consiglio che ti do è quello di usare il più possibile ISO 50 o 100 e la priorità di apertura (a f 2.4 c'è forse il compromesso migliore per usare l' obiettivo).
Se ce la fai comprati anche uno di quei cavalletti da 20 € in modo da usare il telecomando per fare le foto notturne ad un' ottima qualità (anche senza flash).

giovane acero
21-02-2004, 16:48
Ho una Oy 5060. La g3 è ottima ma questa estate mi sono accorto che il 28 mm di grandangolo mi serviva troppo.
Il primo consiglio che ti do è quello di usare il più possibile ISO 50 o 100 e la priorità di apertura (a f 2.4 c'è forse il compromesso migliore per usare l' obiettivo).
Se ce la fai comprati anche uno di quei cavalletti da 20 € in modo da usare il telecomando per fare le foto notturne ad un' ottima qualità (anche senza flash).

Okie ;)
Grazie mille per le info! Sto annegando nel manuale!!! :eek:

Dreadnought
21-02-2004, 19:30
Anche io ho la G3, sono più che soddisfatto ;)

ZigoZago
22-02-2004, 13:06
Io spero un domani di comprarmi la G5 come seconda macchina! Per ora sono contento della S400:)

MircoT
22-02-2004, 13:52
Io ho anche sentito in giro che starebbe per rientrare in produzione con qualche leggera modifica. A me pare la solita sciocchezza da "bene informati", ma sono stato l' unico a leggerla?
699 € li vale tutti almeno fino a quando chiedono quasi lo stesso per la g5.

LA G5 già si trova a 599.00€... da SignorPrezzo ;)

Comunque anche io ho la G3: ottimo aggeggio! :)

Ciauzzz! :)

tatrat4d
22-02-2004, 16:29
Originariamente inviato da MircoT
LA G5 già si trova a 599.00€... da SignorPrezzo ;)

Comunque anche io ho la G3: ottimo aggeggio! :)

Ciauzzz! :)

Il confornto va fatto con quello che ti chiedono per la G5 nei posti (se ce ne sono ancora) che hanno la g3. Io mi ricordo che a fine dicembre - inizio gennaio su alcuni siti (es. sanmarinophoto) c' era un differenza di 5 € tra le due (entrambe con garanzia italiana).
Ciao.

MircoT
22-02-2004, 17:56
Il confornto va fatto con quello che ti chiedono per la G5 nei posti (se ce ne sono ancora) che hanno la g3. Io mi ricordo che a fine dicembre - inizio gennaio su alcuni siti (es. sanmarinophoto) c' era un differenza di 5 € tra le due (entrambe con garanzia italiana).
Ciao.

E in effetti il sito che hai citato propone la G3 ad un prezzo sensibilmente superiore a quello della G5... il quale è anche inferiore a quello che ho citato io... anche se non capisco se i loro prezzi siano comprensivi di iva o meno... bel sito però :)

Ciauzzzzz! :)

pietroinfopc
22-02-2004, 18:05
G5 rulez ;)

existenz
22-02-2004, 20:55
mi spiegate perchè la g3 che è una 4megapix costa quanto la G5 che è ua 5megapix??? :confused:
e come mai è apprezzata di piu la G3 a pari costo??

non ho guardato con attenzione le info delle due a parte i mega...

cmq ho il mio fornitore che pensavo le tenesse a caro prezzo, ma sentendo 699€ :eek: !!!!!

a questo punto, se serve a qualcun'altro la posso procurare a 648€ ivati

a presto!

ps. devo prendermi comprarmi sempre la Canon D300, un amico fotografo me la vende versione kit obiettivo a 1180 ivati garanzia canon italia...la prendo? o in italia c'è qualcuno che la vende a meno con gar. italia??

tatrat4d
22-02-2004, 21:51
Originariamente inviato da existenz
mi spiegate perchè la g3 che è una 4megapix costa quanto la G5 che è ua 5megapix??? :confused:
e come mai è apprezzata di piu la G3 a pari costo??

non ho guardato con attenzione le info delle due a parte i mega...

cmq ho il mio fornitore che pensavo le tenesse a caro prezzo, ma sentendo 699€ :eek: !!!!!

a questo punto, se serve a qualcun'altro la posso procurare a 648€ ivati

a presto!

ps. devo prendermi comprarmi sempre la Canon D300, un amico fotografo me la vende versione kit obiettivo a 1180 ivati garanzia canon italia...la prendo? o in italia c'è qualcuno che la vende a meno con gar. italia??

Secondo me il problema è quello che la g5 ha lo stesso sensore della g3 aggiungendo un Mpixel in più, il tutto senza avere "ammorbidito" l' ottica. Questo fa sì che il passo di ogni pixel sia più piccolo, con un certo incremento del rumore. Anche il purple fringing sembra che compaia più di frequente.
Per il resto la macchina è proprio la stessa, senza che siano state risolte le poche pecche della G3: sistema di accensione bizzarro e tubo dello zoom che impedisce l' uso del mirino e in parte copre il flash.
In entrambi i casi parliamo cmq. di due macchine con una delle migliori qualità delle immagini, almeno per i miei gusti.
Io al momento sceglierei ancora la g3 se non avessi bisogno di fare quegli ingrandimenti per i quali il Mpixel in più torna comodo.
Se la g3 costa di più pur essendo vecchiotta non sono in pochi a fare lo stesso ragionamento.

Piuttosto, che la g3 debba tornare in produzione è una bufala che ho sentito proprio solo io?

Per quanto riguarda la 300d c'è qualcuno che la vende a 30 € in meno ma fa fatica ad evadere gli ordini: se il tuo amico te la passa in tempi ragionevoli direi che non è affatto un cattivo affare.

existenz
22-02-2004, 22:00
molto chiaro ma...
mi metti una paura adesso :eek:
e ti spiego perchè:
questo stesso mio amico fotografo (dopo 20 anni di nikon f3 piu ottiche professionali è passato a una canon D60 + ottiche profesisonali, ma questa è un'altra storia :p ) mi diceva che la D300 in realtà non ha lo stesso sensore della d10 ma uno di potenza minore :confused:
tieni presente che lui di informatica ne capisce quasi zero, quindi facile che abbia detto una bufalata, ma sentendo il ragionamento del sensore della G3 e G5 il dubbio mi è tornato...
possibile che la D10 abbia un vero sensore da 6,3 Mpix e la D300 uno piu piccolo "spinto" a 6,3Mpix??? :confused:
spero di no!!!!!!!

tatrat4d
22-02-2004, 22:25
Il sensore della 300D è lo stesso della 10D. E infatti fino a ISO 800 quasi non si vede rumore. Poi è anche possibile che le serie di sensori che finiranno sulle 10D avranno passato più controlli qualità rispetto a quelli destinati alla 300d, ma queste sono speculazioni che lasciano il tempo che trovano.
Tra la G3 e la G5 le dimensioni sono le stesse (1/1.8" mi pare di ricordare) ma nella seconda ci sono 5 Mpixel.
Ciao.

existenz
22-02-2004, 22:37
mi togli un peso :)