PDA

View Full Version : Down tecnico - Sabato 21 Febbraio


Paolo Corsini
21-02-2004, 12:01
Saluti a tutti

Questa notte, attorno alle 4.20, l'alimentatore del server db1 di hwupgrade ha deciso di abbandonarci. Saltando ha fatto pure saltare il differenziale collegato ad una delle 3 ciabatte della corrente presenti all'interno dell'armadio Rack.

Conclusione: oltre a quel server altre 5 macchine si sono spente, tra le quali il load balancing.

Alle 9.30 di stamattina sono riuscito a mettermi in contatto con uno dei tecnici della server farm, e parlando con lui al telefono e facendo alcune prove abbiamo capito qual era il problema.
Sistemati gli altri 5 server, abbiamo ripristinato i dati del db1 saltato su un altro server db. Davide ha riconfigurato da remoto alcuni file di configurazione, così da far fare le chiamate per i dati al nuovo server dbase, e tutto ha ripreso a funzionare. Questo attorno alle 12.30 per il sito, e 10 minuti dopo per il forum.

Nel pomeriggio Davide passerà in server farm per cambiare l'alimentatore di quel server e sostituire un hard disk che si è rotto.

Della serie: la sfiga continua a lavorare anche durante il fine settimana :)

Alien
21-02-2004, 12:04
ke sfiga sì!
in compenso ci son le strade belle intasate per la neve :D
Cmq ero seriamente preoccupato e già con un principio di crisi d'astinenza da forum!

edivad82
21-02-2004, 12:56
Originariamente inviato da Alien
ke sfiga sì!
in compenso ci son le strade belle intasate per la neve :D
Cmq ero seriamente preoccupato e già con un principio di crisi d'astinenza da forum!
qualcuno chiama Babbo Natale chiedendogli se mi presta la slitta? :muro:

vabbè...tanto stasera c'era la cena dei milanesi...aggiungi un posto a tavolaaaa :D :D

sdfsdfsdfsddsfsdf
21-02-2004, 12:57
Quando succedono queste cose... Mi sento male!
Non scherzo! Uno si alza lamattina, fa il refresh del suo pannello di controllo (dal momento che non lo chiudo mai...) e non vede più niente!!!
Per un affezionato user di HWU... Sono duri colpi da incassare... ;)

Una curiosità... Non è che sarebbe possibile vedere un diagramma della rete di HWU? E' così giusto per curiosità... Se fosse possibile...

bluelake
21-02-2004, 13:20
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Nel pomeriggio Davide passerà in server farm
:rotfl: già ce lo vedo che bestemmia in 25 lingue per capire come montare le catene alla nasona, per poi telefonare a Paolo implorando "non è che mi presteresti la tua macchina con le gomme da neve?" ricevendo in tutta risposta un delicato "non immagini quanto vorrei, ma purtroppo non posso proprio, la macchina è a casa e io sono un po' lontanuccio" :D

Fr@nkie
21-02-2004, 13:24
Grazie per il vostro lavoro e per le "info" tecnico sul down...:) ;)

Bye

Fr@nkie

Paolo Corsini
22-02-2004, 08:13
Originariamente inviato da PabbeloHW
Quando succedono queste cose... Mi sento male!
Non scherzo! Uno si alza lamattina, fa il refresh del suo pannello di controllo (dal momento che non lo chiudo mai...) e non vede più niente!!!
Per un affezionato user di HWU... Sono duri colpi da incassare... ;)
Dalla mia parte, invece, funziona più o meno così:
1) arrivo in lab qualche minuto prima delle 8
2) è Sabato mattina, quindi in taoria lavoro tranquillo, senza telefono che suona, e riesco in quelle ore a sistemare gli arretrati della settimana.
3) accendo il PC; nel frattempo faccio il giro delle tapparelle del lab;
4) inizio ad aprire il pannello dell'MRTG, per controllare lo status dei server
5) non si apre
6) panico
7) inizio a collegarmi in ssh a tutti i server e scopro che 6 sono down
8) parolacce mentali, parte anche a voce
9) cerco di capire cosa fare
....
e la mattina è andata a farsi benedire, eheheh :)

sdfsdfsdfsddsfsdf
22-02-2004, 08:45
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Dalla mia parte, invece, funziona più o meno così:
1) arrivo in lab qualche minuto prima delle 8
2) è Sabato mattina, quindi in taoria lavoro tranquillo, senza telefono che suona, e riesco in quelle ore a sistemare gli arretrati della settimana.
3) accendo il PC; nel frattempo faccio il giro delle tapparelle del lab;
4) inizio ad aprire il pannello dell'MRTG, per controllare lo status dei server
5) non si apre
6) panico
7) inizio a collegarmi in ssh a tutti i server e scopro che 6 sono down
8) parolacce mentali, parte anche a voce
9) cerco di capire cosa fare
....
e la mattina è andata a farsi benedire, eheheh :)
Capisco perfettamente ;)

Per quella cosa del diagramma della VS rete? E' una curiosità che mi è sorta leggendo questo thread... Sarebbe possibile?

Nostradamus
29-02-2004, 23:02
:mc:

edivad82
29-02-2004, 23:12
Originariamente inviato da Nostradamus
:mc:
:mbe:

IlBaroneRosso
02-03-2004, 08:46
Originariamente inviato da PabbeloHW
Capisco perfettamente ;)

Per quella cosa del diagramma della VS rete? E' una curiosità che mi è sorta leggendo questo thread... Sarebbe possibile?
La cosa interesserebbe anche al sottoscritto, mi piacerebbe sapere anche che tipo di hardware usate.
Purtroppo in rete si trovano poche informazioni per siti di questa mole.

Paolo Corsini
02-03-2004, 12:40
Abbiamo un altro intervento programmato per domani notte, ma nel pomeriggio metteremo alcuni dati in più.
Credo di approfittarne per preparare un articolo che illustri meglio la struttura tecnica di Hardware Upgrade

sdfsdfsdfsddsfsdf
02-03-2004, 12:44
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Abbiamo un altro intervento programmato per domani notte, ma nel pomeriggio metteremo alcuni dati in più.
Credo di approfittarne per preparare un articolo che illustri meglio la struttura tecnica di Hardware Upgrade
E' un intervento che renderà inagibile in forum?
Attendo allora questo articolo sulla struttura di HWU... E' una cosa che mi incuriosisce molto...

edivad82
02-03-2004, 12:51
Originariamente inviato da PabbeloHW
E' un intervento che renderà inagibile in forum?


si, sarà necessario spegnere tutto :D a meno che di usarmi come generatore ausiliario su cyclette da camera :D

IlBaroneRosso
02-03-2004, 13:07
Resto in attesa, sono molto curioso :D :D