View Full Version : Strano problema con nf7 e trackball
Come da titolo ho uno strano problema con la abit NF7-S
Al posto del mouse ho una trackball Microsoft collegata alla porta ps/2 che funziona perfettamente. La cosa strana è che a computer spento la trackball rimane ancora alimentata dal Pc, come si può vedere da una lucina intorno alla sfera di controllo che resta accesa. Come posso disabilitare l'alimentazione della trackball a computer spento?
Grazie, Lior.
La NF7-S (come molte altre schede madri) di default alimenta le PS/2 anche da spenta (pur se collegata alla rete elettrica).
Ci sono 2 modi per evitare questo:
1 - Collegare il pc ad una ciabatta con interruttore oppure spegnere l'alimentatore dall'interruttore o ancora staccare la spina di alimentazione. :D
2 - Cambiare la posizione dei jumper della scheda posti dietro le porte PS/2 in modo da togliere l'alimentazione a PC spento (vedi manuale).
;)
Grazie PnKman, proverò a cambiare posizione ai jumper.
Nel manuale della abit non ho visto niente sui jumper dietro le porte PS/2, guarderò meglio.
Ho individuato un connettore a tre pin proprio dietro le porte ps/2 e cambiando posizione al jumper ho risolto: la trackball non viene più alimentata a computer spento.
Grazie ancora PnKman.
Vorrei, però, prolungare questa discussione perchè ho controllato il manuale fornito con la scheda ma non vi è nessuna indicazione circa quel connettore, né sulla possibilità di alimentare le ps/2 a computer spento (a cosa serve questa possibilità ed eventualmente quanti watt posso tirare fuori dalla ps/2, che funziona a 5 volt, visto che l'alimentatore è spento?). Ho notato, inoltre, che sulla scheda sono presenti molti altri connettori, non segnalati sul manuale e chissà quante altre utili informazioni non vi sono riportate.
Fermo restando che la fonte migliore -come dimostra questo caso- per avere utili info e risolvere vari problemi sono e restano i forum, sapreste indicarmi dove trovare altre info sul layout della scheda NF7-S, sulle possibili impostazione via jumper, etc etc oppure un manuale, possibilmente on-line, più dettagliato?
Resto in attesa delle vostre risposte.
grazie, Lior.
biagimax 101
21-02-2004, 13:02
ti posso rispondere solo a questo:a cosa serve questa possibilità ed eventualmente quanti watt posso tirare fuori dalla ps/2, che funziona a 5 volt, visto che l'alimentatore è spento? il consumo è minimo meno di qualche decimo di ampere sulla 5 vbs e serve per il risveglio del pc dalla spspensione o l'avvio da pc spento se nel bios sono selezionate per tale funzione mouse o tastiera.ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.