PDA

View Full Version : Casse audio di alta qualità

skini82
20-02-2004, 10:50
Ciao a tutti, sono un patito di musica che, non avendo molti soldi ma avendo un PC, vorrebbe acquistarsi un bel paio di casse e una scheda audio decente per un buon ascolto.

Per quanto riguarda la scheda audio ero orientato sulla Sound Blaster Audigy 2, se qualcuno sa consigliarmi qualcosa di meglio mi faccia sapere!

Per quanto riguarda le casse, proprio non so! Ora, non voglio assolutamente prendermi un impianto home teather o qualche altra baggianata del tipo SUB+Casse, vanno fantasticamente x i videogiochi o per i film, ma non sono eccelse nell'ascolto musicale.
Vorrei un classico sistema a 2 casse ma professionale.

Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio???

Ciao a tutti e grazie

Andrea16v
20-02-2004, 11:36
Se vuoi un paio di casse HIFI serie hai bisogno INDUBBIAMENTE anche di un amplificatore separato, per le marche ce ne sono a decine e decine di valide, dipende solo dalla spesa.. :oink:

goan76
20-02-2004, 11:51
Ciao ti do un link dove anno prezzi bassi in pvt

skini82
20-02-2004, 12:39
Grazie ragazzi, ma sinceramente non me ne intendo molto! Ho solo sentito delle casse (che costano uno sfacelo) e mi sono reso conto che il mio stereo PIONEER fa veramente CA@@ARE!!

Quindi volevo prendere qualcosa di superiore, ma non so dove guardare! Qualcuno mi sa dire qualche buon prodotto a prezzo modico?

Se non ho capito male quindi ho bisogno di un amplificatore separato a cui collegare la scheda audio.
Quindi: scheda ->amply, amply->casse giusto?

Ciao e grazie

cicciociccio
20-02-2004, 13:13
Se ci dici orientativamente il tuo budget, ti possiamo consigliare qualcosa.

goan76
20-02-2004, 13:24
ai guardato nel link che ti o inviato

goan76
20-02-2004, 13:27
io ti consiglio questo sistema EUR 329,00

lamalta
20-02-2004, 16:41
Innanzitutto decidi quanto vuoi spendere, poi, se vuoi ascoltare solo musica, non comprare 5 casse ma investi i soldi in 2 buoni frontali ed un ampli stereo.
Poi vedrai che ti vorrai comprare anche una sorgente decente (un cd player) perchè il lettore del pc fa abbastanza schifo...
Come scegliere i componenti? ASCOLTANDO ASCOLTANDO ASCOLTANDO e basta.
Cosa? Dimmi quanto vuoi spendere qualche dritta te la posso dare ma solo le tue orecchie dovranno decidere.
Se hai budget limitato ti consiglio l'usato.

Ciao

Ale

Drago
20-02-2004, 20:22
Originariamente inviato da goan76
io ti consiglio questo sistema EUR 329,00

cos'è?e come mai costa così poco?

cicciociccio
23-02-2004, 12:43
"cos'è?e come mai costa così poco?"

Perchè non ci dici il tuo budget?

Drago
23-02-2004, 14:57
Originariamente inviato da cicciociccio
"cos'è?e come mai costa così poco?"

Perchè non ci dici il tuo budget?

hai perfettamente ragione! allora vado ad incominciare..
attualmente ascolto la musica con il pc (non ho nessuno stereo in camera, ne' radio (anche se mi regalerei una tivoli model one MOLTO volentieri, e quasi quasi la prendo)), attualmente ho una soundblaster live player 1024 e un impianto creative inspire 5.1 5700 digital (quelle con il decoder), tutto questo collegato al pc, in disuso invece ho due casse technics a due vie (modello SB-CS5), ed un xbox sotto al televisore che uso per giocare :)

analizzando viene fuori che:

- usando il pc per ascoltare musica, un 5.1 non sempre è l'ideale (contando che per motivi di spazio posso usare solo i canali frontali, quindi è un 3.1, e che non guardo mai dvd sul pc) - il suddetto 5.1 sarebbe più adatto collegandolo ad un televisore+lettore DVD

- utilizzerei volentieri le casse technics se avessi un buon amplificatore per pilotarle, amplificatore che mi manca però e non saprei cosa prendere così su due piedi

- vorrei cambiare scheda audio e sono orientato verso una fortissimo III, penso che la prenderò a breve.

il mio budget è intorno ai 500 euro ma vorrei capire prima che tipo di soluzione adottare tenendo conto che non posso allestire il 5.1 per motivi di spazio intorno al pc, e che mi verrebbe magari più comodo installarlo dove ci sono tv e console-

fatemi sapere!

ps-ascolto parecchi generi musicali, utilizzo gli mp3 come formato temporaneo in attesa degli album in .flac, quindi la qualità dei file sorgente (parlo dei flac) è molto alta.

cicciociccio
23-02-2004, 15:07
Il 5.1 collegato al televisore invece che al pc mi sembra un'ottima idea.
Per l'ampli prova avedere se trovi qualche NAD usato,costano poco e sono ottimi.

Se ti vuoi leggere qualche info ed orientarti un pò meglio vai quì.

http://www.tnt-audio.com/ampli/ampli.html

Drago
23-02-2004, 15:09
grazie per la risposta, innanzitutto

devo dire che mi sento un po' spaesato a visitare quella pagina, essendo un neofita in questo tipo di cose..comunque grazie per il link, continuerò a seguire comunque questa discussione per aggiornamenti :)

adesso comincio a studiare come sfruttare bene lo spazio della mia cameretta per il 5.1 (o se è il caso di portarlo in soggiorno ^_^ )

cicciociccio
23-02-2004, 15:11
Il link che ti ho dato parla in modo dettagliato degli ampli che menziona,ed è un'ottimo riferimento per farsi un'idea con quali monitor vanno.

quicker
23-02-2004, 17:15
Originariamente inviato da goan76
ai guardato nel link che ti o inviato

Le casse e l'ampli di che marca sono?

Amk
23-02-2004, 20:43
io mi prenderei un klipsch promedia ultra 5.1 sui 280 € su ebay dall'America che diventano circa 350 contando spedizione e tasse.

FEd3ricO85
25-02-2004, 02:02
beh, tanto per iniziare potresti utilizzare un paio di casse della creative.
Un altra cosa che ti posso consigliare è quelladi comprare un paio di casse 2.1 e non 2.0.
I bassi dei subwoofer sono molto più coinvolgenti e scendono molto più di frequenza rispetto ai normali woofer.
Se ti posso consigliare un paio di casse potresti comprare della Creative MegaWorks THX 2.1 250D che costano circa sui 250€.
pensare che il subwoofer è di circa 150 W rms e i due satelliti sono di 75W rms l'uno. Potenza notevole e sembra anche di buona qualità il suono

Drago
25-02-2004, 10:38

cosa mi dici delle megaworks di cui si parla qui?

cicciociccio
25-02-2004, 11:04
X Drago.
Non capisco più cosa cerchi:confused:

Drago
25-02-2004, 11:33
X Drago.
Non capisco più cosa cerchi:confused:

beh, si parlava di 2.1 e mi sono saltate in testa le megaworks (al posto dell'ampli)-tutto qui, mi chiedevo cosa fosse meglio.

cicciociccio
25-02-2004, 11:36
Io le eviterei, con 250 euro mi compro due colonne della Tannoy, un ampli decente da 100 euro (magari usato), con 350 eurozzi non esci più di casa.

http://www.tannoy.com/frame.cfm?ID=1&D=1

Drago
25-02-2004, 11:40
Io le eviterei, con 250 euro mi compro due colonne della Tannoy, un ampli decente da 100 euro (magari usato), con 350 eurozzi non esci più di casa.

credo tu abbia ragione :sbav:

cicciociccio
25-02-2004, 11:44
Non voglio avere ragione, ma ci sono case che da 80 anni fanno diffusori,mentre "Cre@tive"trova componenti, li fà assemblare, li ascolta, e gli dà un prezzo:eek:

goan76
25-02-2004, 14:35
sono daccordo con cicciociccio :)

goan76
25-02-2004, 14:40
prenditi questo sistema sul link che tio dato lo trovi a EUR 499,00

yamaha RX-V440/ Mirage 6.0 eltax

goan76
25-02-2004, 14:44
scusate volevo postare la foto ma non l accetta

FEd3ricO85
25-02-2004, 15:41
beh allora visto che ci siamo e dicono che ci sono case che costruiscono altoparlanti da molti anni, comprati un paio di altoparliandi della CIARE che vanno più che bene, il problema sarà solo il prezzo.
Però penso che con 500€ ce la potresti fare, comprando un ampli di 200€ che non superi i 70 max 80W rms e i rimanenti 300€ li spendi per gli altoparlanti. se vai sul sito della ciare ci sono un sacco di progetti interessanti, trova qualcuno che costruisca altoparlanti ciare e fattele costruire, oppure se ti metti potresti anche farle tu. Se vuoi posso darti anche un consiglio su qualche altoparlante buono basta che mi fai sapere se sei interessanto.

cicciociccio
25-02-2004, 15:59
x FEDERICO
La Ci@re non è una marca malvagia, però la sua storia è ben diversa dalla T@nnoy,Celestion,infinity,etc. questa marca è diventata "famosa"(solo in italia) per i suoi speaker da Hi-fi car, e non per Hi-fi Home.
Per la questione di costruire lo chassis non è semplice.
1: Ci vuole un "tecnico" ed anche bravo:sofico:
2:Uno chassis viene progettato a seconda del cono che ci si vuole applicare (non per dimenzione ma per specifiche tecniche).
3: Una volta pagato il tecnico,materiale,tempo, ci metti 50 euro sopra, e ti compri un sistema fatto testato e con garanzia.

lamalta
25-02-2004, 18:01
x FEDERICO
La Ci@re non è una marca malvagia, però la sua storia è ben diversa dalla T@nnoy,Celestion,infinity,etc. questa marca è diventata "famosa"(solo in italia) per i suoi speaker da Hi-fi car, e non per Hi-fi Home.
Per la questione di costruire lo chassis non è semplice.
1: Ci vuole un "tecnico" ed anche bravo:sofico:
2:Uno chassis viene progettato a seconda del cono che ci si vuole applicare (non per dimenzione ma per specifiche tecniche).
3: Una volta pagato il tecnico,materiale,tempo, ci metti 50 euro sopra, e ti compri un sistema fatto testato e con garanzia.

Sul sito della Ciare è pieno di progetti già fatti e pure kit preassemblati per costruirsi diffusori.
Non dovrebbero essere male anche se dicono che i VIFA siano migliori.

Ale

stampella
25-02-2004, 20:45
io ho un paio di casse autocostruite con woofer ciare...beh che dire non sono male i bassi però sono troppo morbidi per i miei gusti, se devo darti un consiglio prenditi le tannoy ad occhi chiusi, valgono ogni euro che costano , la costruzione è impeccabile e i cross over sono i migliori che ho mai visto su un paio di diffusori di questa categoria, l'unica pecca è che sono schifittose per l'amplificatore, il mio consiglio è di prenderle nuove e perdere un pò di tempo per trovare un amplificatore decente di seconda mano, ti consiglio principalmente un rotel, altrimenti nad o sansui (di questi ultimi due cmq non tutti i modelli sono validi, fai una prova d'ascolto prima di acquistare).

Ps. mi raccomando lascia perdere i discorsi riguardo ai watt di ampli e casse, è solo aria fritta.

FEd3ricO85
25-02-2004, 21:41
beh, dipende anche da che modello hai adoperato per l'autocostruzione... Cmq riguardo il fatto che è difficile costruire il chassis, è vero, però stesso sul sito della ciare ci sono dei progetti con tutte le misure e non è poi così difficile costruirle, basta andare in un negozio ben fornito e comprare ciò che serve

stampella
26-02-2004, 03:15
il modello dei woofer non lo ricordo, cmq erano il top di gamma, infatti non dico che facciano schifo, anzi! sono ottimi solo che sono più adatti ad altri generi di musica che non a quelli che ascolto (metal,hard rock e rock progressivo), sarà una questione personale ma a me piace il suono un pò all'americana (tipo jbl o kicker per farsi un idea) quindi non mi interessano molto i bassi profondi e morbidi ma veloci e dinamici quindi sto cercando woofer più rigidi. Lo chassis se a uno non frega niente dell'aspetto estetico lo fà in una mezza giornata, se invece si comincia con cartavetra, stucco sui chiodi, mordente, doppia mano di vernice, lucidante, fori sagomati,angoli perfettamente smussati, silicone per non parlare del caso di diffusori a sospensione pneumatica ci si mettono anche un paio di settimane ma il risultato vale certamente lo sforzo fatto.
ho scoperto da poco questo sito, sicuramente interessante per gli appassionati:
http://www.audiocostruzioni.com/

Bye:)

lamalta
26-02-2004, 12:19
Originariamente inviato da stampella
il modello dei woofer non lo ricordo, cmq erano il top di gamma, infatti non dico che facciano schifo, anzi! sono ottimi solo che sono più adatti ad altri generi di musica che non a quelli che ascolto (metal,hard rock e rock progressivo), sarà una questione personale ma a me piace il suono un pò all'americana (tipo jbl o kicker per farsi un idea) quindi non mi interessano molto i bassi profondi e morbidi ma veloci e dinamici quindi sto cercando woofer più rigidi. Lo chassis se a uno non frega niente dell'aspetto estetico lo fà in una mezza giornata, se invece si comincia con cartavetra, stucco sui chiodi, mordente, doppia mano di vernice, lucidante, fori sagomati,angoli perfettamente smussati, silicone per non parlare del caso di diffusori a sospensione pneumatica ci si mettono anche un paio di settimane ma il risultato vale certamente lo sforzo fatto.
ho scoperto da poco questo sito, sicuramente interessante per gli appassionati:
http://www.audiocostruzioni.com/

Bye:)

Prova un progetto in sospensione pneumatica...

Ale

DAVO
26-02-2004, 18:27
Ciao raga.

Stufo delle solite casse Creative 2.1 a giorni inizio la costruzione delle mie nuove casse pc 2 vie tweeter + woofer da 16 in reflex con componenti schermati Ciare + Zacks.
Le ho progettate io ed un mio amico molto bravo mi dà una mano coi crossover, ma per vederle e sentirle finite e rodate passerà un mese.

La cosa che vi chiedo è questa, dovendomi interfacciare con un ampli esterno Technics, è udibile la differenza tra la scheda audio Realtek ALC650 integrata sulla mia scheda madre (IT7max Abit) con una scheda di alto livello (ad esempio Audigy) parlando unicamente di qualità MUSICALE e tralasciando le altre cose(EAX e cazzi vari)??

Amk
26-02-2004, 18:33
si direi che la differenza c'è.
Ma perchè non ti fai delle casse con woofer da 13cm?
Dove le vuoi mettere? A fianco al monitor con woofer da 16 per me è troppo.

DAVO
26-02-2004, 18:48
Perchè troppo?
Dov'è il problema? Il progetto è di 8 litri quindi all'incirca 20x15x35cm conta che io abolisco lo stereo in camera e all'ampli collego pc e cd player, quindi diventano le mie uniche casse!
E poi ritengo il 16 cm la misura ideale come compromesso tra discesa in frequenza, velocità e incrocio col tweeter, che penso verrà calcolato intorno ai 2500Hz!

Amk
26-02-2004, 18:54
se le metterai su dei supporti in camera tua ok. Però avevi scritto casse da pc e allora pensavo volessi metterle sulla scrivania. Su una scrivania mi fermerei assolutamente a 13cm.

DAVO
26-02-2004, 19:07
Eheh purtroppo staranno sulla scrivania!
Però non capisco il problema, ok sono un pò più ingombranti (con i 13 della Ciare ci stavo in 5 litri) e forse mi allontano un pò dal concetto di sorgente puntiforme (anche se tw e wf saranno molto vicini sulla cassa) però spiegami perchè secondo te il 16 è da scartare, anche in considerazione del fatto che non verrà adottato alcun tipo di subwoofer.

Amk
26-02-2004, 19:56
in generale essendo più grande il woofer avrà anche bisogno di più spazio intorno e più stabilità. A fianco a un monitor metterei un 13cm perchè avrai di sicuro meno vibrazioni, più aria intorno alle casse, le mortificherai di meno. Pensaci bene. Io se dovessi intraprendere la costruzione di un sistema per pc sinceramente mi comprerei un sub attivo usato (con woofer da 21 cm almeno) diciamo dai 50 ai 100watt (ad esempio un indiana line, ma ci sono molte marche). Poi mi costruirei due bei satelliti (woofer da 10-13 cm) con risposta in frequenza 90-20.000hz oppure 100-20.000 hz. ovviamente userei l'amplificatore che hai già per i satelliti.
Per il collegamento del sub attivo, sinceramente non ho mai capito come collegarlo a un sistema hifi, ma non penso sia così complicato.

Però la scrivania per delle casse decenti con woofer da 16cm è un pò uno spreco.

DAVO
26-02-2004, 20:31
si devo dire che il tuo ragionamento potrebbe essere giusto.
Dico potrebbe perchè non ho ancora provato!! :p

Purtroppo soldi per il sub non ce ne sono, sennò la tua soluzione sarebbe senza ombra di dubbio la migliore in assoluto.

Ho già ordinato i componenti, quindi non si torna indietro, ti farò sapere come va il tutto quando ho finito, comunque, tornando alla mia domanda iniziale, vale la pena allora spendere un pò di soldi per una audigy solo per ascoltare musica, a quanto ho capito giusto?

Amk
26-02-2004, 21:02
ma si una audigy 2 va bene. meglio una aureon 5.1 sky o 7.1 se non sei un giocatore accanito.
Magari dopo la costruzione delle casse ti fai due supporti in legno così diventano due casse come si deve.

DAVO
26-02-2004, 21:08
ok grazie mille!

letturo
27-02-2004, 01:48

Devi aver fatto un po' di confusione xché le Tannoy che compaiono in alto nella pagina che hai linkato (Eyris DC3) costano circa 2000E... Casse da stand con filosofia simile ma di classe più economica (Sensys DC1) non si trovano cmq a meno di 550E.

Io penso che un ottimo acquisto per il budget stanziato possa essere questo:

- ampli Aeron 2 (il più economico ampli che conosca con velleità "audiophile" - è un prodotto italiano, il nome non è ancora notissimo ma anche x questo si trova a 190E..)

in alternativa 2 casse:

- Polk Audio RT-28i (trovate da Mediaworld al prezzo stracciato di 250E! Si trova una recensione di un modello simile ma + economico
qui (http://www.tnt-audio.com/casse/polkaudio-rt15i.html)

- casse KEF Coda 70 (anche queste trovate in offertissima su un noto sito... 264E!! Anche queste recensite in modo entusiastico da tnt-audio.com)

Se per la sk audio non resta moltissimo (sono fuori causa le m-audio..) bisogna considerare che ampli e casse sono di assoluto valore e oltre ad avere un rapporto qualità/prezzo imbattibile costituiscono (unite ad un lettore CD di qualità) un impianto Hi-Fi di tutto rispetto... Qui si va ben oltre "ascoltare bene gli MP3 sul PC". E' il primo passo verso il vero Hi-Hi (seppur low-end)

FEd3ricO85
27-02-2004, 02:02
Beh, io per 250/300E auspicherei a qualche 2.1 e no 2.0, a me piacciono molto i bassi profondi, sono gusti non ci si può far niente, e poi ste coda70 mi sembrano un pò misere con quel wooferino da 13 cm... cmq per me la miglior scelta è un 2.1 fatto da se, un bel subwoofer con un bel altoparlante da 25cm con frequenza 20/200 max e con i due satelliti che farebbero tipo 200/4000 e 4000/2000 ovviamente CIARE, mi piacciono come suonano.

stampella
27-02-2004, 02:37
Originariamente inviato da FEd3ricO85
Beh, io per 250/300E auspicherei a qualche 2.1 e no 2.0, a me piacciono molto i bassi profondi, sono gusti non ci si può far niente, e poi ste coda70 mi sembrano un pò misere con quel wooferino da 13 cm... cmq per me la miglior scelta è un 2.1 fatto da se, un bel subwoofer con un bel altoparlante da 25cm con frequenza 20/200 max e con i due satelliti che farebbero tipo 200/4000 e 4000/2000 ovviamente CIARE, mi piacciono come suonano.

la tua soluzione per essere davvero valida necessita di due amplificatori, mi sembra difficile quindi rientrare in quel prezzo prendendo componendi di qualità almeno dignitosa anche di seconda mano

DAVO
27-02-2004, 08:32
Perchè due amplificatori?
Con un crossover fatto bene sub e satelliti li piloti diretti con un ampli solo, basta che abbia un pò di muscoli!
Un taglio a 200Hz per il sub mi sembra eccessivo, se vuoi ascoltare musica direi che al max puoi arrivare a 100Hz esagerando, se invece si parla di home theatre non mi spingerei oltre i 150Hz, poi i gusti sono gusti, ma rischi di sentire gli strumenti uscire dal sub e non dai satelliti, perchè oltre i 100Hz il suono comincia già ad essere molto direzionale.

Comunque 300€ sono pochi anche con un ampli solo, visto che ti partono sugli 80€ o più solo di crossover passivi,

goan76
27-02-2004, 09:26
ciao conoscete le eltax

www.eltax.com

si trovano a buon prezzo io o preso un 5.0 Eltax Hollywood

due torri d 80 cm centrale piu di surroun a 250 euro

sono diffusori di buona qualita valgono tutti i soldi spesi :)

cicciociccio
27-02-2004, 10:25
X Letturo non ho sbagliato, purtroppo i link che ho postato è uguale per tutti i prodotti della Tannoy, cmq a scanso di equivoci,il modello è l'MX3-M 250 euro;)

X quanto riguarda i modelli da costruire, i coni woofer da 13 a differenza di quelli da 16, a basso volume i toni bassi cominciano a non sentirsi o ad non essere marcati.

stampella
27-02-2004, 11:16
Originariamente inviato da DAVO
Perchè due amplificatori?
Con un crossover fatto bene sub e satelliti li piloti diretti con un ampli solo, basta che abbia un pò di muscoli!
Un taglio a 200Hz per il sub mi sembra eccessivo, se vuoi ascoltare musica direi che al max puoi arrivare a 100Hz esagerando, se invece si parla di home theatre non mi spingerei oltre i 150Hz, poi i gusti sono gusti, ma rischi di sentire gli strumenti uscire dal sub e non dai satelliti, perchè oltre i 100Hz il suono comincia già ad essere molto direzionale.

Comunque 300€ sono pochi anche con un ampli solo, visto che ti partono sugli 80€ o più solo di crossover passivi,

aspetta dipende che intendi per satelliti , per me ci vogliono almeno con woofer da 16, ma anche da 13 credo che qualsiasi amplificatore di quella facia di prezzo abbia oggettive difficoltà a controllare decentemente sia casse che un sub da 25.
80€ di crossover :confused: ? di bobine,condensatori e resistenze io non ho mai speso più di 30€ per diffusori 3 vie a 12dB/ottava, quindi per casse 2 vie+ sub la spesa è anche minore.

DAVO
27-02-2004, 11:39
Fai due calcoli e guarda il costo delle bobine per tagliare a 70/80Hz, poi aggiungi il costo die crossover per il 2vie e 80€ li raggiungi, se poi fai le reti di compensazione dell'impendenza su woofer e tweeter forse li passi anche!
Te lo assicuro stiamo progettando in questi giorni un sub da abbinare a una coppia di Waferdale Diamon 6R e i costi sono quelli!

Per l'ampli non so, forse hai ragione tu!

Amk
27-02-2004, 11:43
i subwoofer passivi cmq sono un casino da pilotare, è molto meglio prenderne uno attivo. Sui 100-150€ usato se ne trovano. Di certo vanno meglio dei vari creative-logitech da 150 w

FEd3ricO85
27-02-2004, 11:46
ho detto 20/200 max ;) infatti io preferisco il taglio del sub a 120

letturo
27-02-2004, 12:10
X Letturo non ho sbagliato, purtroppo i link che ho postato è uguale per tutti i prodotti della Tannoy, cmq a scanso di equivoci,il modello è l'MX3-M 250 euro;)

Quindi... queste! ;) :P http://www.tannoy.com/product.cfm?ID=138&Page=1

Dai, a parte gli scherzi dove le trovi le MX-3 a 250?? Pensavo di aver già scovato i posti con i prezzi più bassi in assoluto ma a quanto pare mi sbagliavo di grosso.. Sei SICURO che x 250E prendi la COPPIA di casse? Ti sembrerà una domanda stupida ma visto che 506E è il prezzo di listino x 1 diffusore..

goan76
27-02-2004, 12:12
puoi prende questo Eltax Atomic A 8

si trova a 150 eur nuovo

cicciociccio
27-02-2004, 12:24
X letturo se vuoi ti mando uno screen del link, purtroppo a me lo visualizza così, ma cmq non è importante.

Per il prezzo vedi quì.

http://www.videotelefonia.com/it/dept_112.html

cicciociccio
27-02-2004, 12:29
X letturo ti chiedo scusa è scritto talmente piccolo che non ci ho fatto caso, il prezzo è per il singolo diffusore.
Ma per 360 euro ti prendi la coppia, che cmq è un prezzo valido per il prodotto, su un distributore online.

cnc76
27-02-2004, 19:17
Ho bisogno del vostro aiuto.

Cerco DUE casse AUDIO di QUALITA' da mettere in sostituzione nel mio impianto Home Theater come canali frontali.

Le voglio comprare per avere un miglioramento quando ascolto la MUSICA.

AL momento ho un impianto Yamaha HTR-5440 circa 65W di potenza, e come casse le Energy Take5+1.

Che casse mi consigliereste di prendere?

Cifra massima 500€

Grazie.

bye by CNC

lamalta
27-02-2004, 19:46
QUelle che ti piacciono di più.
Tiene presente che se hai un centrale energy poi dovrai cambiare anche quello

Amk
27-02-2004, 20:02
io prenderei le indiana line 5.30 http://www.alcorspa.it/Italiano/Indiana/arbour_530_540.htm

e magari cambia anche il centrale con quello indiana line.

letturo
27-02-2004, 22:27
La prima cosa che mi viene da dirti è che purtroppo l'amplificatore in tuo possesso non è all'altezza di casse da 500 euro. E questo non è un buon punto di partenza.

D'altra parte come già scritto da lamalta se vuoi mantenere una scena credibile nell'impiego HT è fondamentale che le (3) casse frontali usino lo stesso tweeter e quindi il budget x le due casse laterali scende non poco.. Se ti interessa ancora l'HT non sottovalutare il centrale perché in quest'ambito il 50% dell'informazione sonora passa attraverso quel diffusore.

Le (ottime) alternative che posso darti io sono due (l'ho scritto anche in un altro 3D che non adesso non ricordo.. è inutile che ripeto le cose, se ti interessa qualche notizia/spiegazione dacci un'occhiata):

- Polk Audio RT-28i (le ho trovate in offerta da Mediaworld a 250E) o Rt-15 o cmq che abbiano il tweeter da 25mm unite ad un centrale Polk Audio CSi 30;

- KEF Coda 70 con il centrale 80C (da prendere su www.m____dream.it, momentaneamente fuori uso)

Se poi hai già "litigato" con l'HT e te ne freghi dell'omogeneità della scena frontale puoi comprare solo le 2 sole casse frontali-laterali ma dovrai mettere in preventivo al più presto l'acquisto di un secondo amplificatore stereo per pilotarle in maniera adeguata ed apprezzarne le doti. A quel punto collegherai le uscite di linea dei due canali corrispondenti alle casse "buone" (decodificati dall'ampli Yamaha) a uno degli ingressi "aux" dell'ampli stereo. Ovviamente poi il lettore CD (o DVD? Ma è buono->adeguato alle casse?) lo collegherai ad entrambi gli ampli! Più facile da mettere in pratica che a scriverlo fidati ;)

Io mi sono innamorato del suono delle Tannoy con woofer e tweeter concentrici, al tuo prezzo puoi trovare le Sensys DC1.. Se preferisci i diffusori da pavimento devi abbassare un po' il livello (KEF Coda 30...). In ogni caso è assolutamente necessario che le ascolti di persona perché le differenze sono tangibili e i gusti sono molto personali..

Facci sapere come ti stai muovendo ok?

PS: le Polk RT e le Tannoy sono note per come riescono a ricostruire un'immagine stereo davvero tridimensionale e quindi meritano un amplificatore all'altezza. Un acquisto molto conveniente potrebbe essere un Aeron, se non ti fidi del marchio giovane rivolgiti a Rotel/NAD/Marantz..

letturo
27-02-2004, 23:42
Beh, io per 250/300E auspicherei a qualche 2.1 e no 2.0, a me piacciono molto i bassi profondi, sono gusti non ci si può far niente, e poi ste coda70 mi sembrano un pò misere con quel wooferino da 13 cm...
C'è un paragrafo della recensione delle Coda70 su tnt-audio(http://www.tnt-audio.com/casse/kefcoda70.html) che sembra scritto apposta x rispondere ai tuoi dubbi, dagli un'occhiata! ;)
Se il "problema" è riprodurre la Musica come si deve le KEF lo fanno benissimo.. Se tu preferisci l'alta dinamica all'alta fedeltà (posso capirlo, anche mio padre piacciono da morire i bassi "a palla") magari sarai più soddisfatto dal tuo sistema autocostruito 2.1. Io penso che sarei di parere diverso anche perché componenti di un certo pregio costano non poco (per un 2 vie Coral che mi piacerebbe avere in auto occorrono 150E a canale senza contare il crossover e il legno.. ). Non mi è facile credere che IO riuscirei ad ottenere un compromesso migliore di una ditta che lavora in questo campo da sempre e che compra altoparlanti e legno in quantità industriale e facendo assemblare il tutto a sottopagati operai cinesi (in Cina). E il tempo necessario x tutta l'operazione?? Penso che le casse si possano costruire solo per passione..

Un appunto riguardo al SUB, giusto per informazione: le direttive THX prevedono una frequenza di taglio di 80Hz. E io penso che per impedire la localizzazione del SUB non ci si possa discostare più di tanto da questo valore. Pensare ai 200Hz è folle ma anche 150Hz sono troppi.. a meno che poi il SUB non lo piazzi in mezzo alle casse. Però cmq ti andrebbe ad inficiare l'immagine stereo EVENTUALMENTE riprodotta dai satelliti...

letturo
28-02-2004, 00:33
Originariamente inviato da Amk
Per il collegamento del sub attivo, sinceramente non ho mai capito come collegarlo a un sistema hifi, ma non penso sia così complicato
Colleghi la sorgente ad un ingresso dell'ampli e il sub ad un'uscita di linea (es. tape-out).. Un ampli stereo ovviamente non avrà il crossover integrato che dovrà quindi essere presente sul SUB.
Collegarlo è semplice ma interfacciarlo correttamente x non "danneggiare" il suono dei satelliti è tutt'altra cosa..

lamalta
28-02-2004, 01:27

Bleah! Un sub tagliato a 200!
Prova ad ascoltare le misere casse con woofer da 13, poi un 2.1...poi mi dici!

Ale

FEd3ricO85
28-02-2004, 01:43
dipende sempre e comunque dalla qualità degli altoparlanti, infatti la bose utilizza altoparlanti da 13 nei suoi sub e non sono niente male... ANZI... cmq 2.1 forever
sai qual è il fatto, è che il ragazzo deve con 500€ comprare ampli e casse, allora, se fai una frequenza 20/200 il midrange può essere anche un pò più piccolo e con prestazioni minori anzichè il sub facesse 20/100 che ci vorrebbe un medio che fa una frequenza di taglio bassa e non si parlerebbe più di midrange ma di midwoofer ;) e a questo punto meglio un sistema a 4 vie con 20/120 120/1000 1000/6000 6000/2000, solo max 300 € per due altoparlanti, non penso ce la faccia comprare tutta sta roba con 300€ :D

lamalta
28-02-2004, 01:52
A parte che le BOSE, per essere buoni, fanno ca***e, un sub tagliato a 200 è localizzabile, quindi non è più un sub.

Ale

FEd3ricO85
28-02-2004, 02:07
Vai sul sito della ciare, www.ciare.it vai su consumer division e scarica il catalogo dei prodotti e segui attentamente...
filtri per subwoofer, (HF 202) 37€ cad. da scontare + filtri midrange e tweeter (Hf 200) 26€ cad. poi per quanto riguarda gli altoparlanti puoi comprare una coppia di midrange (Hw 131) 36€ cad. da scontare, poi una coppia di tweeter (Ht 200) 28€ cad. da scontare ed infine il pezzo forte, cioè un altoparlante sub (Hs 250).
Passiamo alla costruzione dello chassis, ovvero della cassa attorno agli altoparlanti.
Si deve utilizzare legno MDF con spessore di 2 cm.
Per quanto riguarda il subwoofer lo devi fare di 40 litri, con altoparlante aperto e con tubo reflex da 7.5 cm.
Poi per la costruzione dello chassis degli altoparlanti medi e alti devi costruire sempre con lo stesso legno uno chassis di 8 litri senza tubi reflex. Così facendo l'HW131 posto in uno dei due satelliti produrrà bassi da circa 70 HZ e non sentirai i bassi provenire dal sub, invece al di sotto dei 70 HZ di penserà il sub non facendoti accorgere minimamente che provengono da la i bassi... Io costruisco casse, peccato che non sei di napoli credo :)
Ciao a presto
P.S. Con il sub che ti ho scelto ce anche un modello che lo compri a circa 150€ te lo costruisci tu, ti esce tutto da dentro ed è anche amplificato così all'ampli che compri fai pilotare solo i due satelliti e il suono migliorerà notevolmente, scegli tu cosa fare ;)
P.S.2tutti i prezzi sono da scontare e te li scontano anche da parecchi, adesso non ricordo di quanto ma circa del 30/35%

letturo
28-02-2004, 11:41
sai qual è il fatto, è che il ragazzo deve con 500€ comprare ampli e casse, allora, se fai una frequenza 20/200 il midrange può essere anche un pò più piccolo e con prestazioni minori anzichè il sub facesse 20/100 che ci vorrebbe un medio che fa una frequenza di taglio bassa e non si parlerebbe più di midrange ma di midwoofer ;) e a questo punto meglio un sistema a 4 vie con 20/120 120/1000 1000/6000 6000/2000, solo max 300 € per due altoparlanti, non penso ce la faccia comprare tutta sta roba con 300€ :D
Finalmente sei arrivato a dirtelo da te anche se forse non te ne sei ancora reso conto: quello che proponi è assurdo e procedere nel modo a cui sei abituato non porta da nessuna parte. Io ti consiglio di ampliare i tuoi orizzonti in fatto di hi-fi.. se pensi che per ascoltare bene l'intera banda udibile si debba ricorrere ad un sistema a quattro vie non ci siamo proprio. Per un sistema di diffusori da 300E poi! :)
Ci sono diffusori da migliaia di euro che si accontentano di due vie e tu pensi che ne occorrano 4 x un sistema economico? Come se poi fosse più facile assemblare un sistema del genere? Ma hai idea di quanto sia difficile approntare un cross-over che faccia davvero bene il proprio mestiere?
Piuttosto è il caso di cercare DUE altoparlanti di qualità superiore in grado di rendere decentemente la musica.. Credo che sia il caso di cominciare con il costruire cose semplici e poi ottimizzarle, ottimizzarle.. e poi magari ricominciare a sperimentare una soluzione più complessa, non certo partire con 3/4 (!) vie. Per 300E poi..

FEd3ricO85
28-02-2004, 14:34
infatti io ho detto che con fare un sistema a 4 vie non è cosa, ho proposto un 2.1 semplicissimo con satelliti a 2 vie e sub woofer
niente di che. forse sei tu che hai capito male... E poi ricorda il prezzo non fa la qualità. Prendi grandi marche e vedi che minimo hanno 3 vie perchè l'altoparlante buono quanto sia non riesce a riprodurre frequenze di HZ molto diversi, anche se dichiarano per esempio che un tweeter copra da 1000 HZ a 20000 HZ, vedi un pò il grafico del rapporto tra db e hz e vedi che cambia molto... quindi bisogna prendere lo spettro ottimale che riesce a riprodurre l'altoparlante, trovare un crossover adeguato e così si crea la prima via, e così via le altre...

stampella
28-02-2004, 18:54
Originariamente inviato da letturo
Un acquisto molto conveniente potrebbe essere un Aeron..

non è la prima volta che sento parlare bene di questa marca, non avendoli mai provati direttamente volevo chiederti se a livello di dinamica possono competere con rotel ed eventuali pregi e difetti ulteriori, mi sembra davvero strano che il modello entry level (a2) offra qualità a quel prezzo da svendita....

matti.happy
28-02-2004, 23:22
io ascolto molta musica con un home theatre in 5.1 e devo dire ke mi trovo benissimo!

Mat

lamalta
28-02-2004, 23:55
Originariamente inviato da matti.happy
io ascolto molta musica con un home theatre in 5.1 e devo dire ke mi trovo benissimo!

Mat

Certo, ti troverai benissimo finchè non la sentirai un impianto hifi decente!

matti.happy
29-02-2004, 13:36
beh prima avevo un hifi dela aiwa con casse in legno, credo 35 watt rms ciascuna a 3 canali. Tieni conto che non sono un audiofilo, pero il 5.1 mi da una sensazione di prresenza, di esserci in mezzo alla musica...soprattutto se uno compra x es cd dts, oppure dvd audio o anche dei concerti in dvd l'impianto 5.1 da buone sensazioni. ovviamente un impianto hifi che costa barcate di soldi dara sicuramente risultati migliori non lo metto in dubbio ma per una cifra di 500 euro devo dire che il mio impianto fa anche + del dovuto!

Mat

cryptone
04-01-2007, 17:08
se vuoi spendere poco e sentire bene ti consiglio un impianto a cuffie, in particolare cuffie GRADO.
se invece vuoi un impianto con casse considera le kef coda 70 come casse, per il restto hai l'imbarazzo della scelta, prova a chiedere consigli qui : http://www.videohifi.com

ricorda di usare dei buoni cavi per i collegamenti.

non è detto che piu spendi meglio spendi, per farti un esempio ho letto di un piccolo ampli di plastica, del costo di poche decine di euro, di potenza non elevata, ma che spacca il culo a modelli molto piu costosi, ora non ricordo il nome, ma cè un sacco di gente che lo apprezza e ne sono nate tante mod e una schiera di appassionati.

come pure ho letto che la xbox ha un ottimo audio per i cd musicali!

se vuoi un surround allora ricorda che dovrai ascoltare cd registrati in surround, se no è meglio se li ascolti in stereo.
ottimi questi di questa casa musicale x audiofili: http://www.pentatonemusic.com/ tutti in surround.

se vuoi ne ho alcuni della pentatone ancora sigillati da vendere, infatti me li mandarono doppi per errore :D

ricorda in oltre che la cosa piu importante è la disposizione delle casse, chiedi nel forum di cui sopra i dettagli, ciao.

Kewell
04-01-2007, 17:45
Non so se sei arrivato in tempo... :D

cryptone
04-01-2007, 18:27
se invece ti vuoi sbattere un po allora prendi le casse in kit di montaggio, tipo queste:
http://www.hifisound.de/oxid/oxid.php/sid/820ca6959c815f99c56929b7e23cd8d8/cl/details/cnid/9e24072aee4793f10.84440809/anid/09e413c67301bc941.19276597/HOBBY-MINI-MONITOR-MAGNETOSTAT-SPEAKER-KIT/