PDA

View Full Version : Dissipatore per HD Sata... serve?

LIAM3500
20-02-2004, 09:25
Salve a tuttti!

Ho appena acquistato il seguente HD "HITACHI Deskstar 7K250 80GB SATA 7200 RPM 8MB"

Secondo voi dovrei acquistare anche un dissipatore?

Se si, quale? Il Cooler master cooldrive 4 com'è?

Grazie

Liam

marall
20-02-2004, 09:34
Io metterei questo come il mio costa circa 10 Euro e fa un buon lavoro ;) ;)

marall

c148fem1
20-02-2004, 10:08
Direi che una buona ventilazione è sempre ben accetta. Dipende molto anche dalla sistemazione dei dischi all'interno del case.
(ci possono essere situazioni in cui una dissipazione non è necessaria).

Io nel dubbio la metterei. Occhio ai db se non vuoi ritrovarti con il rumore di un elicottero!! ;) ;)

Ciao

Marino5
23-02-2004, 00:35
il miglior metodo è una 8x8 davanti all'hd in modo che il flusso d'aria investa sia la parte superiore (calore prodotto dai piatti) che quella inferiore (calore dell'elettronica).
quel cooler della foto e quasi inutile, perchè non raffredda i piatti...

per intenderci guardare l'allegato

(ps: chi nn capisce lo schemino lo picchio :D )

Marino5
23-02-2004, 00:42
ops.. eccolo

thetemplar
23-02-2004, 13:01
Il cooler montato sull' HD,non direi che è inutile,visto che raffredda l'elettronica del disco,una zona che riscalda parecchio,ed è molto soggetta a malfunzionamenti.

Ghostino
23-02-2004, 13:53
Be tutti i componenti hanno una temperatura di esercizio loro ottimale, e' chiaro se hai un buon reciclo di aria nel case ne potresti fare a meno, ma io pur avendo 6 ventole ne ho una decicata agli hd.:D

Marino5
23-02-2004, 14:00
non è inutile, ma raffredda solo l'elettronica..
con una banale 8x8 come nella figura raffreddi sia l'elettronica, sia i piatti (più critici, dato che oltre i 45° è bene non farli andare..)

jmm
23-02-2004, 15:32
Marino in parte quello che dici è corretto, ma rimane sempre calda la parte inferiore, precisamente l'ultimo terzo verso i jack della flat e dell'alimentazione.
Tutti e due le idee ancora meglio.

Marino5
23-02-2004, 15:55
in verità io ho 4 hd nei cassettini dello chieftech (2 x cassetto) uno dei quali è uno scsi a 10k rpm e con una banale 8x8 @ 5v per ogni cassetto stanno sotto i 40°.. la zona che dici te è normale come temperatura...

jmm
23-02-2004, 16:02
sai dipende anche in che ambiente lavori, basta avere un 20° in una stanza che gli HD vanno alla grande come temperatura.

Sottolineavo il fatto e lo constatato sui miei HD, che hanno una ventola frontale 8x8 regolabile, che gli HD scaldano un po' nella parte finale al tatto. Pignoleria.
Monitorando le temperature con gli appositi programmi si nota che non è niente di preoccupante....

Comunque le 2 ventola sotto fanno sempre un'azione di raffreddamento in quanto la parte inferiore + FRESCA aiuta che la parte supeiore superi certe temperature.

ciao
jmm

Marino5
23-02-2004, 16:16
questo che dici è assolutamente vero ;)

è anche vero però che avere 3 ventole per hd mi pare esagerato..

l'elettronica sino a 50 gradi non soffre particolarmente...
i piatti oltre i 45 gradi si dilatano fisicamente, e questo li stressa non poco..

jmm
23-02-2004, 16:34
ok sono d'accordo....ma di gente strana per l'Hardware c'è ne tanta me compreso....il caldo è sempre troppo! :D

Per concludere perchè poi la scelta è soggettiva, è che con 3 ventole puoi far girare le ventole molto piano e non udirle.
Con un'estate come quella passata (temp ambiente da 35°) la 8x8 sei costretto ad alzarla andando incontro ad un db + elevato.

3 ventole aiutano in questo.....
Comunque l'importante alla fine è che entri sempre aria esterna nel case.....