PDA

View Full Version : Barton 2500+

MasterJukey
19-02-2004, 22:18
Ciao oggi io e Punisher abbiamo montato un barotn 2500+ ...

AXDA2500DKV4D
PQZFA0351SPMW
Y909924L32348

su una A7N8X-E deluxe...

Dissy TT Volcano 12 lappato a specchio.

Ram x ora pc2100 ma non erano loro l oggetto della prova infatti le ho lasciate a frequenza e timings di default... la prova che volevo fare era vedere quanto reggeva il procio in OC... beh l abbiamo portato a 200 di FSB (@3200+ > 2200MHZ) ma settando il Vcore a fondoscala consentito dalla Asus ... cioè 1.85V ...

Il sistema sembrava stabile anche dopo 3 superPI da 1MB di fila, ma abbiamo notato che a volte usciva inspiegabilmente dalla demo di UT2004 mentre giocavamo...

SuperPI non basta x denominarlo stabile in quella condizione ???

E' dannoso fare lavorare il procio cosi overvoltato o no ??

La temp restava INFERIORE ai 40° anche durante il terzo SuperPI di fila. Misurato con il sensore integrato (non avevo ancora montato HARDCANO o simili...). Che mi dite ???

>°°Pun][sh£r°°<
19-02-2004, 22:27
Originariamente inviato da MasterJukey
Ciao oggi io e Punisher abbiamo montato un barotn 2500+ ...

AXDA2500DKV4D
PQZFA0351SPMW
Y909924L32348

su una A7N8X-E deluxe...

Dissy TT Volcano 12 lappato a specchio.

Ram x ora pc2100 ma non erano loro l oggetto della prova infatti le ho lasciate a frequenza e timings di default... la prova che volevo fare era vedere quanto reggeva il procio in OC... beh l abbiamo portato a 200 di FSB (@3200+ > 2200MHZ) ma settando il Vcore a fondoscala consentito dalla Asus ... cioè 1.85V ...

Il sistema sembrava stabile anche dopo 3 superPI da 1MB di fila, ma abbiamo notato che a volte usciva inspiegabilmente dalla demo di UT2004 mentre giocavamo...

SuperPI non basta x denominarlo stabile in quella condizione ???

E' dannoso fare lavorare il procio cosi overvoltato o no ??

La temp restava INFERIORE ai 40° anche durante il terzo SuperPI di fila. Misurato con il sensore integrato (non avevo ancora montato HARDCANO o simili...). Che mi dite ???

Bella Master!! :D Finalmente eccomi qua in versione AMD...e ci voleva una bella rivoluzione nel mio PC!! Ringrazio soprattutto Master per il lavoro ;) Cmq...il tuo thread non fa una piega....quindi ho poco da aggiungere! Vorrei cmq sapere anch'io da qualcuno esperto come mai abbiamo dovuto overvoltare fino a fondoscala per raggiungere 200 di FSB e lavorare pienamente stabili (si è vero una volta è uscito improvvisamente dalla demo UT2004 senza dire beh...:confused:) cmq...a parte questo...Possono essere le RAM che non mi permettono di raggiungere quei valori?? é giusto che si overvolti cosi tanto raggiungere tali valori di FSB (a mio avviso no, però..) ?? Pro e contro di questo overvolt del Vcore?? Per raffreddare, raffredda a pala :D....quindi non penso sia un probl di dissipazione...Se qualcuno sa dirci qualcosa di più...Ciao ciao :D:D

>°°Pun][sh£r°°<
19-02-2004, 23:05
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
Bella Master!! :D Finalmente eccomi qua in versione AMD...e ci voleva una bella rivoluzione nel mio PC!! Ringrazio soprattutto Master per il lavoro ;) Cmq...il tuo thread non fa una piega....quindi ho poco da aggiungere! Vorrei cmq sapere anch'io da qualcuno esperto come mai abbiamo dovuto overvoltare fino a fondoscala per raggiungere 200 di FSB e lavorare pienamente stabili (si è vero una volta è uscito improvvisamente dalla demo UT2004 senza dire beh...:confused:) cmq...a parte questo...Possono essere le RAM che non mi permettono di raggiungere quei valori?? é giusto che si overvolti cosi tanto raggiungere tali valori di FSB (a mio avviso no, però..) ?? Pro e contro di questo overvolt del Vcore?? Per raffreddare, raffredda a pala :D....quindi non penso sia un probl di dissipazione...Se qualcuno sa dirci qualcosa di più...Ciao ciao :D:D

Dai su ragazzi animiamo un po la discussione su sto proc...voglio sentire i pareri degli smanettoni che ci sanno fare :D:D dai dai!!

Bertomn
19-02-2004, 23:39
allora come prima cosa devo dire che hai un bartoncello sfigatello....di solito 3200+ li tengono a vcore base......solo 1,85 di vcore max ha la asus......che schifo!
La mia nf7-s rev 2.0 aveva 2,4 v e la mia attuale DFI infinity ha 2v....
Cmq per la temperatura 3 superpi non sono suff.....usa o cpuburn o fai girare in looping il 3dmark per un oretta e trovi la vera temperatura di full load.......cmq cpuburn scalda molto di +!
In Ut2004 ti esce perchè non 6 stabile al 100%......per avere il very rock solid ti consiglio il solito looping del 3dmark,un po di torture test di prime95 e per finire prova a giocare ad ut per almeno un paio di ore.....se non si blocca o cose simili 6 apposto.....
Per sicurezza testa il procio mantenendo le ram in default anche come fsb variando il molti.....se è bloccato viaggia in asicrono....così sei sicuro che il problema non è dato dalle ram!
Una domanda...come mai avete scelto Asus e non abit....o amio avviso le fantastiche dfi?(sono passato da fsb max di 220,con abit,ai 250 con dfi!)
Ma i vostri barton sono sbloccati?
Per qualsiasi cosa sono qua

Mauro82
19-02-2004, 23:40
conoscendo Master.... preparati al peggio!

Mauro82
19-02-2004, 23:43
naturalmente scherzo,per i consigli sto parlando adesso con al jukey su msn

MasterJukey
19-02-2004, 23:44
Originariamente inviato da Mauro82
conoscendo Master.... preparati al peggio!

Messaggi costruttivi no ??? :rolleyes:

MasterJukey
19-02-2004, 23:44
Bella mauro dai .. !!! Vorrei avere pareri magari da altri che hanno fatto lo stesso lavoro o simile ... cazzo procio sfigato ?? :(

MasterJukey
19-02-2004, 23:49
Bertomn

Si allora, la cpu è bloccata ... sicuramente... sfigatello è dir poco cazz... sapevo pure io che dovevano arrivarci a 3200+ cn molto meno vcore... Xke asus dici ?? Mah mi sono sempre trovato bene.. e non ho mai avuto problemi di sorta.. so che per l OC estremo c'è di megli abit, epox o dfi ... ma abbiamo optato per questa scheda.. :rolleyes:

ma le sigle che ho postato prima del procio ti suonano familiari ? hai gia letto a proposito ?

Mauro82
20-02-2004, 00:02
da quel che ho visto in rete sembra uno stepping brutto:(

MasterJukey
20-02-2004, 00:03
Originariamente inviato da Mauro82
da quel che ho visto in rete sembra uno stepping brutto:(

mmm mi sa che domani chiamo B*W e chiedo se hanno stepping diversi in casa ... :) non si sa mai che sono piu fortunato !!! :D

Bertomn
20-02-2004, 00:04
sò che i migliori sono quelli con:
AQZFA03xxCon Y all'inizio del codice numerico....
Il tuo è PQZFA0351 Con Y all'inizio del codice
Però non sò....ne avevo prvato uno come quello sopra citato da me ma siccome non mi reggeva di + del mio 1700+ l'ho dato via.....però quello reggeva 2450Mhz a 1,85v.....quindi il tuo ......è un pò.....
Per me Asus rimane la miglior scheda per P4 ma non per Amd.....si è stabile...ma non dà risultati paragonabili alle altre e con un prezzo uguale se non superiore......(parere personale dopo ognuno fà quello che vuole)

MasterJukey
20-02-2004, 00:11
Originariamente inviato da Bertomn
sò che i migliori sono quelli con:
AQZFA03xxCon Y all'inizio del codice numerico....
Il tuo è PQZFA0351 Con Y all'inizio del codice
Però non sò....ne avevo prvato uno come quello sopra citato da me ma siccome non mi reggeva di + del mio 1700+ l'ho dato via.....però quello reggeva 2450Mhz a 1,85v.....quindi il tuo ......è un pò.....
Per me Asus rimane la miglior scheda per P4 ma non per Amd.....si è stabile...ma non dà risultati paragonabili alle altre e con un prezzo uguale se non superiore......(parere personale dopo ognuno fà quello che vuole)

Si si hai ragione per il fattore prestazioni in OC non c'è da discutere.. ma in quanto a stabilità davvero è una roccia la asus.. ovviamente sono pareri e soprattutto esperienze personali .. ne ho provate di tutti i tipi di asus sull amd .. e mai un problema !!! MAI !! :D .. ECS invece ... un vomito assurdo ..
:Puke: :Puke:

Bertomn
20-02-2004, 00:18
Si si hai ragione per il fattore prestazioni in OC non c'è da discutere.. ma in quanto a stabilità davvero è una roccia la asus.. ovviamente sono pareri e soprattutto esperienze personali .. ne ho provate di tutti i tipi di asus sull amd .. e mai un problema !!! MAI !! :D .. ECS invece ... un vomito assurdo ..
:Puke: :Puke:
per forza....ecs=economico=scarso....nessuno ti dà niente per niente

MasterJukey
20-02-2004, 00:21
per forza....ecs=economico=scarso....nessuno ti dà niente per niente

Eh si ... Cmq tornando ai proci ... Sono trovabili stepping come quello che dicevi sopra ??? o magari se nn proprio migliori migliori non TROPPO sfigati come sto PQZFA :puke:

Oppure mi rassegno ???

Ho letto pure dei barton 2500+ fatti nel 2004 che salgono una cifra ... ne hai sentito parlare ? stepping ?

Bertomn
20-02-2004, 00:31
Eh si ... Cmq tornando ai proci ... Sono trovabili stepping come quello che dicevi sopra ??? o magari se nn proprio migliori migliori non TROPPO sfigati come sto PQZFA :puke:

Oppure mi rassegno ???

Ho letto pure dei barton 2500+ fatti nel 2004 che salgono una cifra ... ne hai sentito parlare ? stepping ?
Quelli che dicevo sopra...se ne dovrebbero trovare da F@m@.....se mai gli chiedo io se ne hanno ancora....sai faccio sempre spesa da lo e in qualche modo vedo se ne saltano fuori!
Per quelli del 2004 non ho sentito nulla...cmq prov a chiedere sempre a loro se ne hanno e come vanno....il loro dato è sicuramente attendibile perchè ne comperano almeno 100 e li provano tutti uno ad uno cosa reggono!
Cmq se la tua mobo non sale di Fsb avere un barton bloccato, che sale bene, non conta nulla......purtroppo
Mi informo e appena ho risposta ti faccio sapere

>°°Pun][sh£r°°<
20-02-2004, 11:11
Quelli che dicevo sopra...se ne dovrebbero trovare da F@m@.....se mai gli chiedo io se ne hanno ancora....sai faccio sempre spesa da lo e in qualche modo vedo se ne saltano fuori!
Per quelli del 2004 non ho sentito nulla...cmq prov a chiedere sempre a loro se ne hanno e come vanno....il loro dato è sicuramente attendibile perchè ne comperano almeno 100 e li provano tutti uno ad uno cosa reggono!
Cmq se la tua mobo non sale di Fsb avere un barton bloccato, che sale bene, non conta nulla......purtroppo
Mi informo e appena ho risposta ti faccio sapere

Quindi il mio Barton fa schifo?? bene...:muro: Avrei voluto prendere la Epox 8RDA3+...peccato che non la fanno più...:cry: :cry:
cmq secondo me non è un probl di processore, ma piuttosto di fsb di scheda e vcore un pochino limitate...

MasterJukey
20-02-2004, 11:31
Quindi il mio Barton fa schifo?? bene...:muro: Avrei voluto prendere la Epox 8RDA3+...peccato che non la fanno più...:cry: :cry:
cmq secondo me non è un probl di processore, ma piuttosto di fsb di scheda e vcore un pochino limitate...

Mmm Punisher mi sa che è proprio il procio :( ho trovato che quello stepping li è proprio tra i peggiori ... :( pdpdpdp ! E poi l FSB non centra niente xke fino a 214 sale certificato al max è il vcore un po limitato ma se gia non regge a 200 FSB cn Vcore a paletta... se avessi piu fsb a che vcore vorresti settarlo ? missa che nemmeno a 2.0V sarebbe RS ... :cry:

Piango sai perche ... :cry:

>°°Pun][sh£r°°<
20-02-2004, 11:36
Mmm Punisher mi sa che è proprio il procio :( ho trovato che quello stepping li è proprio tra i peggiori ... :( pdpdpdp ! E poi l FSB non centra niente xke fino a 214 sale certificato al max è il vcore un po limitato ma se gia non regge a 200 FSB cn Vcore a paletta... se avessi piu fsb a che vcore vorresti settarlo ? missa che nemmeno a 2.0V sarebbe RS ... :cry:

Piango sai perche ... :cry:

Si vede che lo terrò a 195...tanto mi sembra lo riconosceva...Cmq una percentuale di rischio c'è sull'acuisto di sti proci...Vedremo con le ram nuove perche a me queste non mi ispirano niente:confused:

Bertomn
20-02-2004, 11:44
Si vede che lo terrò a 195...tanto mi sembra lo riconosceva...Cmq una percentuale di rischio c'è sull'acuisto di sti proci...Vedremo con le ram nuove perche a me queste non mi ispirano niente:confused:
Se li prendi a caso c'è la possibilità che non reggano niente........devi trtovare qualcuno che te li venda testati.....

tureccio
20-02-2004, 17:02
Abit An7 Bios 14
Barton 2500@3200 (Vcore 1,688v)
2x256 CorsairValue @ Cas2-5-2-2

Temp IDLE---> 43°
Temp FULL LOAD --->47°~49°

Il procio necessitava di un piccolissimo overvolt (1.65>>1.688) perchè crashava sotto 3d pesante... dopodichè 4 ore di 3dMark2k1 , 12 cicli di SuperPI 1MB, 2 ore di CPU BURN IN, e 6 ore di Prime 95 in modalida "tortura"!!!!

R O C K S O L I D!!!!!!!!!!!!:sofico:

Blazkowicz
20-02-2004, 17:41
Forse mi potete spiegare perchè il mio procio in sign non si overclockka di + se non usando vcore astronomici? Forse è colpa di queste (http://www.clubdelcosto.it/schedart.asp?std=21&scf=50&art=2438) memorie o sono stato solo sfortunato?

ciao

Bertomn
20-02-2004, 20:52
Originariamente inviato da Blazkowicz
Forse mi potete spiegare perchè il mio procio in sign non si overclockka di + se non usando vcore astronomici? Forse è colpa di queste (http://www.clubdelcosto.it/schedart.asp?std=21&scf=50&art=2438) memorie o sono stato solo sfortunato?

ciao
Le memorie non sono il max......hai provato a salire in asincrono.....cmq non credo sia colpa loro!

daniluzzo
21-02-2004, 00:54
io ho un barton 2500+ con queste sigle:
AXDA2500DKV4D
AQYFA0340SPM
41F538627015B
1999 AMD

con la scheda mamma in sign sto bene a 3200+ (200 x auto[credo sia 11]) con le tensioni tutte in default.
il dissy mi garantisce una temp intorno ai 50 ma credo che posso migliorare con la pasta termoconduttiva articsilver che mi sta per arrivare.

ho anche un'altra domanda

molto tempo fa (6 mesi circa) avevo una msi kt3v @ 333 Mhz che si guastò dopo il primo avvio ( :( ) .
mandata in assistenza mi dicono che l'hanno persa!!! così mi dice il titolare del negozio. e mi propone come unica scelta quella di scegliere un'altra scheda madre con relativa aggiunta di prezzo. avendo adesso un HDD SATA e volendo sperimentare il Dual Channel (per cui ho comprato apposta oggi due banchi da 256 MB RAM PC3200 identici) ho scelto la Asus a7n8x-e deluxe (con la modica aggiunta di 72 gocce del mio sangue).
ho fatto bene? è una buona scheda? la vecchia me l'hanno valutata con il prezzo attuale (stronzi) e cioè 42 ?.
fatemi sapere per favore che in caso entro lunedì posso ancora cambiare scelta.
thx

daniluzzo
21-02-2004, 01:46
un'altra curiosità, questa scheda madre ha la vga integrata?

Bertomn
21-02-2004, 01:47
Originariamente inviato da daniluzzo
io ho un barton 2500+ con queste sigle:
AXDA2500DKV4D
AQYFA0340SPM
41F538627015B
1999 AMD

con la scheda mamma in sign sto bene a 3200+ (200 x auto[credo sia 11]) con le tensioni tutte in default.
il dissy mi garantisce una temp intorno ai 50 ma credo che posso migliorare con la pasta termoconduttiva articsilver che mi sta per arrivare.

ho anche un'altra domanda

molto tempo fa (6 mesi circa) avevo una msi kt3v @ 333 Mhz che si guastò dopo il primo avvio ( :( ) .
mandata in assistenza mi dicono che l'hanno persa!!! così mi dice il titolare del negozio. e mi propone come unica scelta quella di scegliere un'altra scheda madre con relativa aggiunta di prezzo. avendo adesso un HDD SATA e volendo sperimentare il Dual Channel (per cui ho comprato apposta oggi due banchi da 256 MB RAM PC3200 identici) ho scelto la Asus a7n8x-e deluxe (con la modica aggiunta di 72 gocce del mio sangue).
ho fatto bene? è una buona scheda? la vecchia me l'hanno valutata con il prezzo attuale (stronzi) e cioè 42 ?.
fatemi sapere per favore che in caso entro lunedì posso ancora cambiare scelta.
thx
Mamma mia quella scheda è una cosa indecente.....è la versione economica della A7n8x deluxe......io la cambierei senza pensarci nemmeno un minuto.....è vero non sono amante delle asus.....ma però quella è veramente una schedaccia, a mio avviso, se ci fai oc!
L'ho presa per un amico un paio di mesi fà, lui non fà oc ed è contentissimo, xrò prima di arrivare alui è passata tra le mie mani
:D ....credimi l'ho provata in oc e non mi ha per niente soddisfatto.....voltaggi bassi sia da bios che reali, e in + quando ci fai oc tende a diventare instabile al massimo....pensa che con le memorie che ho ora che su dfi finisco superpi a 250 5-2-2-2 su quella scheda teneva al max 215 5-3-2-2.....il mio consiglio è di stare su Dfi.....o abit(l'avevo prima.....dfi è meglio)....tutto dipende da che schede ti trovano...ma soprattutto a che prezzo!
Cmq se non ha abit o dfi mi farei restituire i soldi che hai pagato la tua e non 42€ visto che peer lo + hai anche aspettato un sacco.......e me la prenderei da un'altra parte!!!!!!!!!!:mad:

Bertomn
21-02-2004, 01:50
un'altra curiosità, questa scheda madre ha la vga integrata?
No non ha vga integrata.......almeno...ma non ne sono sicuro xkè quella che avevo io era una a7n8x-e..............ma sei sicuro che sia a7n8x-e deluxe(nn ho mai sentito stà sigla) o è una a7n8x deluxe

daniluzzo
21-02-2004, 11:53
No non ha vga integrata.......almeno...ma non ne sono sicuro xkè quella che avevo io era una a7n8x-e..............ma sei sicuro che sia a7n8x-e deluxe(nn ho mai sentito stà sigla) o è una a7n8x deluxe

l'ho verificato con questo listino che trovi su http://www.asus.it/products/proindex.htm d'altronde è l'unica che ha sia il SATA che il dual channel

Bertomn
21-02-2004, 18:35
l'ho verificato con questo listino che trovi su http://www.asus.it/products/proindex.htm d'altronde è l'unica che ha sia il SATA che il dual channel
Ma non puoi farti dare una abit o una dfi....che vanno meglio?

daniluzzo
21-02-2004, 18:59
sulle dfi non c'è speranza perchè molto probabilmente non sanno nemmeno cosa sia ( e poi dicono che la sicilia è al passo coi tempi ...).
forse se mi specifichi quale modello esattamente di Abit devo farmi dare, posso fare qualcosa.
dammi anche il modello dfi che al massimo mi faccio dare i soldi e la compro su internet (consigliami dove grazie)

daniluzzo
21-02-2004, 20:03
@ Bertomn

ho fatto una ricerca in rete e ne è venuto fuori che la Abit migliore per AMD dovrebbe essere la AB-NF7-S mentre per DFI il modello (unico) è NFII ULTRA INFINITY.

leggendo le caratteristiche sui vari siti la asus ha forse qualcosina in più ma poi si sa che la pratica è tutt'altra cosa.
se tu dici che DFI è un gradino superiore provo lunedì a richiederla visto che c'è un rivenditore a gravina di catania (vicino tutto sommato).

altrimenti fra Abit e Asus tu sceglieresti con sicurezza Abit ? motivo di tale preferenza?

Bertomn
22-02-2004, 04:01
@ Bertomn

ho fatto una ricerca in rete e ne è venuto fuori che la Abit migliore per AMD dovrebbe essere la AB-NF7-S mentre per DFI il modello (unico) è NFII ULTRA INFINITY.

leggendo le caratteristiche sui vari siti la asus ha forse qualcosina in più ma poi si sa che la pratica è tutt'altra cosa.
se tu dici che DFI è un gradino superiore provo lunedì a richiederla visto che c'è un rivenditore a gravina di catania (vicino tutto sommato).

altrimenti fra Abit e Asus tu sceglieresti con sicurezza Abit ? motivo di tale preferenza?
Per DFI ne esistono 2 modelli......NFII ULTRA INFINITY(di cui sono possesore) e la DFI LANPARTY....sono praticamente uguali....la lan party ha solo delle cose in + inutili come cavi e robe varie....ma la scheda sotto sotto è la stessa......
Per Abit devi se mai prendere la NF7-S rev 2.0....cmq ti consiglio la DFI INFINITY che costa +o- gli stessi soldi della abit
Per l'acquisto ti posso dare un link....in pvt naturalmente....se ti interessa contattami!

daniluzzo
22-02-2004, 11:02
si mi interessa. fammi sapere in pvt