RRunner3
19-02-2004, 18:43
Oramai oltre al Kernel Panic, c'è un vero e proprio USER PANIC !!! Sono alcuni giorni che mi impazzisco su questa macchina...
Allora, un velocissimo riepilogo della situazione (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=625410):
Ho due HDD, un SATA Maxtor da 120 Gb, che è C: sotto M$ e hde sotto linux, ed un Maxtor non sata da 80Gb, F: sotto M$ e hda sotto linux.
Ho partizionato il SATA, l'hde, in questo modo:
hde1 ntfs
hde2 swap
hde3 boot (ext3)
hde5 root (reiserfs)
Sono partito con i CD del Gentoo 1.4 Athlon XP, con:
gentoo doataraid
e durante il bootstrap del livecd ho letto:
detected ataraid hardware
Ho emerso il kernel gentoo-dev-sources che è il 2.6.3 stabile, sperando che avesse un miglior supporto per il SATA. (si, precedentemente avevo già profato il kernel standard 2.4.x).
Ho fatto pure un emerge -u system della durata di "solo" 5 ore, nonostante la connessione a 10Mbit...
Ho provato a compilare con il make.menuconfig, ma non ci sono mai riuscito, lanciata la compilazione con le voci controllate una ad una ad un punto si interrompeva lasciando una frase a metà e non dando ne segni di vita ne errori...
Ho quindi compilato in automatico con il genkernel all
Ho emerso lilo (Grub non mi funzionava) e l'ho configurato così, per rispettare i "dettami" del genkernel:
lba32
boot = /dev/hde
map = /boot/.map
install = /boot/boot-menu.b
vga = normal
default = GentooBoX
image = /boot/kernel-2.6.3-gentoo
root = /dev/ram0
label = GentooBoX
append = "init = /linuxrc real_root = /dev/hde5"
read-only
other = /dev/hde1
label = WinXp
Considerando che ho la partizione di boot in ext3 e la partizione di root in reiserfs... che ho ricontrollato l' /etc/fstab...
Quando parte la GentooBox ho le seguenti linee:
RAMDISK: Compressed image found at block 0
VFS: mounted root (ext2 filesystem) readonly.
Freeing unused kernel memory: 172k freed
/bin/sh: Can't open init
Kernel panic: Attempted to kill init!
La partizione winzzoz invece funziona tranquillamente...
Non so più cosa fare, cosa tentare... mi date qualche suggerimento operativo, per favore???
:cry:
Allora, un velocissimo riepilogo della situazione (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=625410):
Ho due HDD, un SATA Maxtor da 120 Gb, che è C: sotto M$ e hde sotto linux, ed un Maxtor non sata da 80Gb, F: sotto M$ e hda sotto linux.
Ho partizionato il SATA, l'hde, in questo modo:
hde1 ntfs
hde2 swap
hde3 boot (ext3)
hde5 root (reiserfs)
Sono partito con i CD del Gentoo 1.4 Athlon XP, con:
gentoo doataraid
e durante il bootstrap del livecd ho letto:
detected ataraid hardware
Ho emerso il kernel gentoo-dev-sources che è il 2.6.3 stabile, sperando che avesse un miglior supporto per il SATA. (si, precedentemente avevo già profato il kernel standard 2.4.x).
Ho fatto pure un emerge -u system della durata di "solo" 5 ore, nonostante la connessione a 10Mbit...
Ho provato a compilare con il make.menuconfig, ma non ci sono mai riuscito, lanciata la compilazione con le voci controllate una ad una ad un punto si interrompeva lasciando una frase a metà e non dando ne segni di vita ne errori...
Ho quindi compilato in automatico con il genkernel all
Ho emerso lilo (Grub non mi funzionava) e l'ho configurato così, per rispettare i "dettami" del genkernel:
lba32
boot = /dev/hde
map = /boot/.map
install = /boot/boot-menu.b
vga = normal
default = GentooBoX
image = /boot/kernel-2.6.3-gentoo
root = /dev/ram0
label = GentooBoX
append = "init = /linuxrc real_root = /dev/hde5"
read-only
other = /dev/hde1
label = WinXp
Considerando che ho la partizione di boot in ext3 e la partizione di root in reiserfs... che ho ricontrollato l' /etc/fstab...
Quando parte la GentooBox ho le seguenti linee:
RAMDISK: Compressed image found at block 0
VFS: mounted root (ext2 filesystem) readonly.
Freeing unused kernel memory: 172k freed
/bin/sh: Can't open init
Kernel panic: Attempted to kill init!
La partizione winzzoz invece funziona tranquillamente...
Non so più cosa fare, cosa tentare... mi date qualche suggerimento operativo, per favore???
:cry: