PDA

View Full Version : Barton...fino a dove si può arrivare???

Motorland
19-02-2004, 14:12
ciao...

ho fatto il passaggio,
ho praticamente barattato il p4 2533mhz su gigabyte con un barton 2500+ su scheda gigabyte GA-7N400 PRO2 che ho aggiornato al bios F6
come dissipatore ho montato quello della gigabyte, quello 3D che butta l'aria a 360°

il processore regge tranquillamente come 3200+ (2191mhz visti con easytune) ed è 200 x 11
ho provato ad aumentare il Vcore al massimo (+10%) e a mettere il bus a 210 (mi pare 2310mhz) e ha fatto tutto il 3d mark 2001 senza problemi...

fino a dove posso arrivare stabile???

per le temperature mi aggrego pure io,
stà gigabyte segna quello che vuole, di norma stò tra 40 e 50
a volte parte e stà a 30, a volte quasi a 60....
mah
il dissipatore è freddo o leggermente tiepido e solo dopo un pesante utilizzo esce aria tiepida dalla ventola dietro (ho 3 ventole, 2 che buttano dentro,una sotto Hd e una nel centro della pancia laterale e 1 dietro che butta fuori)

grazie
ciao

Pola
19-02-2004, 17:26
Spostato nella sezione OC.

TnS|Supremo
19-02-2004, 17:57
Ogni processore cambia, nn sono tutti uguali, nn ti resta che provare pian piano a salire ;)

Motorland
22-02-2004, 11:36
innanzitutto scusate per aver messo il post nella sezione processori,
invece che in overclock...

vi chiedevo fino a quanto posso arrivare anche per avere dei consiglio,
cioè, so che a 210 * 11 con vcore a +10% (il massimo) è stabile...

parto da qui e vado avanti o usare il pc sempre e per molte ore al giorno (è praticamente sempre acceso) potrebbe darmi dei problemi???

altra cosa, se per esempio il limite fosse proprio questo,cioè 210 * 11 con vcore al massimo, è possibile intervenire in altro modo per salire ancora???

è possibile,per esempio, sbloccare il moltiplicare??
se si,come???
e si otterrebbero miglioramenti in fatto di overclock e stabilità???

grazie
ciao

valego
22-02-2004, 11:51
Originariamente inviato da Motorland

vi chiedevo fino a quanto posso arrivare anche per avere dei consiglio,
cioè, so che a 210 * 11 con vcore a +10% (il massimo) è stabile...

Ciao io ho seguito i consigli di alcuni utenti del forum e ho provato a salire di fbs a piccoli step di 2-3 mhz alla volta e provando subito dopo un test con il prime per almeno 10 minuti per poi se reggeva provare a salire ancora un pò, quando poi vedi che arrivi ad un certo punto che non ti regge 10 minuti di prime ritorna alla frequenza precedente e massacralo con test di primi lunghi almeno 2 o3 ore per vedere se sei rock solid:D

Ciao Valerio

valego
22-02-2004, 12:02
Originariamente inviato da Motorland

ho provato ad aumentare il Vcore al massimo (+10%) e a mettere il bus a 210 (mi pare 2310mhz) e ha fatto tutto il 3d mark 2001 senza problemi...

fino a dove posso arrivare stabile???

Hai provato ad alzare il bus senza alzare il vcore? perchè io con il mio procio (ognuno è una storia a se) e stabilissimo a vcore default fino a 221x11 poi quando ho alzato a 225x11 ho dovuto alzare vcore e il voltaggio delle ram (sempre a piccoli step mai tutto di botto)

Comunque tieni sempre d'occhi le temperature e sali sempre a piccoli passi non avere fretta

Ciao Valerio

Motorland
22-02-2004, 12:05
ho provato con vcore default ma a 203 già non era + stabile,
non penso siano le ram perchè erano a poco + di 400
e con il vecchio p4 le usavo a 440mhz senza problemi..

ma cos'è stò prime?
più volte ne sento parlare..
che programma è??
dove lo trovo??

grazie
ciao

valego
22-02-2004, 12:15
Se vai nei post in rilievo (le basi dell'overclock) trovi spiegazioni e link di programmi utili per overclockare:) cmq prime è un programma che con il torture test fa lavorare procio e ram al 100% cosi se non è stabile ti da errore.
Se passi un test lungo con prime pui dire di avere un sistema rock solid

Se non vuoi cercare il mess in rilievo vacci direttamente da qui

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=417503

Ciao Valerio